Perché fat bike?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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faléstra

Biker serius
26/7/03
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Vignola (Mo)
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Bike
TOPSTONE, Procaliber, Roscoe
Perchè fat? Provo a fare un elenco dei pro e dei contro secondo la mia esperienza (anche se posseggo una semi-fat 29+):

Pro
  1. Maggior trazione - già detto e ridetto...Ma cosa significa in pratica? Ad esempio ti puoi alzare sui pedali quando devi affrontare uno strappo molto ripido, anche se il terreno è sdrucciolevole. Con una bici normale prima dovevi mettere il rapporto più tenero e macinare il rapportino, ora invece mantieni la velocità che stai facendo!
  2. Maggior scorrevolezza - così di primo acchito sembrerebbe una bestemmia. Come fa una gomma più grossa a essere più scorrevole! Andatelo a spiegare a mio padre, che ha sempre pedalato bici da bitume con tubolari da un pollice! Ebbene, una gomma con più volume d'aria riesce a fagocitare le asperità del terreno senza creare imputamenti alla rotazione della ruota. Se poi aggiungiamo che le ruote fat hanno un diametro maggiore, diminuisce anche l'angolo d'incidenza della gomma contro gli ostacoli, quindi ancora più scorrevolezza. Praticamente vanno da sole :loll:...e si passa sopra a qualsiasi cosa:freeride:.
  3. Maggior altezza da terra - affinché la maggior scorrevolezza, anche su sentieri disastrati, abbia un senso, è importante che l'altezza del movimento centrale si notevole. Non su tutte le fat, ma per la maggior parte si.
  4. Tenuta di strada in piega - questo è un "pro" di cui non si parla molto, ma è una delle caratteristiche che ho scoperto da solo e che mi ha più impressionato. Anche su asfalto, una volta presa confidenza, si fanno i tornanti che è un piacere. Su forestali o strade bianche, si fanno le curve in piega alla Vale (magari buttando fuori il piedino e abbassando un pelo la sella :mrgreen: ).
  5. Maggior effetto giroscopico delle ruote - questo fenomeno rende la bici più stabile alle alte velocità.
  6. Costo del mezzo inferiore. - Se paragonata a una trail bike con componenti equivalenti.
  7. Frenata migliore - Anche questa caratteristica non appare evidente finché non si prova una fat in discesa. In pratica la ruota posteriore è meno soggetta al pattinamento, quindi la frenata risulta più efficace.
  8. Maggior comfort - Il grosso volume d'aria dei copertoni fa il suo dovere...Penso che sia evidente...lo devo spiegare?!
  9. Possibilità di utilizzarle nella sabbia e nella neve - Scontato.
Contro
  1. Maggior peso del mezzo - Dal mio punto di vista ampiamente compensato dai Pro 1 e 2.
  2. Maggior effetto volano delle ruote - Ma questo è un pro o un contro? Su questo punto non ho ancora le idee chiare.
  3. Maggior effetto giroscopico delle ruote - La bici risulta più dura da buttare giù in piega, ma ci si fa l'abitudine dopo poche uscite.
  4. Movimento centrale più largo rispetto allo standard - ("Contro" non valido per le 29 e 27,5 plus). Per alcuni biker la pedalata risulta più faticosa e innaturale. Soprattutto se si passa da una bici standard a una fat non molto spesso.
  5. Costo degli pneumatici e loro manutenzione più alto - Per forza, sono più grossi! C'è più gomma!
  6. Un disastro nel fango - Questo è l'unico "Contro" degno di nota (IMHO). Col fango argilloso della mia zona le ruote crescono a dismisura fino a bloccarsi. Se poi riesci a districarti dal fango e incontri una strada bianca, spari sassi a destra e manca per dei chilometri! Da quando ho la fat (semi-fat) ho fatto solo due uscite nel fango ma le impressioni non sono state buone. Con bike fat da 4-5" ho sempre fatto solo giri nel secco. Non ho esperienze nel fango.

Boh, sono stanco...se qualcuno ha altro da aggiungere alla lista...
 

Lerio16

Biker superis
....dimentico sempre che fat è meglio. ...scusatemi....e che solo voi fate dei veri sentieri....

Inviato dal mio cellofono

Se a te piace andare per sentieri coi gommini e ti diverti per me va benissimo, però se arrivi qua a dire che siamo tutti dei fessi a pedalare fat bike perché tu fai le stesse cose con la CX allora devi aspettarti una certa reazione. Tu hai postato un video volendo dimostrare le potenzialità del tuo mezzo ed io faccio la stessa cosa per farti vedere cosa può fare il mio di mezzo.




 
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Burìk

Biker prudens
29/7/15
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Monte Musinè
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Fat+xc+full
Non faccio molto testo essendo passato direttamente da una vintage rigida a una fattona, non ho metri di paragone con tutto quel che sta nel mezzo, ma la mia motivazione è stata poter andare dappertutto in sicurezza senza preoccuparmi delle prestazioni. Oggi sono stato sei ore in sella passando con disinvoltura su pantani, pietraie, radici in superficie e compagnia briscola, terreni su cui con una bici classica immagino avrei dovuto badare più alla linea ottimale che alla pedalata. Viaggio lento, sicuro e mi va bene così.
 

vmaxpower

Biker urlandum
14/8/12
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valdobbiadene (TV)
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....dimentico sempre che fat è meglio. ...scusatemi....e che solo voi fate dei veri sentieri....

Inviato dal mio cellofono
Boh, proprio non capisco il senso dei tuoi interventi.....
mi sembra di capire che sei un "mezzo fenomeno", uno che col frontino fa cose impensabili per la maggior parte dei biker "normali"..... e allora?!!!
Se tu ti diverti così, buon per te, continua a farlo e non rompere...... non mi sembra che nessun "fat-biker" o "full-biker" sia venuto a ridicolizzarti o sminuirti per questo.

Dalle mie parti c'è un altro "fenomeno", uno che si diverte a salire e scendere i passi alpini senza la ruota anteriore e senza manubrio, e a stabilire record......
Boh, sarà anche bravo, ma non ci trovo niente di sensato, ne' di alcun interesse per me, ma non per questo devo farci sopra del sarcasmo.

Personalmente ho una full 29/140 e una Fat front..... con la full spingo e oso di più, ed è anche più comoda, ma, spesso, molto spesso, preferisco la Fat, che, non so perché, mi fa divertire maggiormente.

Come hai già notato, di Fat ce ne sono già poche, e, probabilmente, ce ne saranno sempre meno.....
siamo rimasti ormai una piccola comunità di "fat survivors" che ha sposato questo strano modo di interpretare le due ruote, senza velleità di dimostrare niente a nessuno, né di competere con nessuno, e che si ritrova qui a discutere delle proprie problematiche, filosofie, ecc ecc.....magari anche analizzando quali possono essere vantaggi e svantaggi delle "ruotone" rispetto alle "slim".

Ora, qual è il fastidio che ti diamo, considerando anche il fatto che devi proprio venire in cerca di questa chat, tale da scatenare il sarcasmo dei tuoi post inopportuni?!!
Se vuoi dare un contributo costruttivo alla discussione sei il benvenuto, altrimenti continua per la tua strada.
Dopo aver letto, con fastidio, qualche tuo "prezioso contributo", sempre dello stesso tono, tanto ti dovevo!
 
