Nessuna necessità di censurare nessuno, ci mancherebbe altro
e non credo che nessuno labbia mai pensato in senso assoluto nemmeno per un attimo, ma necessità di regole dettate dal buon senso sicuramente sì
.
Questo perché il forum sia un terreno di confronto sereno e costruttivo, faccia crescere il settore e la passione, e non sia invece unoccasione da sfruttare per vendette, crociate o persecuzioni a carattere squisitamente personale e dalla dubbia moralità... mascherate da impegno per la collettività.
Le regole possono anche essere semplicissime, e più di quel che qualcuno alle volte pensa
sottovalutando lintelligenza, la disponibilità e la correttezza degli operatori di settore
perché se è vero che ci sono delle precise legislazioni in merito a quel che si può e non si può dire e scrivere, è altrettanto vero che nessuno (ma vedremo più avanti le eccezioni
) è così attaccato al codice civile e/o penale da rinunciare a discutere e a passare invece alle vie legali
se discussione vera effettivamente cè
Vedi anche il ns. istruttivo ed ultimo scambio di opinioni in un topic recente
cascato a fagiolo per dimostrare ogni possibile sfaccettatura di questo discorso e di come possa essere serenamente e POSITIVAMENTE portato tranquillamente avanti.
Ripeto in sintesi: confronto sereno e reale
cioè uguale a CERCARE una SOLUZIONE e basta
o a segnalare invece a tutti tutti tutti quelloperatore che soluzioni NON ne vuole proprio trovare
Se questo sarà, nessun operatore serio si lascerà sfuggire loccasione di dare una risposta.
Ad esempio, noi francamente non potremmo ne dovremmo nemmeno intervenire in questo topic che ci riguarda infatti strettissimamente come molti di Voi già sanno. Ma avremmo voluto farlo subito, caspita se avremmo voluto, come ns. buona abitudine e a Voi già nota
ma questo non era stato possibile perché la discussione, nonostante il ns. impegno (dettagli più avanti) era ENTRATA in AMBITO LEGALE.
La recente pubblicazione invece, in questo topic, non autorizzata di spezzoni di ns. email (pur omettendo i nomi) ce ne da però finalmente loccasione.
Spiegheremo infatti cosa successo, scusandoci per la lunghezza della cosa
perché la trattazione sarà lunga, dovendo infatti analizzare ogni possibile sfaccettatura della vicenda in modo da iniziare e finire qui, per quel che riguarda la ns. posizione nei confronti del forum, proseguendo poi solo per la strada che gli appartiene, a meno che il Cliente voglia recedere dal suo intento legale
ce lo auguriamo di cuore. Nessuna chiusura da parte nostra, nonostante un legittimo risentimento anche a livello personale che siamo però pronti ad accantonare se meritorio.
Chiaramente la presente non è risposta a chi ha aperto il topic, ma è una spiegazione per chi avesse piacere, volontà e tempo di approfondire.
Chiariamo quindi che:
. non abbiamo avviato di ns. iniziativa alcuna azione legale, ma siamo invece stati contattati dal Legale incaricato dal Cliente
. con il Cliente abbiamo avuto limbarazzo (suffragato da riscontrabili Documenti di Vendita) di poter pensare che da parte sua non vi fosse la necessaria attenzione e competenza sia nel montaggio sia nellutilizzo della Forcella (Maverick DUC-32) oggetto di contestazione. Questo sulla base di rotture o danneggiamenti eccezionali di parti importanti come lo Steerer Shaft e lo Steerer Shaft Nut (parte assimilabile, per semplicità di comprensione, al cannotto di forcelle std.), prontamente procurate e fornite al Cliente, e successiva richiesta (settimane dopo) di verifica allineamento anche dello Steerer Shaft sostituito, con richiesta anche dello Stem Bolt (che chiude lAttacco Manubrio superiormente sulla Piastra). Tra le altre cose, la Forcella era stata inizialmente contestata come troppo bassa e poi successivamente, in occasione della contestata non tenuta della riduzione in altezza, contestata per aver reso invece impossibile la percorrenza dei soliti sentieri, oltre a causare cadute in salita perché alta
. in merito alla durezza del Pomello Lock-Out abbiamo invece e-mail del Servizio Assistenza Maverick (USA interpellato per urgenza, visto che era notte, per un servizio immediato al Cliente) che attesta che il Pomello stesso possa essere, chiaramente in un determinato range di accettabilità, più o meno duro nellazionamento, ma che un indurimento eccessivo possa essere solo conseguenza di caduta o di utilizzo non conforme (nel dettaglio: troppa forza che deforma lasola o lintero terminale dellasta in prossimità della spina di bloccaggio della rotazione) e pertanto non oggetto di riparazione in garanzia, se non a discrezione del Venditore e/o del Costruttore o Importatore stesso (alle volte questo non si dice al Cliente, come in questo caso, e si sistema comunque la cosa a proprie spese perché fa piacere poter chiudere un occhio, pensando sia di fare una cortesia, sia di evitare discussioni)
. qualunque sia il contesto di eventuali errori reali e/o presunti, spiegazioni non chiare e/o parziali, riscontrati problemi meccanici della Forcella.... per carità, non entriamo nel merito in questo contesto perché se da un lato tutto è possibile, dallaltro tutto è rimediabile, a condizione che si presti rapidamente, sempre e comunque assistenza al Cliente, e questo possia dimostrare sia stato fatto (se manca il pezzo, anche al distributore, noi lo smontiamo da una Forcella in magazzino, che diventa invendibile per diverse settimane... e così è stato fatto anche con questo Cliente)
. specificamente in merito allAssistenza, a fronte di segnalazione dei problemi da parte del Cliente e del ns. imbarazzo/dubbio di cui sopra, nonché dellimpossibilità alle volte di capire a distanza (senza la Forcella in mano) la realtà del problema indicato (ad esempio in questo caso il Cliente confondeva lAria della parte elastica con quella di pressurizzazione della Cartuccia Idraulica), allo scopo anche di evitare un fermo bici se possibile con un semplice intervento (tipo lassestamento
Olio/Aria in una Cartuccia), abbiamo sempre esposto al Cliente la ns. opinione o necessità di ulteriore chiarimento. Il Cliente ha quindi esposto la sua (di opinione), diversa dalla ns., e noi abbiamo sempre accettato la Sua versione (non potendo valutare direttamente il componente, se il Cliente è convinto da parte ns. subentra il meccanismo della buona fede e si attiva immediatamente la procedura dAssistenza). Il tutto comprovabilmente sempre nellarco di pochissime ore, tantè che ogni ns. intervento è sempre stato effettuato nellarco della settimana stessa, cioè ricevevamo la Forcella (a spese,
cura e responsabilità di trasporto ns., non dovuto il ritiro, ma la rispedizione sì, ma offerte per cortesia) tra Martedì e Mercoledì. Lintervento veniva effettuato nelle successive 24 ore a ns. cura e spese (non dellImportatore Areab, comunque disponibile, ma saltato solo perché tra spedizione e ritorno a noi si sarebbero aggiunti due giorni, facendo perdere il sabato e domenica al Cliente)
. abbiamo anche cercato diverse volte di parlare personalmente al Cliente, telefonandogli, ma non è ns. abitudine chiamare da nr. nascosti e questo ha dato al Cliente la possibilità di riconoscerci e di non parlarci, come da sua scelta specifica comunicataci via e.mail
. dopo aver ricevuto numerose e lunghe (anche 6 pagine cadauna) e-mail dal Cliente nel giro di un paio di giorni, abbiamo fatto un riassunto finale, che riepilogava quanto già proposto, come di seguito indicato:
1 rimborso in toto del valore forcella e mozzo pagato, estendendo quindi di fatto il Diritto di Recesso previsto da Legge Vigente da 10 giorni per materiale integro/nuovo ad oltre 4 mesi e per materiale usato (spese di viaggio, cura e responsabilità la Forcella può andar persa durante un trasporto a ns. carico). Offerta con scadenza temporale (già scaduta)
2 spedizione di una nuova Cartuccia Idraulica senza prima aver preso visione di quella non funzionante (spese di viaggio, cura e responsabilità la parte può andar persa durante un trasporto a ns. carico). Offerta con scadenza temporale (già scaduta)
3 assistenza da parte ns. (spese di viaggio, cura e responsabilità la Forcella può andar persa durante un trasporto a ns. carico)
4 assistenza diretta dellImportatore, non dovuta ma gentilissimamente offerta da Areab S.r.l.
