Pedali

Manfros7

Biker serius
14/11/16
226
27
0
Palermo
Visita sito
Ciao a tutti, a breve acquisteró i miei primi perali spd con le relative scarpe, ma mi sorgeva un dubbio..
Mi conviene passare prima da dei pedali ibridi?
Avevo pensato a questi, recensioni?
b19e9b53c1e2bc97e3a6918287cb5f11.jpg



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.574
13.410
0
Reggio Emilia
Visita sito
Hai pensato bene, i 530 vanno benissimo. Gli ibridi van bene a far confusione e a non avere mai il piede nl posto giusto. Metti tacchette sh56 che sganciano in tutte le direzioni e impara direttamente sugli attacchi, dopo un po' diventera' un automatismo e sgancerai senza nemmeno pensarci in tutte le situazioni.
 
  • Mi piace
Reactions: rad77

Manfros7

Biker serius
14/11/16
226
27
0
Palermo
Visita sito
Hai pensato bene, i 530 vanno benissimo. Gli ibridi van bene a far confusione e a non avere mai il piede nl posto giusto. Metti tacchette sh56 che sganciano in tutte le direzioni e impara direttamente sugli attacchi, dopo un po' diventera' un automatismo e sgancerai senza nemmeno pensarci in tutte le situazioni.

Volendo con questi che ho linkato potrei pedalare pure con delle scarpe normali no?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.574
13.410
0
Reggio Emilia
Visita sito
Volendo con questi che ho linkato potrei pedalare pure con delle scarpe normali no?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Se devi andare dal panettiere possono andare, se ci devi fare della strada senza scarpe con attacchi sono improponibili.
Piuttosto meglio i 520 con supporto in plastica amovibile, in quel caso anche con scarpa normale ci si destreggia un po' meglio.
Cmq non esite un pedale che vada bene per tutto, bisogna fare una scelta su cosa privilegiare, come con tutto il materiale tecnico daltronde.

520.png
 
  • Mi piace
Reactions: lucasb67

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Volendo con questi che ho linkato potrei pedalare pure con delle scarpe normali no?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

Con i 530 ? No !
Se non suoi spezzarti una gamba dopo 10 metri, io ho avuto gli XT Trail che sono uguali e non agganciati sono delle saponette. La gabbia serve solo di protezione e come appoggio molto temporaneo nel caso non riuscissi ad agganciare alla prima.
 
  • Mi piace
Reactions: lucasb67

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
La butto lì, attaccando delle striscette anti scivolo solamente da un lato nella parte superiore e inferiore?
Non linciatemi


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

No non hai lo spazio per attaccare striscette antiscivolo, ed inoltre l'aggancio SPD rimane più alto del telaio inficiando il tutto, oltre che dando un fastidio tremendo sotto la scarpa quando non agganci.
Poi se dici che vuoi usarle con scarpe normali ogni tanto tipo passeggiando in piano e in ciclabile, fastidio dell'aggancio a parte, allora puoi anche farlo, ma in tutte le altre condizioni no assolutamente.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.574
13.410
0
Reggio Emilia
Visita sito
Sei non sei convinto lascia perdere, credimi, non c'e' scappatoia. Se uno parte con la retromarcia inserita in testa non imparera' mai.
O sposi un sistema o ne sposi un'altro, ma che uno sia.
 

lucasb67

Biker superis
18/5/16
386
190
0
terre di vini e bevitori
www.insolente.wine
Bike
stumpjumper HT carbon
La butto lì, attaccando delle striscette anti scivolo solamente da un lato nella parte superiore e inferiore?
Non linciatemi


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

il rischio è che poi quando usi gli spd hai un freno alla suola della scarpa nel agganciare al volo la placchetta ... io preferisco di gran lunga pedali spd snelli e puliti con l'eventuale uso di placche come quelle indicate da boro
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.574
13.410
0
Reggio Emilia
Visita sito
:smile::smile:Al doppio no di certo, si pedala bene, sicuri, col piede sempre nel posto giusto (se sistemi bene le tacchette) ma non fanno i miracoli!:smile::smile:

La gamba e' sempre quella.

