Pedali per le SE

Discussione in 'Superenduro' iniziata da supernello76, 28/6/10.

1. supernello76

supernello76 Biker ultra

Ho questo dubbio visto che i miei pedali sono gli Shimano M424 si sono rotti, vorrei prendere questi Shimano M647:

http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=4516

oppure passare ai Crank B. Mallet, che dicono essere pressochè immuni dal fango:
    http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=24997

Chi di voi ha avuto la possibiltà di provare entrambi potrebbe dirmi per favore eventuali pregi o difetti???

P.S.:volevo anche provare i flat, ma li ho esclusi poichè mi è stato detto che difficilmente si pedalano bene!

2. fake_url

fake_url Biker urlandum

prendi un buon flat e delle Five ten e poi fammi sapere. Dire che la scarpa agganciata è superiore al punto da non prendere in considerazione l'alternativa mi pare un po' limitante. Com'è la tua tecnica di pedalata? Sei così sensibile da notare la differenza? Io no.

PS: il mio setup è Five ten su pedali azonics (pin super-aggressivi, praticamente impossibile perdere la presa)

3. porfi

porfi Biker assatanatus

qualcosa mi dice che 6 abituato a pedalare, scendere e saltare agganciato, se è così, continua a tenere dei pedali con attacco, ti ci vorrà un bel pò ad abituarti ai flat con scarpe dedicate, e non ti sentirai sicuro nelle sezioni aeree (anche se di pochi cm, sempre aeree rimangono:il-saggi:). certo che i crank sono immuni dal fango, ma hanno un consumo maggiore di tacchette e di cuscinetti, tutti i sistemi spd (shimano e non) sono quasi immuni dalle due caratteristiche sopra definite per i crank.

4. supernello76

supernello76 Biker ultra

Avete centrato le mie paure!!!!!!
    Arrivo dalla strada e dal XC, quindi ho sempre e solo pedalato con agganci, temo di non riuscire ad abituarmi, specialmente nei punti pericolosi(Drop e salti).
    Mi sa che opterò per le M647, anche se comunque mi piacerebbe provare le five ten con i flat(alcuni miei amici le hanno e si trovano bene, ma NON fanno gare di SE)....

P.S.:per quanto riguarda i Mallet Crank, ho visto che hanno qualche problemino nello sgancio e nella durata delle tacchette(che costano anche parecchio di più delle shimano), quindi le ho escluse.....

5. motobimbo

motobimbo Biker nirvanensus

Bike:
    reputazioni ricevute: 11.988
    In ogni caso l'aggancio è sempre la soluzione migliore se si ha il pelo di non sganciare mai, il flat è un ripiego...ottimo ma sempre un ripiego.

• Mi piace Mi piace x 1
  6. porfi

porfi Biker assatanatus

bhè... io vengo da anni di ciclismo su strada... ho provato i flat, mi danno molta meno sicurezza e quando ho provato a saltare, mi sono sempre trovato a fare dei "can can" involontari... ho riprovato gli stessi salti con i piedi attaccati e li ho chiusi perfettamente.... vabbè diciamo in modo discreto.
    io faccio le gare di superenduro a modo mio, nel senso che mi metto un numero e cerco di non farmi male, poi tutto ciò che viene dopo, se viene, è tanto di guadagnato. raramente provo i percorsi, sia per problemi di tempo, sia perchè ho visto che chi è al mio livello e ha provato tanto i percorsi mi da un minuto scarso... a 'sto punto... mi godo l'ignoto!!

Per i Mallet, lo sgancio deve essere più secco rispetto all' spd, sopratutto con tacchette consumate (anche parzialmente), e considerando che nell'enduro (sopratutto nelle salite), spesso e malvoentri cammino... fedele all'SPD.

7. roy batty

roy batty Aziende

Ma, veramente i nuovi Mallet sono pressoché perfetti nelle situazioni di aggancio e sgancio, dipende dalla scarpa che si ha nel caso di problemi, come per tutti i pedali a sgancio rapido.
    In ogni caso, le tacchette, fornite con i pedali, durano parecchio, non saprei quantificare se e quanto in meno di Shimano, c'è da dire che nella fascia tra trail e all-mountain, Crank Brothers è praticamente imbattibile per ventaglio di soluzioni, praticità, ma soprattutto ergonomia (non ultimo il grado di libertà lasciato al piedi, utilissimo nel caso di patologie pregresse di caviglia, ginocchio e/o anca). :-o

8. porfi

porfi Biker assatanatus

ne sai + di me, ma sei uno dei pochi che afferma ciò, a tal proposito (scrivo x esperienza, avendo provato gli egg) la tacchetta ha sempre la stessa forma, ma gli angoli si limano più facilmente rispetto a una tacchetta spd, ciò comporta maggiore gioco del piede e maggiore sforzo per sbloccare la scarpa.
    però se vuoi un pedale fermo sulla scarpa (come nel mio caso, che uso tacchette a 0° spd) pecca... lo so di far parte di una casistica pari allo 0,000000001 degli utenti... e che commercialmente fa poco testo.
    nel caso di patalogie...nulla è meglio dei flat, sopratutto per quello che riguarda la fase di spinta sotto sforzo, tipica della salita.

9. supernello76

supernello76 Biker ultra

10. roy batty

roy batty Aziende

Ho perso il conto degli anni passati sui CB, partendo dai primi "sbattiuova" e passando per tutti gli altri, 5050XX flat compresi.
    Sai che se ci penso, non so quando è stata l'ultima volta che ho cambiato le tacchette sulle due paia di scarpe che uso? (2 o 3 anni)
    A meno che non si ponga il problema sul lato estetico, e che si cambi la tacchetta perché non più esteticamente perfetta (e c'è pure la rima, eheheheh)
    Attualmente uso Eggbeater, Candy, Acid e Mallet, alternandoli secondo l'ispirazione del momento... sempre con soddisfazione e sempre con operazioni di aggancio/sgancio soddisfacenti... ;-)

11. roy batty

roy batty Aziende

12. @ndrew

@ndrew Biker superioris

Pienamente d'accordo con roy batty!!CB tutta la vita..mai avuto nessun problema di consumo delle tacchette!
    Uso i mallet ormai da tre anni e problemi di sgancio ZERO,anzi sembra veramente che ti leggano nel pensiero e si sganciano quando sei nelle situazioni più rischiose..
    Di contro a volte trovo un pò difficoltoso l'aggancio magari in ripartenze in posti un pò impervi!ma credo che sia anche un problema di scarpa(uso della scarpe della specialized da xc)

13. le89le

le89le Biker poeticus

io shimano tutta la vita!! ho provato i CB per un paio di mesi e proprio non mi sono piaciuti. hanno una difficoltà di aggancio impressionante che su shimano non ho mai riscontrato!
    io ho esattamente i pedali da tè lincati e con le scarpe DX sempre shimano sono stupendi!!

inoltre il sistema di aggancio CB fa si che il piede si possa muovere di pochi mm il orizzontale cosa che a me dava molto fastidio...poi questione di gusti

Condividi questa Pagina