Pedali magnetici Magped. Che ne pensate?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
Stando a casa malato, sto trovando il modo di spendere ancora un pò di soldi. Sono un utilizzatore esclusivo di pedali flat, da sempre, ma la forma fisica che non è più quella di una volta mi sta facendo considerare i pedali clipless, per migliorare l'efficienza della pedalata. Le riserve al riguardo sono le solite: non mi piace l'idea di essere attaccato alla bici, e se penso ad alcune trone che ho fatto direi a ragione. Se non mi fossi sganciato in tempo molte volte sarei atterrato di faccia e/o spalle al posto che in piedi (o quasi...).
E quindi cerca cerca cosa trovo?
https://www.magped.com/?lang=en

Pedali magnetici.

Non sono gli unici, so che esiste un altro marchio di cui però non so niente. Sono in commercio da poco, non credo che qualcuno li abbia provati, ma così a pelle cosa ne pensate? Costano 90 euro. E male che vada hanno i pin e si usano come flat. Peso non esagerato. Quasi quasi...

Sarebbe bello che il diretur, da fan dei clipless, se ne facesse mandare un paio in prova...

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: torakiki.gt

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
Pare che non interessi molto l'argomento, ma solo a me sembrano una figata? Comunque aggiorno: questi sono i pedali della concorrenza
http://www.maglockbikepedal.com

Pro e contro rispetto ai magped, sulla carta:

Contro:
- pesano molto di più e costano quasi il doppio (la versione in alluminio, la versione in plastica riduce lo svantaggio sia di costo che di peso)
- vanno ordinati dagli usa con i costi e i fastidi relativi a tempi di spedizione e dogana da pagare
- ad occhio mi sembrano meno adatti ad essere usati come flat, la piattaforma sembra più scivolosa
- esteticamente mi piacciono meno, ma questo è ampiamente soggettivo.

Pro:
- Li fanno in vari colori, per qualcuno può essere importante (a me importa poco)
- si può variare la forza necessaria allo sgancio a piacimento, variando il numero di magneti (magped offre due magneti di diversa forza, da scegliere al momento dell'ordine, cambiare poi vuol dire acquistare un nuovo magnete)

Dato che non ho urgenza credo che resterò "alla finestra" aspettando qualche test dei magped, che mi piacciono di più per i motivi elencati...

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk

Edit: ai maglock che sono in giro da più tempo qualche test l'hanno fatto:
http://reviews.mtbr.com/maglock-magnetic-pedal-review
Risultato? Fanno schifo, fuori di metafora, e in certe situazioni sono pure pericolosi.
Mah...per ora rimango con i miei flat...
 
Ultima modifica:

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Pare che non interessi molto l'argomento, ma solo a me sembrano una figata? Comunque aggiorno: questi sono i pedali della concorrenza
http://www.maglockbikepedal.com

Pro e contro rispetto ai magped, sulla carta:

Contro:
- pesano molto di più e costano quasi il doppio (la versione in alluminio, la versione in plastica riduce lo svantaggio sia di costo che di peso)
- vanno ordinati dagli usa con i costi e i fastidi relativi a tempi di spedizione e dogana da pagare
- ad occhio mi sembrano meno adatti ad essere usati come flat, la piattaforma sembra più scivolosa
- esteticamente mi piacciono meno, ma questo è ampiamente soggettivo.

Pro:
- Li fanno in vari colori, per qualcuno può essere importante (a me importa poco)
- si può variare la forza necessaria allo sgancio a piacimento, variando il numero di magneti (magped offre due magneti di diversa forza, da scegliere al momento dell'ordine, cambiare poi vuol dire acquistare un nuovo magnete)

Dato che non ho urgenza credo che resterò "alla finestra" aspettando qualche test dei magped, che mi piacciono di più per i motivi elencati...

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk

Invece a me interessano, anche se non sono una mia priorità. Da XCer anche quando giro con la AM sono sempre attaccato, però l'estate scorsa in bike park ho montato i flat e devo dire che mi hanno dato molta confidenza, quindi se i pedali magnetici funzionassero, consentendo un maggiore aggancio al pedale rispetto al flat tradizionale, ci farei un bel pensierino. Se procedi all'acquisto tienici aggiornati.
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.801
4.062
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
ma che senso hanno? ammesso che abbiano una tenuta tale da tenere il piede agganciato, fanno lo stesso mestiere degli spd...

Non ho grossa esperienza con i pedali in genere ma pare che permettano lo sgancio in tutte le direzioni, gli spd (soprattutto con un determinato tipo di tacchette) lo consentono solo con una "precisa" rotazione laterale. Io ho le tacchette classiche e scancio il pedale anche in verticale perchè ho la regolazione al minimo, però perdo (forse) efficienza in pedalata.
Il design dovrebbe accumulare meno fango e consentire l'attacco in qualunque situazione?
Viste le geometrie, dovrebbero unire i vantaggi dei flat (tutta la suola a contatto) e degli spd (attacco) perchè il magnete "affoga" interamente nello spessore della suola. Con gli spd e le scarpe con suola morbida, spesso/sempre la superficie a contatto col pedale è limitata a qualche cm, sbaglio?
Con questa soluzione sarà più comodo camminare non avendo la tacchetta sporgente rispetto alla suola.