Nessuna risposta ricevuta per i punti 2, 3 e 4. In merito al punto 1, la proposta veniva accettata dal Cliente solo se a fronte di pagamento da parte ns. prima di ricevere il reso (non avendone discusso il dettaglio al momento della prima proposta, il Cliente riteneva di poter quindi fissare i termini a suo piacimento, anziché discuterli e concordarli). Logica e buon senso a parte, la Legge, già da noi ampiamente stirata come valenza oltre il legalmente dovuto, prevede 30 gg. di tempo, ma abbiamo comunque offerto pagamento in soli 3 gg. (per evitare discussioni?), oppure immediato se portava Forcella personalmente c/o ns. sede di Treviso
Pur avendo trattato ogni singolo aspetto del contendere, non abbiamo particolare motivo di credere o sperare che a quanto da noi sopra espresso il Cliente non voglia poi replicare con smentite più o meno vibranti in questo e/o in altri topic, ma sinceramente da parte ns
ragazzi
non sappiamo mica più cosa dire più di questo
e non possiamo ragionevolmente e in nessun modo ne reiterare risposte già esaurientemente fornite, ne assolutamente farci coinvolgere oltre
o addirittura entrare in un ambito di è vero/non è vero... che la generosità, immeritata, delle offerte risolutive fatte al Cliente dice già tutto e di più... Non ci saranno pertanto più nuovi interventi su questo argomento ed altri ad esso connessi, per le comprensibili ragioni di cui sopra ed i risvolti legali della cosa, augurandoci non seguano comunque ne intimidazioni ne provocazioni dirette e/o indirette.
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Nei confronti invece del mercato nel suo globale, ci dispiace solo che se da un lato Voi consumatori giustamente vogliaTe, attraverso il forum, usufruire delle migliori condizioni di acquisto possibili, dallaltro le Aziende possano essere indebitamente e fin troppo facilmente attaccate (cosa costa aprire un topic a chi lo desidera, qualunque sia la Sua ragione, lecita o illecita, risolutiva o persecutoria, ecc.?) e conseguentemente gravate in termini di spese (che quindi finiscono inevitabilmente nei famosi ricarichi) da situazioni estremamente onerose (a titolo di esempio, in meno di 2 settimane la gestione di questo singolo caso ha comportato la documentabile scrittura di oltre 90 e-mail, anche lunghe e complesse nella loro elaborazione, innumerevoli telefonate e lapertura di una pratica legale).
Riguardo poi quel che leggiamo in alcuni interventi a ns. parere un po troppo accesi (calma ragazzi
non prendiamoci sul serio più del dovuto), nonché immeritevoli nei confronti della realtà delloperatore medio del settore ciclo in Italia (non ci sono multinazionali del
petrolio, o farmaceutiche, ecc. con cui dover dialogare), ci auguriamo si comprenda quel che noi diciamo da sempre e continueremo a dire, che cioè alla fine siamo tutti nella stessa barca, e potremmo e dovremmo trovare convenienza reciproca nel remare nella stessa direzione
che in fin dei conti, ed a solo titolo di esempio e dimostrazione di reale buona volontà, quando abbiamo letto il recente topic sui costi dei ricambi Hayes, che noi già scontiamo molto dai Listini Ufficiali, senza dir nulla a nessuno abbiamo abbassato ancora il prezzo dei Dischi.
Cordialità