Pedalitalia 2009

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tato

Biker serius
22/3/03
178
0
0
Arcore
Visita sito
e che te ne importa? al massimo puoi sempre spostarti con la bici :medita: che saranno mai 60 o 70 km in più :smile::smile::smile:

Triste dirlo, ma fare gite Treno+Bici con tanti partecipanti è problematico in Italia. Un soluzione che abbiamo escogitato è caricare le bici su uno o più furgoni mentre solo i biker viaggiano in treno. Con adeguate staffette auto, poi il furgone lo si va a riprendere a fine giro.
I furgoni o camion con cassone possono metterli a disposizione eventuali soci, ma anche il noleggio non è oneroso e dividendo la spesa tra i partecipanti te la cavi con pochi € a testa. E' importante portare cinghie per fissare bene le bici sul furgone e pezzi di gommapiuma da inserire tra i telai per evitare danni.
So che ci sono società che organizzano gite cicloturistiche che sono fornite di rimorchi sui quali possono essere caricate decine di bici (li ho visti di persona negli USA e in Germania). Per un evento come il Pedalatialia non potrebbero essere coinvolte ed in cambio di un'adeguata visibilità per le loro iniziative turistiche, chiedere il prestito di questi rimorchi?
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Ho letto sul sito mtbcai il volantino della manifestazione, ma non ho capito se bisogna farlo tutto asfalto o no.

Visto che sono diventato il responsabile di La Spezia, dal programma provvisorio che ho letto, la nostra zona sarebbe Passo Cento Croci-Passo del Cirrone (o al limite Pontremoli).

In teoria, a parte la tratta n. 38 e 39 dell'Alta Via Ligure, che sarebbero da fare con bici in spallo o quasi:
http://www.altaviadeimontiliguri.it/eng/tappe/tappa38.html
http://www.altaviadeimontiliguri.it/eng/tappe/tappa39.html

il rimanente percorso dal Passo del Rastrello fino al Passo dei Casoni si fa su strada sterrata (tappa 40):
http://www.altaviadeimontiliguri.it/eng/tappe/tappa40.html

Dal Passo dei Casoni (dove c'è un ottimo ristorante e si mangia bene con poco) fino a quasi al Valico Alpicella, sempre strada sterrata:
http://www.altaviadeimontiliguri.it/eng/tappe/tappa41.html

Prima di arrivare al Valico Alpicella si prende un'altra strada sterrata che conduce fino a Parana, da dove si puo prendere un'altra strada sterrata che conduce fino a Villecchia o su strada asfaltata verso Mulazzo e poi Pontremoli.

Ora a parte la tratta iniziale, che si potrebbe aggiare con un servizio navetta, il resto del percorso non sarebbe male.

Allego anche la traccia del percoso.
 

Allegati

  • Passo del Rastrello - Parana.zip
    14,3 KB · Visite: 4

bicincittacosenza

Biker serius
3/2/08
260
0
0
61
cosenza
www.facebook.com
@ ginogino.....

Il percorso, in linea di massima, è già predisposto poichè Claudio Coppola lo ha già fatto tutto, in più tappe, dal 2001 ad oggi; si possono però fornire consigli e proporre tracciati alternativi (ciò sarà cura delle sezioni) lasciando però invariati i capisaldi (partenza e arrivo) già definiti.

Lo sterrato è sempre prevalente ma, su consiglio dello stesso Claudio, se è necessario pedalare su strada (sempre strade secondarie, magari con un certo interesse naturalistico-paesaggistico-culturale), non è un problema.

Anche le sezioni che organizzano sono state già definite; se avete già preso contatti con Claudio esponetegli pure ogni perplessità, magari proponendo, per i tratti "difficili", soluzioni alternative.
 

capataz

Biker superioris
12/5/03
855
34
0
54
Parma
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude Rally
Ho letto sul sito mtbcai il volantino della manifestazione, ma non ho capito se bisogna farlo tutto asfalto o no.

Visto che sono diventato il responsabile di La Spezia, dal programma provvisorio che ho letto, la nostra zona sarebbe Passo Cento Croci-Passo del Cirrone (o al limite Pontremoli).

......
Ciao Gino, la tappa 100 Croci - Lagdei (in realtà si arriva qui e non solo al Cirone) l'abbiamo presa noi di Parma.
Credo che sia ancora "libera" la precedente (Barbagelata - Passo Cento Croci) perchè so che quelli di Genova arrivano fino a Barbagelata.
Se vuoi partecipare attivamente alla tappa possiamo co-adottarla anche perchè c'è sempre bisogno di una mano nel organizzare un evento così.
Se ti interessa ho anche il percorso che è molto diverso da quello che hai ipotizzato tu....e ti assicuro che nonostante tanto asfalto sarà una tappa durissima.
Pier
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Anche le sezioni che organizzano sono state già definite; se avete già preso contatti con Claudio esponetegli pure ogni perplessità, magari proponendo, per i tratti "difficili", soluzioni alternative.

Meglio così, avevo paura di non riuscire a formare un gruppo MTB entro Agosto.

Ciao
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Ciao Gino, la tappa 100 Croci - Lagdei (in realtà si arriva qui e non solo al Cirone) l'abbiamo presa noi di Parma.
Credo che sia ancora "libera" la precedente (Barbagelata - Passo Cento Croci) perchè so che quelli di Genova arrivano fino a Barbagelata.
Se vuoi partecipare attivamente alla tappa possiamo co-adottarla anche perchè c'è sempre bisogno di una mano nel organizzare un evento così.
Se ti interessa ho anche il percorso che è molto diverso da quello che hai ipotizzato tu....e ti assicuro che nonostante tanto asfalto sarà una tappa durissima.
Pier

Non conosco la zona Barbagelata - Passo Cento Croci, naturalmente alle tappe della mia zona sarò presente e se posso dare un aiuto meglio ancora.

Ciao
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Credo che sia ancora "libera" la precedente (Barbagelata - Passo Cento Croci) perchè so che quelli di Genova arrivano fino a Barbagelata.

Nel pomeriggio ero al CAI per una mostrare ai responsabili delle Commissioni la veste grafica e struttura del nuovo sito Internet e il presidente mi ha detto che gli è arrivata la richiesta da parte di Coppoli per la gestione della tappa Barbagelata - Passo Cento Croci, quindi fino adesso è rimasta ancora libera.

Sicuramente accetteremo, sapete se è disponibile una traccia gps, non conosco proprio la zona e prima di effettuare la tappa la devo esplorare per bene.

Ciao
 

cimitero dei cani

Biker urlandum
4/8/06
580
0
0
TERRAdellaLUNA
Visita sito
Ciao a tutti.
Mi piaerbbe partecipare alle tappe della mia zona...seguirò la discussione..
@Capataz. Dove passa il tratto passo cento croci-lagdei? toscana o emilia?
Ot
@ Ginogino. 1° marzo, patrocinata da legambiente, pedalata dimostrativa(con raccolta firme) aulla-chiesaccia, per recupero e conversione in pista ciclabile, tratta ferroviaria dismessa S.Stefano Villafranca.
Scusate per l'ot. Ciao mirco
 

capataz

Biker superioris
12/5/03
855
34
0
54
Parma
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude Rally
Ciao a tutti.
Mi piaerbbe partecipare alle tappe della mia zona...seguirò la discussione..
@Capataz. Dove passa il tratto passo cento croci-lagdei? toscana o emilia?
.....
P.sso Cento Croci-Passo Cappelletta-Foce tre confini (fino qui è crinale più alcuni tratti versante emilia) poi discesa verso Zeri-Pontremoli-salita al Passo del Cirone (tutto asfalto)-Monte Tavola-Lagdei (ciclopista dei 100 laghi -percorso verde).
ciao
 

capataz

Biker superioris
12/5/03
855
34
0
54
Parma
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude Rally
Nel pomeriggio ero al CAI per una mostrare ai responsabili delle Commissioni la veste grafica e struttura del nuovo sito Internet e il presidente mi ha detto che gli è arrivata la richiesta da parte di Coppoli per la gestione della tappa Barbagelata - Passo Cento Croci, quindi fino adesso è rimasta ancora libera.

Sicuramente accetteremo, sapete se è disponibile una traccia gps, non conosco proprio la zona e prima di effettuare la tappa la devo esplorare per bene.

Ciao
Bravo Gino ! Le traccie GPS non ci sono. Scrivi a Coppola e fatti mandare la descrizione del tracciato e la topografia. Ti mando la sua mail via MP.
 

cimitero dei cani

Biker urlandum
4/8/06
580
0
0
TERRAdellaLUNA
Visita sito
P.sso Cento Croci-Passo Cappelletta-Foce tre confini (fino qui è crinale più alcuni tratti versante emilia) poi discesa verso Zeri-Pontremoli-salita al Passo del Cirone (tutto asfalto)-Monte Tavola-Lagdei (ciclopista dei 100 laghi -percorso verde).
ciao

