Pedali - Tecnica

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


_Simo_1991

Biker novus
16/6/17
41
10
0
32
Milano
Visita sito
Bike
NSR X.prince29''
Buongiorno a tutti.
Scrivo come principiante in quanto è da 1anno e mezzo che pratico XC, ma negli ultimi 2 mesi mi sto dilettando con la pratica dell'enduro (ovviamente ho cambiato bici).

Il problema nasce dal fatto che ho sempre usato questi pedali:
Shimano PD-M424
Con queste scarpe:
Shimano sh-am5 SPD

Ora sto passando al Flat, perché facendo sentieri sempre più spinti la sensazione del piede bloccato non mi aiuta e quindi ho acquistato questo pedali su Amazon:

Pedali da mountain bike leggeri per AM, FR, DH, DJ, BMX, 1 coppia, Orange https://www.amazon.it/dp/B075GRY6ZZ/?tag=mtb_parser-21

Ovviamente sto ancora usando le precedenti scarpe.
Mentre scendo, su sentieri particolarmente sconnessi, succede che perdo il pedale, oppure nel tentativo di fare il bunnyhop, non faccio nemmeno in tempo a provare a sollevare la ruota da terra che mi trovo coi piedi in aria, cosa successa anche durante piccoli santi lunghi il trial.

Chiedo:
- il problema è solo legato alla tecnica?
- il tipo di scarpe non è proprio adatto?

Grazie in anticipo a tutti.


Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
 

Daiwer

Biker urlandum
22/2/03
589
267
0
Visita sito
Scarpa non appropriata.
Prova delle Five Ten per pedali flat e sentirai tutt’altra musica... ops, grip, volevo dire grip [emoji6].
Super testato.
Per la tecnica, se sei abituato con gli spd, forse dovresti stare attento a tenere i talloni più bassi quando sei in fuorisella in discesa e sullo scassato. Infatti con gli spd spesso si tende a tenere le punte dei piedi basse, invece con i flat devi tenere i talloni bassi, così i pin si arpionano alla scarpa, il tuo peso farà il resto e vedrai che il piede non si staccherà più dal pedale.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

_Simo_1991

Biker novus
16/6/17
41
10
0
32
Milano
Visita sito
Bike
NSR X.prince29''
Ti ringrazio del consiglio.
Proverò le Freeride in quanto ne parlano veramente bene.
Spero davvero di percepire anche io quel grip che dici :)
Perché davvero con queste, appena provo ad alzare l'anteriore, quindi abbasso le punte per aderire meglio, mi ritrovo già col piede a terra XD.
Spero che il grip delle fiveten farà la differenza e non sono io :)

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Daiwer

_Simo_1991

Biker novus
16/6/17
41
10
0
32
Milano
Visita sito
Bike
NSR X.prince29''

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
A me sui salti mi si stacca il piede e quando atterro mi è capitato di prendere il pedale sullo stinco.
Uso scarpe vans pro skate, però ho dei pedali btwin con pin in plastica; devo cambiarli vero?


Sent from my iPhone using MTB-MAG.com
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.476
1.107
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Per caso qualcuno ha letto qualche recensione anche in merito alle
ION RAID?
Chiedo in quanto le ho trovate in offerta da 99 a 65€ e hanno delle buone recensioni!
Ovviamente se c'è la possibilità di risparmiare OK, ma non ci voglio nemmeno rimettere in grip :)

https://www.probikeshop.it/scarpe-m...UdR9yqTyfs0QEab7lEzk1Sq2PnMydMbQaAjwiEALw_wcB

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
Le scarpe fanno sicuramente una gran parte della differenza.. Ma non devi sottovalutarea tecnica.. Mi è capitato in inverno, sapendo di fare giri con neve, di usare gli scarponi da montagna x mantenere caldo e asciutto il piede.. Certo rispetto alle five ten differenza ce n'è. ma essendo abituato ai flat non ho avuto problemi.. Neanche nei giri estivi con scarpe da trekking viste le ore di portage che avrei dovuto fare.. Anche lì zero problemi.. Ovviamente se invece usi, come stai facendo tu, scarpe da mtb (trekking o ancor più scarpe normali x attacchi) ti trovi molto in difficoltà..
Tornando a quelle che hai linkato hanno una suola bella piatta, che è fondamentale x una buona tenuta.. X cui ti direi di provarle
 

_Simo_1991

Biker novus
16/6/17
41
10
0
32
Milano
Visita sito
Bike
NSR X.prince29''
Capisco!!
Immagino sicuramente.
Ma curiosità, riuscivi a che ad alzare l'anteriore tranquillamente?! O riuscivi per abitudine a riuscire a rimanere ben saldo in caso di salti/drop guidati?

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
 

Loris_16

Biker novus
31/3/19
7
0
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Specialized crave Comp 29" anno 2016
Ragazzi scusate se scrivo qui ma ho un problema ed essendo nuovo non só risolverlo:
Devo fare qualcosa per far sì che le mie domande vengano lette? Perché sia oggi pomeriggio (verso le 13) che ora ho provato ad aprire una discussione (la stessa in entrambe) e nessun utente risponde...
Vi prego aiutatemi:nunsacci:
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Io uso solo 5/10, qualche volta in inverno scarpe da trekking e quando sono in giro con la dirt per cazzeggio, quello che mi capita. UNa volta anche delle ciabatte. Ovvio che sono più scomode ma che perda i pedali è difficile. Oggi l'ho perso con la dirt e le 5/10 per la prima volta.
La tecnica è importantissima ma scarpe con grip e pedali con pin numerosi e aggressivi aiutano molto.
 
  • Mi piace
Reactions: gian72to

Classifica mensile dislivello positivo