pentiti della scelta/cambio fatto vorreste tornare indietro!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bengi

Biker serius
15/3/11
279
6
0
Veneto
Visita sito
...nella sduro 2016 non trovi assolutamente fastidioso che dalle 90 rpm il motore smetta di assistere? ...

Il problema è che la coperta è corta. Con 250W (teorici) è difficile far girare bene (cioè con coppia rilevante e rendimento accettabile) un motore in un range molto ampio di cadenza. Probabilmente Yamaha ha voluto privilegiare l'impostazione o-r favorendo le basse cadenze, perchè così normalmente pedala chi va in fuoristrada, specie se scassato.

Qualcuno dirà che Bosch ha un range mooolto ampio, ma allora le ipotesi sono 2:
a) il motore ha una potenza di targa (reale) molto superiore ai 250 (e anche ai 350W come aveva probabilmente fino allo scorso anno), tanto la potenza continua reale nessuno mai andrà a misurarla, anche perchè è davvero difficile farlo ...
b) la notevole estensione degli rpm si paga con una coppia più diluita (una distribuzione di coppia non omogenea, cioè con il picco max in un range assai ristretto).
Sono scelte tecniche (e commerciali). Certo che la corsa alla coppia massima più elevata ha un fascino notevole sul cliente ... poi bisogna vedere COME tale coppia max viene erogata.... Questo per dire che a volte è meglio un motore con coppia max non stratosferica ma con un'erogazione più omogenea...
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Il problema è che la coperta è corta. Con 250W (teorici) è difficile far girare bene (cioè con coppia rilevante e rendimento accettabile) un motore in un range molto ampio di cadenza. Probabilmente Yamaha ha voluto privilegiare l'impostazione o-r favorendo le basse cadenze, perchè così normalmente pedala chi va in fuoristrada, specie se scassato.

Qualcuno dirà che Bosch ha un range mooolto ampio, ma allora le ipotesi sono 2:
a) il motore ha una potenza di targa (reale) molto superiore ai 250 (e anche ai 350W come aveva probabilmente fino allo scorso anno), tanto la potenza continua reale nessuno mai andrà a misurarla, anche perchè è davvero difficile farlo ...
b) la notevole estensione degli rpm si paga con una coppia più diluita (una distribuzione di coppia non omogenea, cioè con il picco max in un range assai ristretto).
Sono scelte tecniche (e commerciali). Certo che la corsa alla coppia massima più elevata ha un fascino notevole sul cliente ... poi bisogna vedere COME tale coppia max viene erogata.... Questo per dire che a volte è meglio un motore con coppia max non stratosferica ma con un'erogazione più omogenea...

Sai vero che Yamaha è corsa ai ripari con il nuovo PW-X che arriva a 110/rpm (addirittura 120 in EXPW):
 

Allegati

  • tumblr_inline_obfd5e3yc01tibn4i_1280.jpg
    tumblr_inline_obfd5e3yc01tibn4i_1280.jpg
    57,4 KB · Visite: 43
  • maggiore-coppia-pwx.jpg
    maggiore-coppia-pwx.jpg
    21 KB · Visite: 45

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Il problema è che la coperta è corta. Con 250W (teorici) è difficile far girare bene (cioè con coppia rilevante e rendimento accettabile) un motore in un range molto ampio di cadenza. Probabilmente Yamaha ha voluto privilegiare l'impostazione o-r favorendo le basse cadenze, perchè così normalmente pedala chi va in fuoristrada, specie se scassato.

Qualcuno dirà che Bosch ha un range mooolto ampio, ma allora le ipotesi sono 2:
a) il motore ha una potenza di targa (reale) molto superiore ai 250 (e anche ai 350W come aveva probabilmente fino allo scorso anno), tanto la potenza continua reale nessuno mai andrà a misurarla, anche perchè è davvero difficile farlo ...
b) la notevole estensione degli rpm si paga con una coppia più diluita (una distribuzione di coppia non omogenea, cioè con il picco max in un range assai ristretto).
Sono scelte tecniche (e commerciali). Certo che la corsa alla coppia massima più elevata ha un fascino notevole sul cliente ... poi bisogna vedere COME tale coppia max viene erogata.... Questo per dire che a volte è meglio un motore con coppia max non stratosferica ma con un'erogazione più omogenea...

Io so solo che il bosch cx tira qualcosa in piu del performance e ha mantenuto un ottimo allungo, aggiungendo però una sfupefacente coppia ai bassi, ovviamente la potenza di targa è pienamente superata..
 