Ok. pensavo seguiste il percorso TL3 da villaggio Aracci(Zeri) fino a Cervara e poi TL4 fino a succisa per poi scendere a Cargalla e poi su su afalto fino al Cirone.
Ciao Mirco
 

climbiker

Biker superioris
8/1/07
890
0
0
63
Giulianova (TE)
Visita sito
Bike
Giant Reign
La mia sezione, Ascoli Piceno, guiderà la 69 e la 70. Le due tappe sono inserite nel nostro programma 2009, al quale possono partecipare, con assicurazione giornaliera, anche i non soci. Non credo che la cosa cambi per queste due giornate. Certo che chi desidera fare diverse tappe consecutive, e di conseguenza trovarsi al punto di partenza senza essere passato dalla sezione organizzatrice, dovrà necessariamente essere socio, per essere assicurato. Sicuramente si poteva trovare anche una soluzione per i non soci, ma alla fine iscriversi al CAI non è una grossa spesa.
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
allora domenica inizia la Pedalaitalia, la I tappa e' la nostra http://www.gruppovulkan.com/ , saremo in una decina con 2 furgoni di appoggio al momento partecipanti "certi" sono Coppola e uno (romano credo) che conta di far tutto il percorso del PedalaItalia. Siccome prenderemo la scorciatoia attraverso la Slovenia chi viene che si porti anche un documento valido x l'espatrio (Carta d'Identita' o Passaporto) che al rientro in Italia non vogliamo esssere scambiati x passeurs! :smile: :smile: :smile:
 

capataz

Biker superioris
12/5/03
855
34
0
54
Parma
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude Rally
allora domenica inizia la Pedalaitalia, la I tappa e' la nostra [url]http://www.gruppovulkan.com/[/URL] , saremo in una decina con 2 furgoni di appoggio al momento partecipanti "certi" sono Coppola e uno (romano credo) che conta di far tutto il percorso del PedalaItalia. Siccome prenderemo la scorciatoia attraverso la Slovenia chi viene che si porti anche un documento valido x l'espatrio (Carta d'Identita' o Passaporto) che al rientro in Italia non vogliamo esssere scambiati x passeurs! :smile: :smile: :smile:
In bocca al lupo per il "debutto" e soprattutto buon divertimento.

Teniamoci sentiti sul forum così magari chi viene dopo può beneficiare di utili consigli dalle vostre esperienze.
 

Little Eagle

Biker superis
1/11/08
443
0
0
Western Alps
Visita sito
allora domenica inizia la Pedalaitalia, la I tappa e' la nostra [url]http://www.gruppovulkan.com/[/URL] , saremo in una decina con 2 furgoni di appoggio al momento partecipanti "certi" sono Coppola e uno (romano credo) che conta di far tutto il percorso del PedalaItalia. Siccome prenderemo la scorciatoia attraverso la Slovenia chi viene che si porti anche un documento valido x l'espatrio (Carta d'Identita' o Passaporto) che al rientro in Italia non vogliamo esssere scambiati x passeurs! :smile: :smile: :smile:


In bocca al lupo! Ci giochiamo una bella fetta di immagine dentro e fuori CAI: sono sicuro che la prima tappa sarà magnifica, con una bella festa alla partenza: conosco i triestini. E il buongiorno si vede dal mattino.
Buon pedalaitalia a tutti :i-want-t:
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
Ieri e' iniziata la PedalaItalia...del ns gruppo eravamo in una decina con 2 furgoni di appoggio, non ho contato in quanti ciclisti eravamo complessivamente, 25-30 credo.

Alla partenza in Piazza dell'Unita' d'Italia c'erano diversi triestini, friulani, un romano molto determinato che conta di far tutto il percorso e un bel gruppetto proveniente da Este con Coppola, e qualche altro personaggio stravagante...mi ha colpito uno che si e' presentato con scarponi e uno zaino che sembrava un Menhir :nunsacci: con suo figlio adolescente su una city-bike :omertà: ed il responsabile della tappa gli ha fatto presente che avrebbe potuto avere dei problemi e delle difficolta' lungo il percorso in quanto con tratti di dislivello di rilievo su percorso anche con difficolta' tecniche e gli aveva suggerito di alleggerire lo zaino riponendo il "non strettamente necessario" nel furgone di appoggio ma il personaggio ha comunque voluto partir cosi'...tutto bene finche' eravamo sul lungomare ma appena e' iniziata la salita....zaakk catena rotta!!! Beh a tutti puo' capitare di rompere la catena ma quando ci si presenta in certe condizioni questo significa un po' andarsele a cercare... :soffriba:

Il percorso si e' svolto su asfalto sulla salita del colle di Scorcola fino all'Obelisco di Poggioreale dove e' passati sullo sterrato verso Prosecco e la palestra di roccia della Napoleonica, bosco S.Primo, vedetta Slataper per poi proseguire verso la grotta Azzurra, sentiero Gemina, Malchina (dove c'e' stato un punto di ristoro offerto con una colletta del nostro gruppo) per poi varcare il confine italo/sloveno a Gorjansko.

