Tech Corner Pellicola: come proteggere il telaio da righe e graffi

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
Per proteggere il movimento centrale e la parte inferiore dell'obliquo utilizzo una protezione Effetto Mariposa shelter roll. Aderisce molto bene anche sulle parti curve e si rimuove facilmente. Per il resto del telaio invece compro i prodotti su Invisiframe. Si mettono e si tolgono con la sola acqua, sono invisibili e sono su misura.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.952
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Io ho risolto con questo,si applica molto facilmente,basta riscaldarlo ma poco,giusto una passata,col phon,e un po' sottile ma,ma nelle parti piú a rischio si possono fare vari spessori,sovraggiugendo una pellicola su l'altra.

Sent from my HUAWEI CAN-L01 using MTB-Forum mobile app

Ho usato pure io questa... decisamente grossa però. la Spectral rossa ha questo colore che cambia seconda del punto di vista, da rosso ad aranciorosso... con questa pellicola l'effetto si perde totalmente. infatti ho messo la pellicola solo sui punti più esposti...
su quelli meno esposti mi servirebbe qualcosa di sottile ma resistente, soprattutto ai graffi.
 

mariano_vittorio

Biker popularis
18/11/16
83
6
0
Visita sito
Ho usato pure io questa... decisamente grossa però. la Spectral rossa ha questo colore che cambia seconda del punto di vista, da rosso ad aranciorosso... con questa pellicola l'effetto si perde totalmente. infatti ho messo la pellicola solo sui punti più esposti...
su quelli meno esposti mi servirebbe qualcosa di sottile ma resistente, soprattutto ai graffi.
Ma infatti,questa e sottile,e serve a proteggere le rigature,io ho foderato tre quarti della bici,e non diventa gialla,ho usato anch'io la 3 emme quella spessa,ho se vogliamo l'originale,ma con scarso risultato,essendo molto grossa, non aderisce sulle forme del telaio,infatti questa la spacciano per 3m,ma non e cosí,oppure sarà un diversivo,Bo!!resta il fatto che comunque e modellabile.

Sent from my HUAWEI CAN-L01 using MTB-Forum mobile app
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.035
2.319
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Conosco una persona che applicava un pezzo di Shelter sull'orizzontale al fine di proteggere il tubo dall'impatto con i freni. Ogni volta che provava poi a toglierlo, con opportuno riscaldamento della pellicola, veniva via sia la vernice che parte dei primi fogli in carbonio del telaio. Gli sono stati passati tre telai in garanzia per questo problema. Tuttavia, a seguito di un esame con il negoziante, è emerso che la colla dello Shelter in particolari condizioni s'incorpora con la vernice al punto che risulta impossibile toglierla senza fare danno
Non metto in dubbio la storia, ma trovo quantomeno curiosa la gestione della garanzia. È abbastanza ovvio che se piazzo qualcosa sul telaio e quel qualcosa danneggia il telaio, è colpa di chi ha progettato quel qualcosa e non di chi ha progettato il telaio. Chi produce le pellicole deve farlo in modo da rispettare la compatibilità chimico-fisica delle vernici e dei protettivi dei telai, e questo non è certo onere del produttore del telaio.
 

quorthon

Biker ciceronis
1/9/08
1.598
536
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Posso chiedervi una cosa? Ma come si toglie? Dico questo perché vorrei cambiare quello che ho che sta in condizioni pietose, almeno sui bordi in quanto avendolo applicato ai tempi senza sagomature, nello specifico da sotto il movimento centrale fino a sull'obliquo per una quarantina di cm, si sta crepando ed esteticamente fa schifo. Ho, partendo da un pezzetto, provato con il phon, ma non sembra venire via o se lo fa temo che si stacchi in maniera non uniforme spezzettandosi con parti che vengono ed altre che rimangono, inoltre lo shelter lo applicai sopra l'adesivo del seriale... figurate se questo non viene appresso... Lo shelter in questione è il 3M.
 

Lyopard

Biker serius
15/11/08
287
12
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson 3 C S
Mi accodo a chi ha già chiesto consigli su come rimuoverla.
Sul mio telaio ne ho dovuto sostituire una parte che si era rovinata, stropicciandosi quando fisso la bici al cavalletto per la manutenzione. Con il phon ho tolto la pellicola senza grossi problemi, ma tutta la colla si è trasferita sul telaio. Ho provato vari metodi per toglierla, tra cui aqua saponata, svitol, olio, alcol isopropilico e altri ma niente. Mi hanno consigliato la benzina avio, ma ho paura che danneggi la vernice.
Consigli?
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.980
291
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
io ho usato i fogli trasparenti in cristal dell black bird racing per moto cross, usano l'adesivo della nitto e lo spessore è di circa 6 decimi di mm, sono attaccate alla mia bici da quasi 9 anni
 

quorthon

Biker ciceronis
1/9/08
1.598
536
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
bella l'idea del sapone non la sapevo!
Devo dire la verità a me fa sorgere qualche dubbio sta cosa, il sapone notoriamente è antagonista dei collanti in genere, lo si usa per non far attaccare (a parte le decalcomanie, ma è un'altra cosa), lo si usa pure per asportare il silicone quando lo si mette negli angoli, mettendo del sapone liquido sul dito e tirare, elimina all'istante il potere adesivo del silicone e il dito rimane pulito. Mi fa pensare, magari a torto intendiamoci, che in qualche maniera il contatto del sapone con il collante dello schelter possa comprometterlo. Probabilmente mi sbaglio ripeto, non sono un chimico e tanto meno l'ho provato sullo shelter cosa che invece chi ha editato l'articolo si, ma qualche perplessità mi viene.
 

Lyopard

Biker serius
15/11/08
287
12
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson 3 C S
bella l'idea del sapone non la sapevo!
Devo dire la verità a me fa sorgere qualche dubbio sta cosa, il sapone notoriamente è antagonista dei collanti in genere, lo si usa per non far attaccare (a parte le decalcomanie, ma è un'altra cosa), lo si usa pure per asportare il silicone quando lo si mette negli angoli, mettendo del sapone liquido sul dito e tirare, elimina all'istante il potere adesivo del silicone e il dito rimane pulito. Mi fa pensare, magari a torto intendiamoci, che in qualche maniera il contatto del sapone con il collante dello schelter possa comprometterlo. Probabilmente mi sbaglio ripeto, non sono un chimico e tanto meno l'ho provato sullo shelter cosa che invece chi ha editato l'articolo si, ma qualche perplessità mi viene.
Sono d'accordo con te che istintivamente verrebbe da non farlo.. ma se guardi su youtube ci sono svariati tutorial (alcuni proprio realizzati da produttori di pellicole) in cui spruzzano acqua saponata sul telaio prima dell'applicazione.
 

quorthon

Biker ciceronis
1/9/08
1.598
536
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Sono d'accordo con te che istintivamente verrebbe da non farlo.. ma se guardi su youtube ci sono svariati tutorial (alcuni proprio realizzati da produttori di pellicole) in cui spruzzano acqua saponata sul telaio prima dell'applicazione.
Allora è evidente che sia solo una mia menata come sospettavo, però non trovo video youtube che indichino nello specifico shelter+sapone, ho solo trovato dei video che praticano la tecnica del sapone, ma con decalcomanie ovvero con adesivi (su motocicletta ne ho beccato uno) che hanno un collante diverso, tipo quello delle pellicole per oscurare o rendere opachi i vetri per permettere fondamentalmente che la stesura avvenga senza bolle, con il sapone si può muovere e rimuovere facilmente. Comunque ti credo (vi credo) anche se non i ho trovati questi video;-). Suona solo strano:-) sapone e colla...
 

lkey

Biker superioris
12/8/10
863
430
0
nord Italia
Visita sito
Bike
Yt
Sono d'accordo con te che istintivamente verrebbe da non farlo.. ma se guardi su youtube ci sono svariati tutorial (alcuni proprio realizzati da produttori di pellicole) in cui spruzzano acqua saponata sul telaio prima dell'applicazione.
Allora è evidente che sia solo una mia menata come sospettavo, però non trovo video youtube che indichino nello specifico shelter+sapone, ho solo trovato dei video che praticano la tecnica del sapone, ma con decalcomanie ovvero con adesivi (su motocicletta ne ho beccato uno) che hanno un collante diverso, tipo quello delle pellicole per oscurare o rendere opachi i vetri per permettere fondamentalmente che la stesura avvenga senza bolle, con il sapone si può muovere e rimuovere facilmente. Comunque ti credo (vi credo) anche se non i ho trovati questi video;-). Suona solo strano:-) sapone e colla...
Cerca "tutorial invisiframe". E comunque specificano sapone neutro. Ti assicuro che funziona ci ho rivestito 2 telai senza nemmeno una bolla e ad oggi uso la tecnica anche su tablet e smartphone e molti mi chiedono come riesco a metterle così perfette...
 

