per quelli che..il tipo di bici non conta ma fa tutto il manico!

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
oggi forse perche' si aveva poca voglia di lavorare..forse perche' non si aveva voglia di cercare di ingaggiarci sui soliti 3000mt di dislivello sulle alpi..forse perche' avevamo segato una serie di friends sull'ultima via e ci siam detti di star buoni un paio di giorni..forse perche' eravamo incuriositi dal posto..ci siam buttati in esplorazione di un luogo chiamato lago d'orta..

ci imbattiamo dunque in un monte sul quale si racconta ci sia un gruppo di enduristi chiamati "i gufi" che hanno creato un circuito superenduro (parte del enduro championship), nonche' una gara di XC etc etc..

dunque io e il compare armati delle nostre front superleggere (la mia scale da 9kg e la sua orbea da 10.5) ci buttiamo nell'impresa di uscirne vivi..

ebbene, ci siam divertiti come due bambini..e le frontine sono ancora tutte intere e si son comportate benissimo!

gia' che eravamo in vena di sperimentazione, ho pure fatto i video delle 2 discese del circuito, montate in fretta e furia indi non pretendete troppo..era un esperimento :)
le posto qui perche' non saprei dove altro farlo essendo incatalogabile..

il percorso e' molto bello, se non fosse che i temporali della settimana scorsa hanno rovinato e non poco alcuni tratti dove ci son delle careggie che nemmeno con la moto da trial se ne vien fuori..
il watermark sul video e' causato dal programma shareware che ho usato per metterci al volo la colonna sonora..

la prima discesa sulla superenduro
http://youtu.be/XgkREog0p_Q

la seconda discesa sulla superenduro/xc
http://youtu.be/R4RWx6aeHPQ
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
Bel giro, sicuramente divertente, ma non capisco se sia dovuto alle immagini di bassa qualità o al percorso reale, ma non mi ha dato l'impressione di essere un qualcosa di così proibitivo da fare con una front.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ecco, buona conferma.
Dal video sembrerebbe una classica discesa da XC senza quasi dover abbassare la sella.
Dal vivo ne ho viste e fatte di peggio sinceramente.

Magari è il video che inganna....

il secondo video, come scritto, e' una discesa da XC e infatti si fila che e' un piacere...da quel che ho capito leggendo il percorso di gara della superenduro fanno due giri del circuito, con due discese diverse, la prima (il primo video) e' puro enduro, la seconda e' quella in comune con la gara da XC per chiudere i 32km del tracciato.

non avendo una enduro non saprei dirti quanto duro possa essere con tale bici, ma con la front ti assicuro che e' tutt'altro che uno scherzo..meta' del giro lo fai fuori sella altrimenti ti ribalti ed e' bello impestato..
come dicevo era un esperimento anche il video..la gopro era dimenticata nell'altra macchina, e quindi ho girato l'iphone che stava sul manubrio come gps..ecco perche' e' cosi traballante e decisamente ammazza l'inclinazione..

su youtube ci sono un po di video dello stesso tracciato chiamato superenduro di pogno, e fatti in gara cosi ci si rende conto del tracciato..unico neo, quello e' un tracciato con fondo perfetto!noi l'abbiam trovata disastrata dalle pioggie della settimana scorsa

cmq, divertente e' divertente, e la salita mai impegnativa (la salita del circuito da XC invece e' un continuo sali/scendi che ti uccide le gambe, ma sempre bella)
 

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
Pogno è famosa per essere un percorso molto flow non di certo per i sentieri tecnici.
cmq non penso che si possa mettere in discussione il fatto che qualunque sentiero si possa fare con qualunque mtb... ma con risultati diversi.
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
il secondo video, come scritto, e' una discesa da XC e infatti si fila che e' un piacere...da quel che ho capito leggendo il percorso di gara della superenduro fanno due giri del circuito, con due discese diverse, la prima (il primo video) e' puro enduro, la seconda e' quella in comune con la gara da XC per chiudere i 32km del tracciato.

non avendo una enduro non saprei dirti quanto duro possa essere con tale bici, ma con la front ti assicuro che e' tutt'altro che uno scherzo..meta' del giro lo fai fuori sella altrimenti ti ribalti ed e' bello impestato..
come dicevo era un esperimento anche il video..la gopro era dimenticata nell'altra macchina, e quindi ho girato l'iphone che stava sul manubrio come gps..ecco perche' e' cosi traballante e decisamente ammazza l'inclinazione..

su youtube ci sono un po di video dello stesso tracciato chiamato superenduro di pogno, e fatti in gara cosi ci si rende conto del tracciato..unico neo, quello e' un tracciato con fondo perfetto!noi l'abbiam trovata disastrata dalle pioggie della settimana scorsa

cmq, divertente e' divertente, e la salita mai impegnativa (la salita del circuito da XC invece e' un continuo sali/scendi che ti uccide le gambe, ma sempre bella)