Non c'e' stato alcun incidente lungo il percorso pero' in molti hannno avuto problemi tecnici per forature (Coppola compreso), e c'e' stato qualche mugugno da parte di qualcuno che ci ha scambiato per una agenzia turistica quando invece dovrebbe esser chiaro a tutti che l'attivita' che viene fatta nel CAI e' basata sul volontariato.

Solo uno sparuto gruppetto con Coppola e' arrivato (credo) a Gorizia mentre buona parte dei partecipanti ha invece mollato lungo il percorso per motivi vari, di certo il fatto stesso che la gita non e' ad anello bensi' un trasferimento puo' creare delle necessita' quali ad esempio il dover recuperare la propria automobile.
Il nostro gruppo ha guidato la tappa fino al paese di Temnica in Slovenia dove ci attendevano i goriziani per condurre gli ospiti all'arrivo negli ultimi km della prima tappa e, nelle intenzioni di Claudio, li' avrebbe dovuto esserci una manifestazione ufficiale tra il gruppo di TS e quello di GO con la consegna del testimone, di documentazione e altre cose pero' in quel momento si e' abbattuto un violento temporale per cui tra lampi e tuoni c'e' stato un fuggi-fuggi generale, noi abbiamo caricato le nostre bici nei nostri furgoni di appoggio, con tanti saluti a tutti e bon voyage! o-o
Un ringraziamento va fatto al presidente della sez. CAI Alpina delle Giulie di Trieste per il sostegno, alla segretaria per i permessi richiesti, al Corpo dei Vigili Urbani di Trieste che ci ha scortato nel percorso cittadino, ai goriziani che ci son venuti incontro e a quanti altri hanno dato il loro impegno affinche' questa giornata si svolgesse nelle migliori condizioni.
 

Little Eagle

Biker superis
1/11/08
443
0
0
Western Alps
Visita sito
L'avventura è cominciata e a quanto pare cominciano le prime difficoltà.
In effetti forse è meglio pubblicizzare in tutti i modi che il pedalaitalia è attività cai e che segue certe regole, che non è una gara ma nemmeno la pedalata ecologica della domenica, che ci sono difficoltà tecniche, atletiche e logistiche da affrontare.
Il problema si pone maggiormente per quelle zone dove scarseggiano le sezioni cai che fanno mtb: chi si presenta non conosce bene quale tipo di attività facciamo e si creano aspettative fasulle che ingenerano mugugni e quant'altro.
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
Vi inoltro il commento ufficiale di Riki presidente del Gruppo mtb Vulkan della sezione CAI/SAG di Trieste, nonche' direttore della prima tappa.

:cucù: CARI CONSOCI :cucù:
conclusa la prima tappa del Padalaitalia ho scritto un due righe al sito mtbcai come microrelazione del giro. Alla fine aggiungo alcune considerazioni personali con il solo scopo di migliorare il cosiddetto servizio.


Ieri, domenica 5 luglio, il primo PEDALAITALIA è partito alle 09 dalla piazza dell'Unità d'Italia di Trieste. A tagliare il nastro tricolore è stata la socia Luisa della sezione di Este che con un molto montanaro Opinel ha di fatto dato il via alla manifestazione dopo il discorso augurale del presidente della SAG Mario Privileggi. I 25 ciclisti ( 14 partecipanti e 11 accompagnatori del Gruppo Vulkan - SAG, organizzatore della tappa ) hanno percorso le rive triestine scortati da due pattuglie della Polizia Municipale e appena fuori dal centro hanno imboccato le ripide vie parallele al binario dello storico Tram de Opcina. Numerose sono state le soste panoramiche per permettere ai partecipanti di godere dello spettacolo offerto dal Golfo di Trieste, ma una volta imboccato il sentiero CAI n° 10, il Carso è stato percorso velocemente con una sola piccola fermata alla Grotta Azzurra dove i cicloescursionisti hanno potuto rinfrescarsi. Il confine è stato passato in zona Gorjansko e gli ultimi kilometri fino a Temnica sona stati percorsi sotto un temporale disturbando così la piccola cerimonia prevista del passaggio di testimone tra i i due direttori di tappa , il triestino Riccardo Segarich e il goriziano Robert Tabai. L'organizzatore della manifestazione , Claudio Coppola, seguito dal romano Renato ( intenzionato a percorrere tutte le tappe ) e gli altri hanno poi proseguito in direzione di Gorizia concludendo poco dopo questa prima frazione del Pedalaitalia. 50 km -- 500 m. dsl.

Il commento ufficiale si ferma qua.

Se c'e' qualche direttore di tappa o qualche altro accompagnatore di cicloescursionismo interessato a saper qualcosa di piu' mi faccia sapere.
Intanto ecco le prime foto, sono di Elio della sezione del CAI di Este
http://picasaweb.google.com/xxeliosxx/PartenzaPedalaitaliaTrieste#
 

Classifica mensile dislivello positivo