Pedali, normali o con il blocco ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
ciao,
ho comprato la RR 8.1 come da vs indicazioni e mi trovo benissimo.

per il momento ho fatto montare dei pedali normali in alluminio mentre i pedali originali con cui viene venduta , che son da usarsi con le scarpette e blocchi, non li ho ancora usati.

ieri e stamane in alcuni passaggi abbastanza impegnatvi in offroad tra pietraie e boschi pensavo se sarei riscito a fare le stesse cose con i piedi "bloccati"...

certo credo che miglioro tantissimo la pedalata, spero però di non riscontrare problemi in discesa e offroad...

cosa ne pensate ? voi li usate ? controindicazioni ?

graziee buona domenica a tutti
 

Dan75

Biker ciceronis
3/6/10
1.574
12
0
48
Cassans City
Visita sito
Bike
Una splendida zanzara
Guarda, dipende da come ti trovi. E' un feeling che devi sentire. L'abituarsi non sempre significa: ok é fatto vado di pedali spd (con aggancio).
Io non li ho mai usati e compenso con una scarpa con suola di tacchetti che mi danno uguale presa lasciandomi libero nel momento in cui serve esserlo (e molte volte é improvviso).
Il vantaggio che danno i pedali spd sono l'avere la bici in pratica agganciata e una pedalata anche nel passivo.
Il vantaggio dei flat invece, é quello di non farti sul serio male se non riesci a sganciare in tempo.
 

leo62

Biker tremendus
3/6/08
1.044
77
0
savignano s/r
Visita sito
Usare gli attacchi vuol dire pedalata più rotonda quindi uso di più fasce muscolari e meno dispersione di energia,è il meglio per lunghi giri e salite.
Usare il pedale libero (flat) significa maggiore libertà di movimento,specialmente lungo discese tecniche.
Personalmente,facendo giri un pò lunghi e mediamente tecnici,uso pedali con base larga pin e attacchi,il compromesso che è alla base del mio modo di fare mtb,ciao.
 

nickyrider

Biker serius
22/4/11
117
1
0
Gorizia
Visita sito
Io uso pedali a doppia funzione (flat da un lato spd dall'altro) e devo dire che per me è la soluzione ideale, anche se faccio un po' di fatica nella fase dell'agganciamento (invece cosa più importante non mi danno problemi nello sgancio). Molti storcono il naso per questa soluzione perché dicono che nella foga diventa difficile trovare il lato giusto, per me che non faccio gare non mi crea particolari problemi il perdere qualche secondo per cercare il lato che voglio utilizzare. Per adesso uso spd per asfalto e sterrati "tranquilli", per le discese tecniche sempre e solo lato flat. Secondo me cadere agganciati è molto peggio e si rischiano fratture e distorsioni alle gambe...
 

Ringhio81

Biker superis
25/7/10
344
2
0
Trentino
Visita sito
con le scarpe da ginnastica e i piedi liberi mi sono salvato piu di una volta da brutte cadute: riesco quasi sempre a svincolarmi. oppure se perdo l'equilibrio sui single track posso appoggiare il piede a monte.
stile grezzo ma efficace. finora niente ospedale. :rosik::rosik:
 

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito
E' una questione di testa se impari ad usare bene il pedale ad aggancio ti aiuta molto ma se non riesci a dimenticare che sei agganciato suprattutto in discesa ,sarà più il timore di non riuscire a sganciarti in tempo che il divertimento come ti hanno già suggerito un compromesso c'è io li ho.
Cranck brathers Mallet 1 ,esiste anche il mallet 2 e mallet 3 ma costano molto di più e per poco peso in meno.Poi esiste il Mallet C che costa poco ma non ha i pin belli sono ricavati dalla fusione della scocca del pedale e non avvitati.
mallet_1_black.jpg
Elica a 4 agganci in mezzo tipica Cranck Brathers e ottimo appoggio a pieda sganciato.Da usare con scarpe tipo queste
NW_mission.jpg


Con gomma morbida e la placchetta per l'aggancio.
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
concordo con l amico amadei valter
pedali doppi,gancio da un lato e senza dal altro,i miei sono diversi ma la sinfonia è la stessa.queste 2 ultime settimane però ho motato pedali senza ganci,e scarpette senza staffa,a causa di più cadute rovinose.
in setttimana però li rimonto cambiando la posizione della staffa sulla scarpa,tenendola arretrata di 2 cm,in modo da poter sgaciare più rapidamente senza cadere...l ultima volta son finito giu in un vaio e mi son fermato grazie ad una albero dove si è incastrata la biga,altrimenti arrivavo a valle dritto come un siluro....
 
