Per capire meglio le Mtb(telai)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
Buondì a tutti,

come alcuni hanno già letto in un altro mio post, sono nuovo nel sito e parecchio ignorante di bici ma qualcosa provo a capirla. provo.

bazzicando su internet, su siti compreso questo, mi accorgo che le geometrie e gli angoli sono di fondamentale importanza in una bicicletta anche se cambiano di un solo grado di angolo o centimetro di diametro; tra le cose che più ho capito(e forse solo per questo faccio attenzione a questa) c'è l'angolo di sterzo.

pure se reputo questo parametro importante in una bici mi accorgo che si dà importanza ad altri valori: ad esempio ho letto in alcuni forum qui che si parla molto di tubo piantone, di canotto del reggisella ma poco di questo benedetto angolo di sterzo che dovrebbe dare stabilità in discesa come resistenza in salita, no?

perciò cosa è importante in una bici??......con questa domanda escluderei gli estremi marathon e downhill per parlare di bici che siano più versatili possibili, vorrei sapere di telai, non saprei nemmeno qualcosa dei componenti ma quelli li rimanderei ad altri discorsi

spero di essere stato chiaro
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Mi associo. Per me le bici sono tutte uguali,sempere fatica si fa!:-?:
Non c'è unicamente solo la pedabilità in salita da considerare (specie se non si fanno gare), prova ad affrontare un sentiero boschivo in discesa con una mtb front da xc e con una full all mountain, vedrai che un po' di differenza la noterai.
Qui un'infarinatura sulla classificazione delle mtb, anche se non si parla espressamente di angoli di sterzo.
https://www.mtb-mag.com/guida-e-classificazione-dei-principali-tipi-di-mountain-bike/
Questo video anche mi sembra fatto molto bene e dà un'indicazione dell'angolo di sterzo
Attenzione solo a non paragonare bici di anni fa mtb attuali (con geometrie moderne) anche se della stessa tipologia, nel corso degli ultimi anni le cose sono un po' cambiate.
In pratica secondo me prima si deve indicare il tipo di percorsi che si intende affrontare, il budget a disposizione, se si intende acquistare nuovo o anche usato, acquisto solo in negozio fisico o anche online, poi si può fare una ricerca su quello che offre il mercato.
 

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
L'esempio che hai fatto tu della xc in discesa è praticamente la mia esperienza che, mi sta portando a cercare una AM

L'importanza dell'angolo di sterzo la capisco, sono le altre geometrie che non capisco
 
G

gattomiau

Ospite
Buondì a tutti,

come alcuni hanno già letto in un altro mio post, sono nuovo nel sito e parecchio ignorante di bici ma qualcosa provo a capirla. provo.

bazzicando su internet, su siti compreso questo, mi accorgo che le geometrie e gli angoli sono di fondamentale importanza in una bicicletta anche se cambiano di un solo grado di angolo o centimetro di diametro; tra le cose che più ho capito(e forse solo per questo faccio attenzione a questa) c'è l'angolo di sterzo.

pure se reputo questo parametro importante in una bici mi accorgo che si dà importanza ad altri valori: ad esempio ho letto in alcuni forum qui che si parla molto di tubo piantone, di canotto del reggisella ma poco di questo benedetto angolo di sterzo che dovrebbe dare stabilità in discesa come resistenza in salita, no?

perciò cosa è importante in una bici??......con questa domanda escluderei gli estremi marathon e downhill per parlare di bici che siano più versatili possibili, vorrei sapere di telai, non saprei nemmeno qualcosa dei componenti ma quelli li rimanderei ad altri discorsi

spero di essere stato chiaro
Prova a leggere qui:
https://www.mtb-mag.com/tech-corner-bici-grande-o-piccola/
https://www.mtb-mag.com/tech-corner-reach-e-stack/
 
Ultima modifica di un moderatore:
  • Mi piace
Reactions: PandaLeo

step90

Biker superis
8/3/17
306
97
0
33
Catanzaro
Visita sito
Bike
Vitus sentier vr+ 27
La cosa più importante da tenere in considerazione nella scelta di una MTB è il biker che la deve pedalare.. :nunsacci::°°(::rock-it:
 
Ultima modifica:

Raging

Biker superis
3/10/17
319
54
0
26
ROMA
Visita sito
Bike
❤YT JEFFSY CF PRØ 27.5
Buondì a tutti,

come alcuni hanno già letto in un altro mio post, sono nuovo nel sito e parecchio ignorante di bici ma qualcosa provo a capirla. provo.

bazzicando su internet, su siti compreso questo, mi accorgo che le geometrie e gli angoli sono di fondamentale importanza in una bicicletta anche se cambiano di un solo grado di angolo o centimetro di diametro; tra le cose che più ho capito(e forse solo per questo faccio attenzione a questa) c'è l'angolo di sterzo.

pure se reputo questo parametro importante in una bici mi accorgo che si dà importanza ad altri valori: ad esempio ho letto in alcuni forum qui che si parla molto di tubo piantone, di canotto del reggisella ma poco di questo benedetto angolo di sterzo che dovrebbe dare stabilità in discesa come resistenza in salita, no?

perciò cosa è importante in una bici??......con questa domanda escluderei gli estremi marathon e downhill per parlare di bici che siano più versatili possibili, vorrei sapere di telai, non saprei nemmeno qualcosa dei componenti ma quelli li rimanderei ad altri discorsi

spero di essere stato chiaro
consiglio il video di mountain biking tube che ti hanno gia' mandato, quello ti da un infarinatura iniziale bella pesante.
per quanto riguarda l'angolo di sterzo nel video ne parla un po'.

Te lo provo a spiegare a grandi linee servendomi di 2 link con foto di bici
-Bici da Downhill : https://prnt.sc/i9zyss
[in genere la bici con un angolo di sterzo piu' aperto, che favorisce il superamento di ostacoli in discesa, ma piu' l'angolo di sterzo è aperto piu' la bici sara' difficile da pedalare in salita]

-Bici da CrossCountry : http://prntscr.com/ia00rs
[in genere la bici con un angolo di sterzo piu' chiuso, molto piu' propensa a pedalare in salita ma che permette lo stesso di affrontare anche qualche discesina sterrata:maremmac:]

Ti ho fatto presente i 2 estremi di angoli di sterzo, in mezzo a queste 2 categorie di bici ce ne sono altre intermedie, con differenti geometrie e angoli di sterzo.
Spero di averti chiarito i tuoi dubbi :)
 

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
Grazie mille dei consigli e del video ma come ho scritto nel post di apertura la differenza tra dh e xc la conosco già perché sono ai due estremi(....escludendo i due estremi)

Ho aperto post per parlare delle altre geometrie tipo tubo piantone ed altre cose simili....
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Grazie mille dei consigli e del video ma come ho scritto nel post di apertura la differenza tra dh e xc la conosco già perché sono ai due estremi(....escludendo i due estremi)

Ho aperto post per parlare delle altre geometrie tipo tubo piantone ed altre cose simili....


cerco di dirti 4 cose che sò e che ho imparato anche sul campo riguardo alle geometrie e alle differenze tra le ultime bike uscite e quelle di 5-6 anni fà :

la tendenza è quella di avere una maggiore propensione alla fase discesistica , in particolare dato che l'evoluzione delle geo segue di pari passo spesso l'evoluzione del settore race di agevolare e favorire la stabilità sullo scassato veloce a discapito magari del tecnico lento , quindi si è capito che una maggior stabilità sul veloce è data da un bike più lunga come valori di o.v e reach , caratteristica che unita ad un mov centrale più basso , rende una maggiore stabilità appunto .
di contro una bike più lunga richiede cmq un maggiore impegno fisico ed una guida più attiva , oltre ad una maggiore precisione nell'impostare e guidare in curva .
vien da sè che se si allunga molto la bike ,l'angolo sterzo basso creerà un passo molto lungo , e la cosa andrà compensata caricando l'anteriore con valori di stack contenuti , ottenuti facendo tubi sterzo molto corti e guidando con stem corti e manubri larghi ma dal rise contenuto .
non è infatti insolito su delle am enduro moderne , trovare assetti stile xc , con il manubrio sotto la sella , appunto per garantire un corretto carico all'anteriore .

per il tubo sella , la sua lunghezza è ininfluente a livello geometrico , mentre invece la sua inclinazione è molto importante .
un valore elevato di quest'angolo tenderà a posizionare maggiormente il biker tra le ruote , favorendo la fase di pedalata .
la medesima bike , se avesse un angolo sella di 74° risulterebbe più stabile in salita che se l,avesse di 72 , dato che il peso in generale sarà più bilanciato verso l'anterioore dando quindi una minor tendenza al ribaltarsi .
per angolo sterzo , credo che ti sia già stato detto e cmq hai capito qualcosa dai link già messi .


ma tutto questo , è solo in fase teorica , in quanto una bike và valutata nell'insieme dei sui valori , che ne determinano le caratteristiche , e non da 2-3 dati singoli . ma con l'esperienza e leggendo i dati , ci si può fare3 almeno una vaga idea della mtb che si osserva .

così come appunto due bike con ad esempio la medesima escursione e il medesimo settore d'uso possono avere comportamenti molto differenti .
guarda ad esempio queste due all mountain con 140 di escursione :

http://www.mondraker.com/it/en/2018-foxy

https://www.cube.eu/it/2018/bikes/m...cube-stereo-140-hpc-sl-275-carbonnwhite-2018/


sono entrambe full suspension con la medesima escursione , sembrerebbero equivalenti , eppure se le guardi come geometrie , ci sono differenze importanti , e le bike hanno una proprensione e comportamento completamente diverso .
 

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
cerco di dirti 4 cose che sò e che ho imparato anche sul campo riguardo alle geometrie e alle differenze tra le ultime bike uscite e quelle di 5-6 anni fà :

la tendenza è quella di avere una maggiore propensione alla fase discesistica , in particolare dato che l'evoluzione delle geo segue di pari passo spesso l'evoluzione del settore race di agevolare e favorire la stabilità sullo scassato veloce a discapito magari del tecnico lento , quindi si è capito che una maggior stabilità sul veloce è data da un bike più lunga come valori di o.v e reach , caratteristica che unita ad un mov centrale più basso , rende una maggiore stabilità appunto .
di contro una bike più lunga richiede cmq un maggiore impegno fisico ed una guida più attiva , oltre ad una maggiore precisione nell'impostare e guidare in curva .
vien da sè che se si allunga molto la bike ,l'angolo sterzo basso creerà un passo molto lungo , e la cosa andrà compensata caricando l'anteriore con valori di stack contenuti , ottenuti facendo tubi sterzo molto corti e guidando con stem corti e manubri larghi ma dal rise contenuto .
non è infatti insolito su delle am enduro moderne , trovare assetti stile xc , con il manubrio sotto la sella , appunto per garantire un corretto carico all'anteriore .

per il tubo sella , la sua lunghezza è ininfluente a livello geometrico , mentre invece la sua inclinazione è molto importante .
un valore elevato di quest'angolo tenderà a posizionare maggiormente il biker tra le ruote , favorendo la fase di pedalata .
la medesima bike , se avesse un angolo sella di 74° risulterebbe più stabile in salita che se l,avesse di 72 , dato che il peso in generale sarà più bilanciato verso l'anterioore dando quindi una minor tendenza al ribaltarsi .
per angolo sterzo , credo che ti sia già stato detto e cmq hai capito qualcosa dai link già messi .


ma tutto questo , è solo in fase teorica , in quanto una bike và valutata nell'insieme dei sui valori , che ne determinano le caratteristiche , e non da 2-3 dati singoli . ma con l'esperienza e leggendo i dati , ci si può fare3 almeno una vaga idea della mtb che si osserva .

così come appunto due bike con ad esempio la medesima escursione e il medesimo settore d'uso possono avere comportamenti molto differenti .
guarda ad esempio queste due all mountain con 140 di escursione :

http://www.mondraker.com/it/en/2018-foxy

https://www.cube.eu/it/2018/bikes/m...cube-stereo-140-hpc-sl-275-carbonnwhite-2018/


sono entrambe full suspension con la medesima escursione , sembrerebbero equivalenti , eppure se le guardi come geometrie , ci sono differenze importanti , e le bike hanno una proprensione e comportamento completamente diverso .

