Pedali magnetici Magped. Che ne pensate?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
841
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
Grazie mille per i vostri feedback. Diciamo che in salita non ho particolari problemi o pretese, mi interessava la parte sulla discesa molto scassata infatti molto spesso perdo la presa con i flat e sono costretto a rallentare per poter riposizionare il piede correttamente sul pedale.
 

Dominex

Biker serius
22/8/18
119
8
0
51
Reggio nell'Emilia
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid 160 Race
Grazie mille per i vostri feedback. Diciamo che in salita non ho particolari problemi o pretese, mi interessava la parte sulla discesa molto scassata infatti molto spesso perdo la presa con i flat e sono costretto a rallentare per poter riposizionare il piede correttamente sul pedale.
Allora fanno proprio al caso tuo.
 

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Per ora la situazione è questa. Alla domanda se li ricomprerei di nuovo rispondo di sì, fanno esattamente il lavoro per cui li ho presi. Consiglio assolutamente quelli da 200N.

tu quanto pesi? consiglieresti il magnete da 200 anche chi non rientra in tabella, io peso 65kg quindi secondo al loro tabella dovrei prendere quelli da 150

Li consiglierei con delle 5.10 con predisposizione per attacchi.

per le scarpe sono indeciso tra:
Fiveten Hellcat
Giro Chamber 2

Ho un paio di fiveten l'unico problema che riscontro è che se devo spingere la bici in salita su sterrato scivolo :-)

avete per caso trovato negozi che applicano sconti?
 

Dominex

Biker serius
22/8/18
119
8
0
51
Reggio nell'Emilia
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid 160 Race
tu quanto pesi? consiglieresti il magnete da 200 anche chi non rientra in tabella, io peso 65kg quindi secondo al loro tabella dovrei prendere quelli da 150



per le scarpe sono indeciso tra:
Fiveten Hellcat
Giro Chamber 2

Ho un paio di fiveten l'unico problema che riscontro è che se devo spingere la bici in salita su sterrato scivolo :-)

avete per caso trovato negozi che applicano sconti?
Io consiglio le 200N, È una questione di forza nelle gambe più che di peso, e io non ho le gambe allenate, infatti ho un ebike.
 

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Io consiglio le 200N, È una questione di forza nelle gambe più che di peso, e io non ho le gambe allenate, infatti ho un ebike.

ho scritto a magped per sapere se era possibile un eventuale upgrade facendo presente che peso 65kg e mi hanno detto che se faccio trail di prendere la versione 200N

tu mi pare che hai quella e non trovi troppa resistenza nello sgancio? perché alla fine la mia paura è quella

che scarpe usi?
 

Dominex

Biker serius
22/8/18
119
8
0
51
Reggio nell'Emilia
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid 160 Race
ho scritto a magped per sapere se era possibile un eventuale upgrade facendo presente che peso 65kg e mi hanno detto che se faccio trail di prendere la versione 200N

tu mi pare che hai quella e non trovi troppa resistenza nello sgancio? perché alla fine la mia paura è quella

che scarpe usi?
Allora provo a sintetizzare quanto ho scritto nelle mie impressioni. Consiglio i 200N (il massimo) perché puoi comunque staccarti con molta molta facilità dal pedale, ma al tempo stesso il piede NON si muove sullo scassato anche pesante. Domenica ero al Paganella Bike Park e lì di scassato ce n'è in abbondanza, ho fatto anche le piste nere, e i piedi non si sono staccati dal pedale. TOP

Come scarpe uso le FIVE TEN Impact VWI Clipless che sono queste:

images
 
  • Mi piace
Reactions: al404

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Allora provo a sintetizzare quanto ho scritto nelle mie impressioni. Consiglio i 200N (il massimo) perché puoi comunque staccarti con molta molta facilità dal pedale, ma al tempo stesso il piede NON si muove sullo scassato anche pesante. Domenica ero al Paganella Bike Park e lì di scassato ce n'è in abbondanza, ho fatto anche le piste nere, e i piedi non si sono staccati dal pedale. TOP

Come scarpe uso le FIVE TEN Impact VWI Clipless che sono queste:

images

Grazie per le info
Ho ordinato gli enduro da 200N certo che le spese di spedizione potevano metterle gratuite con quel che costano

Tu li hai ordinati dal loro sito? In quanto tempo arrivano?
 