Allora sarà la scarsa qualità dell'immagine a non rendere l'idea del tracciato.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Allora sarà la scarsa qualità dell'immagine a non rendere l'idea del tracciato.

non saprei dirti...in verita' era tutta una scoperta per quanto mi riguarda non praticando enduro..ma e' vero che io son solitamente in giro a fare quello che molti definiscono AM o cicloalpinismo con la mia front..detto questo il percorso lo ho trovato meno impegnativo di tanti altri fatti..sicuramente e' la combinazione velocita'/percorso a renderlo piu' difficile, ma per come era conciato era impossibile spingere oltre

delle classificazioni poco mi interessa, ero piu' curioso nel capire se la bici avesse retto o no essendo decisamente "light"..e mi ci son solo divertito, tanto basta :)
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
non saprei dirti...in verita' era tutta una scoperta per quanto mi riguarda non praticando enduro..ma e' vero che io son solitamente in giro a fare quello che molti definiscono AM o cicloalpinismo con la mia front..detto questo il percorso lo ho trovato meno impegnativo di tanti altri fatti..sicuramente e' la combinazione velocita'/percorso a renderlo piu' difficile, ma per come era conciato era impossibile spingere oltre

delle classificazioni poco mi interessa, ero piu' curioso nel capire se la bici avesse retto o no essendo decisamente "light"..e mi ci son solo divertito, tanto basta :)
L' importante è divertirsi e spingersi sempre un passo più in la delle proprie capacità e farlo con una bici front "inadatta" è sempre cosa gradita!!!
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
oggi forse perche' si aveva poca voglia di lavorare..forse perche' non si aveva voglia di cercare di ingaggiarci sui soliti 3000mt di dislivello sulle alpi..forse perche' avevamo segato una serie di friends sull'ultima via e ci siam detti di star buoni un paio di giorni..forse perche' eravamo incuriositi dal posto..ci siam buttati in esplorazione di un luogo chiamato lago d'orta..

ci imbattiamo dunque in un monte sul quale si racconta ci sia un gruppo di enduristi chiamati "i gufi" che hanno creato un circuito superenduro (parte del enduro championship), nonche' una gara di XC etc etc..

dunque io e il compare armati delle nostre front superleggere (la mia scale da 9kg e la sua orbea da 10.5) ci buttiamo nell'impresa di uscirne vivi..

ebbene, ci siam divertiti come due bambini..e le frontine sono ancora tutte intere e si son comportate benissimo!

gia' che eravamo in vena di sperimentazione, ho pure fatto i video delle 2 discese del circuito, montate in fretta e furia indi non pretendete troppo..era un esperimento :)
le posto qui perche' non saprei dove altro farlo essendo incatalogabile..

il percorso e' molto bello, se non fosse che i temporali della settimana scorsa hanno rovinato e non poco alcuni tratti dove ci son delle careggie che nemmeno con la moto da trial se ne vien fuori..
il watermark sul video e' causato dal programma shareware che ho usato per metterci al volo la colonna sonora..

la prima discesa sulla superenduro
http://youtu.be/XgkREog0p_Q

la seconda discesa sulla superenduro/xc
http://youtu.be/R4RWx6aeHPQ

Mah, quel percorso l ho fatto spesso pure io, ma non c è assolutamente nulla di così tecnico o spaventoso, anzi...è divertente Anche con una semplice front...il discorso poi è quanto lo fai forte con la front rispetto ad una bici dedicata
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Mah, quel percorso l ho fatto spesso pure io, ma non c è assolutamente nulla di così tecnico o spaventoso, anzi...è divertente Anche con una semplice front...il discorso poi è quanto lo fai forte con la front rispetto ad una bici dedicata

E mi fa piacere per te. Preso atto che non ho mai detto che sia ne tecnico ne tantomeno spaventoso..aggettivi che hai usato tu.

A dir la verità, a me è sembrato meno impegnativo di tanti altri fatti, come ho specificato.

