Pedali strada, val la pena?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Marco N

Biker serius
17/9/14
262
14
0
Cles (TN)
Visita sito
Sulla bici da corsa meno di un paio d'anni fa ho montato degli Shimano PD-A600 con cui non ho fatto nemmeno 2000 km ma mi sembravano OK. Ora un pedale si è messo a fare un fastidioso clic a ogni giro di pedale. Il meccanico mi ha detto che sono sigillati e non si può far manutenzione interna. Mi ha consigliato di mettere dei pedali da strada soprattutto per me che ogni tanto mi piace guardare medie e tempi in salita. Gli ho risposto che li avevo provati vent'anni fa ma salendo e scendendo le scale ho rischiato più volte l'osso del collo.

Vi chiedo, i pedali da strada hanno davvero un vantaggio in termini di performance? Val la pena secondo voi?
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
meglio quelli con tacchetta stradale, a parte la camminata hanno il vantaggio della maggior superficie tacchetta con conseguente miglior stabilita' generale del piede, soprattutto da usati. il pd-a600 comunque si puo' facilmente aprire ed ingrassare.....
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Lasciamo perdere i venditori valà... piuttosto c'è qualcuno che è passato dai pedali MTB a quelli corsa e ha trovato un vantaggio tangibile?

io ho i look con le tacchette grigie sulla mia tarmac. Inizialmente ho iniziato con gli xt da enduro e un paio di scarpe northwave da xc, perché non volevo comprare un altro paio di scarpe. Ho trovato un'offerta su crc e ho preso un paio di scarpe road Shimano e le placchette look, i pedali li avevo già. Secondo me è tutta un'altra cosa. La scarpa con una placchetta e un aggancio così largo flette decisamente meno e la pedalata in fase di "tiro" è decisamente più efficace
 

Marco N

Biker serius
17/9/14
262
14
0
Cles (TN)
Visita sito
Se è una questione di flessione, questa dovrebbe dipendere tutta dalla scarpa. quindi una buona scarpa da MTB con suola che non flette non dovrebbe far sentire il pedale e dovrebbe trasmettere tutta la potenza uguagliando le prestazioni dell'abbinata pedale-scarpa stradale.. Sbaglio?
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Sulla bici da corsa meno di un paio d'anni fa ho montato degli Shimano PD-A600 con cui non ho fatto nemmeno 2000 km ma mi sembravano OK. Ora un pedale si è messo a fare un fastidioso clic a ogni giro di pedale. Il meccanico mi ha detto che sono sigillati e non si può far manutenzione interna. Mi ha consigliato di mettere dei pedali da strada soprattutto per me che ogni tanto mi piace guardare medie e tempi in salita. Gli ho risposto che li avevo provati vent'anni fa ma salendo e scendendo le scale ho rischiato più volte l'osso del collo.

Vi chiedo, i pedali da strada hanno davvero un vantaggio in termini di performance? Val la pena secondo voi?

Penso che gli Shimano siano tutti completamene smontabili.
Come dicevano, mi auguro non sarà mai più il tuo meccanico/biciclettaio e lo sconsiglierai anche agli altri.

:wink:
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ora che Hot mi ha assegnato la manina in giù sì che può sentirsi più realizzato. Solito comportamento puerile specchio di una pessima personalità. Vi lascio alle vostre stupide convinzioni e mi defilo, inutile stare a discutere con chi non dimostra la giusta intelligenza. Mettete il dislike anche qui eh, mi raccomando.
Sto lavorando e non ho tempo di fornirti una risposta più articolata.
Sei tu che mi hai tirato in ballo. Chi ti ha mai cercato?
Bella la tua personalità. Sul forum solo per difendere gli interessi della tua categoria?
Accontentato
 

Marco N

Biker serius
17/9/14
262
14
0
Cles (TN)
Visita sito
Già qualche tempo fa (la bici aveva 700km) gli avevo portato la bdc per rumorini e mi aveva ingrassato il movimento centrale dicendomi che in fase di allestimento mettono pochissimo grasso e mi aveva regolato il deragliatore ma quando l'ho ripresa e cercavo di mettere la catena sulla corona piccola la catena saltava dalla corona grande direttamente sul telaio. Il tutto mi era costato 50 euro e 150 km per portargliela e riprenderla. È uno dei negozi più quotati della zona...
 

Classifica mensile dislivello positivo