Per gli amanti del carbonio.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Personalmente nella nostra disciplina vedo l'impiego del carbonio più in ambito agonistico che non amatoriale. Io con la MTB non faccio gare (e se, in futuro, dovessi farne qualcuna non lo farei con velleità di classifica...) ma la uso per andarci su pietraie, sentieri sconnessi, single tracks e così via meramente a scopo ricreativo. Quando pedalo in mezzo ai boschi non bado solo alle prestazioni, alla cadenza di pedalata ed ai dati del ciclocomputer e del cardiofrequenzimetro ma traggo piacere dal contemplare i panorami, esplorare i luoghi e, se capita qualche punto in cui val la pena di fare qualche foto, mi fermo e mi prendo il tempo necessario. Aggiungete il fatto che pratico questa disciplina da relativamente poco tempo (due anni e mezzo circa), che ancora mi sto "facendo le ossa" e quindi qualche caduta più o meno stupida ogni tanto mi capita di prenderla. Un anno fa, per l'appunto, volando su una pietraia piuttosto scoscesa ho leggermente abbozzato il telaio della mia bici fortunatamente in un punto poco visibile: fosse stato carbonio sarebbero stati dolori... Per quanto mi riguarda, in ambito MTB sono intenzionato a restar fedele al buon vecchio ed affidabile alluminio per le ragioni che ho esposto sopra. Se dovessi comprarmi una bici da strada, al contrario, probabilmente opterei per un telaio in carbonio ma si tratta, a mio avviso, di una disciplina ben diversa rispetto alla mountain bike. Diverso è il discorso per chi usa la MTB in ambito agonistico o ha comunque un approccio meno escursionistico-ricreativo alla disciplina.
 

Fede87

Biker serius
27/3/11
183
1
0
Novara
Visita sito
Come la penso io.........Le foto sono quasi tutte di bici da strada e ben poche da mtb io penso che le rotture siano principalmente colpa che non hanno forcella/ammortizzatore con uno di questi due elementi sicuramente le forza\energia prodotta dalla sollecitazioni, buche ecc.... viene defluita tutta su cerchio\gomme e forse braccia....io fra qualche mese mi compro una mtb tutta in carbonio e sinceramente non mi sto ponendo il problema del rompere il telaio sennò sinceramente non comprerei più nessuna mtb con le botte che gli diamo!!!!

PS: spero sia comprensibile come l'ho scritto, sono le 7.34 di mattina..
 

m1kel3

Biker ciceronis
21/8/09
1.564
2
0
Bassa Friulana
Visita sito
Potremmo probabilmente aprire una discussione analoga con telai e altre parti in alluminio rotti, ma a quale pro? Anche io ero scettico riguardo al carbonio, ma mi sono ricreduto dopo aver provato svariati telai in questo materiale e averne apprezzato le doti.
 

Mario87

Biker tremendus
8/1/10
1.074
-1
0
Sicilia
Visita sito
Potremmo probabilmente aprire una discussione analoga con telai e altre parti in alluminio rotti, ma a quale pro? Anche io ero scettico riguardo al carbonio, ma mi sono ricreduto dopo aver provato svariati telai in questo materiale e averne apprezzato le doti.

quoto...i difetti di fabbrica si riscontrano in tutto solo che il carbonio purtroppo non ti avverte, nel senso che si creano delle fratture interne per poi cedere
 

FABRIZIO71

Biker serius
23/5/10
270
0
0
VERSILIA
Visita sito
quoto...i difetti di fabbrica si riscontrano in tutto solo che il carbonio purtroppo non ti avverte, nel senso che si creano delle fratture interne per poi cedere

Ci sono migliaia di discussioni in merito ma una cosa è certa:
SI ROMPE TUTTO;
Io con la mia JEKYLL ho fatto di tutto ed ancora è li ke scalpita quindi non vi fasciate la testa prima di averla rotta; esiste carbonio e alluminio ottimo e di scarsa qualità penso ke siano le case a differire in merito, questioni commerciali perchè si rompono sia i telai della fabbrica x sia quelli della fabbrica y...
Ciao a tutti e buon divertimento carbonio o alluiminio ke sia...........
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss and Nig

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
quoto...i difetti di fabbrica si riscontrano in tutto solo che il carbonio purtroppo non ti avverte, nel senso che si creano delle fratture interne per poi cedere

Appunto, l'alluminio si può rompere ma perlomeno "avverte" prima: immaginate cosa può succedere se cede di botto un manubrio in carbonio mentre siete a manetta in discesa (cosa accaduta ad un conoscente di un mio compagno di uscite)...