quorthon

Biker ciceronis
1/9/08
1.598
536
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Cerca "tutorial invisiframe". E comunque specificano sapone neutro. Ti assicuro che funziona ci ho rivestito 2 telai senza nemmeno una bolla e ad oggi uso la tecnica anche su tablet e smartphone e molti mi chiedono come riesco a metterle così perfette...
Interessante... grazie. A tal proposito guardate che ho trovato
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/i-miei-pensieri-sullinvisiframe.364691/
In questo 3d dice chiaramente che trattasi di normali pellicole 3M presumo shelter, quindi la riprova che era solo una mia menata. Ma che è sto invisiframe, solo una azienda che vende schelter pretagliato e dedicato per specifiche bici e nulla più?
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Conosco una persona che applicava un pezzo di Shelter sull'orizzontale al fine di proteggere il tubo dall'impatto con i freni. Ogni volta che provava poi a toglierlo, con opportuno riscaldamento della pellicola, veniva via sia la vernice che parte dei primi fogli in carbonio del telaio. Gli sono stati passati tre telai in garanzia per questo problema. Tuttavia, a seguito di un esame con il negoziante, è emerso che la colla dello Shelter in particolari condizioni s'incorpora con la vernice al punto che risulta impossibile toglierla senza fare danno
Non metto in dubbio la storia, ma trovo quantomeno curiosa la gestione della garanzia. È abbastanza ovvio che se piazzo qualcosa sul telaio e quel qualcosa danneggia il telaio, è colpa di chi ha progettato quel qualcosa e non di chi ha progettato il telaio. Chi produce le pellicole deve farlo in modo da rispettare la compatibilità chimico-fisica delle vernici e dei protettivi dei telai, e questo non è certo onere del produttore del telaio.
La penso anch'io come te, fatto sta che Cannondale gli ha cambiato il telaio in garanzia per ben tre volte. Poi lui si è scocciato e ha cambiato marchio di bici
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Interessante... grazie. A tal proposito guardate che ho trovato
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/i-miei-pensieri-sullinvisiframe.364691/
In questo 3d dice chiaramente che trattasi di normali pellicole 3M presumo shelter, quindi la riprova che era solo una mia menata. Ma che è sto invisiframe, solo una azienda che vende schelter pretagliato e dedicato per specifiche bici e nulla più?

E che volevi un laboratorio con alambicchi e provette?

E' una delle aziende che produce Kit Fustellati protettivi per telai delle piu' note case in tutte le taglie oltre ad adesivi.
Il prodotto esteticamente e' davvero ben fatto.
Dura a lungo e se ben applicato , cosa non molto difficile ma impegnativa in precisione ,rende nel risultato finale eccellentemente.
Ne acquistai un kit per la mia Specialized Demo , francamente non si e' mai mosso dal telaio .
Indubbiamente per l'obliquo inferiore ho utilizzato lo shelter tassativamente .
Su altro telaio ho invece volutamente optato per All Mountain Style e shelter , altri prodotti di alta qualita'.
Per la tecnica di applicazione ,vai sul loro sito e dacci uno sguardo: https://www.invisiframe.co.uk/
Poi, se a te non piace , resta un fatto soggettivamente relegato ai tuoi gusti!
 
Ultima modifica:

8mat7

Biker serius
7/2/12
167
7
0
Lonigo
Visita sito
Usato AMS su 2 bici, facilissima da mettere e fa il suo lavoro alla grande ma copre poche zone del telaio... l'ultima bici l'ho pellicolata completamente con invisibile frame, un paio d'ore di lavoro e il telaio è praticamente completamente protetto... ma la vera domanda è perché i produttori di telai non li vendono già pellicolati? Così il lavoro sarebbe perfetto e meno rognoso per noi utilizzatori...
 

quorthon

Biker ciceronis
1/9/08
1.598
536
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
E che volevi un laboratorio con alambicchi e provette?