Nyberg

Biker popularis
23/8/10
98
14
0
barzanò
Visita sito
Ciao ragazzi, dunque prima esperienza domenica con magped enduro 200 +scarpa afton a Pogno sulle 3PS +trasferimenti pedalati.
Prima le mie esperienze passate:
Arrivo da pedali Flat fino a quando in gara (enduro) mi rendevo conto che i pezzi scassati il pedale a volte si sganciava o che nei rilanci in uscita di particolari curve e in brevi ma ripide salite non avevo quel grip in pù che un pedale clipless poteva darmi. Ho scelto quindi di provare con gli spd ( che comunque uso sulla bici gravel/strada) e se su alcuni percorsi non ho avuto difficoltà, nel momento in cui giravo per trail più trialistici o in condizioni di fango umido, mi rendevo conto che il pedale a sgancio diventava più un problema che un vantaggio ( un discorso mentale e di abitudine però). Tante volte anche l'SPD, in condizioni "ottimali" tendeva a sganciarsi (in alcuni movimenti di nosepress, nonostante avessi regolato la molla nè troppo dura ma nemmeno una via di mezzo) Non mi sentivo libero e sicuro, e quindi ho rimesso i miei cari flat (DMR) con le mie amate FiveTen freeerider XV.
Nel contempo ho iniziato anche a praticare BMX e in questa disciplina se da un lato l'utilizzo del Flat consente di fare i movimenti corretti, dall'altro, quando si alzano le velocità, e soprattutto nelle partenze, il flat mostra un pò i suoi limiti. MA anche in questo contesto la "sicurezza psicologica" del flat vince sui ganci.
Mi sono quindi imbattuto in questi magped, e ho ritenuto essere la soluzione che poteva mettere insieme i vantaggi sia del flat che del clip.
Come tutte le cose probabilmente bisogna farsi l'abitudine ma posso dire che questo è veramente un prodotto interessante se abbinato alla scarpa giusta. Non voglio far pubblicità a nessun marchio, ma fondamentalmente i magped sono pedal Flat e quindi devono essere utilizzati con una scarpa piatta e ad oggi ritengo la suola stealth di five ten la migliore in assoluto per questo tipo di pedali. Le Afton clipless non hanno quella tenuta a livello di suola infatti la gomma e la calamita devono lavorare insieme per dare una risposta al rider di massima efficenza e sicurezza.
C'è da dire che nonostante la scarpa non idonea la calamita e la base larga del pedale fanno il loro dovere, quindi le due volte che la scarpa mi è scappata la calamita mi ha ripreso in un'istante il contatto e questo mi ha sorpreso positivamente. E questo vuol dire che comunque la bici va guidata come se il pedale fosse un Flat, quindi dando pressione e facendo lavorare la caviglia. Anche lo sgancio è immediato, anche se bisognerebbe probabilmente esercitarsi a trovare l'angolazione o il movimento più immediato e sicuro per svincolarsi.
Ieri staccavo o facendo svincolare in avanti esterno oppure facendo leva sull'esterno della scarpa.
Vi tengo aggiornato al prossimo test con le five Ten. Comunque come primo giro....Promossi!
 
  • Mi piace
Reactions: rovert and al404

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
a me sono arrivati oggi, io come scarpe ho preso le Giro Chamber II sono stato indeciso fino all'ultimo tra queste e le 5/10 hellcat
dici che non vanno bene? non le ho ancora usate sarei ancora in tempo per il reso
tu con che 5/10 li userai?
 

