Tech Corner Pellicola: come proteggere il telaio da righe e graffi

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lkey

Biker superioris
12/8/10
863
430
0
nord Italia
Visita sito
Bike
Yt
No, lo Shelter e' un prodotto diverso ,Spessore elevato (1,2mm.) per attutire colpi proprio sotto all'obliquo inferiore.
Si , si fanno pagare , ma tieni presente che prodotti inferiori, spesso si scollano,ingialliscono e fanno cartella ....
Da quel 3d che avevo linkato sembrava fosse tutto schelter. Comunque si, anche la presagomatura che ti offre quest'azienda effettivamente non è poca cosa, considerando tutte le curve e abbombamenti e stondamenti che ha un telaio.
Non è shelter, lo shelter lo produce Effetto Mariposa e come detto è spesso (mi pare ne producano 2 spessori). Quello della invisiframe è pellicola 3m classica e sottile tipo pellicola per schermi. Resiste solo ai graffi, fa comodo soprattuto per graffi da trasporto ed eventuali rami. Per le botte forti uso lo shelter, che infatti ho messo sopra il 3m, solo sotto l'obliquo.
Aggiungo che il 3m sicuramente si puo applicare col metodo spray, mentre con lo shelter non ho mai provato ma la vedo piu ostica, credo usi un collante diverso.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Non è shelter, lo shelter lo produce Effetto Mariposa e come detto è spesso (mi pare ne producano 2 spessori). Quello della invisiframe è pellicola 3m classica e sottile tipo pellicola per schermi. Resiste solo ai graffi, fa comodo soprattuto per graffi da trasporto ed eventuali rami. Per le botte forti uso lo shelter, che infatti ho messo sopra il 3m, solo sotto l'obliquo.
Se leggevi meglio il post 38 ,notavi che ho detto che non e' shelter e quanto segue...
 

Stefano46

Biker novus
18/4/14
6
0
0
Visita sito
Tra un mesetto mi arriva la root miller dopo anni di frontina e dato che per parecchio sarà la mia bici c terrò a coprirla a dovere, su consiglio volevo mettere invisiframe ma per il mio modello non c'è (possibilità di comprarlo standar e adattarlo) mi sono quindi direzionato su shelter ma dopo il commento qui della vernice staccata mi sono sorti dubbi.
Qualcuno ha altre esperienze sullo shelter dopo averlo tolto?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Tra un mesetto mi arriva la root miller dopo anni di frontina e dato che per parecchio sarà la mia bici c terrò a coprirla a dovere, su consiglio volevo mettere invisiframe ma per il mio modello non c'è (possibilità di comprarlo standar e adattarlo) mi sono quindi direzionato su shelter ma dopo il commento qui della vernice staccata mi sono sorti dubbi.
Qualcuno ha altre esperienze sullo shelter dopo averlo tolto?
Io dopo circa un paio di anni l'ho rimosso, riscaldato per bene con il fon e poi tolto il residuo di colla dal telaio con del normale polish da auto ,nessun problema , purche' si distacchi con movimenti lenti e continuando a riscaldarlo con il fon, almeno io cosi' ho fatto!
 

lkey

Biker superioris
12/8/10
863
430
0
nord Italia
Visita sito
Bike
Yt
Non è shelter, lo shelter lo produce Effetto Mariposa e come detto è spesso (mi pare ne producano 2 spessori). Quello della invisiframe è pellicola 3m classica e sottile tipo pellicola per schermi. Resiste solo ai graffi, fa comodo soprattuto per graffi da trasporto ed eventuali rami. Per le botte forti uso lo shelter, che infatti ho messo sopra il 3m, solo sotto l'obliquo.
Se leggevi meglio il post 38 ,notavi che ho detto che non e' shelter e quanto segue...
Ho risposto quorton non a te
 

Kevmit

Biker tremendus
21/10/09
1.105
204
0
roma nord
Visita sito
che brutte le bici pellicolate!!! sembrano le automobili anni 90 quando tutti avevano le "copertine" sui sedili ahah oppure quando i nostri nonni lasciavano le plastiche sui divani o sulle sedie per non rovinarle... sono mtb se si graffiano pazienza! tanto una botta forte pellicola o non pellicola la rovinerebbe lo stesso!!!! ah se lo fate per rivendeva come nuova, tanto uscita dal negozio perde soldi quindi inutile illudersi :) ovviamente è una mia idea !!!
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
che brutte le bici pellicolate!!! sembrano le automobili anni 90 quando tutti avevano le "copertine" sui sedili ahah oppure quando i nostri nonni lasciavano le plastiche sui divani o sulle sedie per non rovinarle... sono mtb se si graffiano pazienza! tanto una botta forte pellicola o non pellicola la rovinerebbe lo stesso!!!! ah se lo fate per rivendeva come nuova, tanto uscita dal negozio perde soldi quindi inutile illudersi :) ovviamente è una mia idea !!!
Ma io mica lo faccio per rivenderla...semplicemente perché mi è costata cara...e ci tengo alle mie cose.

