Per un secco pedalatore...Front o Full ??

Railspike

Biker Blasphemius
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22/9/15
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472
Bike
Trek Fuel Ex 8
Oppure apetti che si decidano a presentare la nuova Trek Supercaliper...
Io l'ho "vista" su catalogo dal rivenditore di fiducia. Di listino la "base" (sono tutte con telaio in carbonio) costa 4.499 euro con gruppo NX, ammo Fox, forcella RS, ruote non ricordo. Inizio a credere che si stia esagerando con i prezzi in rapporto agli allestimenti. La top di gamma 10999. Boh, ho speso meno con l'ultima moto.
 
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drmale

Biker cesareus
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Brescia
Bike
RMElement, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Scrambler
Sarebbe corretto ci dicessi da che bici provieni e quali sono i limiti che le imputi. Il limite della velocità sullo scorrevole veloce non è da attribuire al mezzo, ma dalla testa. Purtroppo la velocità è qualcosa legato alle percezioni, il mezzo aiuta un pochino ma non risolve. Il fatto che sei un costante, di certo è un fattore positivo per la full, ma le moderne full sono molto reattive e adatte anche a pedalatori nervosi.
Se cambi bici, vai prima a provarla. La epic, è quanto di più vicino ci sia a una front in termini di sensazioni. Mentre la santacruz highball nuova è una front, che da le sensazioni di una full, tanto il carro è elastico. Mi verrebbe proprio sa suggerirti quella. Resti su front, puoi vestirla leggerissima, gonfiata a 1,6 sembra una full in discesa, ma non lo è. Avendo un angolo sterzo aperto è anche molto divertente, decisamente di più della epic che è vocata al mondo race. Se stai su full molto leggera vai anche a provare orbea, che ha un peso e un prezzo molto interessante.
Per quanto riguarda la scelta, tieni anche conto che la manutenzione di una full è molto maggiore, tra ammo e cuscinetti, boccole, ecc, e che spesso e volentieri sono afflitte da scricchiolii e rumorini che non tutti accettano.
 
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sideman

Biker augustus
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19/9/05
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Firenze/Castelfranco di Sopra
Bike
Cannondale Trigger Giant e.Trance SX0
A mio avviso anche una full xc rispetto ad una front è parecchio più comoda, ad esempio io faccio in confronto tra Spark e scale. Certo con la full si sale di peso e ciò può compromettere la prestazione in gara. Però si recupera in velocità su discese tecniche ed anche in salita su pietre e tanto scassato la bici sale senza inchiodarsi sugli scalini.
Inoltre è sicuramente più divertente.
Credo vada fatta una valutazione personale su quale punto di forza della bicicletta prediligere.
ma infatti l'ho scritto, rispetto alla front Xc sicuramente
ma una XC che sia full o front non è la tipologia di bicicletta comoda da lunghe girate, bisogna andare su una trail che è un altro concetto
 
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fafnir

Biker augustus
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Knolly Warden, Kona Process 111
ma infatti l'ho scritto, rispetto alla front Xc sicuramente
ma una XC che sia full o front non è la tipologia di bicicletta comoda da lunghe girate, bisogna andare su una trail che è un altro concetto
È una cosa personale, io i giri piu lunghi li ho fatti tutti sulla xc, quelli pedalati
 

Dami_78

Biker superis
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17/6/17
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Veneto
Bike
Atala
Io partirei dalla parola SCIMMIA contenuta nel suo primo messaggio.
Anche io pedalo front e ci ho fatto sopra anche 8h. Non sono uno che si ammazza in single track ma che di salite ne fa. Vedo gente su Strava che con la front fa giornate intere ed anche a ritmi molto alti. Con la front si fa tutto.
Io sto passando alla full perchè ho una bici con geometrie vecchie (Cube del 2017), che pesa, e che non mi aiuta nel mio punto più debole ovvero la discesa. Ho un orientamento marathon ma non è per questo che la cambio.
Una considerazione che farei è questa: non è che una front da 8kg sia un po' troppo estrema?
 

Frank1971

Biker superioris
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Latina
Bike
Scott Spark RC 900 Pro
Sto leggendo con interesse questa discussione.
A maggio sono passato da una Scott Scale da 9.5 kg ad una Spark da 10.5kg.
Non avevo mai confrontato le tracce Garmin sui percorsi soliti fatti con entrambe le mtb nell' ultimo anno, più o meno nello stesso periodo.
Stato di forma identico.
Incuriosito ho fatto i confronti in questo momento:
non c'è una salita, dico una, dove con la Scale abbia fatto tempo migliore della Spark.
Così anche in un percorso misto pedalato strada/bosco di circa 70 km tutta pianura dove abbia spuntato un tempo migliore con la Scale.
Ha vinto la Spark su tutti i percorsi...siamo sicuri che in salita la front vince sulle full???
 

