Perché acquistare un e bike industriale anziché aggiungere un motore ad una MTB ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marcok

Biker serius
18/5/08
188
1
0
bologna
Visita sito
Pensiero impuro? �� :-)
Perché si dovrebbe acquistare una e bike già equipaggiata dalla casa produttrice ,anziché equipaggiare una MTB anche usata con un motore after Market ?

Esistono in commercio bici da 26 usate ,ottimamente montate anche solo di 2 anni fa
Mi sembra tra l'altro che il mercato delle 26 in tal senso sia fortemente al ribasso e molte sono le occasioni intorno ai 1500 euro full a cui aggiungere il motore

In ogni caso la somma motore after e bike difficilmente supera i 2500/3000 euro ,per avere una e bike di pari livello industriale la cifra aumenta considerevolmente

Comunque mi pare che i vantaggi MTB più motore after vadano al di là del mero impatto economico

Sono nuovo delle e bike ma non della MTB e vorrei capire....consapevole che mi manca più di un dato sulle e bike
Grazie
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Perché non trovi motori con simili caratteristiche da montare, oltre al fatto che l'integrazione del motore è ben diversa

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Si al momento non ci sono kit con le caratteristiche di bosch Yamaha etc. X integrazione si è più una cosa estetica

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
 
Io personalmente preferirei una bici già dotato di motore come ad esempio Haibike. Sei sicuro che il motore non ti lascia a piedi perchè utilizzano motori Bosch o Yamaha.
La bici assemblata troverai sempre dei problemi di allentamento motore, batteria che dura 50km e non di più. Spendi all'inizio si è vero ma non te ne pentirai, parola di uno che le ha provate tutte in bici elettrica !
 

marcok

Biker serius
18/5/08
188
1
0
bologna
Visita sito
Io personalmente preferirei una bici già dotato di motore come ad esempio Haibike. Sei sicuro che il motore non ti lascia a piedi perchè utilizzano motori Bosch o Yamaha.
La bici assemblata troverai sempre dei problemi di allentamento motore, batteria che dura 50km e non di più. Spendi all'inizio si è vero ma non te ne pentirai, parola di uno che le ha provate tutte in bici elettrica !


Quindi c'é anche un problema di affidabilità nei motori after

Ma É così evidente ovvero capita spesso che si rompano ?
 

marcok

Biker serius
18/5/08
188
1
0
bologna
Visita sito
Si al momento non ci sono kit con le caratteristiche di bosch Yamaha etc. X integrazione si è più una cosa estetica

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk


Grazie della risposta
Vorrei capire meglio ,sapendone poco ,Cosa intendi con caratteristiche diverse,parli di potenza ,caratteristiche ,fluidità,sensori,altro ?

Cioè che differenze ci sono nei fatti tra uno e l'altro ?grazie
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Intanto non è vero che i motori after si rompono, e che non ci fai più di 50km, sono balle.

Detto questo sono due tipi di motori diversi x tecnologia, gli after usano il pas, bosch Yamaha etc il sensore di sforzo.

Le differenze sono notevoli e le trovi spiegate in varie discussioni qui sul forum.
E cmq si vendono entrambe le tipologie di mezzo

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Si può aggiungere che una eMtbike (industriale, come la chiami tu) è appositamente progettata, dimensionata e garantita, mentre un kit è pur sempre una soluzione adattata.

Questo non impedisce che ci si possa realizzare in proprio una eMtbike altrettanto valida, magari adattandola anche meglio alle proprie esigenze, come peraltro hanno fatto altri utenti del Forum.

Sulla differenza sostanziale di prezzo non ci giurerei: alcune belle realizzazioni di cui trovi immagini sul thread Foto delle vostre bici elettriche, credo che alla fine non abbiano costato proprio meno......:nunsacci:
 

maxmetanol

Biker extra
16/1/07
734
13
0
Torino
Visita sito
Se vuoi farti una bici decente i costi sono uguali ... In merito alle 26 che trovi a poco non credo sia solo per motivi commerciali ma bensì il formato 27,5 o 29 o addirittura 27,5+ porta a dei vantaggi indiscutibili.
Ma poi tutto sto sbatto e ci poteva stare agli inizi quando le ebike erano care e poche ... Ora c'è l'imbarazzo della scelta, io ho affittato una haibike full 150 da 27,5 Yamaha che da listino fa 3000 ! Perfetta. Perché prendermi male di pancia ?
 

marcok

Biker serius
18/5/08
188
1
0
bologna
Visita sito
Se vuoi farti una bici decente i costi sono uguali ... In merito alle 26 che trovi a poco non credo sia solo per motivi commerciali ma bensì il formato 27,5 o 29 o addirittura 27,5+ porta a dei vantaggi indiscutibili.
Ma poi tutto sto sbatto e ci poteva stare agli inizi quando le ebike erano care e poche ... Ora c'è l'imbarazzo della scelta, io ho affittato una haibike full 150 da 27,5 Yamaha che da listino fa 3000 ! Perfetta. Perché prendermi male di pancia ?