E' una delle aziende che produce Kit Fustellati protettivi per telai delle piu' note case in tutte le taglie oltre ad adesivi.
Il prodotto esteticamente e' davvero ben fatto.
Dura a lungo e se ben applicato , cosa non molto difficile ma impegnativa in precisione ,rende nel risultato finale eccellentemente.
Ne acquistai un kit per la mia Specialized Demo , francamente non si e' mai mosso dal telaio .
Indubbiamente per l'obliquo inferiore ho utilizzato lo shelter tassativamente .
Su altro telaio ho invece volutamente optato per All Mountain Style e shelter , altri prodotti di alta qualita'.
Per la tecnica di applicazione ,vai sul loro sito e dacci uno sguardo: https://www.invisiframe.co.uk/
Poi, se a te non piace , resta un fatto soggettivamente relegato ai tuoi gusti!
No, non mi aspettavo un laboratorio con alambicchi e provette :smile:, che ne so, forse, boh? M'è uscita così, non l'avevo mai sentita.....ho chiesto..che ne sai:yeah!:?
Piuttosto che vuol dire che hai utilizzato tassativamente shelter per l'obliquo, perchè non è schelter quello che vendono pretagliato?
Comunque il video che ho visto su youtube è quello del sito che mi hai linkato, non è che non mi piaccia come procedura anzi, dico solo che ero sospettoso e mi sbagliavo. Ammazza quanto se fanno pagare però....
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
No, non mi aspettavo un laboratorio con alambicchi e provette :smile:, che ne so, forse, boh? M'è uscita così, non l'avevo mai sentita.....ho chiesto..che ne sai:yeah!:?
Piuttosto che vuol dire che hai utilizzato tassativamente shelter per l'obliquo, perchè non è schelter quello che vendono pretagliato?
Comunque il video che ho visto su youtube è quello del sito che mi hai linkato, non è che non mi piaccia come procedura anzi, dico solo che ero sospettoso e mi sbagliavo. Ammazza quanto se fanno pagare però....
No, lo Shelter e' un prodotto diverso ,Spessore elevato (1,2mm.) per attutire colpi proprio sotto all'obliquo inferiore.
Si , si fanno pagare , ma tieni presente che prodotti inferiori, spesso si scollano,ingialliscono e fanno cartella ....
 

quorthon

Biker ciceronis
1/9/08
1.598
536
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
No, lo Shelter e' un prodotto diverso ,Spessore elevato (1,2mm.) per attutire colpi proprio sotto all'obliquo inferiore.
Si , si fanno pagare , ma tieni presente che prodotti inferiori, spesso si scollano,ingialliscono e fanno cartella ....
Da quel 3d che avevo linkato sembrava fosse tutto schelter. Comunque si, anche la presagomatura che ti offre quest'azienda effettivamente non è poca cosa, considerando tutte le curve e abbombamenti e stondamenti che ha un telaio.
 

lkey

Biker superioris
12/8/10
863
430
0
nord Italia
Visita sito
Bike
Yt
No, lo Shelter e' un prodotto diverso ,Spessore elevato (1,2mm.) per attutire colpi proprio sotto all'obliquo inferiore.
Si , si fanno pagare , ma tieni presente che prodotti inferiori, spesso si scollano,ingialliscono e fanno cartella ....
Da quel 3d che avevo linkato sembrava fosse tutto schelter. Comunque si, anche la presagomatura che ti offre quest'azienda effettivamente non è poca cosa, considerando tutte le curve e abbombamenti e stondamenti che ha un telaio.
Non è shelter, lo shelter lo produce Effetto Mariposa e come detto è spesso (mi pare ne producano 2 spessori). Quello della invisiframe è pellicola 3m classica e sottile tipo pellicola per schermi. Resiste solo ai graffi, fa comodo soprattuto per graffi da trasporto ed eventuali rami. Per le botte forti uso lo shelter, che infatti ho messo sopra il 3m, solo sotto l'obliquo.
 

Classifica mensile dislivello positivo