sideman

Biker augustus
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19/9/05
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Firenze/Castelfranco di Sopra
Bike
Cannondale Trigger Giant e.Trance SX0
Sto leggendo con interesse questa discussione.
A maggio sono passato da una Scott Scale da 9.5 kg ad una Spark da 10.5kg.
Non avevo mai confrontato le tracce Garmin sui percorsi soliti fatti con entrambe le mtb nell' ultimo anno, più o meno nello stesso periodo.
Stato di forma identico.
Incuriosito ho fatto i confronti in questo momento:
non c'è una salita, dico una, dove con la Scale ho fatto tempo migliore della Spark.
Così anche in un percorso misto pedalato strada/bosco di circa 70 km tutta pianura dove abbia spuntato un tempo migliore con la Scale.
Ha vinto la Spark su tutti i percorsi...siamo sicuri che in salita la front vince sulle full???
in molti passaggi ostici una full ti aiuta tantissimo anche in salita rispetto alla front, accompagnando meglio ma bici sull'ostacolo
 

Fagio86

Biker popularis
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9/2/13
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Castrocaro Terme
Bike
Focus raven
Per rispondere un po' a tutti

Bici attuale:
- telaio focus Raven (non il max)
- forca SID WC
- trasmissione completa eagle X01
- freni Level TLM - dischi ashima
- Ruote da 1,4k kg (cerchi DRX XXL canale da 25, raggi piatti e mozzi inglesi di cui non ricordo il nome)
- Componentistica a corredo in carbonio abbastanza light

L'idea di cambiare, come già detto è un mix tra scimmia e paura di buttare via dei soldi in quanto, per esperienze passate, dopo qualche anno di utilizzo intenso la componentistica in carbonio perde di resistenza (hanno voglia di dire che è infinita, ho già fatto fuori per impatti veramente stupidi 1 fodero alto del carro, 1 tubo sterzo strappato dal telaio, 1 reggisella e 2 cerchi)...a questo giro volevo anticipare la cosa e tirar su due soldi dando indietro il mio usato.

Il focus sono le gare, non sono certo un fenomeno (mi posiziono più o meno sempre tra il primo 15%-20% delle generali) ma l'impegno è tanto e anche il mezzo mi piacerebbe fosse il meglio possibile. [so benissimo che conta fino a un certo punto ma mi rendo conto che la bici è una "malattia mentale" costosa].
Per i giri medio-lunghi (non mi interessa fare più di 5h) la front non mi da problemi e, come detto, il tecnico e il ripido non mi fanno paura, scendo bene o male ovunque sia possibile scendere con una front; mi spaventa la velocità in discesa, diciamo che mi manca la sicurezza di lasciarla correre alla "spera in Dio" in mezzo alle canale per esempio.
 

abarbi

Biker velocissimus
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29/1/08
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Lodi
Bike
Front
Ciao a tutti, sono in procinto di cambiare bici e il dubbio che mi assale è il solito, trito e ritrito su cui si sono aperte centinaia di discussioni, front o full??
Dato che i pro e i contro delle due categorie dipendono molto dalla fisicità del ciclista, stile di guida ed uso, mi interesserebbe sapere se qualcuno con caratteristiche simili abbia fatto "il salto" alla full o comunque se abbiate consigli specifici in merito, su cosa possa essere più performante per me.

Ciclista: altezza 175 cm - peso 60 kg - cavallo 84 cm - un secco a cui piacciono le salitacce lunghe e i ripidoni - poco esplosivo;
Stile di guida: in salita principalmente da seduto essendo poco esplosivo, pedalo sempre molto agile - in discesa non mi spaventa il tecnico lento o i ripidi, ho un pò di timore a mollarla alle alte velocità, durante le gare tendo a perdere un po di terreno;
Uso: Gare principalemente XCP (point to point) da 30 km circa, mediofondo e poche XCO (di media 14-15 gare all'anno) - oltre alle gare tante uscite all-muntain anche >70 km (ma in questo caso la bici conta poco, mi diverto a prescindere dal mezzo).

Attualmente pedalo una front circa da 8 kg senza telescopico.
Per quanto riguarda il budget al momento non lo tengo in considerazione, ero comunque indirizzato su S-Works Epic / Epic HT 2020, principalmente per le ruote montate di serie più leggere della concorrenza...un po di dubbi sul sistema brain....

Fatevi avanti!!
Grazie in anticipo ;)
Io, da frontista che sono, mi sono soffermato sul fatto che ti definisci poco esplosivo. Se sei uno che rilancia poco, la full potrebbe darti una maggiore scorrevolezza sul tecnico, permettendoti di mantenere una pedalata più regolare e costante, anche e specialmente in salita. La scelta dipende molto da com'è il fondo dei tuoi percorsi (o gare abituali). Io per esempio sono tornato un bel po' di anni fa da full a front perchè i miei percorsi abituali sono molto scorrevoli e non volevo sobbarcarmi i costi di manutenzione (e di acquisto) della full. Certo, come ti hanno già detto devi aprire il portafogli, perchè adesso con una front da 8 kg sei abituato molto bene!
 