Con questo post posso studiare per mesi..."intuisco" parecchio di quello che hai scritto a parte quando parli di manubrio sotto sella che mi confonde un po.

Grazie davvero, cercavo qualcosa del genere
 

maxalghi92

Biker superioris
24/6/17
953
333
0
32
veneto
Visita sito
Bike
full trance 2
cerco di dirti 4 cose che sò e che ho imparato anche sul campo riguardo alle geometrie e alle differenze tra le ultime bike uscite e quelle di 5-6 anni fà :

la tendenza è quella di avere una maggiore propensione alla fase discesistica , in particolare dato che l'evoluzione delle geo segue di pari passo spesso l'evoluzione del settore race di agevolare e favorire la stabilità sullo scassato veloce a discapito magari del tecnico lento , quindi si è capito che una maggior stabilità sul veloce è data da un bike più lunga come valori di o.v e reach , caratteristica che unita ad un mov centrale più basso , rende una maggiore stabilità appunto .
di contro una bike più lunga richiede cmq un maggiore impegno fisico ed una guida più attiva , oltre ad una maggiore precisione nell'impostare e guidare in curva .
vien da sè che se si allunga molto la bike ,l'angolo sterzo basso creerà un passo molto lungo , e la cosa andrà compensata caricando l'anteriore con valori di stack contenuti , ottenuti facendo tubi sterzo molto corti e guidando con stem corti e manubri larghi ma dal rise contenuto .
non è infatti insolito su delle am enduro moderne , trovare assetti stile xc , con il manubrio sotto la sella , appunto per garantire un corretto carico all'anteriore .

per il tubo sella , la sua lunghezza è ininfluente a livello geometrico , mentre invece la sua inclinazione è molto importante .
un valore elevato di quest'angolo tenderà a posizionare maggiormente il biker tra le ruote , favorendo la fase di pedalata .
la medesima bike , se avesse un angolo sella di 74° risulterebbe più stabile in salita che se l,avesse di 72 , dato che il peso in generale sarà più bilanciato verso l'anterioore dando quindi una minor tendenza al ribaltarsi .
per angolo sterzo , credo che ti sia già stato detto e cmq hai capito qualcosa dai link già messi .


ma tutto questo , è solo in fase teorica , in quanto una bike và valutata nell'insieme dei sui valori , che ne determinano le caratteristiche , e non da 2-3 dati singoli . ma con l'esperienza e leggendo i dati , ci si può fare3 almeno una vaga idea della mtb che si osserva .

così come appunto due bike con ad esempio la medesima escursione e il medesimo settore d'uso possono avere comportamenti molto differenti .
guarda ad esempio queste due all mountain con 140 di escursione :

http://www.mondraker.com/it/en/2018-foxy

https://www.cube.eu/it/2018/bikes/m...cube-stereo-140-hpc-sl-275-carbonnwhite-2018/


sono entrambe full suspension con la medesima escursione , sembrerebbero equivalenti , eppure se le guardi come geometrie , ci sono differenze importanti , e le bike hanno una proprensione e comportamento completamente diverso .
Interessantissimo , bel post
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Con questo post posso studiare per mesi..."intuisco" parecchio di quello che hai scritto a parte quando parli di manubrio sotto sella che mi confonde un po.

Grazie davvero, cercavo qualcosa del genere


bè semplicemente che su molte enduro , il manubrio stà come livello sotto la sella , in ordine di marcia e pedalata .
logico che in discesa nò , la sella si abbassa...

per dire , ti posto alcune immagini di bike da enduro moderne , come vedi la sella è pari se non più alta del manubrio quando è estesa
 

Allegati

  • Jerome-Clementz-Bike-Check-Ireland-EWS-9577.jpg
    Jerome-Clementz-Bike-Check-Ireland-EWS-9577.jpg
    229,2 KB · Visite: 38
  • WorldChamps_Cairns_029_.jpg
    WorldChamps_Cairns_029_.jpg
    439,3 KB · Visite: 39
  • post-10402-0-46521500-1442578027.jpg
    post-10402-0-46521500-1442578027.jpg
    803,2 KB · Visite: 37
  • Mi piace
Reactions: PandaLeo

Classifica mensile dislivello positivo