Se così ,costo 3000 e solo vantaggi nell'acq.,non vi É dubbio che non ha senso " costruire " una e bike

Io a quei prezzi che riferisci (3000 euro) non ho trovato nulla di full montato decentemente
Ho visto entry level partire da 3500 in su e le bici che mi interessano girano intorno ai 4/4500 ,poi non so se gli sconti sono tali da far diminuire di un 25/30% il prezzo

Indubbiamente un assemblaggio dedicato ha sicuramente dei vantaggi nella sua unicità ,cosa che ha come contraltare il fatto di non poter uppare elettricamente la bici quando non riverbera più ciò che vuoi fare .....se non cambiarla totalmente

Per 26/27'5/29 sicuramente ci sn motivi commerciali legati alla dismissione del primo formato ,ma anche qui non ho capito se poi una 26 fa tutta sta differenza rispetto ad un 27,5 elettrica....al contrario sul muscolare 29/ e 27,5 la fanno senza dubbio

Quindi il bacino usato di medio alto livello delle 26 può avere un suo perché

Sottolineo il fatto che di elettrico non so nulla tecnicamente parlando in ogni sua declinazione ,per cui É con piacere che rispondo ad ogni vostro post

Ho appunto aperto questa richiesta in virtù della mia indecisione tra il prodotto finito e quello costruito
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Se così ,costo 3000 e solo vantaggi nell'acq.,non vi É dubbio che non ha senso " costruire " una e bike

Io a quei prezzi che riferisci (3000 euro) non ho trovato nulla di full montato decentemente
Ho visto entry level partire da 3500 in su e le bici che mi interessano girano intorno ai 4/4500 ,poi non so se gli sconti sono tali da far diminuire di un 25/30% il prezzo

Indubbiamente un assemblaggio dedicato ha sicuramente dei vantaggi nella sua unicità ,cosa che ha come contraltare il fatto di non poter uppare elettricamente la bici quando non riverbera più ciò che vuoi fare .....se non cambiarla totalmente

Per 26/27'5/29 sicuramente ci sn motivi commerciali legati alla dismissione del primo formato ,ma anche qui non ho capito se poi una 26 fa tutta sta differenza rispetto ad un 27,5 elettrica....al contrario sul muscolare 29/ e 27,5 la fanno senza dubbio

Quindi il bacino usato di medio alto livello delle 26 può avere un suo perché

Sottolineo il fatto che di elettrico non so nulla tecnicamente parlando in ogni sua declinazione ,per cui É con piacere che rispondo ad ogni vostro post

Ho appunto aperto questa richiesta in virtù della mia indecisione tra il prodotto finito e quello costruito

Ci guadagni col kit solo se trovi un occasionissima 26' nuova..

Se invece trovi buoni affari usati allora vale lo stesso discorso per le elttriche, una haibike nduro pro usata la puoi trovare a 3500 ed è un mezzo da spavento..

Col kit non si risparmia, se è questo che vuoi sapere..
 

desmodavide82

Biker popularis
11/7/14
45
0
0
42
uzzano
Visita sito
Ciao però stiamo tralasciando un aspetto.... se uno ha già un ottima muscolare che va bene x farci quello che c vuole fare ed ha a disposizione 2000 euro forse risparmia a comprare un kit invece di vendere la sua e prendere una haibike usata...
 

oliver65

Biker serius
16/6/14
286
67
0
Pietra Ligure (SV)
Visita sito
Bike
Kona Honzo srt. Flyer Unproc4
Con il kit si risparmia se:
1) Sei già possessore di una bici di buona qualità, in alluminio, che abbia una conformazione di telaio che permetta di montare il motore più in alto possibile e che all'interno del triangolo offra spazio sufficente alla collocazione della batteria.
2) Se ti accontenti del fatto dover adattare il tuo ritmo di pedalata a quello del motore ( con il sensore di sforzo la pedalata si avvicina di più a quella di una mtb muscolare) , inoltre, secondo me, i pesi su una bici già motorizzata di fabbrica sono molto più bilanciati ed in discesa si sente.:medita:
 