Il punto era solo di provare con una front da puro XC un percorso di gara dei campionati internazionali di enduro...se poi questo significa son sentieri come le rive dei fiumi, tanto meglio...si conferma ancor di più che con una front fai tutto quel che vuoi!
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Il punto era solo di provare con una front da puro XC un percorso di gara dei campionati internazionali di enduro...

campionati internazionali?

pogno è una tappa dell'italianissimo circuito di superenduro ed è anche una sprint (ossia praticamente una promo).

inoltre è oramai risaputo che le nostre cose enduro non è che brillino in quanto a tecnicità delle tracce...perlomeno non nel circuito di cui sopra.
pogno non lo conosco ma non stento assolutamente a credere che ci si possa divertire anche con una scale a sella alta ed un flattino da 700. :celopiùg:
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
campionati internazionali?

pogno è una tappa dell'italianissimo circuito di superenduro ed è anche una sprint (ossia praticamente una promo).

inoltre è oramai risaputo che le nostre cose enduro non è che brillino in quanto a tecnicità delle tracce...perlomeno non nel circuito di cui sopra.
pogno non lo conosco ma non stento assolutamente a credere che ci si possa divertire anche con una scale a sella alta ed un flattino da 700. :celopiùg:

Lo ribadisco come ho già fatto dall'inizio..non conosco e non pratico l'enduro..mi baso solo su quello che ho letto..e la tappa di pogno è parte del circuito internazionale dell'enduro champioship. Anche su youtube trovi i filmati delle fare con tutti gli stranieri..

Detto ciò..ad oggi non ho ancora trovato un percorso dove non mi diverta (e torni a casa intera) la scale L con la sella fuori di 30cm e il flat da 680 :-) anche su tanti giro AM che mi avevano grandemente sconsigliato se non con una full..

Senza velleità garistiche, ci si può divertire ovunque..di certo in qualche passaggio o hai manico, o sei incosciente, o ti ci butti, o non passi..con un tipo di bici diversa probabilmente si passa a prescindere..ma devo ancora trovarli quei punti :-)
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
mai sentito. :nunsacci:
se ci sono gli stranieri è perchè gli andava di andarci, mica è vietato.

Guarda, con tutto il rispetto, io non ho ne tempo ne voglia ne interesse a cercare..ma se tu lo hai, in 5min tra youtube e il sito mtb i gufi troverai risposta al dubbio. Così poi mi confermi o smentisci, il che nulla cambia all'argomento del mio post per altro..
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Guarda, con tutto il rispetto, io non ho ne tempo ne voglia ne interesse a cercare..ma se tu lo hai, in 5min tra youtube e il sito mtb i gufi troverai risposta al dubbio. Così poi mi confermi o smentisci, il che nulla cambia all'argomento del mio post per altro..

non c'è bisogno di andare a cercare su utube...chiunque sia un minimo dell'ambiente sa che pogno è inserita nel circuito superenduro:

http://www.superenduromtb.com/calendario/

il fatto che ci siano gli stranieri non vuol dire nulla.
alcune tappe della superenduro quest'anno hanno coinciso (coincideranno) con il nuovissimo EWS (Enduro World Series) e per la precisione Punta Ala (già disputata) e Finale Ligure (da disputare).

questo per chiarire "l'internazionalità" di pogno.
per quanto riguarda le altre considerazioni sono in accordo con il tuo pensiero...chi cazzo l'ha detto che con il frontino da XC non ci si diverte o non si passa dai punti tosti???
non è da tutti farlo, ma non è neanche così difficile vedere gente che lo fa.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
non c'è bisogno di andare a cercare su utube...chiunque sia un minimo dell'ambiente sa che pogno è inserita nel circuito superenduro:<br />
<br />
<a href="http://www.superenduromtb.com/calendario/" target="_blank">http://www.superenduromtb.com/calendario/</a><br />
<br />
il fatto che ci siano gli stranieri non vuol dire nulla.<br />
alcune tappe della superenduro quest'anno hanno coinciso (coincideranno) con il nuovissimo EWS (Enduro World Series) e per la precisione Punta Ala (già disputata) e Finale Ligure (da disputare).<br />
<br />
questo per chiarire &quot;l'internazionalità&quot; di pogno.<br />
per quanto riguarda le altre considerazioni sono in accordo con il tuo pensiero...chi cazzo l'ha detto che con il frontino da XC non ci si diverte o non si passa dai punti tosti???
<br />
<br />
Ecco bene ora so qualcosa in più dell'enduro (anche se a dirla tutta ancora mi sfugge la sua essenza come disciplina in mezzo alle altre - ma di nuovo,non ho grande interesse alla cosa).<br />
<br />
Sul chi e cosa ha detto nel merito di come e cosa e dove usare una front, direi che non so più nemmeno contarli i migliaia di post e discussioni e bikers a sostegno di ciò...anche qui sul forum quando mi permetto di consigliare a qualcuno di pensar bene a cosa veramente cerca di fare con una bici prima di acquistarla tout-court per la sua &quot;categoria&quot;, mi sento sempre replicate con flame etc e lascio subito perdere...gran parte dei bikers si senta subito offesa nel profondo della proprio professionalità, competenza, capacità e rinomato parco bici e gli dici che con un po' di manico e una buona front fai il 95% dei percorsi che ci son in giro..
 

Classifica mensile dislivello positivo