Per me una front o una full?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DamnedAngel91

Biker novus
4/4/19
38
15
0
32
Como
Visita sito
Bike
In cerca
Ciao, come forse avrete letto in un'altra discussione, sto avendo parecchi problemi con la mia scale 740 e la ho portata a riparare per l'ennesima volta. Siccome mi sono veramente scocciato di lei perchè la ritengo estremamente sfigata, ho deciso di sostituirla...
Per fare un rapido riassunto la scale 740 è una front che monta trasmissione 2x11 xt e slx con forca fox da 100 mm, in alluminio e pesa circa 12kg

E qui nascono i dubbi. io sono un biker oversize da 100 kg, e sono abbastanza un novellino della mountain bike come sport serio. Il mio scopo è usare la bici per andare nelle vicine località montane, fare la salitapiano piano, fare foto, godermi il paesaggio, e poi finalmente godermi delle belle discese divertenti e, con il tempo quando sarò pronto, complesse. E pure dimagrire. La realtà dei fatti è però che ora come ora ho ancora poche gambe, ho poca tecnica e dato il mio peso ho il timore di provare anche un saltino di 30 centimetrinper paura di spaccare tutto.

Leggendo mille articoli sulla scelta della mtb, non riesco a stabilire se con le mie necessità ed il mio budget sia il caso di pensare a una full. Ho cercato molto e sono arrivato a selezionare queste tre bici, di marche che mi ispirano, che stanno nel mio budget e soprattutto che hanno anche un colore a me congeniale!

455924520_169881.jpg
L'ultima riga sarebbe il prezzo di listino.
La Cube la ha un amico, mi è piaciuta, l'ho trovata facile da portare su dalle salite.
https://www.cube.eu/it/2019/bikes/m...on/cube-reaction-race-blacknflashyellow-2019/

La Canyon è quella che tra le tre mi convince meno, anche se la trovo più bella della Cube. Pesa 3 kg in meno, è in carbonio ed ha una trasmissione meno performante. Tornando al discorso peso, ho il terrore che il carbonio si sbricioli come una patatina la prima volta che tento di saltare in modo sgraziato una radice, e un paio di kg in meno sulla bici quando io peso 25 kg più del dovuto non so quanto importino...oltretutto disponibile da giugno.
https://www.canyon.com/it-it/mtb/exceed/2019/exceed-cf-sl-6-0-pro-race.html

La radon invece è quella che mi piace di più. Ha già il reggisella telescopico, ha una forca con estensione molto maggiore, il che mi da sicurezza. Pesa come la Cube pur essendo full, e per l'appunto è una full, il che ne farebbe un acquisto più sensato per quello che voglio arrivare a fare. Mi da l'impressione di poter scendere da una discesa con un po' di sassi senza il patema di spaccare mozzi, forcelle e quant'altro, e soprattutto la trovo bellissima! Ma non costa troppo poco? Dove sta la gabola? Tutti mi dicono che per iniziare è meglio una front a prescindere, e che per avere una bella full dovrei spendere almeno il doppio... Soldi che non ho, infatti già questa e' al limitissimo del budget.
https://www.radon-bikes.de/it/mountainbike/fullsuspension/slide/slide-fe-90-2018/

Vi prego, aiutatemi, perchè sto esplodendo.
 

Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
Se vuoi arrivare a fare un pò di discese sullo scassato facendo i relativi "saltini" secondo me ti conviene una full: non essendo per tua stessa ammissione un peso piuma e con grande tecnica credo che una front scalcerebbe mica poco ad ogni atterraggio. Di contro una full pesa di più (vorrei sapere come fa la Cube da te collegata a pesare così tanto) ma perdona anche tanto in più e trasmette meno vibrazioni alla schiena.
Fossi in te cercherei ancora comunque: una biammortizzata con ruote da 29" magari e senza troppa escursione (120 max), il reggisella telescopico è qualcosa a cui non rinuncerei per nulla al mondo su una mtb
 

DamnedAngel91

Biker novus
4/4/19
38
15
0
32
Como
Visita sito
Bike
In cerca
Per quanto riguarda il fatto della Cube pesante in effetti ha stupito anche me, ma credo sia un valore veritiero pur non avendola pesata, perché sollevando la mia Scott da 12 kg dichiarati e la Cube del mio amico si sente un pochino di differenza ai danni della sua. Detto questo, non se se sia per la mia incapacità o per il mio peso, ma sinceramente non ho sentito tutta questa differenza!
Per quanto riguarda invece il reggisella telescopico confermo, sulle bike che non lo hanno devo contare la spesa per aggiungerlo.
 