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scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
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rovereto TN
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...
..una discussione diventa costruttiva con idee contrarie ma se non le volete avere ben venga la vostra decisione... :prost: come con tutte le altre discussioni già iniziate tempo fa...
 

vmaxpower

Biker urlandum
14/8/12
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valdobbiadene (TV)
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..una discussione diventa costruttiva con idee contrarie ma se non le volete avere ben venga la vostra decisione... :prost: come con tutte le altre discussioni già iniziate tempo fa...
Per quanto mi riguarda, le idee o, meglio, le "argomentazioni" contrarie sono il sale di una sana discussione, ma, se non ho frainteso, da parte tua ho letto solo commenti acidi, sarcastici e non argomentati tendenti a ridicolizzare un mondo che, invece, ha un suo perché.
In ogni caso, se hai qualcosa da dire, magari con altri toni....siamo qua!
Se, come dici, hai accompagnato il "Nonno" in giro per i tuoi trails, hai già avuto modo di confrontarti per bene sull'argomento, e con qualcuno simile a te.... e, se dopo averla provata, una fat, l'hai definita un pachiderma, hai già tratto le "tue" conclusioni....che, però, non vuol dire siano quelle di tutti..... non tutti, infatti, abbiamo la stessa indole e capacità
Personalmente, pur avendola e usandola con soddisfazione, non consiglierei mai l'acquisto di una fat a chi mi chiede informazioni, soprattutto ora che il settore è morto..... ma, a chi è interessato, la "spiego" e la faccio provare volentieri, pur sapendo che, per apprezzarla, bisogna prenderci bene la mano, e, soprattutto, sapere cosa ci vuoi fare.
Dopo 30 anni di mtb, il "Rampichino Cinelli" ce l'ho ancora, per me la Fat, con tutti i suoi compromessi, è un gran mezzo.......ma non per tutti!!! ;-)
:prost::prost:
 
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Jacque

Biker superis
2/11/15
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TRENTINO
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STJ S-WORKS
FAT, ne ho avute due, una rigida e una front...belle pacioccose in dicesa, ti danno molta tranquillità nei passaggi scassati, in salita tanto grip...ma, se alzi un attimo l'asticella e non sono un fenomeno intendiamoci, la fat mi era diventata forse "limitativa".
Ho fatto un cambio decisamente drastico passando ad una enduro full..beh, mai scelta fu così felice. Pedalando con la stessa cadenza salgo molto ma molto piu veloce, le discese ancora piu gustose perche vai a cercare la traiettoria ideale, quando prima con le fat, titavi una riga. insomma già nella pedalta normale c'è un abisso...(i miei giri di solito sono tra i 45 km e 1500 d+( media)...
 
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nociste

Biker novus
19/8/13
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Firenze
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....dimentico sempre che fat è meglio. ...scusatemi....e che solo voi fate dei veri sentieri....

Inviato dal mio cellofono

Mi sa che ti sei confuso, chi ha creato il post non ha detto dimostrarmi che la fat è migliore o peggiore né ditemi che siete i migliori manici del post. Ha chiesto fat perché .... e da lì le risposte.
Un frontinuo leggero è fantastico su salite scorrevoli, pedalate.
Una full a lunga escursione e favolosa sulle discese scassare e veloci.
La fat è altro.
Da come sei inacidito nei confronti delle fat sembra tu abbia avuto delle brutte esperienze con queste bici.
Lo sei anche con le full ?? O lo sarai anche con le front il giorno che avrai la full??

Stai sereno nessuno di noi ti ha proposto in regalo la propria fat, puoi continuare a pedalare i tuoi ruotini sottili senza pensare a noi.

Ah ... io i sentieri li faccio tutti con tutte le mie bici e , come vedi dalla foto profilo, non solo in bici. Non so se sian piu o meno sentieri dei tuoi ma io mi ci diverto con tutti i miei mezzi ..... conscio, prima di partire di cosa ognuno di loro saprà o non potrà darmi.
 
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sembola

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una nera e l'altra pure
quello che spinge ai commenti "inaciditi" sono i toni di alcuni sostenitori. Per dire, insistere sull'argomento del "divertimento", come se tutti gli altri in bici non lo facessero.

La cosa curiosa è che i tempi e le novità passano, ma i toni e gli argomenti sono sempre quelli.
 
