per fare le salite più impegnative

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Un'altra possibilità sarebbe quella di mettere una corona del 30 ma ovale. Cosa ne dite, è una buona idea? Mi avvantaggerebbe?

L'ho suggerita anche nei primi post.
Secondo me un 30t ovale ti da tutta l'agilità che ti serve senza sacrificare troppo sui percorsi veloci.
Con la 30 tonda montata sulla nuova bici all'inizio, per mancanza di allenamento, in molti punti arrancavo facendo fatica dopo il punto morto. Passando all'ovale fai la stessa strada ma le forze sono meglio distribuite e riesci a tenere una cadenza di pedalata più regolare e più costante che ti da miglior trazione.
La spesa é minima e puoi cambiare corona velocemente anche per diversi percorsi.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
a mio parere in discesa il 28x11 sulla 27.5 è molto, molto corto!
Non capirò mai come fate a pedalare in discesa, o nel caso che discese fate.

Comunque concordo, gli resta corto sul piano. Io metterei una 30 davanti e se ancora non basta 46 dietro. E sarebbe ancora un pelo corta.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Non capirò mai come fate a pedalare in discesa, o nel caso che discese fate.

Comunque concordo, gli resta corto sul piano. Io metterei una 30 davanti e se ancora non basta 46 dietro. E sarebbe ancora un pelo corta.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
Sui pezzi flow qualche colpo di pedale per aumentare la velocità ci sta eccome. Con un 28/11 sopra i 35 orari inizi a girare a vuoto.

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

irvin

Biker novus
1/5/17
2
0
0
44
Bronzolo
Visita sito
Bike
Trek
Io ho montato 30 davanti e 46 dietro e va molto bene puoi mettere ancora davanti 28 solo che in pianura sei quasi fermo. Prima avevo 30 42 facevo molta fatica poi ho messo la cassetta da 46 con 11rporti e mi sono trovato molto bene la consiglio a tutti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Sui pezzi flow qualche colpo di pedale per aumentare la velocità ci sta eccome. Con un 28/11 sopra i 35 orari inizi a girare a vuoto.

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app


Forse il mio problema è semplicemente che non vado ai 35 in discesa. Non nei pezzi flow. Se sento la necessità di un rilancio su tratti pianeggianti, falsipiani e salitelle puntuali, di certo vado molto più piano!
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020

OnurbRR

Biker novus
9/5/17
6
0
0
41
SCL
Visita sito
Bike
FRM Anakin Full 29er
Io uso corona 30 e dietro un pacco XT 11-46 (445 gr) un po' pesantino e il salto dal 37 al 46 mi sembra troppo.
Non avevo visto il Garbaruk... 300 gr.
 

mastersound

Biker popularis
8/4/17
49
26
0
57
Martina Franca
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M30
Sono passato da un 2x11 xt 8000 con pp 11-42 ad un monocorona 32t con pp Garbaruk 11-50.
Credevo dovesse essere traumatico passare dalla doppia al mono....
Invece mi ci trovo benissimo,anzi, migliorando l'allenamento credo che azzarderò una corona 34t...
In effetti il 50 non l'ho ancora mai usato e l'11-32 mi risulta un po' corto in piano


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: alexzof

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.026
739
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Se l'hai già in casa fai una prova poi torna ad aggiornarci.
"Non sono uno scalatore" non significa molto.
Salite impegnative quali sono? il tourmalet o la salita da 200 metri al 10% vicino casa?
Per la mia gamba il 40-44 forse è lungo, io uso spesso il 34-42
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.900
3.460
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
SCUSATE IL DISTURBO, HO UNA GRAVEL CON CORONA DA 40 E PACCO PIGNONI 10-44, POSSO AFFRONTARE COSI' SALITE IMPEGNATIVE? CONSIDERATE CHE NON SONO UNO SCALATORE.
GRAZIE
MASSIMO
cosa intendi per salite impegnative?
dove pedali solitamente?
da quanto tempo vai in bici?
quanti km e dislivello fai alla stagione?

e volendo, per almeno provare ad avvinarsi ad una risposta plausibile servirebbero altre decine di info..
per scrivere 2 righe in croce ponendo una domanda generica non ha molto senso..
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.532
3.463
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
cosa intendi per salite impegnative?
dove pedali solitamente?
da quanto tempo vai in bici?
quanti km e dislivello fai alla stagione?

e volendo, per almeno provare ad avvinarsi ad una risposta plausibile servirebbero altre decine di info..
per scrivere 2 righe in croce ponendo una domanda generica non ha molto senso..
Questo post me lo aspettavo domani.
La risposta comunque è si, ma solo se ti droghi pesantemente. Peraltro, nella mia incompetenza gravel, non pensavo che ne esistessero con monocorona.
 

Classifica mensile dislivello positivo