Per un secco pedalatore...Front o Full ??

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Free_spirit_78

Biker urlandum
17/6/17
590
157
0
43
Veneto
Visita sito
Bike
Atala
La gente più forte che ho visto andare ha front e con quella ci fa tutto. Alcuni sono addirittura passati da full a front pur avendo full tirate al grammo. Credo dipenda molto anche dal manico che uno sente di avere.
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.633
1.645
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
La gente più forte che ho visto andare ha front e con quella ci fa tutto. Alcuni sono addirittura passati da full a front pur avendo full tirate al grammo. Credo dipenda molto anche dal manico che uno sente di avere.

dipende molto anche dai percorsi. Nelle gare di XC degli ultimi anni i percorsi sono diventati molto più tecnici tanto da sconfinare quasi in altre discipline.
 
  • Mi piace
Reactions: Frank1971

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Parto dal fatto che ho anticipato che sono "seghe mentali" perché ovviamente la complessità del ragionamento è molto diverso e dovrebbe tenere conto di tante altre variabili.

Detto ciò credo che sia un buon punto di partenza per un ragionamento concreto, dato che in gara un minuto in più o in meno sono n. posizioni, e spendere soldi fitti senza avere un miglioramento dove interessa credo sia poco utile...

Per quanto mi riguarda i percorsi affrontati passano da quello asfalto/ghiaia iper veloce a quelli più scassati con discese enduro soft, ballo dai 59 ai 60 kg tutto l'anno e fatico ad ingrassare, se dimagrisco di più non mi tiro dietro le gambe....
nel calderone mettiamoci pure il fatto che con la full ti stanchi meno e forse durante la gara riesci ad essere piu lucido, quindi forse piu veloce
 

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.305
398
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
Certo che il manico conta sempre in mtb... Secondo me la full ti aiuta ad esprimerlo meglio. Se in discesa non sai andare ed hai paura nessuna front o full che sia avrai sempre paura. La full non ti fa andare più forte se non hai il manico... Ma di sicuro se sai guidare una mano te la da.
 
  • Mi piace
Reactions: xtx2 and Fagio86

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
La full da xc non ti serve (solo) per andare più forte in discesa, serve per essere più scorrevole in generale sui tratti accidentati e tecnici.
Sia full che front sono compromessi (qualsiasi mtb lo è). Più il percorso è accidentato più é favorita la full, più è scorrevole più è favorita la front. È banale, ma è così che vanno confrontate. Fare i calcoli sui secondi persi su una salita asfaltata ti permette di valutare solo il puro fattore peso, in una situazione ipotetica che però difficilmente trovi in gara.
Poi ci sono ovviamente anche le preferenze soggettive, e su queste è difficile discutere.
Se hai voglia di farti 3 ore di macchina, Bicimania a Milano noleggia la Epic comp per provarla.
 
  • Mi piace
Reactions: alex_x and big_63

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.305
398
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
Ad esempi se fai spesso percorsi tipo Dolomiti sbk dove non c'è nulla di tecnico ed il percorso è molto scorrevole e veloce la full non serve, ma in percorso come la cortina trophy full tutta la vita
 
  • Mi piace
Reactions: Alli74

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.305
398
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
senza offendere nessuno eh...ma tutte ste paranoie, e tutti sti secondi che si devono guadagnare, a che scopo...cioe' di che posizioni di classifica stiamo parlando in una ipotetica gara....presumo almeno tra i primi 10/20...altrimenti io penserei piu a quale bike mi faccia divertire di+
scusa ma se non ti interessa il tempo x migliorarti sempre non ti iscrivi alle gare, no? Ed allora non saremo qui a disquisire di questo o quello...è evidente che chi ha aperto questa discussione è interessato ai tempi
 
  • Mi piace
Reactions: Fagio86

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
scusa ma se non ti interessa il tempo x migliorarti sempre non ti iscrivi alle gare, no? Ed allora non saremo qui a disquisire di questo o quello...è evidente che chi ha aperto questa discussione è interessato ai tempi
penso che chi partecipi alle gare guardi piu la posizione di arrivo, credo....poi xcarita ognuno vive lo sport come meglio crede, ma migliorare il tempo e poi arrivare centesimo sinceramente....parlando sempre con il masimo rispetto di chi arriva centesimo eh....pero' questi sono altri discorsi che esulano dal titolo della discussione
ah poi c'e' anche chi fa le gare per puro divertimento
 

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.305
398
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
penso che chi partecipi alle gare guardi piu la posizione di arrivo, credo....poi xcarita ognuno vive lo sport come meglio crede, ma migliorare il tempo e poi arrivare centesimo sinceramente....parlando sempre con il masimo rispetto di chi arriva centesimo eh....pero' questi sono altri discorsi che esulano dal titolo della discussione
ah poi c'e' anche chi fa le gare per puro divertimento
appunto, posizione d'arrivo e tempi non sono forse strettamente correlati in una gara mtb? Se io lo scorso anno in alla gara x sono arrivato 100 impiegando un tempo x e quest'anno alla stessa gara sono arrivato 90 togliendo 10 minuti non è un buon risultato... Chi come me fa gare mica ci va per vincere, ma per divertirsi e per misurarsi con altra gente a cui piace divertirsi dando il 100x100 come me.
 