Bengi

Biker serius
15/3/11
279
6
0
Veneto
Visita sito
[MENTION=61315]Nicot[/MENTION], quei grafici dicono sostanzialmente una cosa: il nuovo propulsore jap ha piu' potenza rispetto al precedente! (evidentemente 350W reali non bastavano piu' per reggere la concorrenza dei teutonici ... ora potremo essere a 400W ...). Certo che questa corsa al rialzo portera' inevitabilmente a maggiori masse o a qualche problema termico, a meno che non abbiano impiegato leghe sofisticate (e costose)...
Comunque il fatto che non ci siano incrementi di prestazione notevoli nei modelli 2017 significa che siamo ormai arrivati al limite per questi motorelli: spremerli di piu' sara' assai difficile ...
[MENTION=58489]Ale 81[/MENTION], credo che anche per il nuovo Bosch valga lo stesso discorso.

P.S. Dal primo grafico di Nicot si ha la conferma di quanto dicevo nel post precedente: la coppia max aumenta, ma si riduce il range di cadenza a cui viene erogata ...
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
@Nicot, quei grafici dicono sostanzialmente una cosa: il nuovo propulsore jap ha piu' potenza rispetto al precedente!
Non di molto. La curva che su un grafico coppia-rpm rappresenta la potenza costante è un'iperbole equilatera. La Pmax è dove questa è tangente alla curva coppia-rpm e quindi nel ginocchio della curva stessa. Vedi che non è stata spostata più di tanto... anche se questi grafici sono solo qualitativi.
 

Bengi

Biker serius
15/3/11
279
6
0
Veneto
Visita sito
... aggiungendo però una sfupefacente coppia ai bassi ....

Per un motore che ha un buon allungo, avere anche una notevole coppia ai bassi e' sicuramente un'ottima cosa per il biker in quanto questo consente di tirarci fuori agevolmente da situazioni critiche. Pero' non bisogna abusarne pena una lievitazione sensibile dei consumi in quanto in questa situazione si ha un notevole degrado del rendimento che puo' scendere anche sotto il 50% ...
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
[MENTION=61315]Nicot[/MENTION], quei grafici dicono sostanzialmente una cosa: il nuovo propulsore jap ha piu' potenza rispetto al precedente! (evidentemente 350W reali non bastavano piu' per reggere la concorrenza dei teutonici ... ora potremo essere a 400W ...). Certo che questa corsa al rialzo portera' inevitabilmente a maggiori masse o a qualche problema termico, a meno che non abbiano impiegato leghe sofisticate (e costose)...
Comunque il fatto che non ci siano incrementi di prestazione notevoli nei modelli 2017 significa che siamo ormai arrivati al limite per questi motorelli: spremerli di piu' sara' assai difficile ...
[MENTION=58489]Ale 81[/MENTION], credo che anche per il nuovo Bosch valga lo stesso discorso.

P.S. Dal primo grafico di Nicot si ha la conferma di quanto dicevo nel post precedente: la coppia max aumenta, ma si riduce il range di cadenza a cui viene erogata ...

Penso che sia difficile anche da un punto di vista legale far passare un 400 w come se fosse un 250 w. La differenza fra quanto è dichiarato e quanto è effettivamente messo in commercio comincia ad essere vistosa.
 

Ricky72

Biker novus
14/9/10
23
0
0
Lombardia
Visita sito
Ho letto con interesse i vostri interventi.
Ma quindi....pensate sia rischioso comprare 'alla cieca' la sduro col nuovo PWX?

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Ho letto con interesse i vostri interventi.
Ma quindi....pensate sia rischioso comprare 'alla cieca' la sduro col nuovo PWX?

Per quale motivo? Legale o di affidabilità?

Legale, se la bici viene posta in commercio avrà una sua certificazione d'origine rilasciata dalla Casa costruttrice, mentre per quando riguarda l'affidabilità, mi sento di escluderlo, salvo che il motore non venga spremuto utilizzandolo sempre al massimo dell'assistenza (ma questo vale anche per quelli attuali).
 

Ricky72

Biker novus
14/9/10
23
0
0
Lombardia
Visita sito
Intendevo di affidabilità, ovviamente. Del suo funzionamento insomma. (Mi riferivo al discorso fatto prima che assistenza a range di cadenza così ampio potrebbe diluire eccessivamente la potenza)
 
  • Mi piace
Reactions: GIUIO10

Bengi

Biker serius
15/3/11
279
6
0
Veneto
Visita sito
Yamaha e' un leader di mercato nel campo motoristico e nel settore e-bike ha saputo subito ritagliarsi uno spazio consistente diventando il maggior competitor di Bosch che aveva il monopolio nel campo e-mtb. Questo significa che i tecnici jap hanno lavorato bene sfornando un motore che ha avuto un grande successo di mercato. Percio' non credo che questa nuova versione 2017 sia da meno, anzi! Il fatto poi che abbiano tirato fuori tutta la cavalleria possibile spremendolo fino all'ultimo watt, non significa che poi nell'uso uno debba andare sempre a tutta. Per esperienza ti posso dire che questi motori anche solo a potenze medio-basse sono in grado di dare notevoli soddisfazioni. Le prestazioni massime nelle uscite normali vengono utilizzate dai piu' abbastanza raramente, quindi la probabilita' di avere problemi conseguenti ad eccessivo stress di questi motori direi che rimane comunque molto bassa. Tieni presente che viaggiare sempre con la massima assistenza significa quasi viaggiare piu' con un motorino che con una bici, ma chi si prende un'ebike penso che voglia sempre comunque pedalare e non farsi portare dal motore ...
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
.......
P.S. Dal primo grafico di Nicot si ha la conferma di quanto dicevo nel post precedente: la coppia max aumenta, ma si riduce il range di cadenza a cui viene erogata ...