Fermo restando che non mi sento certo di "sconsigliare" l'uso di telai o componentistica in carbonio di buon livello a chi intende utilizzarla: solo che il carbonio di qualità si paga e, per quanto mi riguarda, siamo su cifre assolutamente fuori dal budget che intendo dedicare alla MTB. Se becco una brutta caduta e piego il manubrio o abbozzo malamente il telaio, una cosa è sostituire un componente in alluminio di prezzo x, un'altra è sostituire lo stesso componente in carbonio:cry: con un altro di livello pari o magari superiore :cry::cry:. E' chiaro che chi ha la voglia e la possibilità di dedicare un budget maggiore al suo hobby è libero di fare valutazioni ben diverse dalle mie...
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.058
149
0
49
Milano
Visita sito
Premesso che tutto si rompe, a prescindere dal prezzo, dalla qualità, dall'utilizzo, io mi trovo un po' a metà strada tra chi ama il carbonio e chi no: fino a quest'anno ho sempre avuto bici in alluminio e il carbonio solo su particolare come leve freno, ecc. dove non ci sono carichi rilevanti e comunque non si tratta di parti vitali.
A giugno, però, per sostituire il mio vecchio telaio front in alluminio crepato non ho resistito ad una bellezza in carbonio e mi sono preso una front da XC: bici super, niente da dire.
Però non prenderò mai una full per utilizzo un po' hard; sulla front in carbonio ho comunque montato un bel reggisella Thomson in alluminio e non metterò mai un manubrio in carbonio.
Tirando le somme (secondo me): viva il carbonio, ma con un utilizzo mirato.
Poi, se vai addosso ad una macchina a 40 km/h non c'è componente che regga ovviamente...
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
ancora con queste storie. ma non vi ricordate che quando iniziarono a vendere i telai in alluminio si diceva la stessa cosa ovvero che l'acciaio ti avverte mentre l'alu schianta di colpo? ed ora stiamo dicendo che invece è l'alluminuio che ti avverte (cosa non vera, un conto sono i bozzi ed un conto è il crash del telaio, qui passato il limite di snervamento cede di colpo anche l'acciaio, visto di persona in discesa).
tutte balle. si rompe tutto e niente. dipende.
 

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
Boda se riesci a trovare anche foto di rotture relative a bici e componenti che non siano dedicati alla strada o al xc agonistico te ne sarei grato.
E' sempre utile comprendere i limiti e i vantaggi dei vari materiali con cui vengono realizzate le nostre bici, a prescindere dai vari campanilismi che spesso si generano senza basi concrete. Alla fine siamo tutti sulla stessa barca, dato che poi siamo noi a tirare fuori i soldini dalle nostre tasche, con più o meno sacrifici.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Vuol dire niente.
Quelle sono estrema ratio , che credi no sia successo anche all'alluminio?

Naturalmente i confetti ai maiali inutile darli
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
non mi ripeterò su quanto detto sopra, in quanto è ovvio che la menata del carbonio non ok per la mtb è una leggenda metropolitana, abusata, non veritiera, trita e ritrita.

l'unico consiglio che posso dare è : provare.

io sono passato al carbonio su una full, dopo 21 anni di mtb in alluminio.

per quel che riguarda la mia esperienza, ho rotto numerosi telai in alluminio.
ho visto tutt'ora telai rotti di ogni genere, carbonio, alluminio, acciaio, titanio

nelle discipiline più "tirate" sul peso, come xc race e strada race le bici sono al limite, ed infatti nel blog riportato nel primo topic si vedono quasi solo rotture in questi ambiti ed usi.

se proprio devo fare una critica al carbonoi, è che la rottura "di solito" è molto improvvisa... ed in caso di tubazioni tranciate (ma difficile nei telai, più spesso reggisella) lascia pericolose punte esposte.

ps: smentisco anche il discorso costi.
la mia full force carbon sport 2010, è stata acquistata a febbraio 2011 come "fine serie" ad un prezzo che a malapena ti ci compri una front race seria.
 