Ecco la traduzione (Google):
https://www.magped.com/?lang=en

Il pedale della bici di sicurezza magp è una vera innovazione per mountain bike ed e-bike. Il nostro meccanismo magnetico brevettato rende possibile il rilascio rapido e semplice del piede dal pedale in qualsiasi momento. Rispetto al pedale standard, il rischio di incidenti e lesioni sarà ridotto al minimo - e la tua testa rimane libera per un'esperienza di guida senza problemi senza paura.

Movimento circolare
Il pedale magped assicura un movimento circolare continuo impiegando i muscoli estensori (70%) e i muscoli flessori (30%) per le massime prestazioni di guida. Sentirai la differenza, specialmente sulle giostre più lunghe.

Peso
Il pedale magp è un moderno pedale piatto di alta qualità realizzato in alluminio a taglio CNC leggero con un fuso CrMo. Il peso incluso il nostro sistema magnetico brevettato è di soli 452 grammi (magnete 100N) o 474 grammi (magnete 150N) per coppia.

Posizionamento
Il pedale consente diversi gradi di torsione del piede e quindi fornisce meno sforzo alle caviglie durante le vostre passeggiate. Inoltre, la posizione del piede può essere variata in avanti o indietro senza perdere la forza di trazione per una posizione ideale sulla salita e la discesa.

Tirare la forza
A seconda della scelta del pedale, il magnete ti collegherà fino a ca. 15 kg in trazione. La forza si schiera principalmente in una forza verso il basso e quindi un rilascio rapido e semplice con una mossa laterale del piede è possibile praticamente senza sforzo. Ma anche in situazioni più critiche la forza di trazione può essere superata senza difficoltà anche in direzione verticale.

Piastra di scarpe
La piastra della scarpa è realizzata in acciaio anti corrosione ed è compatibile con tutte le scarpe da bici SPD. La piastra della scarpa può essere montata molto facilmente in pochi minuti con 2 viti. In confronto ad altri sistemi il pedale magpato è insensibile allo sporco. Inoltre, la "pedonabilità" della tua scarpa da bici sarà notevolmente migliorata.

Tecnologia
Il pedale magped è dotato di 3 cuscinetti sigillati di tipo industriale di alta qualità. I pin possono essere scambiati, se necessario. Il magnete al neodimio ad alte prestazioni è regolabile tramite un'unità ammortizzatore polimerico integrato.
 

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
ma che senso hanno? ammesso che abbiano una tenuta tale da tenere il piede agganciato, fanno lo stesso mestiere degli spd...
Posso dirti perchè attirano me: li vedo come dei clipless "soft", che per chi ha usato flat per una vita può essere un passaggio più naturale e meno traumatico rispetto agli agganci meccanici: piede meno bloccato e soprattutto sgancio intuitivo.
Poi senza averli provati non si può dire, il test di mtbr dei maglock evidenzia problemi seri, da vedere se i magped vanno meglio o se son problemi costotutivi della tecnologia magnetica.
Il problema mio è che dovrei prendere anche un paio di scarpe spd, che non ho, per testarli, e un 200 euro ad andare bene se ne vanno tra pedali e scarpe, . Essendomi appena dissanguato per montare la nuova bici, scherzi a parte, devo stare tranquillo per un pò...

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.162
974
0
bassa reggiana
Visita sito
Non ho grossa esperienza con i pedali in genere ma pare che permettano lo sgancio in tutte le direzioni, gli spd (soprattutto con un determinato tipo di tacchette) lo consentono solo con una "precisa" rotazione laterale...
gli spd hanno la regolazione della molla, cosa che permette di sganciare facilmente il piede (come fai tu).
esistono tacchette che consentono diversi gradi di movimento laterale.
esistono pedali spd con una discreta superficie di appoggio.
ma soprattutto, se si cerca il rendimento in pedalata, gli spd (o cranck, o look, cmq gli agganci con tacchetta) danno un posizionamento più preciso che una piastra di metallo liscia.
perchè se vai a fare una visita biomeccanica, vedrai che la posizione delle tacchette è uno dei riferimenti principali, ed è fissa
;-)
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
A me sembrano una gran cagata.....leggendo poi i test di mtbr, c'è anche da ever paura ad usarli.....
Meglio un flat con dei buoni pin.....
O un spd con la molla tenuta al minimo se uno si sente più tranquillo......
Con regolazione della molla ci sono anche gli HT....io ho i T1 e sono dei gran pedali.....
 