DamnedAngel91

Biker novus
4/4/19
38
15
0
32
Como
Visita sito
Bike
In cerca
In effetti è un'opzione, ma non mi convince l'nx eagle 11/42 a 11v contro il gx eagle 10/50 a 12v, che è uno dei motivi per cui anche la canyon "di mezzo" tra le tre che ho postato mi convince poco... Comunque anche tu sei per la full quindi
 
Ultima modifica:

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
In effetti è un'opzione, ma non mi convince l'nx eagle 11/42 a 11v contro il gx eagle 10/50 a 12v, che è uno dei motivi per cui anche la canyon "di mezzo" tra le tre che ho postato mi convince poco... Comunque anche tu sei per la full quindi
In casa canyon guarda la Neuron, per come intendi tu la mtb una trail da 120/120 è l’ideale.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.356
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Le 3 bici da linkate son un po' diverse l'una dall'altra quindi un confronto tra le 3 non ha molto senso.
Per prima cosa il peso del biker ha poca influenza sulla scelta della bici ovvio se punti ad una bici superleggera probabilmente avrai qualche problema di affidabilità.
Prima di capire se hai bisogno di una full o di una HT devi capire quale tipo di bici ti serve, da quello che dici hai necessità della classica trial bike, quindi la Exceed la escluderei essendo la classica XC race oriented.
Restano le altre 2, se hai una Scale la Reaction non è molto diversa come tipo di bici probabilmente montata meglio ma è una bici simile, la Slide è un classica trial-bike moderna con un certo orientamento alla discesa con la quale puoi fare anche AM.
Non è l'unica trial-bike sul mercato se preferisci qualcosa di leggermente più bilanciato (tra salita e discesa) puoi optare per Neuron come suggerito da @mauru ma vi sono altri modelli simili sia front che full.
Il vantaggi delle full sono evidenti sullo sconnesso e veloce, su gli altri tipi di terreni la differenza si assottiglia quindi solo tu poi capire se hai necessità di una full o no.
In salita per la resa di pedalata conta più la geometria che un ammortizzatore posteriore, gli schemi dei carri posteriori moderni con blocchi e quant'altro sono sufficiente stabili da essere quasi impercettibili anche qui ancora sei tu a decidere quanto sacrificare in salita per guadagnare in discesa.
 

DamnedAngel91

Biker novus
4/4/19
38
15
0
32
Como
Visita sito
Bike
In cerca
Capisco. Ma per capirci, data la descrizione del mio concetto di MTB che ho scritto poco più sopra, come definireste la bici che mi serve? Una trail bike? Una all mountain? Non ci capisco niente e sto faticando un po' a districarmi nei siti web dei produttori.
Comunque mi sembra di capire che a parte la Canyon, che in questo caso non ci convince molto, ci sono pro e contro sia per una full che una hard nel mio caso... penso che ci dovrò ragionare ancora per un bel po'.
 

gattodimarmo

Biker superioris
23/8/11
810
2
0
Gorgonzola
Visita sito
Bike
Solange, la Stumpy Orange ; Arturo, la bici (elettrica) da enduro
Ciao, il mio consiglio e' :
- comunque full, per tutti i motivi che tutti ti hanno detto e ti diranno, ma anche perche' e' molto piu' comoda, e finisci il giro con molto meno mal di culo
- ruote 29, che rotolano meglio negli sterrati e di danno sicurezza in discesa
- reggisella telescopico, una bella comodita'
per l' escursione vedi tu, dipende dal tipo di discese che ti prefiggi di fare. Prova a chiedere o a osservare
chi scende da quei sentieri e guarda cosa guida.
Ma prima di tutto, se pensi di girare con altre persone, prenditi un tipo di bici simile.
Ultima cosa, considera seriamente l' usato, con questa mania per le e-bike si trovano ottime occasioni!
Spero di esserti stato di aiuto, ciao.
 

amadvance

Biker superis
7/2/16
426
306
0
52
www.mtbbergamo.it
Bike
ROOT MILLER / TRANCE E+2
Da quello che racconti una full è più indicata. Una della categoria trail, cioè con escursione sui 120/130. Di darà più sicurezza nelle discese, e quando avrai più tecnica, potrai anche farci cose belle toste.

La Radon che hai postato è già forse qualcosa di più, verso il genere AllMountain. Ma non è che un centimetro in più o in meno cambi chissà che. Se ti piace, va sicuramente bene.

Per rimanere nelle marche che hai menzionato, puoi confrontarla con la Cube Stero e la Canyon Neuron.
 

Classifica mensile dislivello positivo