Ps...le "copertine" ai sedili mica c'erano trasparenti vedo/non vedo...[emoji6]

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

Kevmit

Biker tremendus
21/10/09
1.105
204
0
roma nord
Visita sito
Ma io mica lo faccio per rivenderla...semplicemente perché mi è costata cara...e ci tengo alle mie cose.

Ps...le "copertine" ai sedili mica c'erano trasparenti vedo/non vedo...[emoji6]

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app

ma infatti ognuno giustamente è libero di fare quello che vuole... pure a me è costata cara, però senza protezione è più bella... per quanto sono trasparenti si vedono e non sono bellissime...

poi certo, un conto è metterla sul carro o su posti più esposti, ma vedo certi che hanno messo la "pellicola" ovunque, dai ridicolo ( sempre per me ovviamente )
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
che brutte le bici pellicolate!!! sembrano le automobili anni 90 quando tutti avevano le "copertine" sui sedili ahah oppure quando i nostri nonni lasciavano le plastiche sui divani o sulle sedie per non rovinarle... sono mtb se si graffiano pazienza! tanto una botta forte pellicola o non pellicola la rovinerebbe lo stesso!!!! ah se lo fate per rivendeva come nuova, tanto uscita dal negozio perde soldi quindi inutile illudersi :) ovviamente è una mia idea !!!


Di questo ne sei convinto tu...intanto grazie alla pellicola,ho venduto la mia vecchia mtb e ci ho fatto 50 eur in più ( e per me son sempre soldini) di quello che pensavo,con i complimenti dell'aquirente per averla venduta in buone condizioni...se avesse avuto graffi o segni di sassate,mi avrebbe detto grazie e arrivederci...avendola in carbonio poi,mi sembra il minimo proteggerla il più possibile,se cado e mi si gira lo sterzo picchiando la leva freno contro il tubo orrizzontale rovinandolo mi girerebbero assai,fortunatamente avendola messa,in una piccola scivolata,lo Shelter ha fatto il suo sporco lavoro...l'ho messa un pò ovunque,ma non ti dico dove,perchè per te (solo per te) è ridicolo...
 

Kevmit

Biker tremendus
21/10/09
1.105
204
0
roma nord
Visita sito
Di questo ne sei convinto tu...intanto grazie alla pellicola,ho venduto la mia vecchia mtb e ci ho fatto 50 eur in più ( e per me son sempre soldini) di quello che pensavo,con i complimenti dell'aquirente per averla venduta in buone condizioni...se avesse avuto graffi o segni di sassate,mi avrebbe detto grazie e arrivederci...avendola in carbonio poi,mi sembra il minimo proteggerla il più possibile,se cado e mi si gira lo sterzo picchiando la leva freno contro il tubo orrizzontale rovinandolo mi girerebbero assai,fortunatamente avendola messa,in una piccola scivolata,lo Shelter ha fatto il suo sporco lavoro...l'ho messa un pò ovunque,ma non ti dico dove,perchè per te (solo per te) è ridicolo...


ci mancherebbe ... per me è ridicolo, non per forza lo deve essere per tutti !!!

la mia in carbonio non ha nulla... solamente le protezioni originali della Norco...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
ci mancherebbe ... per me è ridicolo, non per forza lo deve essere per tutti !!!

la mia in carbonio non ha nulla... solamente le protezioni originali della Norco...
Il kit di pellicola è fatto su misura...e appunto un kit...quindi copre tutto il telaio.
Te ne accorgi che è montato solo se sei a 30cm dal telaio...forse quelli che hai visto tu non sono kit o non sono messi a regola d'arte.
Se non avessi il Rockguard sotto...in che condizioni sarebbe il telaio oggi?