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Lerio16

Biker superis
quello che spinge ai commenti "inaciditi" sono i toni di alcuni sostenitori. Per dire, insistere sull'argomento del "divertimento", come se tutti gli altri in bici non lo facessero.

La cosa curiosa è che i tempi e le novità passano, ma i toni e gli argomenti sono sempre quelli.

Non è una giustificazione valida, oltretutto non mi sembra che qualcuno vada in altre sezioni a mettere in dubbio che ci si possa divertire con una bici che non sia fat, perlomeno io non l'ho mai fatto. In ogni caso è facile capire perché in molti trovino divertente la fat, non tutti hanno le stesse capacità e senza dubbio le gommone mettono in condizione molte persone di affrontare percorsi che con un'altra bici risulterebbero magari un po' frustranti, tutto qui.
 
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fabione1

Biker novus
4/2/10
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17
0
bologna
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Purtroppo il fenomeno FAT è esploso troppo in fretta. Ci si sono buttati tutti e sono uscite delle bici inguidabili, pesanti come dei macigni, magari poco costose ma dei veri cancelli piantati.
La bici con i gommoni è cosi risultata vittima del suo successo, specialmente qui da noi, dove siamo tutti assatanati di gare e di velocità. In tanti sono stati incuriositi, hanno preso la più economica con il risultato ovvio di ritenerla un cancello. Vero!!!
Però! se invece di un cancello si prova una FAT fatta da chi le sa fare e ci ha studiato sopra ecco che le cose si invertono, o perlomeno cambiano parecchio.
A me piace un casino, anche in salita, e se la bici ha le geometrie giuste e il giusto peso, non è cosi penalizzante se usata fuori dal bitume. Aggiungo anche un "anzi"!!!!
Usate con abilita si viaggia forte, ma forte davvero e occorre accendere il cervello perchè la velocità aumenta e di tanto.
E comunque si fanno passaggi tecnici grazie alla grande trazione che sarebbero impossibili per le mie capacità. Anche e sopratutto in salita.
La condizione è che sia una buona bici, con le giuste geometrie e non un cesso che di FAT ha solo le ruote.
Con ciò, la discussione è interessante se si hanno argomenti, se si parte con il ritenere la FAT inutile, non ci può essere discussione. Non con me.
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emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
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Monza e Brianza
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Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Purtroppo il fenomeno FAT è esploso troppo in fretta. Ci si sono buttati tutti e sono uscite delle bici inguidabili, pesanti come dei macigni, magari poco costose ma dei veri cancelli piantati.
La bici con i gommoni è cosi risultata vittima del suo successo, specialmente qui da noi, dove siamo tutti assatanati di gare e di velocità. In tanti sono stati incuriositi, hanno preso la più economica con il risultato ovvio di ritenerla un cancello. Vero!!!
Però! se invece di un cancello si prova una FAT fatta da chi le sa fare e ci ha studiato sopra ecco che le cose si invertono, o perlomeno cambiano parecchio.
A me piace un casino, anche in salita, e se la bici ha le geometrie giuste e il giusto peso, non è cosi penalizzante se usata fuori dal bitume. Aggiungo anche un "anzi"!!!!
Usate con abilita si viaggia forte, ma forte davvero e occorre accendere il cervello perchè la velocità aumenta e di tanto.
E comunque si fanno passaggi tecnici grazie alla grande trazione che sarebbero impossibili per le mie capacità. Anche e sopratutto in salita.
La condizione è che sia una buona bici, con le giuste geometrie e non un cesso che di FAT ha solo le ruote.
Con ciò, la discussione è interessante se si hanno argomenti, se si parte con il ritenere la FAT inutile, non ci può essere discussione. Non con me.
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Guarda ... io accetto il parere di tutti e capisco che a molti la fat non piace ... liberissimi !!!
Se però qualcuno mi dice che la bici che io preferisco è inutile ... gli posso solo rispondere: " qui di inutile ci sono solo le cazz@te che scrivi"
 

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