Perchè (avete scelto) proprio la gravel?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
48
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
Ciao a tutti, ho letto moltissimi post in cui si analizza e ci si chiede cosa sono le gravel e se sono o per che cosa sono le "migliori"...
Io invece vi pongo una domanda simile ma molto diversa:

Perchè avete scelto la gravel?

Io l'ho scelta per diverse ragioni, tra le quali:
1) amo la dropbar (per me anche una graziella con la dropbar diventa bellissima ahahahaha)
2) mi piace la linea delle bici da strada
3) non mi interessa la forcella ammortizzata, anzi..
4) mi piace andare su strade asfaltate, ma anche su sterrate, non ho (al momento) troppo interesse in percorsi super scassati... se li incontro sul mio tragitto li faccio, ma non me li vado a cercare.
...probabilmente altre, ma al momento mi fermo qui, anche perchè ho scritto il post durante una pausetta... e non deve diventare una pausona :-)

Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: Mota1

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Perchè è molto più versatile di una BDC, potendo permettermi di:
1. sopravvivere alle condizioni del manto stradale attuale
2. scegliere, quando e se possibile, alternative sterrate
3. poter comunque percorrere tratti asfaltati a maggior velocità rispetto alla MTB, e a velocità prossime a quelle di una BDC
 
  • Mi piace
Reactions: Mota1 and 75Cri

foxtrotromeo

Biker popularis
2/1/19
58
16
0
55
roma
Visita sito
Bike
Finna Landscape Kona Rove
Io l'ho presa perchè abito in città, mi piace andare per sentieri e boschi, ma non mi va di caricare la bici in macchina. Mi sono reso conto che è un mezzo straordinario, che ti consente di coprire lunghissime distanze attraverso ogni tipologia di terreno. Dopo un annetto ho realizzato che, in fondo, la gravel è una bici da "strada-sterrata", quindi nel "fuori-strada" è scomoda ed ha rapporti inadeguati (parlo per me che sono una pippa). Allora ho provato una drop bar 29er in acciaio (telaio sloping, gomme da 2,1 latticizzate, rapporti più corti, tanto spazio per attaccare borse al telaio) ed ho trovato la mia bici ideale. Su asfalto a 30-35 kmh in pianura ci arrivo (io però sono sempre la pippa di cui sopra, altri vanno meglio di me); sul gravel (che, ricordo, è da intendersi come "strada-sterrata" o "strada-bianca") vado da dio, velocissimo e comodo; nel fuori-strada mi sbatacchio un po' in discesa, spingo un altro po' in salita, ma nel complesso faccio molti più percorsi senza troppe difficoltà.
 
  • Mi piace
Reactions: 75Cri

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.809
291
0
48
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro
Concordo con diversi pareri sopra, per me ha sostituito la mtb front e la bdc, prendendo il meglio di entrambe, in pratica vado sugli sterratoni quasi a velocita' da bdc e se c'e' l'asfalto va bene lo stesso. Per il resto c'e' la mtb trail.
 
  • Mi piace
Reactions: 75Cri

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.410
1.971
0
Su per i monti
www.arsie.net
La bici con cui andavo a lavorare ed ero andato lo scorso anno fino a Capo Nord aveva rassegnato le dimissioni.
Avrei voluto cambiare la bici da strada, ma non prenderne un'altra.
Volevo una bici per andare un po' dappertutto, che non fosse una MTB.
Mi hanno fatto provare la Grade, il giorno dopo me la sono portata a casa.
Una settimana dopo mi sono fatto una ciclovacanza di 11 giorni in Slovacchia, godendomi in pieno la nuova bici.

68751359_10217146150264868_9195648985031770112_n.jpg

69358278_10217161604051203_4328299871464325120_o.jpg

69668681_10217200384340686_687902414761623552_n.jpg
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ragazzi: però questo post è "perchè avete preso una gravel" e non "dai, cambiate la gravel vecchia con questi splendidi nuovi modelli!" :loll:
Non conoscevo la Giant, ma è davvero bella... e molto bella han fatto la nuova Grade! (malefici!!! :mrgreen:)
 
  • Mi piace
Reactions: Sarkia

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.410
1.971
0
Su per i monti
www.arsie.net
Ragazzi: però questo post è "perchè avete preso una gravel" e non "dai, cambiate la gravel vecchia con questi splendidi nuovi modelli!" :loll:
Non conoscevo la Giant, ma è davvero bella... e molto bella han fatto la nuova Grade! (malefici!!! :mrgreen:)

Beh, credo di averlo spiegato bene: necessità e voglia di qualcosa di buon... ehm, adatto.
Che l'abbia presa nuova e di un certo modello è solo un dettaglio :mrgreen: (molto piacevole) ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: 75Cri and Gianz

MarcoRC

Biker novus
30/10/18
7
1
0
56
Repubblica del Congo
Visita sito
Bike
Trek X-CALIBER
Ho due mtb (una front e una full) di cui sono molto soddisfatto, tuttavia ho esordito nel mondo belle biciclette con le bici da strada e mi sono rimaste nel cuore. Purtroppo ad oggi le strade asfaltate sono molto trafficate e piene di buche, ho quindi deciso di comperare una Gravel e proprio oggi ho ordinato una Olympia Handy equipaggiata con sdram apex. Vi farò sapere...
buoni kilometri a Tutti
Marco
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: 75Cri

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Diversi anni fa comprai senza sapere bene cosa farci una ciclocross, mi dava l'idea che potessi andarci dove volevo. Non sapevo cosa fosse una gravel e forse in Italia non lo sapeva nessuno. I miei amici erano stradisti, ci misi le gomme lisce e ci feci strada. Ma erano anche così stradisti che, poco più di un anno fa, mi convinsero a comprare una bici più adatta. Così ora, cambiato qualche pezzo, ho una gravel, che più o meno era quello che avevo in mente dall'inizio.
 

Classifica mensile dislivello positivo