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Frank1971

Biker superioris
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Latina
Bike
Scott Spark RC 900 Pro
in molti passaggi ostici una full ti aiuta tantissimo anche in salita rispetto alla front, accompagnando meglio ma bici sull'ostacolo
Giusto, ma io nei dati ho confrontato anche i tempi su salite tra i 4 e i 10km tutto asfalto...vince sempre la Spark
 

Fagio86

Biker popularis
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Castrocaro Terme
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Focus raven
Io l'ho "vista" su catalogo dal rivenditore di fiducia. Di listino la "base" (sono tutte con telaio in carbonio) costa 4.499 euro con gruppo NX, ammo Fox, forcela RS, ruote non ricordo. Inizio a credere che si stia esagerando con i prezzi in rapporto agli allestimenti. La top di gamma 10999. Boh, ho speso meno con l'ultima moto.
Per quanto riguarda il prezzo che indichi lo vedo allineato con altri top come esempio per la Epic e la BLUR top di gamma
 

picca

Biker infernalis
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Bike
Frontino zoppo
Giusto, ma io nei dati ho confrontato anche i tempi su salite tra i 4 e i 10km tutto asfalto...vince sempre la Spark
Scusa ma in questo caso la discriminante non può essere front/full, ma va ricercata in altro (tuo stato di forma/rapporti della bici/coperture/ quello che vuoi te).
 

Fagio86

Biker popularis
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Castrocaro Terme
Bike
Focus raven
Sto leggendo con interesse questa discussione.
A maggio sono passato da una Scott Scale da 9.5 kg ad una Spark da 10.5kg.
Non avevo mai confrontato le tracce Garmin sui percorsi soliti fatti con entrambe le mtb nell' ultimo anno, più o meno nello stesso periodo.
Stato di forma identico.
Incuriosito ho fatto i confronti in questo momento:
non c'è una salita, dico una, dove con la Scale abbia fatto tempo migliore della Spark.
Così anche in un percorso misto pedalato strada/bosco di circa 70 km tutta pianura dove abbia spuntato un tempo migliore con la Scale.
Ha vinto la Spark su tutti i percorsi...siamo sicuri che in salita la front vince sulle full???
Molto interessante quello che dici, ho due ipotesi in merito:
- La differenza grossa secondo me la fanno anche le ruote, non è che sei passato da un set pesante a uno piu leggero?
- Tu che fisicità hai? Forse sei un passistone "pesante" con molti W nelle gambe e quindi senti meno il 1/2 kg di differenza
 

Frank1971

Biker superioris
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Scott Spark RC 900 Pro
Scusa ma in questo caso la discriminante non può essere front/full, ma va ricercata in altro (tuo stato di forma/rapporti della bici/coperture/ quello che vuoi te).
L'ho scritto prima, stesso periodo stesso stato di forma e utilizzo le stesse coperture su entrambe (Aspen).
E ora che metto le ruote carbon vola la Spark :-)
 

sideman

Biker augustus
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Firenze/Castelfranco di Sopra
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Cannondale Trigger Giant e.Trance SX0
Scusa ma in questo caso la discriminante non può essere front/full, ma va ricercata in altro (tuo stato di forma/rapporti della bici/coperture/ quello che vuoi te).
stavo per rispondere poi ho visto che hai letto nel mio pensiero
aggiungi temperature esterne che influisce sul fisico

Io a volte con serata precedente, film e a letto, e la mattina tutto ok...anche a distanza di poco tempo ho stati di forma differenti
 

Pitaro

Biker infernalis
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13/9/07
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396
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Tezze Valsugana (TN)
Bike
La Shan!
Anche io ho avuto una esperienza simile a @Frank1971 per con le bici da enduro: da front da enduro a full, cambiato solo il telaio (+1kg e ammo non completamente bloccabile) mentre il resto della componentistica l'ho travasato da una bici all'altra. Sulla salita scorrevole in sterrato che faccio di solito ho abbassato i tempi e anche a sensazione mi trovo meglio con la full. Io ho sempre pensato che le geometrie più moderne siano la principale causa e come seconda la maggior trazione che ha la full
 
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Frank1971

Biker superioris
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Bike
Scott Spark RC 900 Pro
Non lo so ragazzi, non avevo mai confrontato i dati e leggendo questo post mi era venuta voglia di tornare alla Scale :-)
Poi ho confrontato le tracce Garmin e......resto con la Spark ;-)
 

scossa75

Biker forumensus
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Ravenna
Mah secondo me se hai modo di provare una full top di gamma (Tanto è questo il budget) ti prendo la full senza nemmeno provare la front
 

andry-96

Biker infernalis
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16/5/17
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Brescia
Bike
Giant anthem advanced pro
Se ti capita un bike test io una full la proverei..
Comunque per le tue caratteristiche secondo me la full ci sta, soprattutto se i terreni su cui pedali di solito sono smossi/tecnici. Pedalando da seduti la sospensione posteriore aiuta tanto a salire regolari e a superare più agevolmente gli ostacoli.
Però la epic è abbastanza particolare, a me come concezione il brain non piace è quello attuale ha pure dato un sacco di problemi, punterei a una bmc o scott o canyon lux
 
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