Tech Corner Pellicola: come proteggere il telaio da righe e graffi

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Pellicola: come proteggere il telaio da righe e graffi
IMG_0568-1600x1067.jpg


Continua la lettura
 
  • Mi piace
Reactions: Christian 68

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.952
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
ho pellicolato la bici nuova proprio con quella pellicola della 3M. e la prima bozza è proprio uguale a quella della prima foto... la legge di Murphy applicata alla Mtb dice che se un sasso finirà scagliato contro la tua bici andrà ad impattare proprio in quella piccola zona in cui non hai messo la pellicola.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Appena arrivato il telaio ho pellicolato con Chamaleon Skin...una delle cose + difficili che ho fatto sulla bici.
Poi cmq oltre alla pellicola ho rivestito l' obliquo con un Rockguard e tutto il carro con del nastro mimetico da Softair che cambio 1 volta all' anno.
Vi dico solo che di sassi e botte se ne prendono eccome, vi dico solo che ho trovato il Rockguard "bucato" in 2 punti...se non ci fosse stato, si sarebbe bucato il telaio...
 
Ultima modifica:

lkey

Biker superioris
12/8/10
863
430
0
nord Italia
Visita sito
Bike
Yt
Secondo me la 3m sottile non va mai applicata a secco...bisogna spruzzare pellicola, mani e telaio con acqua e sapone e il lavoro viene perfetto. La stessa Invisiframe consiglia questo metodo e fornisce kit completi sagomati e tagliati al laser su pellicola 3m a 90euro circa. Io ci ho rivestito tutte e due le mie bici e non è rimasto 1cm esposto. Ci vuole circa un paio d'ore, ma con la loro tecnica "umida" il lavoro è quasi divertente e non ho fatto nemmeno una bolla. Usando lo spray col sapone si puo staccare e riattaccare la pellicola piu volte prima di spingere fuori tutta l'acqua con la tessera che ti forniscono, dopodicche la pellicola fa presa. Per me mai piu bici nuova senza quel kit.
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

lkey

Biker superioris
12/8/10
863
430
0
nord Italia
Visita sito
Bike
Yt
Secondo me la 3m sottile non va mai applicata a secco...bisogna spruzzare pellicola, mani e telaio con acqua e sapone e il lavoro viene perfetto. La stessa Invisiframe consiglia questo metodo e fornisce kit completi sagomati e tagliati al laser su misura per marca, modello e addirittura taglia telaio..su pellicola 3m a 90euro circa. Io ci ho rivestito tutte e due le mie bici e non è rimasto 1cm esposto. Ci vuole circa un paio d'ore, ma con la loro tecnica "umida" il lavoro è quasi divertente e non ho fatto nemmeno una bolla. Usando lo spray col sapone si puo staccare e riattaccare la pellicola piu volte prima di spingere fuori tutta l'acqua con la tessera che ti forniscono, dopodicche la pellicola fa presa. Per me mai piu bici nuova senza quel kit.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
avete qualche pellicola sottile e discreta da consigliare?
Sottile,ben fatta ed esteticamente bella ,costicchia,kit specifici per tipo di telaio oltre ad un modello generico : https://www.invisiframe.co.uk/
Quanto invece riguarda Shelter e All Mountain Style ,citate nell'articolo sono una delle migliori soluzioni oltre a quello che ti ho segnalato in precedenza.
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Conosco una persona che applicava un pezzo di Shelter sull'orizzontale al fine di proteggere il tubo dall'impatto con i freni. Ogni volta che provava poi a toglierlo, con opportuno riscaldamento della pellicola, veniva via sia la vernice che parte dei primi fogli in carbonio del telaio. Gli sono stati passati tre telai in garanzia per questo problema. Tuttavia, a seguito di un esame con il negoziante, è emerso che la colla dello Shelter in particolari condizioni s'incorpora con la vernice al punto che risulta impossibile toglierla senza fare danno
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
avete qualche pellicola sottile e discreta da consigliare?
Sottile,ben fatta ed esteticamente bella ,costicchia,kit specifici per tipo di telaio oltre ad un modello generico : https://www.invisiframe.co.uk/
Quanto invece riguarda Shelter e All Mountain Style ,citate nell'articolo sono una delle mogliori soluzioni oltre a quello che ti ho segnalato in precedenza.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Conosco una persona che applicava un pezzo di Shelter sull'orizzontale al fine di proteggere il tubo dall'impatto con i freni. Ogni volta che provava poi a toglierlo, con opportuno riscaldamento della pellicola, veniva via sia la vernice che parte dei primi fogli in carbonio del telaio. Gli sono stati passati tre telai in garanzia per questo problema. Tuttavia, a seguito di un esame con il negoziante, è emerso che la colla dello Shelter in particolari condizioni s'incorpora con la vernice al punto che risulta impossibile toglierla senza fare danno

che bici era?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
@MauroPS: Sottile,ben fatta ed esteticamente bella ,costicchia,kit specifici per tipo di telaio oltre ad un modello generico : https://www.invisiframe.co.uk/
Quanto invece riguarda Shelter e All Mountain Style ,citate nell'articolo sono una delle mogliori soluzioni oltre a quello che ti ho segnalato in precedenza.
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
anche io uso la 3m e mi trovo molto bene. di fatto è invisibile e mi sembra che si righi solo quella.. un giorno la toglierò e vedrò come è sotto.
di certo è molto resistente.
sull'obliquo uso la scudo che per essere spessa è leggermente meno cara di altre. ottimo risultato
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Conosco una persona che applicava un pezzo di Shelter sull'orizzontale al fine di proteggere il tubo dall'impatto con i freni. Ogni volta che provava poi a toglierlo, con opportuno riscaldamento della pellicola, veniva via sia la vernice che parte dei primi fogli in carbonio del telaio. Gli sono stati passati tre telai in garanzia per questo problema. Tuttavia, a seguito di un esame con il negoziante, è emerso che la colla dello Shelter in particolari condizioni s'incorpora con la vernice al punto che risulta impossibile toglierla senza fare danno

che bici era?
Scalpel SI
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Io nei punti più a rischio( obliquo carro e orizzontale forcella e retro del tubo sella) ho messo la pellicola all mountain style, di certo si vede molto ma è fatta bene e l’effetto estetico è bello
 

Cuco

RIDEON
27/3/17
350
132
0
Friuli Gorizia
m.youtube.com
Bike
Giant Reign 1.5 GE
Io ho provato sia 3m che la Shelter e devo dire che la prima si è rivelata un pacco, il problema maggiore è che la colla fa bene presa sul telaio ma non tiene attaccata la pellicola vera e propria. Solo scaldando tanto è migliorato un pò, invece shelter applicato anche a freddo ha una tenuta pellicola/colla formidabile, basta premere i bordi e far fuoriscire un pò di colla per avere una tenuta a prova di bomba. A parità di spessore, Shelter si è rivelata più morbida e malleabile, facile da applicare anche su parti molto curve.

Il mio canale : https://www.youtube.com/user/Cuco1600
 
  • Mi piace
Reactions: Shadow.Rider

Classifica mensile dislivello positivo