Per capire meglio le Mtb(telai)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
Buondì a tutti,

come alcuni hanno già letto in un altro mio post, sono nuovo nel sito e parecchio ignorante di bici ma qualcosa provo a capirla. provo.

bazzicando su internet, su siti compreso questo, mi accorgo che le geometrie e gli angoli sono di fondamentale importanza in una bicicletta anche se cambiano di un solo grado di angolo o centimetro di diametro; tra le cose che più ho capito(e forse solo per questo faccio attenzione a questa) c'è l'angolo di sterzo.

pure se reputo questo parametro importante in una bici mi accorgo che si dà importanza ad altri valori: ad esempio ho letto in alcuni forum qui che si parla molto di tubo piantone, di canotto del reggisella ma poco di questo benedetto angolo di sterzo che dovrebbe dare stabilità in discesa come resistenza in salita, no?

perciò cosa è importante in una bici??......con questa domanda escluderei gli estremi marathon e downhill per parlare di bici che siano più versatili possibili, vorrei sapere di telai, non saprei nemmeno qualcosa dei componenti ma quelli li rimanderei ad altri discorsi

spero di essere stato chiaro
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Mi associo. Per me le bici sono tutte uguali,sempere fatica si fa!:-?: