Per la serie “i domandoni”: quand’è che una mtb non è più cancello ma diventa vera mtb?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Quando ti diverti e basta. Se non ti diverti e pensi al peso, c'è un problema.
Delle volte il problema è la bici troppo pesante, delle volte sta nella testa del ciclista che deve "avere" sempre di più...
 
  • Mi piace
Reactions: khalit and Wallyacm

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
qpssxkmk3vlfkcd.T0.jpg
come_costruire_una_bicicletta_con_una_transenna.jpg


un-cancello-con-la-bicicletta.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Voibaf and OLD74

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Cancello è di per se una definizione sui generis. ..tutto può essere o non essere cancello.
Se non sbaglio in gergo motociclistico era spesso riferito alle Moto Guzzi.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Allora, siccome spesso ho letto la parola “cancello” che sta a significare “mtb scarsa” (se a mia volta non ho capito male) la domanda era la seguente: qual’è il confine fra una bici “cancello” ed una “seria”?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

più che "scarsa" il termine "cancello" definisce una bici pesante.
 
  • Mi piace
Reactions: Wallyacm

Flandalf

Biker novus
17/10/17
29
9
0
49
CR
Visita sito
Bike
Whistle Patwin 29'
Sinceramente... Il termine cancello è usatissimo in ambito motociclistico per definire una moto che non curva, che pesa molto, che è poco scattante... è un modo spesso scherzoso per identificare una tipologia di mezzo che non si concepisce, io le bici sto iniziando ora a conoscerle ma vedo che la sostanza non cambia

Chiaramente è tutta una questione soggettiva, se parliamo di moto è ovvio che una motogp è l'opposto di un cancello ma in mano a Valentino Rossi anche il peggiore dei cancelli diventa fenomenale.

In ambito bici io ho appena comprato un cancello (forcella xct, cambio acera, dischi meccanici) ed oggi dopo uno bellissimo giro di 52km mi sono reso conto che tra me e la bici sono io il cancello. Di conseguenza la mia bike si nobilita automaticamente a motogp...
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Concordo con chi mi ha preceduto, in ambito mtb io ho sempre visto associare il termine cancello unicamente al peso, non alla qualità dei componenti montati (forcella, freni, ruote, ecc.), anche se genericamente componenti migliori pesano di meno.
Comunque i il peso andrebbe ponderato in base alla tipologia di bici, un conto sono tot kg su una front da xc, un altro su una full da enduro.
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Concordo con chi mi ha preceduto, in ambito mtb io ho sempre visto associare il termine cancello unicamente al peso, non alla qualità dei componenti montati (forcella, freni, ruote, ecc.), anche se genericamente componenti migliori pesano di meno.
Comunque i il peso andrebbe ponderato in base alla tipologia di bici, un conto sono tot kg su una front da xc, un altro su una full da enduro.

Si, certo: ormai se una bici pesa, nell’immaginario collettivo questa è scarsa. Anche se ci sarebbero da mettere dei puntini sulle i


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo