Percento pedalabilità

choke67

Biker serius
10/3/19
148
97
0
56
pisa
Visita sito
Bike
rockrider 560
Ciao. Come definite il percento di pedalabiità di un giro? Percentuale in km e percentuale in tempo sono molto diversi. Brevi salite di portage molto dure possono occupare molto tempo del giro, ad esempio e, pertanto, portare ad un'errata valutazione del percento di pedalabiluta spaziale.
 
  • Mi piace
Reactions: OGHI56

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Di solito vengono segnalati i km e il dislivello da fare con la bici in spalla.. ma non c'è una regola precisa, ma facendo così hai un metro di giudizio uguale per tutti.. se metti il tempo è molto meno indicativo.. perché ovviamente dipende da persona a persona..
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.968
8.910
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Confermo, km e mt di dislivello...e cmq poi faccio un ulteriore distinguo se la spesa vale l' impresa...nel senso...se debbo fare 500mt di dislivello con la bici in spalla valuto solo se il giro merita al 120%....se non merita cambio location.
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
lasciamo perdere il tempo .... troppo soggettivo
come dice Monorotula percentuale del dislivello
esempio: giro da 1000 metri di dislivello di salita di cui 200 metri di dislivello a spinta dovrebbe essere indicato (credo) ciclabilità 80% salita
 

choke67

Biker serius
10/3/19
148
97
0
56
pisa
Visita sito
Bike
rockrider 560
Tutto giusto, il problema, secondo me, è che è più facile ricordarsi per quanto tempo abbiamo pedalato e per quanto spinto rispetto a sapere e ricordarsi quanto dislivello abbiamo salito a spinta o pedalando. Su un giro, ricavare il tempo speso in sella rispetto a quello pedalato è più semplice rispetto al dedurre i metri di dislivello.
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.078
560
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
@resina65 come sarebbe che il tempo è un dato soggettivo ?? :nunsacci:

personalmente penso che la ciclabilità vada misurata sul tempo.

supponiamo di dover fare un giro di 50 Km di cui 5 a piedi in salita; la ciclabilità "spaziale" risulterà del 90% e può sembrare buona a chi deve decidere se affrontare o meno il percorso.
Supponiamo anche che i 45 km in sella siano stati percorsi alla media di 15 Km/h (quindi in 3 ore) e i 5 Km spingendoo spallando la bici alla media di 2,5 Km/ora, impiegando quindi 2 ore. In tal caso abbiamo pedalato per 3 ore su 5 e la ciclabilità "temporale" è del 60%.
Ognuno poi può decidere liberamente se fare o meno un giro del genere ma solo questo dato permette veramente di capire a cosa vado incontro.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.968
8.910
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Io non mi preoccuperei del tempo, nel senso...quando esco in bici non ho vincoli, ho tutta la giornata.
L'unico vincolo è magari sbrigarsi perché il meteo può cambiare...nulla più.
Per me invece è fondamentale km e dislivello...se ci metto 5h o 8h a me cambia poco...giusto le scorte d'acqua.
Per sabato abbiamo messo in preventivo un giro...abbiamo scoperto che c'è una variante x raggiungere la vetta e prendere la discesa da più in alto...passeremmo da 35km x 1250mt a 36km x 1400mt...ma riporta 5km x 900mt di dislivello a spinta/spalla, bocciata subito la variante, anche se il giro classico ha circa 300mt a spinta...accettabili.
 
Ultima modifica:

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Secondo me il metodo più affidabile rimane specificare km e dislivello..
Il tempo è troppo soggettivo..
Metti caso che spallanndo andiamo tutti quanti a 3 km/h però io pedalando faccio i 7 km/h mentre Pierino i 15 di Media.. già lì avremmo una differenza in termini di tempo non indifferente..
Bisogna anche tenere conto che i soli km o il solo dislivello non bastano.. si possono fare 100 metri di dislivello in 1km.. come 100 metri in 2 km.. anche lì il discorso cambia..
È bene specificarli tutti e 2.. secondo me è impossibile trovare una vera e propria percentuale.. perché appunto abbiamo 3 variabili.. la percentuale conviene farla con il sistema del più o meno circa.. giusto per dare un idea..

