Pedalitalia 2009

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


capataz

Biker superioris
12/5/03
855
34
0
54
Parma
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude Rally
..
Ora se vogliamo che non ci sia diffidenza rispetto al CAI da parte di chi va in MTB bisogna lavorare sull'immagine che diamo ma fino a quando ci sarà al vertice chi ancora confonde la MTB con la sola DH o dice che sono fuori dalla nostra cultura perché le dominazioni sono inglesi... bhe siamo messi male...
Io ho organizzato uscite con gente del forum ben prima di entrare nel CAI (nov '08) ma nonostante questo è bastato mettere l'etichetta "CAI" ai miei post sulle due tappe parmigiane che c'è stato un assordante silenzio intorno (notare che una delle tappe cadeva anche di sabato). Tuttavia non penso sia il CAI il problema quanto piuttosto che il forum sia un entità abbastanza anarcoide che non gradisce molto le iniziative veicolate da associazioni. Magari mi sbaglio....

In quanto al Pedalaitalia noi siamo stati fortunati ad avere le tappe ad agosto: capisco però che fuori dal periodo di ferie tradizionale sia difficile coprire l'evento.
Tuttavia rimango un entusiasta sostenitore dell'iniziativa nonostante i limiti emersi e non sono molto d'accordo sul fatto che mancasse tempo per organizzare le tappe: noi ad aprile eravamo già in giro a perlustrare i tracciati. Ingenuamente però pensavo, essendo una manifestazione nazionale, di avere dietro le spalle chissà quale organizzazione, in realtà non c'è stato quasi nulla (se non la passione di Claudio) ma ho realizzato presto che il problema è semplicemente legato al fatto che la MTB nel CAI non ha numeri (e quindi forza e strutture). Se continueremo a crederci (nella MTB) cresceremo e avremo più supporto e mezzi a disposizione....spero. Ciao
 

Little Eagle

Biker superis
1/11/08
443
0
0
Western Alps
Visita sito
vedi, non è questione di singole organizzazioni locali: lì il tempo c'è stato, ognuno ha seguito solo poche tappe nei territori che già conosce e di solito frequenta. L'organizzazione frettolosa c'è stata a livelllo centrale, del gruppo cicloescursionismo, che ha calato dall'alto una manifestazione senza avere il tempo di ragionarci su, prendendo a scatola chiusa il progetto di Claudio che, pur eccezionale nell'idea, non poteva certo essere impeccabile in toto. Vedi alcune tappe ammazza-cristiani per lunghezza, dislivello o portage, oppure certi sconfinamenti che si potevano forse evitare. Per questo serviva da un lato più tempo e dall'altro il coinvolgimento delle realtà locali. Purtroppo però già il cai ha i suoi tempi elefantiaci e non si poteva temporeggiare oltre. Prova ne sia il fatto della levata di scudi della SAT contro di noi. Se non avessimo battuto tutti sul tempo alla fine ci avrebbero cassato l'iniziativa senza appello.
Come giustamente dici, è necessario radicarci sul territorio. Che poi la testa ignori quel che fa il corpo (sociale), per il cai non è certo una novità...
 

superelios

Biker novus
24/7/08
10
0
0
padova
Visita sito
E adesso che Pedalaitalia è terminato dobbiamo trovarci per fare il punto della situazione. Quale momento è più opportuno se non il 2° convegno mtb-cai e allora TUTTI A TRIESTE il 17 e 18 ottobre
 

Classifica mensile dislivello positivo