Potrei sbagliarmi ma non credo sia questa la giusta interpretazione: mi risulta che la zona rossa del grafico, sia semplicemente l'allargamento, sia in termini di coppia che di rpm ottenibili con il nuovo PW-X, non che sia il range di funzionamento in modalità EXPW (che è un 5° livello di assistenza, tipo overboost).
 

Bengi

Biker serius
15/3/11
279
6
0
Veneto
Visita sito
Se guardi bene la parte alta del primo grafico vedi che il profilo rosso superiore inizia a scendere prima rispetto al sottostante profilo grigio. Cioe' spannometricamente la coppia max del nuovo motore potrebbe essere erogata da 0 a 40 rpm, mentre la precedente coppia max va circa da 0 a 60 rpm. Scrivo circa perche' gli assi del grafico non sono quotati, comunque la cosa si nota bene ...
 

alex29r

Biker novus
18/7/16
44
0
0
Visita sito
Alex se sei di Torino o vuoi farti un giro ti faccio provare per benino una Levo che funziona ... Io con assistenza a 15 ho un vantaggio di circa 30 battiti rispetto una muscolare ( biker con stessa mia preparazione fisica ) ... Con 40 vado sui muri ... Con 100 faccio solo il pirla !
Ovvio che accelerazione è uno step sopra il minimo dei 5 disponibili perché se metto tutto al massimo non c'è più nessuna pertinenza al mondo del ciclismo ... Diventa un motorino !
Se hai dubbi, io che possiedo una Levo, ti consiglierei d'aspettare dicembre quando verranno consegnate le prime Focus motorizzate SCHIMANO con la possibilità della seconda batteria oltre quella integrata x un Tot di 800 watt ... Quella ad oggi la reputo l'unica reale alternativa

grazie sei gentilissimo ma tra me e te ci stanno 600 km...
Comunque sta levo 29 fsr st e un vero pallino..anche perche da quello che si legge il motore di questa versione 2017 dovrebbe andare meglio del precedente. ...sono davvero indeciso anche perche nn posso permettermi il discorso compro se poi sono deluso rivendo.
per la focus con shimano anche se interessante la esludo visto che nn ho rivenditori vicino....
se poi dovessi prendere una bike escludendo tutto quello che concerne vicinanza rivednere e rivenditore vicino garanxia eccecc prenderei una bulls.

spero che altri postino impressioni e prove e confronti ed altro materiale tecnico cosi che questa discussione dia una mano .
 

maxmetanol

Biker extra
16/1/07
734
13
0
Torino
Visita sito
Ovvio che è pericoloso, se ti fermano i vigili ti fanno la multa..

Ho seri dubbi che tu stia scherzando !!!

Yamaha va benissimo ... Peccato non integri le batterie e non permetta una customizzazione dei parametri come la Levo, l'attuale motorizzazione gira perfettamente e non credo che immetta sul mercato una porcheria illegale.
 

maxmetanol

Biker extra
16/1/07
734
13
0
Torino
Visita sito
grazie sei gentilissimo ma tra me e te ci stanno 600 km...
Comunque sta levo 29 fsr st e un vero pallino..anche perche da quello che si legge il motore di questa versione 2017 dovrebbe andare meglio del precedente. ...sono davvero indeciso anche perche nn posso permettermi il discorso compro se poi sono deluso rivendo.
per la focus con shimano anche se interessante la esludo visto che nn ho rivenditori vicino....
se poi dovessi prendere una bike escludendo tutto quello che concerne vicinanza rivednere e rivenditore vicino garanxia eccecc prenderei una bulls.

spero che altri postino impressioni e prove e confronti ed altro materiale tecnico cosi che questa discussione dia una mano .

Mio cugino mio cugino ... Ma chi dice che la gestione del motore sarà diversa ? Qual'è la fonte ufficiale o non ? Ma quante min@hie si scrivono ?
L'attuale va benissimo solo che pur di non farsi magre figure chi prima diceva che la Levo non andava bene mo deve dire che hanno modificato l'elettronica x giustificarne l'acquisto (o il riacquisto !!)
 

Ricky72

Biker novus
14/9/10
23
0
0
Lombardia
Visita sito
Grazie Bengi della risposta. Ma si, pur essendo motore muovo trattandosi di Yamaha c'è da essere super tranquilli.
Ora il problema é confermare la Sduro 2017 e togliersi dalla testa il 'tarlo' della Levo. Tra l'altro anche a me ispira parecchio la nuova st 29'.
 

Classifica mensile dislivello positivo