  • Mi piace
Reactions: sirc57

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.801
4.062
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
...ma soprattutto, se si cerca il rendimento in pedalata, gli spd (o cranck, o look, cmq gli agganci con tacchetta) danno un posizionamento più preciso che una piastra di metallo liscia.
perchè se vai a fare una visita biomeccanica, vedrai che la posizione delle tacchette è uno dei riferimenti principali, ed è fissa
;-)

Soprattutto su questo punto hai perfettamente ragione, avevo dimenticato questo aspetto.
Però penso che per un biker che è interessato meno alla pedalata "pura", in cui quel tempo è necessario (quando capita) più che altro per raggiungere le zone dove intende divertirsi davvero, quel sistema a calamita può essere interessante.
Può aiutarlo in salita perchè magari la bici non è proprio studiata per quello e può garantirgli le caratteristiche dei flat quando invece deve scendere, un maggior appoggio gli offre sensazioni migliori.

L'aspetto che trovo poco pratico, è il fatto che la calamita sia solo su un lato del pedale ma ripeto, per il tipo di biker che intendevo poco sopra, perdere un secondo, due o tre per riposizionare il pedale dal lato giusto, non dovrebbe essere un grosso problema...
 
Ultima modifica:

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
alla fine non e' un sistema che garantisca la giusta posizione del piede sul pedale, importantissimo a mio avviso.
poi se con gli spd si monta le placchette SH56 a sgancio obliquo (movimento istintivo in emergenza) non vedo alcun problema.
 

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
alla fine non e' un sistema che garantisca la giusta posizione del piede sul pedale, importantissimo a mio avviso.
poi se con gli spd si monta le placchette SH56 a sgancio obliquo (movimento istintivo in emergenza) non vedo alcun problema.
Vero, infatti lo dicono anche loro, penso vadano paragonati più a dei flat, con il vantaggio di poter sfruttare la pedalata sui 360°. Ora mi guardo anche queste placchette di cui parli, argomento su cui sono molto ignorante...

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Il problema della tacchetta sh56 è che quello che è un vantaggio in situazioni di emergenza, è uno svantaggio in tutte le altre situazioni....
Io le ho montate per una settimana e poi le ho buttate....troppa facilità di sganci non voluti, specie in discesa....
Poi dopo un altro mese sono passato a pedali ht (con rispettive tacchette) e mi sono trovato meglio che con Shimano....
 
  • Mi piace
Reactions: rovert

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Sono tanti anni che si sente parlare di attacchi magnetici, ma poi non sfondano. L'idea può anche essere promettente in sé, ma presenta diversi punti a sfavore che non sono facilmente risolvibili: direi soprattutto il peso esagerato (devono montare un magnete, tanto leggeri non possono esserlo), la necessità di avere scarpe con le placchette (tanto vale allora usare gli attacchi), il dubbio su quanto possa essere efficace la presa sul pedale nello sporco, o nei movimenti laterali del piede.
Diciamo che quantomeno l'idea è ancora da sviluppare parecchio. Nel frattempo... o clipless in una delle loro N forme, o flat. Tertium non datur, almeno per come la vedo io. :-)
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.059
4.732
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Ho fatto un giro con un signore che li magnificava.
secondo lui il più grande vantaggio era il non dover "cercare l'aggancio" sia in salita che in discesa nei passaggi ostici in cui magari hai messo un piede a terra.

Il signoer era però un biker "full optional" nel senso di: bici top, abbigliamento top, accessori top. quindi non so dirvi quanto fosse un'esigenza vera e quanto una supercazzola da consumismo. riporto il fatto full stop.
 
  • Mi piace
Reactions: rovert

Dominex

Biker serius
22/8/18
119
8
0
51
Reggio nell'Emilia
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid 160 Race
io personalmente ho provato la prima versione e adesso ho preso la nuova versione ENDURO che hanno il doppio magnete sono veramente soddisfatto...
Sono estremamente interessato ad una tua opinione più ampia sulla versione "enduro", ad esempio quale versione hai, da 150N o da 200N,e quanto pesi. Io oramai faccio principalmente enduro e freeride, e non esiste che monteró mai gli attacchi fissi, però questi mi sembrano davvero molto interessanti proprio per quelle discipline o stili di guida che tendono ad usare il piede libero.
 

alessiolupo

Biker novus
2/11/18
41
10
0
47
Santa Croce Camerina, RG, Italia
www.alessiolupo.it
Bike
Cube Stereo Hybrid 120 Pro 500 29 black´n´white - M
Sono estremamente interessato ad una tua opinione più ampia sulla versione "enduro", ad esempio quale versione hai, da 150N o da 200N,e quanto pesi. Io oramai faccio principalmente enduro e freeride, e non esiste che monteró mai gli attacchi fissi, però questi mi sembrano davvero molto interessanti proprio per quelle discipline o stili di guida che tendono ad usare il piede libero.
Io ho preso i 200N anche perché li uso con una e-bike di 25 kg. ed io peso 74 kg.

Sono la soluzione migliore per chi non vuole gli agganci (anche se volendo puoi regolare la resistenza) e per chi ama essere svincolato con i pedali flat. Il giusto compromesso ma con una potenza di aggancio minore anche perché in discesa serve che non ti scivoli il pedale e con la e-bike lo stile di pedalata è diverso...

Sent from my SM-G965F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Shadow.Rider

Classifica mensile dislivello positivo