Nyberg

Biker popularis
23/8/10
98
14
0
barzanò
Visita sito
a me sono arrivati oggi, io come scarpe ho preso le Giro Chamber II sono stato indeciso fino all'ultimo tra queste e le 5/10 hellcat
dici che non vanno bene? non le ho ancora usate sarei ancora in tempo per il reso
tu con che 5/10 li userai?
Ciao al404,
diciamo che la suola gum delle Afton clipless è forse proprio la meno indicata perchè si rovina troppo facilmente. La Giro chamber sembrerebbe abbia una suola/mescola molto più consistente e quindi il doppio grip dato dal magnete+pin su superficie di un pedale flat dovrebbe comunque andare bene anche con quel tipo di scarpa. Diciamo che forse la migliore è proprio la FIVE TEN Impact VWI Clipless utilizzata da Dominex, in quanto la scarpa che si usa deve anche essere non eccessivamente rigida. ( io ho ordinato una maltese Falcon, vediamo..)
 
  • Mi piace
Reactions: rovert and al404

Nyberg

Biker popularis
23/8/10
98
14
0
barzanò
Visita sito
ciao ragazzi,
riprendo l'argomento dopo altre 6 uscite enduro con terreno e situazioni molto variegate (dal flow al trialistico, con anche situazioni di portage e camminata su sentieri montani) e un'uscita in bike park ( Mottolino, con un pò di tutte le tipologie di pista , drop, salti etc).
Modifica rispetto alla prima prova descritta: scarpe FIVE TEN MALTESE, e inserimento dei pin alti anche posteriormente.
Mi è capitato di leggere su facebook sulla pagina del produttore una serie di commenti contro questi pedali presumo di gente che nemmeno li ha provati. E penso che questo sia il miglior posto per poter dare in modo obiettivo dei consigli a chi è interessato a un prodotto che va visto come una terza alternativa ai sistemi esistenti e che probabilmente ha una sua nicchia particolare di utenza.
Con la scarpa Maltese e con un pò più di dimestichezza o meglio ricerca di una nuova abitudine a posizionare e togliere il pedale, il Magped mi sta soddisfando in pieno.
Il nostro cervello deve pensare al magped come se fosse un flat, che ha una presa in più che però è tanto più efficace quanto più lo utilizziamo come Flat. Se lo usiamo come uno sgancio rapido gli effetti svaniscono, perchè nelle situazioni discesistiche più impegantive e rotte se non diamo pressione sui piedi,e non incliniamo la caviglia comunque il pedale lo perdiamo. Stesso discorso sui salti. Se non si adotta la tecnica giusta e si pensa di "Tirare su la bici " in aria il pedale lo si perde.
Stesso discorso sul trialistico, quando dobbiamo fare delle correzioni da fermo con piccoli saltelli, o nella tecnica del nose press, se non si inclina nel modo corretto la caviglia e pensiamo di tirare l'effetto calamita "svanisce", situazione che comunque ci aiuta a sganciare in modo sicuro rispetto ai vari sistemi di aggancio.
Mi è capitato anche di impattare su una roccia con sbilanciamento di peso in avanti, il magped in un nano secondo mi ha fatto posizionare in modo corretto il piede per terra, che subito avevo pensato " se avessi avuto gli Spd ero in terra".
Per il posizionamento ci sto un pò lavorando a trovare i movimenti giusti nelle situazioni in cui devo rimettere il piede sul pedale opposto a quello vado a d agganciare per prima, perchè non sempre mi si "attacca lla calamita" con l'angolazione corretta. In quei casi ci sto un pò lavorando ma ritengo che il movimento giusto è quello di alzare il piede facendo leva sulla parte esterna del pedale, fare la microcorrezione sempre facendo leva sulla parte esterna e poi riappiattire sul pedale il piede.
Unico neo ad oggi è il peso del pedale anche se non siamo poi così lontano risptto un pedale a sgancio e basterebbe un perno con materiale un pò più leggero e resistente ( asse titanio) per avvicinarci di tanto a certi pedali a sgancio in commercio.
 