  • Mi piace
Reactions: Nicotrev

vic.thor

Biker superis
25/7/15
321
6
0
Bologna
Visita sito
Io credo che la via migliore sia quella della verifica sul campo, ovvero provare i due sistemi che restituiscono sensazioni di guida abbastanza diverse. Oggi è possibile noleggiare o partecipare a bike test e, personalmente, rimanderei ogni altra considerazione dopo aver toccato con mano perché l'eventuale vantaggio economico di un sistema sull'altro lo potresti rimpiangere dopo poche uscite.
 

marcok

Biker serius
18/5/08
188
1
0
bologna
Visita sito
:arrabbiat:
Io credo che la via migliore sia quella della verifica sul campo, ovvero provare i due sistemi che restituiscono sensazioni di guida abbastanza diverse. Oggi è possibile noleggiare o partecipare a bike test e, personalmente, rimanderei ogni altra considerazione dopo aver toccato con mano perché l'eventuale vantaggio economico di un sistema sull'altro lo potresti rimpiangere dopo poche uscite.


Ci sta e quoto

Dalle mie parti molto più semplice trovare un e bike finita dalla casa che una con motore after....pare

Vedo che sei di Bologna ,dove hai provato la tua sduro e se sei a coniscienza di posti in cui si può provare quelle after ,grazie
 

oliver65

Biker serius
16/6/14
286
67
0
Pietra Ligure (SV)
Visita sito
Bike
Kona Honzo srt. Flyer Unproc4
Se abiti a Bologna sei abbastanza vicino a Montaletto di Cervia, dove trovi la sede di Alcedo.
Li trovi una persona molto disponibile e seria, ed ogni tanto organizza dei bike test con mezzi kittati da lui.
 

steu851

Biker superioris
23/8/15
973
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Haibike Sduro Allmtn RC
Non mi pare che una sduro RC possa essere considerata entry level.
Per il discorso PAS anche se meno diffusi ci sono già un paio di motori col sensore di sforzo come il Bosh o Yamaha. Il kit conviene se:
- Hai già la bici
- sei pratico di meccanica e ti piace e ti diverti a sporcarti le mani, e sei in grado di superare eventuali problemi che potrebbero insorgere nel montaggio.
- non ti importa di eventuali problemi assicurativi sulla casa, adottando batterie artigianali non certificate CE .
Se ti devi comprare la bici è far montare il kit arrivi a spendere tanto quanto una bici commerciale e non ne vale la pena, a meno di saltare il fosso e andare su bici illegali con prestazioni che le commerciali non ti possono dare.

Inviato dal mio redme2 2gb utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Nicotrev

marcok

Biker serius
18/5/08
188
1
0
bologna
Visita sito
Non mi pare che una sduro RC possa essere considerata entry level.
Per il discorso PAS anche se meno diffusi ci sono già un paio di motori col sensore di sforzo come il Bosh o Yamaha. Il kit conviene se:
- Hai già la bici
- sei pratico di meccanica e ti piace e ti diverti a sporcarti le mani, e sei in grado di superare eventuali problemi che potrebbero insorgere nel montaggio.
- non ti importa di eventuali problemi assicurativi sulla casa, adottando batterie artigianali non certificate CE .
Se ti devi comprare la bici è far montare il kit arrivi a spendere tanto quanto una bici commerciale e non ne vale la pena, a meno di saltare il fosso e andare su bici illegali con prestazioni che le commerciali non ti possono dare.

Inviato dal mio redme2 2gb utilizzando Tapatalk


Non ho capito questo passaggio
"non ti importa di eventuali problemi assicurativi sulla casa, adottando batterie artigianali non certificate CE "

I motori bbs adottano batterie non a norma ?
 

vic.thor

Biker superis
25/7/15
321
6
0
Bologna
Visita sito
:arrabbiat:


Ci sta e quoto

Dalle mie parti molto più semplice trovare un e bike finita dalla casa che una con motore after....pare

Vedo che sei di Bologna ,dove hai provato la tua sduro e se sei a coniscienza di posti in cui si può provare quelle after ,grazie
Da Mobilità elettrica a Castel San Pietro http://www.mobilitaelettrica.it.
Io ho preso a noleggio solo una bici con il sensore di sforzo, ma è possibile noleggiare anche biciclette con motore Bafang o simili.
 

Classifica mensile dislivello positivo