Certo se prima i tuoi amici pedalavano usando i tacchi e tenendo la sella bassa come sulla bici da citta' il miglioramento ci sta, ma non credo fossero cosi' sprovveduti.:roll:
 
Ultima modifica:

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.108
6.391
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Scusate se intervengo ma vedo un pò di confusione ed inesattezze...:-|

Di pedali spd a regola ci sono di tre tipi:
1) pedale senza cornice e appoggio (appena chiamato snello) il cui utilizzo dovrebbe essere fatto con scarpe spd più racing dalla suola rigida
2) pedale con cornice (come quello postato in foto) il cui utilizzo va soprattutto su scarpe più gravity con la suola in gomma (che utilizzo io), la cornice SERVE SOLAMENTE a dare un maggiore appoggio alla suola in gomma della scarpa
3) pedale mezza funzione (cercate su google le immagini)

Se si decide per un pedale senza cornice (soluzione 1), può essere molto valido il suggerimento di Boro di applicare all'inizio il mezzo pedale in plastica...nelle discese o nei passaggi difficili che inizialmente ci fanno paura, si stacca si gira il pedale e si resta appoggiati, poi si rinizia a pedalare sul sicuro agganciati (io ho iniziato cosi).
Oppure se si utilizza la MTB anche in città con le sneaker è un'ottima soluzione, oltretutto si sganciano in 2 minuti
Questo lo puoi fare anche col pedale mezza funzione, però va bene solo il primo mese...poi acquisirai il movimento e resterai sempre agganciato per cui il pedale mezza funzione non ti servirà più e sarai costretto a gettarlo perchè un pò più problematico per un uso solo spd.

Quindi devi decidere...ma soprattutto prima decidi la tipologia di scarpa, perchè cos' poi potrai scegliere il pedale più accurato...(chiaramente puoi andare anche con una scarpa in gomma e un pedale senza cornici, ma non sarebbe l'ideale)

sid
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.108
6.391
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Il mio desiderio era quello di passare agli spd, anche perche lo hanno fatto diverse persone del mio gruppo, pedalando ora quasi al doppio del ritmo precedente..
La mia paura è che una volta provati non mi ci trovi bene



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

Per un uso XC è sicuramente migliore e aiuta tantissimo in molte situazioni, difatti difficilmente vedrai gente che "va sul serio" in XC col flat....ma pregherei di non riaprire una discussione sul flat-spd che ce ne sono a iosa e alla fine finiscono sempre con l'intervento del moderatore.

Per me se hai scelto di passare spd hai fatto assolutamente bene, ma devi essere convinto perchè le prime volte sarà difficoltoso e cadrai anche da fermo, ma una volta che il cervello ha acquisito il movimento vedrai che ti troverai in difficoltà al contrario...ovvero quando sei sganciato

sid
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.574
13.410
0
Reggio Emilia
Visita sito
Scusate se intervengo ma vedo un pò di confusione ed inesattezze...:-|

Di pedali spd a regola ci sono di tre tipi:
1) pedale senza cornice e appoggio (appena chiamato snello) il cui utilizzo dovrebbe essere fatto con scarpe spd più racing dalla suola rigida
2) pedale con cornice (come quello postato in foto) il cui utilizzo va soprattutto su scarpe più gravity con la suola in gomma (che utilizzo io), la cornice SERVE SOLAMENTE a dare un maggiore appoggio alla suola in gomma della scarpa
3) pedale mezza funzione (cercate su google le immagini)

Se si decide per un pedale senza cornice (soluzione 1), può essere molto valido il suggerimento di Boro di applicare all'inizio il mezzo pedale in plastica...nelle discese o nei passaggi difficili che inizialmente ci fanno paura, si stacca si gira il pedale e si resta appoggiati, poi si rinizia a pedalare sul sicuro agganciati (io ho iniziato cosi).
Oppure se si utilizza la MTB anche in città con le sneaker è un'ottima soluzione, oltretutto si sganciano in 2 minuti
Questo lo puoi fare anche col pedale mezza funzione, però va bene solo il primo mese...poi acquisirai il movimento e resterai sempre agganciato per cui il pedale mezza funzione non ti servirà più e sarai costretto a gettarlo perchè un pò più problematico per un uso solo spd.