  • Mi piace
Reactions: rovert and oblomov

Santaplus

Biker novus
9/8/19
12
9
0
42
Coresio
Visita sito
Bike
mtbdc
Ma poi, volete mettere avere un portaviti sempre a portata di mano invece di non saper dove posare minuteria varia durante la manutenzione della beneamata? ;-)
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
...............Il nostro cervello deve pensare al magped come se fosse un flat, che ha una presa in più che però è tanto più efficace quanto più lo utilizziamo come Flat. Se lo usiamo come uno sgancio rapido gli effetti svaniscono, perchè nelle situazioni discesistiche più impegantive e rotte se non diamo pressione sui piedi,e non incliniamo la caviglia comunque il pedale lo perdiamo. Stesso discorso sui salti. Se non si adotta la tecnica giusta e si pensa di "Tirare su la bici " in aria il pedale lo si perde.
Stesso discorso sul trialistico, quando dobbiamo fare delle correzioni da fermo con piccoli saltelli, o nella tecnica del nose press, se non si inclina nel modo corretto la caviglia e pensiamo di tirare l'effetto calamita "svanisce", situazione che comunque ci aiuta a sganciare in modo sicuro rispetto ai vari sistemi di aggancio.
Mi è capitato anche di impattare su una roccia con sbilanciamento di peso in avanti, il magped in un nano secondo mi ha fatto posizionare in modo corretto il piede per terra, che subito avevo pensato " se avessi avuto gli Spd ero in terra".
Per il posizionamento ci sto un pò lavorando a trovare i movimenti giusti nelle situazioni in cui devo rimettere il piede sul pedale opposto a quello vado a d agganciare per prima, perchè non sempre mi si "attacca lla calamita" con l'angolazione corretta. In quei casi ci sto un pò lavorando ma ritengo che il movimento giusto è quello di alzare il piede facendo leva sulla parte esterna del pedale, fare la microcorrezione sempre facendo leva sulla parte esterna e poi riappiattire sul pedale il piede.................................
Ciao Nyberg,
io i magped li stavo valutando come alternativa agli SDP che uso da sempre. A quanto dici, per sfruttarne i benefici andrebbero usati in "modalità flat", mentre io con i flat non so proprio girare, se non per passeggiate in bici.
Il mio intento è quello di rendere più immediato il riposizionare del piede sul pedale dopo averlo sganciato per mettere il piede a terra, ma a quanto sembra dalle tue impressioni il magped non aggancia in modo preciso proprio immediatamente. Inolte mi sembra di capire che il vincolo del piede col pedale non è poi così saldo.
In definitiva, io il problema con gli spd non ce l'ho al momento dello sgancio ma al momento del riposizionamento del piede sul pedale, in quei frangenti in cui invece di stare concentrato sul passaggio da affrontare devo pensare a riagganciare il pedale......
Una mezza solizione l'ho trovata utilizzando dei pedali spd larghi e con tanti pin, in modo che se non trovo subito il gancio, almeno i pin mi offrono un po di grip.
In discesa, fra scassato e drop, non saprei propio rinunciare a tenere il piede vincolato ai pedali.
Inoltre se i magped non funzionano bene con scarpe con carrarmato, beh, allora non fanno per me, che spesso e volentieri mi trascino la bici su per qualche costone a dir poco sdrucciolevole.
Attenderò qualche altra soluzione più adatta alle mie esigenze.
 
  • Mi piace
Reactions: Nyberg

Nyberg

Biker popularis
23/8/10
98
14
0
barzanò
Visita sito
Ciao Toscky, scusa se ti rispondo solo ora.
leggendo il tuo vissuto e la tua esigenza, forse il magped potrebbe non essere la soluzione a te congeniale, se hai l'abitudine ai sistemi a gancio ( spd e similari) e non vuoi rinunciare a quella sicurezza che ti danno in quelle situazioni che hai elencato. Ti confermo che il magped funziona con una scarpa piatta perchè in ogni caso il sistema di ritenuta è duplice, magnete+pin, per quello che devono essere usati come flat.
Domenica ero in gara, con tratti particolarmente rotti. Ho notato questa cosa: fintanto che la velocità di avanzamento è controllata magped ottimo, nel momento in cui si aumenta la velocità, si sbaglia traiettoria e si prendono colpi improvvisi e bisogna abbinare tanti movimenti.....il piede perde l'aderenza....poi è vero che il piede lo si sistema velocemente. Quindi, forse per un uso agonistico, potrebbe non essere la soluzione migliore, al dilà di questo, lo ritengo ancora un ottimo prodotto, o forse un passaggio intermedio per chi vuole passare ai ganci
 