20180806_075717.jpg

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

bertofa

Biker serius
12/9/13
168
57
0
Trento
www.byebiketrentino.com
Bike
Giant; Genesis
Sono d'accordo con te che istintivamente verrebbe da non farlo.. ma se guardi su youtube ci sono svariati tutorial (alcuni proprio realizzati da produttori di pellicole) in cui spruzzano acqua saponata sul telaio prima dell'applicazione.
Allora è evidente che sia solo una mia menata come sospettavo, però non trovo video youtube che indichino nello specifico shelter+sapone, ho solo trovato dei video che praticano la tecnica del sapone, ma con decalcomanie ovvero con adesivi (su motocicletta ne ho beccato uno) che hanno un collante diverso, tipo quello delle pellicole per oscurare o rendere opachi i vetri per permettere fondamentalmente che la stesura avvenga senza bolle, con il sapone si può muovere e rimuovere facilmente. Comunque ti credo (vi credo) anche se non i ho trovati questi video;-). Suona solo strano:-) sapone e colla...
Le istruzioni della ottima Chamlaeon sono di usare solo acqua con shampoo per bimbi e niente phon... Personalmente le ho seguite alla lettera e mi sono trovato benissimo.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

forteindiscesa

Biker serius
14/1/15
117
41
0
Brunico (BZ)
Visita sito
Bike
Grand Canyon CF SL 7.9 - Scapin RX4 full carbon
ci mancherebbe ... per me è ridicolo, non per forza lo deve essere per tutti !!!

la mia in carbonio non ha nulla... solamente le protezioni originali della Norco...
Il kit di pellicola è fatto su misura...e appunto un kit...quindi copre tutto il telaio.
Te ne accorgi che è montato solo se sei a 30cm dal telaio...forse quelli che hai visto tu non sono kit o non sono messi a regola d'arte.
Se non avessi il Rockguard sotto...in che condizioni sarebbe il telaio oggi?

Vedi l'allegato 263939

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
Io devo togliere la vecchia pellicola sotto il tubo obliquo, che era di serie al momento dell'acquisto. Ora con il tempo si é rotta in alcuni punti, di lato é entrata acqua e ha perso la sua utilitá. Cosa usare per togliere i residui di adesivo e pulire bene il telaio in carbonio verniciatura opaca prima dell'applicazione della nuova? Leggo di sgrassanti o alcol isopropilico. Non vorrei rovinare il telaio. Grazie per i consigli.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Io devo togliere la vecchia pellicola sotto il tubo obliquo, che era di serie al momento dell'acquisto. Ora con il tempo si é rotta in alcuni punti, di lato é entrata acqua e ha perso la sua utilitá. Cosa usare per togliere i residui di adesivo e pulire bene il telaio in carbonio verniciatura opaca prima dell'applicazione della nuova? Leggo di sgrassanti o alcol isopropilico. Non vorrei rovinare il telaio. Grazie per i consigli.
Riscalda per bene con un Phon per capelli ed asporta tutta la rimanenza di pellicola.
Per ripulire da residui di colla il telaio e' perfetto un polish lucidante e non abrasivo da carrozzieri, pero' prima di rimettere la nuova pellicola ,devi sgrassare il lucido del polish anche con del normalissimo alcool ,preferibilmente poco aggressivo (va bene anche del tipo per uso sanitario).
 

JoRo

Biker superioris
24/9/16
931
460
0
Visita sito
Bike
Sender cf 8.0 - motorino
Sulla trail ho l’all mountain style xl e per ora il suo lo fa. Alla sender devo applicare l’easy-frame extended
 

forteindiscesa

Biker serius
14/1/15
117
41
0
Brunico (BZ)
Visita sito
Bike
Grand Canyon CF SL 7.9 - Scapin RX4 full carbon
Riscalda per bene con un Phon per capelli ed asporta tutta la rimanenza di pellicola.
Per ripulire da residui di colla il telaio e' perfetto un polish lucidante e non abrasivo da carrozzieri, pero' prima di rimettere la nuova pellicola ,devi sgrassare il lucido del polish anche con del normalissimo alcool ,preferibilmente poco aggressivo (va bene anche del tipo per uso sanitario).


Grazie mille!!!
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Sulla trail ho l’all mountain style xl e per ora il suo lo fa. Alla sender devo applicare l’easy-frame extended
L'All' Mountain Style ,che citi ed anche io utilizzo su una mia bici , e' davvero fantastico, un nido d'ape molto resistente e protettivo e soprattutto una volta applicato resiste a lavaggi,escursioni di temperature e maltrattamenti senza scollarsi ma resta sempre rimovibile.
Dispongono di colorazioni e grafiche diverse oltre al trasparente, e se ben applicate non guastano all'occhio.
 

Classifica mensile dislivello positivo