  • Mi piace
Reactions: amadei valter

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.540
3.479
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
ciao,
ho comprato la RR 8.1 come da vs indicazioni e mi trovo benissimo.

per il momento ho fatto montare dei pedali normali in alluminio mentre i pedali originali con cui viene venduta , che son da usarsi con le scarpette e blocchi, non li ho ancora usati.

ieri e stamane in alcuni passaggi abbastanza impegnatvi in offroad tra pietraie e boschi pensavo se sarei riscito a fare le stesse cose con i piedi "bloccati"...

certo credo che miglioro tantissimo la pedalata, spero però di non riscontrare problemi in discesa e offroad...

cosa ne pensate ? voi li usate ? controindicazioni ?

graziee buona domenica a tutti

Ti conviene impratichirti con la funzione "cerca"; la prossima volta che aprirai un topic su un argomento già pesantemente discusso come questo, verrà chiuso.
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
è una questione di abitudine e di tipologia di bici.

sulla front e percorsi xc gli spd sono d'obbligo.
sulla full da 150 in su di escursione meglio i flat visto che i percorsi per cui è destinata sono più impegnativi.
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
secondo voi è più corretto iniziare con i flat per poi passare agli spd (se necessari) dopo essermi svezzato un po ?

iniziare subito con gli spd lo vedo un po traumatico , come saltare parte di un percorso didattico , no ?

nonostante ho una xc , io ci faccio di tutto anche percorsi tecnici tra boschi e pietroni...(vengo dall'enduro moto)
 

race70

Biker superis
27/5/10
448
0
0
varese
Visita sito
chiaro tutto a fasi ma superata quella .....ci vogliono gli attacchi è tutto piu completo poi chiaro sopratutto le prime volte un po di cadute ci stanno ci si augura di non farsi subito male se no subentra la paura di rimanere attaccati e poi è dura
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
secondo voi quanto è meglio attendere prima di montare gli spd ?

pensavo di farmi l'estate con i flat attuali e poi a settembre iniziare con gli spd

contate che mediamente vado 2 volte a settimana , di cui una in solitaria quindi tranquilla e + asfalto mentre una con amici con misto fuoristrada-strada-parti tecniche, ecc...
 

lazyrecon

Biker ultra
20/5/11
672
134
0
trento
Visita sito
flavio secondo me ti conviene prendere subito gli spd soprattutto se fai xc la questione sgancia aggancia è solo questione di abitudine magari all'inizio fai cose un po più semplici, e se capita di fare un tracciato tosto e nn te la senti monti i flat, ma una volta automatizzato il gesto ti verrà spontaneo.... incominciare con i flat per poi passare agli spd è solo una perdita di tempo tanto prima o poi dovrai farlo questo passaggio quindi tanto vale incominciare da subito
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
anche io ti consiglio di iniziare subito.
comunque valuta quante volte, durante le tue uscite, metti i piedi a terra e quante volte lo fai in situazioni di caduta quasi inevitabile.
se ti capita di rado allora non indugiare e vai di spd.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.540
3.479
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
.... incominciare con i flat per poi passare agli spd è solo una perdita di tempo tanto prima o poi dovrai farlo questo passaggio quindi tanto vale incominciare da subito

Flavio non ha dichiarato di essere già sotto contratto.
Non gli hanno diagnosticato un malanno letale, e forse può permettersi di "perdere" due mesi a pedalare coi flat.
Aver acquisito un minimo di pratica di guida con la mtb accelera l'acquisizione dell'automatismo di sgancio, diminuisce il rischio di incidenti e di crisi di "rigetto".
L'obbligatorietà del passaggio agli spd è tutta da dimostrare, soprattutto nei confronti degli ennemila utenti che sono rimasti ai flat nonostante pratichino normale attività escursionistica.
 

Fabris66

Biker cesareus
28/5/10
1.690
2
0
Bergamo e dintorni
Visita sito
Gli spd regolati al minimo della resistenza, soprattutto utilizzando le placchette con sgancio facilitato, offrono un tempo di discesa dal pedale che è assimilabile ai pedali senza blocco.
Certo se si percorrono tracciati estremi si rischia lo sgancio, ma nel normale XC la cosa funziona.
Il problema potrebbe essere, almeno all'inizio, di tipo psicologico, ma dopo l'abitudine subentra e ce se ne dimentica... difatti tempo addietro mi sono letteralmente accasciato fermo da un lato, perchè avevo sganciato il destro e mi sono fermato piegando a sinistra...:smile: ... meno male che non c'era nessuno a ridermi dietro...
 

Classifica mensile dislivello positivo