  • Mi piace
Reactions: toscky
F

fi

Ospite
Mi riaggancio a questo thread piuttostodi aprirne uno nuovo. Acquistati e montati gli enduro con magnete da 200.
Appena possibile faccio un reportage dettagliato, ma da una prima impressione sino un ottimo prodotto. Vediamo oggi su scassatissimo veloce.
 

Dominex

Biker serius
22/8/18
119
8
0
51
Reggio nell'Emilia
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid 160 Race
Oramai li sto usando da un po' e confermo tutte le mie considerazioni già esposte. Le scarpe che uso sono perfette, la suola stealth è l'ideale. Per il tipo di uso che faccio io, se un domani dovessero fare la versione dei magneti da 250N li comprerò (li vendono singolarmente).
 
F

fi

Ospite
IMG_20191011_103005.jpg
Sto andando in un trail misto, con tratti veloci, sponde e ultrascassato. Vediamo cime si comportano. Sono più larghi dei precedenti di 4/6 mm, pin migliori ed eccellente aderenza.
Vediamo oggi con la prova sul campo.
 
F

fi

Ospite
Prova ampiamente superata, si dimostrano stabili e con una tenuta eccellente su scassatissimo, rocce traballanti, pietroni e rock garden.
Aiutano la pedalata in tirata tanto quanto un spd ma in caso di panico si staccano con una bella tirata energica.
Fango e detriti non sono un problema, se non agganciano bene, per esempio dopo una ripartenza veloce, dopo due o tre pedalate vanno a posto da soli senza preoccuparsi di nulla che tanto tengono perfettamente.
A differenza degli spd se non agganci bene non sei fregato, hai sempre l'aderenza dei pin.
Manutenzione zero, sciacqui, asciughi e ciao.
Non saprei in gara, ma saltando in curva da una sponda all'altra e reggendo sullo scassatissimo, ho sempre avuto la sensazione di avere gli spd finché non li ho dovuti staccare.
Dal momento che ci cammino pure con la bici addosso, usando le nw enduro la camminata è perfetta, i pin si agganciano pure al carrarmato di quelle suole e la piastra metallica non impedisce affatto la camminata ne la penalizza.
Per me sono strapromossi. Li userò sempre.
 
Ultima modifica di un moderatore:
  • Mi piace
Reactions: rovert

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Prova ampiamente superata, si dimostrano stabili e con una tenuta eccellente su scassatissimo, rocce traballanti, pietroni e rock garden.
Aiutano la pedalata in tirata tanto quanto un spd ma in caso di panico si staccano con una bella tirata energica.
Fango e detriti non sono un problema, se non agganciano bene, per esempio dopo una ripartenza veloce, dopo due o tre pedalate vanno a posto da soli senza preoccuparsi di nulla che tanto tengono perfettamente.
A differenza degli spd se non agganci bene non sei fregato, hai sempre l'aderenza dei pin.
Manutenzio zero, sciacqui, asciughi e ciao.
Non saprei in gara, ma saltando in curva da una sponda all'altra e reggendo sullo scassatissimo, ho sempre avuto la sensazione di avere gli spd finché non li ho dovuti staccare.
Dal momento che ci cammino pure von la bici addosso, usando le nw enduro la camminata è perfetta, i pin si agganciano pure al carrarmato fi quelle suole e la piastra metallica non impedisce affatto la camminata ne la penalizza.
Per me sono strapromossi. Li userò sempre.
Io con gli spd spesso non riesco a riagganciare velocemente e sono costretto a rallentare e perdere il ritmo.
Se con i magped si risolve questo inconveniente quasi quasi li prendo.
In salto non si sganciano?
 

Classifica mensile dislivello positivo