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
Premesso che tutto si rompe, a prescindere dal prezzo, dalla qualità, dall'utilizzo, io mi trovo un po' a metà strada tra chi ama il carbonio e chi no: fino a quest'anno ho sempre avuto bici in alluminio e il carbonio solo su particolare come leve freno, ecc. dove non ci sono carichi rilevanti e comunque non si tratta di parti vitali.
A giugno, però, per sostituire il mio vecchio telaio front in alluminio crepato non ho resistito ad una bellezza in carbonio e mi sono preso una front da XC: bici super, niente da dire.
Però non prenderò mai una full per utilizzo un po' hard; sulla front in carbonio ho comunque montato un bel reggisella Thomson in alluminio e non metterò mai un manubrio in carbonio.
Tirando le somme (secondo me): viva il carbonio, ma con un utilizzo mirato.
Poi, se vai addosso ad una macchina a 40 km/h non c'è componente che regga ovviamente...
Dipende da cosa prendi. Se con una trail leggera da 12 kg cominci a fare enduro e qualche bel saltino è normale che i rischi di rottura aumentino.
Le case (non sono molte) che propongono modelli in carbonio da enduro e freeride di certo non utilizzano gli stessi criteri per produrre il telaio, come quelli utilizzati per una xc/trail. Valuteranno in fase di progettazione che gli urti e le sollecitazioni subite saranno superiori e di conseguenza dimensioneranno il tutto.
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.058
149
0
49
Milano
Visita sito
Dipende da cosa prendi. Se con una trail leggera da 12 kg cominci a fare enduro e qualche bel saltino è normale che i rischi di rottura aumentino.
Le case (non sono molte) che propongono modelli in carbonio da enduro e freeride di certo non utilizzano gli stessi criteri per produrre il telaio, come quelli utilizzati per una xc/trail. Valuteranno in fase di progettazione che gli urti e le sollecitazioni subite saranno superiori e di conseguenza dimensioneranno il tutto.

Guarda, la mia è solo una remora personale, d'altronde se non mi fidassi del carbonio non mi sarei preso la bici nuova. Diciamo che in un uso un po' più strapazzato preferisco l'alluminio, non per dati oggettivi, mi sembra di poterlo maltrattare di più, non so come spiegarlo. Il carbonio mi sembra un po' più delicato esteticamente...
Comunque la front che ho preso ha uno dei telai più sexy che abbia mai visto, quindi viva il carbonio!
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
In realtà ero su un noto forum di bici fisse ed è venuto fuori questo blog e l'ho postato per stimolare una discussione. Dalla prima pagina tra l'altro ci sono un paio o più di mtb a cui si è rotto il manubrio o il tubo sella.
Di discussioni di questo tipo sull'alluminio non ne ho ancora viste, se ne trovo non mancherò di postarle.
Qui il discorso non è affrontabile in maniera comparativa scientificamente.
Bisognerebbe avere dei dati reali di un enorme numero di telai di entrambi i materiali e vedere quale dei due ha subito più rotture. Il resto è aria e discussioni, anche se non nego che da quando bazzico su forum di bici, quattro anni o più di telai rotti in alluminio ne ho visti pochi mentre in carbonio molto di più, ma si parla di rapporti di 6 a 1, a stima approssimativa ovviamente.

Boda





Boda se riesci a trovare anche foto di rotture relative a bici e componenti che non siano dedicati alla strada o al xc agonistico te ne sarei grato.
E' sempre utile comprendere i limiti e i vantaggi dei vari materiali con cui vengono realizzate le nostre bici, a prescindere dai vari campanilismi che spesso si generano senza basi concrete. Alla fine siamo tutti sulla stessa barca, dato che poi siamo noi a tirare fuori i soldini dalle nostre tasche, con più o meno sacrifici.
 

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
In realtà ero su un noto forum di bici fisse ed è venuto fuori questo blog e l'ho postato per stimolare una discussione. Dalla prima pagina tra l'altro ci sono un paio o più di mtb a cui si è rotto il manubrio o il tubo sella.
Di discussioni di questo tipo sull'alluminio non ne ho ancora viste, se ne trovo non mancherò di postarle.
Qui il discorso non è affrontabile in maniera comparativa scientificamente.
Bisognerebbe avere dei dati reali di un enorme numero di telai di entrambi i materiali e vedere quale dei due ha subito più rotture. Il resto è aria e discussioni, anche se non nego che da quando bazzico su forum di bici, quattro anni o più di telai rotti in alluminio ne ho visti pochi mentre in carbonio molto di più, ma si parla di rapporti di 6 a 1, a stima approssimativa ovviamente.

Boda
Beh, ad occhio le percentuali sono a svantaggio del carbonio solo per il fatto che i telai in alluminio in circolazione sono molti di più. E' vero però che andrebbero esaminati più parametri, come ad esempio le marche produttrici. Personalmente mi affiderei a marchi che danno un pochino di affidabilità in più rispetto ad altri. Altro parametro è quello del peso del pilota. I telai rotti a quale carico hanno lavorato?
Ovviamente si parla di rotture non dovute a cadute o impatti, ma di cedimenti strutturali.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo