Pedali Stradali?si può fare?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


li montereste sulla vostra mtb?

  • si

    Voti: 0 0,0%
  • no

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
3.411
0
0
47
Brescia-Botticino
Visita sito
eccovi ragazzi una bella discussione pensando ai pedali......questa mattina mentre usavo la bdc,dove monto dei RitcheyV4 PRO MICRO ROAD e notavo che da staccati non si capovolgono ma restano in posizione verticale con il latto dell'aggancio verso la ruota posteriore(ideale per un aggancio veloce,almeno con questi pedali)ed ho provato e riprovato ad agganciare simulando situazioni di aggancio veloce!ora mi è balenata in mente un idea!!!e se provassi a montarli sulla mtb!!!avrei dei grossi problemi?per il fango non penso proprio perche' sono identici a qualli specifici mtb ma con aggancio solo da un lato!e poi sono SPD!!settimana prossima faccio un test e li monto sulla mtb e provo!!

e voi che ne dite?:duello:


p.s. lo so' che non è una mia idea e qualcuno gia' li monta ma volevo capire se era una cosa necessaria avere 2 o 4 lati di aggancio invece di 1?
 

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
3.411
0
0
47
Brescia-Botticino
Visita sito
scusa ma forse non hai capito che questi pedali sono SPD shimano compatibili MTB,li usi con scarpe mtb!!
dc0e_1_b.JPG

ecco la versione mtb,come potete notare del tutto identico alla versioen bdc!!

dbbd_1_b.JPG
 

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
se vai in percorsi dove sei sicuro di non scendere no, il doppio aggancio è sia x comodità e sia x il fsango, se non se ne aggancia uno si prova con l'altro..
 

Manu ciao

Biker superioris
27/8/08
953
0
0
TORINO
Visita sito
1 secondo me sono buoni ma fino ad un certo punt.... cioè avere 2 agganci è sempre melgio di averne uno... cioè se c'è fango che l'aggancio si riempie si gira verso il basso... inevitabilmente, percui quando cerchi di agganciarti non trovi l'attacco....

2 io uso CB percui non li cambio con niente al mondo, io te li consiglio pesano poco e si agganciano sempre e cmq
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
io questi che dici tu li metterei tranquillamente, avere 2 facce di aggancio non è sempre necessario... ci sono delle gare xc dove attachi al VIA e sganci all'ARRIVO...(e se non trovi tappi anche alcune gran fondo...)

altri pedali specifici da strada non sono una soluzione, sia per le scarpette, sia perkè hanno una forma ke mi fa vomitare :bleah:

ma questi sono come quelli da mtb, quindi nessun problema o-o

l'unica cosa è ke non è sempre necessario avere 2 lati, ma a volte può servire...

logicamente se è per escursionismo ok, se è in gara è un'altro paio di manike...

altra cosa, e è una cosa temporanea (per la rottura degli exustar) ok, se è per sempre... non so...

comunque di usarli li puoi usare o-o
 

Manu ciao

Biker superioris
27/8/08
953
0
0
TORINO
Visita sito
ah beh si certo usarli li si usano trancuillamente....

si ok va bene che in alcune gare agganci solo una volta ma ce ne sono anke alcune che è quasi inevitabile scendere, percui almeno che te non voglia stare li sempre a cambiare i pedali o direttamente la bici, io ti consiglio di prendere i doppi... poi se è solo un sostituto ok prendili pure così li provi bene,,,
 

DANDEE87

Biker perfektus
15/12/07
2.819
0
0
Palermo
Visita sito
Bike
Kona wheelhouse
A questo punto mi sà che ti conviene provare noi nn possiamo che sparare qualche supposizione............che è fattibile è chiaro....poi ci dici se l'avere un solo aggancio è un problema......:celopiùg:


p.s. il risparmio di peso a quanto ammonterebbe??
 

Matteocm

Biker ciceronis
23/11/07
1.457
0
0
Bergamo
Visita sito
Se hanno inventato i "crank" e sono anche molto venduti e che hanno non 2 ma ben si 4 agganci... ci sarà un motivo...no?!? Io ho i richey road e spesse volte faccio fatica ad agganciare sulla strada piana.. immagino su dei sassi..(gireranno su loro stessi) a ridosso di un discesone con 100 persone dietro incazzzate come bufali che vogliono gareggiare.
 

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
3.411
0
0
47
Brescia-Botticino
Visita sito
Se hanno inventato i "crank" e sono anche molto venduti e che hanno non 2 ma ben si 4 agganci... ci sarà un motivo...no?!? Io ho i richey road e spesse volte faccio fatica ad agganciare sulla strada piana.. immagino su dei sassi..(gireranno su loro stessi) a ridosso di un discesone con 100 persone dietro incazzzate come bufali che vogliono gareggiare.


per fortuna mia non faccio gare!se vi proposto questa cosa è perche' trovo l'aggancio di questi pedali facile e sicuro!!per il discorso delle due facce ok!secondo questo ragionamento allora i due facce dovrebbero gia' essere in pensione con l'avvento dei crank?:nunsacci:
 

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
facile non direi.. :D perdere tempo inutile a mettere il piede sull'aggancio non ne vale la pena, a meno che non sei abituato da anni e anni con quel tipo di pedali, cmq quelli a 2 facce sono anche tanto venduti perchè c'è possibilità di regolare la tensione della molla x l'aggancio..
 

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
3.411
0
0
47
Brescia-Botticino
Visita sito
facile non direi.. :D perdere tempo inutile a mettere il piede sull'aggancio non ne vale la pena, a meno che non sei abituato da anni e anni con quel tipo di pedali, cmq quelli a 2 facce sono anche tanto venduti perchè c'è possibilità di regolare la tensione della molla x l'aggancio..

felix ma ci sei?:smile:guarda le foto che ho postato cosi' capisci di cosa sto' parlando!anche questi pedali ad una sola faccia si possono regolare!!sono identici a quelli mtb ma con una faccia sola!!
 

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
felix ma ci sei?:smile:guarda le foto che ho postato cosi' capisci di cosa sto' parlando!anche questi pedali ad una sola faccia si possono regolare!!sono identici a quelli mtb ma con una faccia sola!!
io dicevo in confronto ai cb (infatti dopo la virgola ho messo il "comunque" x far capire che stavo cambiando discorso), avevi detto che allora andrebbero di più quelli a 4 facce e io ti ho risposto come mai quelli a due facce vanno ancora così tanto.. leggi meglio quello che scrivo e ricordati quello che tu hai scritto..
 

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
3.411
0
0
47
Brescia-Botticino
Visita sito
io dicevo in confronto ai cb (infatti dopo la virgola ho messo il "comunque" x far capire che stavo cambiando discorso), avevi detto che allora andrebbero di più quelli a 4 facce e io ti ho risposto come mai quelli a due facce vanno ancora così tanto.. leggi meglio quello che scrivo e ricordati quello che tu hai scritto..

si ok ma non prendertela c'era anche la faccina!non avevo capito il senso del discorso!!!:omertà:
 

Classifica mensile dislivello positivo