Pedali MTB xt

  • Creatore Discussione Barabaru
  • Data di inizio
  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


B

Barabaru

Ospite
PEDALI MTB SHIMANO XT M-8020, qualcuno li ha??

Volevo metterli sulla bici MTB nuova, me li consigliate?? Arrivo da 40 anni di pedale libero......:-) mi schianto subito o sono facili da sganciare?? Grazie mille a tutti
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Sotto le suole ci sono gli attacchi per le tacchette SPD
sono scarpe della Biemme, credo più adatte a XC

se ti è comodo, puoi farti anche un giro anche al Decathlon
hanno diversi modelli, anche Shimano, le puoi provare e i costi, contenuti
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
se non hai velleità agonistiche le scarpe di molti marchi italiani e non le trovi a prezzi accessibili, sceglile in base alla loro comodità , e guarda che abbiano dei buoni tasselli ( se fai montagna) come ti hanno già detto per quante prove farai e pur tenendo lo sgancio più agevole devi mettere in preventivo delle cadute da fermo ma se come 99.9% delle persone ti ci abitui , non potrai più farne a meno
i pedali XT sono un ottimo compromesso tra affidabilità praticità e prezzo, li ho da tanto tempo, i modelli che si sono succeduti e continuerò a prenderli. se cerchi la leggerezza e' un discorso diverso sia per scarpe che per i pedali , ma se sei un neofita ci penserai in un secondo momento
 
B

Barabaru

Ospite
Dimenticavo......faccio molte mulattiere e mi capita di spingere la bici su rocce e sentieri messi malissimo(in salita) scarpe consigliate??

Grazie mille
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Comunque per abituarti puoi usare tacchettte diverse.
Shimano ne produce due tipi:
- SH51, che sganciano solo con movimento laterale del piede, utili dunque per una pedalata più rotonda se si impara a usare anche il movimento di upstroke per aiutare la spinta
- SH56 che sganciano in maniera multidirezionale, ovvero anche sollevando il piede in senso verticale. Sicuramente offrono meno presa, ma proprio per questo spesso vengono consigliate ai principianti per abituarsi comunque alla sensazione di essere ancorati ai pedali, ma avendo meno paura di rimanere attaccati quando ci si ferma.

I pedali poi sono comunque regolabili, ovvero puoi scegliere la forza necessaria a sganciarti.
Io da subito ho montato tacchette SH51 e regolo i pedali a 3 click dalla regolazione più "molle". Mai avuto problemi di sgancio involontario, e mai rimasto agganciato con conseguente caduta...
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx

Classifica mensile dislivello positivo