Quindi devi decidere...ma soprattutto prima decidi la tipologia di scarpa, perchè cos' poi potrai scegliere il pedale più accurato...(chiaramente puoi andare anche con una scarpa in gomma e un pedale senza cornici, ma non sarebbe l'ideale)

sid

Che poi era quello che si diceva qua e il mille altri post che chissa' perche' non ho pensato di linkare subito:
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/scarpe-con-tacchette-e-grip.349497/

Repetita iuvant.
 

Manfros7

Biker serius
14/11/16
226
27
0
Palermo
Visita sito
Per un uso XC è sicuramente migliore e aiuta tantissimo in molte situazioni, difatti difficilmente vedrai gente che "va sul serio" in XC col flat....ma pregherei di non riaprire una discussione sul flat-spd che ce ne sono a iosa e alla fine finiscono sempre con l'intervento del moderatore.

Per me se hai scelto di passare spd hai fatto assolutamente bene, ma devi essere convinto perchè le prime volte sarà difficoltoso e cadrai anche da fermo, ma una volta che il cervello ha acquisito il movimento vedrai che ti troverai in difficoltà al contrario...ovvero quando sei sganciato

sid

Anni fa passai ai spd, poi dopo nemmeno 1 mese e 5 uscite abbandonai totalmente vendendo bici e tutto, ora ho deciso di riprendere da poco e volevo fare il salto ai temutissimi spd, diciamo che il movimento di sgancio è impresso nel cervello ma sfortunatamente non mi ricordo minimamente le "sensazioni" che si provavano essendo attaccati alla bike, per questo sono titubante..
Non voglio creare flame inutile tra spd-flat
La mia decisione l ho giá presa, passare agli spd, chiedevo solo una mano e dei consigli su come passare ad spd (pedali consigliati, feedback e altro)


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.108
6.391
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Anni fa passai ai spd, poi dopo nemmeno 1 mese e 5 uscite abbandonai totalmente vendendo bici e tutto, ora ho deciso di riprendere da poco e volevo fare il salto ai temutissimi spd, diciamo che il movimento di sgancio è impresso nel cervello ma sfortunatamente non mi ricordo minimamente le "sensazioni" che si provavano essendo attaccati alla bike, per questo sono titubante..
Non voglio creare flame inutile tra spd-flat
La mia decisione l ho giá presa, passare agli spd, chiedevo solo una mano e dei consigli su come passare ad spd (pedali consigliati, feedback e altro)


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

qualcuno ti consiglierà le tacchette 56, io sono assolutamente contrario, ma anche qui sono punti di vista...io la MTB devo potermela portare dietro attaccata ovunque e l'unico movimento di scancio deve essere il laterale.

Consigli su pedale...
Per quanto quando iniziai io e facevo XC, avevo adottato comunque delle scarpette morbide con suola in gomma (serie MT di shimano) devo dirti che la maggior parte che va su XC utilizza una scarpetta più racing, quelle con la suola più dura.
Hai sicuramente un migliore impatto sulla pedalata, sono più ergonomiche, ma per conto mio più scomode a camminarci, a guidare ad appoggiare eventualmente un piede sulla roccia viscida.
Come ti ho detto questo va a tua discrezione.
Chiaro se prendi una scarpa rigida poi devi prendere un spd senza cornici e quindi potrei suggerirti per le prime uscite di investire 12 euro sul mezzopedale consigliato da Boro

Se al contrario vai di scarpetta con suola in gomma...allora andrei su un pedale come quello che hai postato

se hai dubbi chiedi
 
  • Mi piace
Reactions: lucasb67 and Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.574
13.410
0
Reggio Emilia
Visita sito
Pensa che io se non sono attaccato vado nel panico. Per me sono fondamentali soprattutto in discesa. Non farei mai una discesa senza avere la certezza che i piedi staranno al loro posto. Se non lo fanno rischio di finire muso a terra. Ovviamente guidando in piedi diventano fondamentali.
Se uno guida seduto invece ne percepisce molto meno l'utilita' discesistica e magari ne apprezza piu' le possibilita' in pedalata.
 
  • Mi piace
Reactions: lucasb67

Classifica mensile dislivello positivo