Concludendo.. se si vuole caricare una traccia e bene :
Segnalare i km totali
Segnalare il dislivello totale
Segnalare il tempo impiegato per fare il giro
Segnalare i km e il dislivello da spallare..

Se metti anche il tempo che sei stato a spallare ben venga.. è sempre un aiuto in più per farsi un idea..

Se proprio vuoi mettere una percentuale mettila a "sensazione" anche quello può essere utile a farsi un idea..
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.078
560
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Nel senso che il tempo impiegato a superare il dislivello x con la bici in spalla è un dato soggettivo. Io in un ora faccio 200m altri ne fanno 600.

il che significa che tu cammini (giustamente) con la bici in spalla gli altri corrono?

Io non mi preoccuperei del tempo, nel senso...quando esco in bici non ho vincoli, ho tutta la giornata.

nemmeno io esco in bici con la "time line" del rientro a casa, ma il senso del topic non era questo.

io pedalando faccio i 7 km/h mentre Pierino i 15 di Media.. già lì avremmo una differenza in termini di tempo non indifferente..

solitamente si considerano i tempi di un ciclista medio che dovrebbe corrispondere ad una VAM di 600 m/h ... è impensabile prendere come riferimento i tempi di uno che sale con una VAM da professionista.
 

choke67

Biker serius
10/3/19
148
97
0
56
pisa
Visita sito
Bike
rockrider 560
vedo che comunque non c'è una grande uniformità e penso che, alla fine, molti come citato da Avo.23, vadano un po' a sensazione, me compreso. In effetti se faccio un giro di 10 ore e per 5 ore ritengo di avere spinto, al di là, dei km e metri fatti sulla bici o a piedi, fornisco già una buona indicazione. Ovvio che quello più allenato impiegherà meno tempo a fare un po' tutto, ma, più o meno, dovrà considerare che buona parte del giro dovrà farsela a piedi, a parità di capacità tecniche.
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.078
560
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Esatto, oppure che io mi trascino e gli altri camminano, a seconda del punto di vista.
:prost:

faccio solo una ultima precisazione ... ho riportato un sistema di misurazione che mi sembrava preciso e funzionale ma personalmente io non ne uso nessuno, non mi interessa nessun valore, vado a fare un giro per la bellezza del posto, per una divertente discesa, per stare in compagnia dei miei abituali compari di pedale .... di tutto il resto mi importa poco.
 

dcon

Biker novus
10/9/05
1
0
0
Visita sito
:prost:

faccio solo una ultima precisazione ... ho riportato un sistema di misurazione che mi sembrava preciso e funzionale ma personalmente io non ne uso nessuno, non mi interessa nessun valore, vado a fare un giro per la bellezza del posto, per una divertente discesa, per stare in compagnia dei miei abituali compari di pedale .... di tutto il resto mi importa poco.
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
Nel senso che il tempo impiegato a superare il dislivello x con la bici in spalla è un dato soggettivo. Io in un ora faccio 200m altri ne fanno 600.
esattamente
per questo a me l'indicazione del tempo non serve a molto

se trovo scritto 200 metri di dislivello di portage io ne deduco che all'incirca ci metterò un'ora
se invece uno mi scrive di un'ora a spalla non so se io ci impiego un'ora oppure due oppure mezz'ora (ipotesi molto remota che trovi uno più lento di me)

a dirla tutta già il dislivello a spinta è diventato soggettivo perché trovo relazioni dove c'è scritto che pedalano e invece poi nella realtà io spingo.... e più di una volta ho pensato: "mi piacerebbe proprio vederli che pedalano qua ..."
ma come riporto in firma .... sono tutti fenomeni
 

Classifica mensile dislivello positivo