  • Mi piace
Reactions: newgiok and Fagio86

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Ma una softail tipo la BMC non la consiglia nessuno? Io non ho esperienza di XC quindi chiedo anche io se è una soluzione valida o meno

La nuova Supercaliper sinceramente mi ha deluso... anche io avevo consigliato di aspettarne la presentazione perchè sembrava molto interessante, ma alla fine il telaio pesa come un buon telaio full da XC, quindi è solo una bici bellissima esteticamente ma con un funzionamento "sperimentale"

PS si le tabelle sono scentifiche però appunto considerano solo il peso, in mtb ci sono troppe variabili per poter valutare solo il peso che indice della performance di un componente
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
appunto, posizione d'arrivo e tempi non sono forse strettamente correlati in una gara mtb? Se io lo scorso anno in alla gara x sono arrivato 100 impiegando un tempo x e quest'anno alla stessa gara sono arrivato 90 togliendo 10 minuti non è un buon risultato... Chi come me fa gare mica ci va per vincere, ma per divertirsi e per misurarsi con altra gente a cui piace divertirsi dando il 100x100 come me.
sia ben inteso che non sono contrario a chi partecipa alle gare, anzi stimo chi si dedica e fa sacrifici anche se non corre per arrivare tra i primi....hai detto che vai a fare gare per divertirti...ok allora secondo me la scelta del mezzo andrebbe fatta anche e soprattutto concentrndosi sul tipo di bike che ti consenta di divertirti di+....quindi se si ritiene la full piu divertente, non ci si dovrebbero fare troppi problemi...poi non saranno i 30 secondi guadagnati o meno che cambiera' il mondo....credo.... io pero' parlo da non agonista, quidi potrei anche sbagliarmi
 

Fagio86

Biker popularis
9/2/13
86
33
0
Castrocaro Terme
Visita sito
Bike
Orbea Oiz
sia ben inteso che non sono contrario a chi partecipa alle gare, anzi stimo chi si dedica e fa sacrifici anche se non corre per arrivare tra i primi....hai detto che vai a fare gare per divertirti...ok allora secondo me la scelta del mezzo andrebbe fatta anche e soprattutto concentrndosi sul tipo di bike che ti consenta di divertirti di+....quindi se si ritiene la full piu divertente, non ci si dovrebbero fare troppi problemi...poi non saranno i 30 secondi guadagnati o meno che cambiera' il mondo....credo.... io pero' parlo da non agonista, quidi potrei anche sbagliarmi

È un concetto un po' particolare...chi fa gare si diverte a gareggiare, quindi cercare di arrivare davanti agli avversari che ormai dopo anni sono diventati amici o ridurre il gap se vanno più forte, cercare di migliorarsi rispetto a se stessi, far fruttare al meglio i sacrifici di un anno....
Durante una gara il puro divertimento di guida passa in secondo piano, per quello ci sono i giri fra amici senza avere il numero legato alla bici
 

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.305
398
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
È un concetto un po' particolare...chi fa gare si diverte a gareggiare, quindi cercare di arrivare davanti agli avversari che ormai dopo anni sono diventati amici o ridurre il gap se vanno più forte, cercare di migliorarsi rispetto a se stessi, far fruttare al meglio i sacrifici di un anno....
Durante una gara il puro divertimento di guida passa in secondo piano, per quello ci sono i giri fra amici senza avere il numero legato alla bici
concordo pienamente
 

riptide

Biker serius
6/9/15
288
28
0
Visita sito
Per mia esperienza avendo entrambe l'unica cosa che cambia per me l'esperienza di guida in modo notevole è il telescopico. Con quello scendi ovunque sia front che full. Logico che la full ti permette di scendere più veloce ma il telescopico contrae notevolmente le differenze tra le due. In salita mi spiace ma a livello di velocità e fatica sopratutto per quelle lunghe e per rider tra virgolette pesanti vince la front
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.633
1.645
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Per mia esperienza avendo entrambe l'unica cosa che cambia per me l'esperienza di guida in modo notevole è il telescopico. Con quello scendi ovunque sia front che full. Logico che la full ti permette di scendere più veloce ma il telescopico contrae notevolmente le differenze tra le due. In salita mi spiace ma a livello di velocità e fatica sopratutto per quelle lunghe e per rider tra virgolette pesanti vince la front
Il telescopico sta diventando un accessorio sempre più indispensabile anche nella pratica dell'xc dove fino a qualche anno fa se lo montavi ti ridevano dietro.
Però dire che è l'unica cosa che cambia l'esperienza di guida tra una front ed una full mi sembra troppo riduttivo! Anche se limiti il discorso a solo te stesso ed al tuo stile di guida come minimo avrai notato la differenza di sollecitazioni alle articolazioni e le condizioni fisiche generali dopo una discesa tecnica più o meno impegnativa fatta con l'uno o l'altro mezzo.
 
  • Mi piace
Reactions: newgiok

Classifica mensile dislivello positivo