Perché fat bike?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
uno sceglie di diventare Fat-Biker per lo stesso motivo che sceglie un SUV per girare in città
DEVE COMPENSARE LE DIMENSIONI

ah no ... questa non dovevo dirla :paur: ... riprovo

uno sceglie di diventare Fat-Biker perchè ne ha provata una e se ne è innamorato.

si ... dai così va meglio :balla-co:
 
  • Mi piace
Reactions: Carde

DavideBarba

Biker novus
Perché fat? Perché no... tanto pregi e difetti le hanno tutte le bici, front, full e fat... tutto dipende cosa uno vuole fare... come comprare una macchina puoi anche comprare una jeep wrangler per girare in città o a prendere una semplice utilitare a girare per montagna... io ho una fat perché mi da quel qualcosa in più, sensazione, divertimento rispetto alle altre... poi lasci che dicano gli altri, è un loro problema, la pedalo io, mi diverto io e la vita è la mia
 
  • Mi piace
Reactions: bach7

Zooropa

Biker serius
29/6/14
102
15
0
Belluno
Visita sito
pensa che io ho bdc + fat :D
Ciao! Sto seriamente pensando di affiancarti!
Attualmente, ho una bdc aero, quindi massima velocità e prestazioni. Però, però... però il bosco e le "crode" (l'ambiente montano, in dialetto bellunese) mi mancano molto. Mi sta stuzzicando molto l'idea di una fat, per tornare sui miei amati percorsi alla mountain che percorrevo con le mie full da 27.5, senza ovviamente le pretese di stracciare KOM lungo discese.
L'unica cosa che mi frena (...in tutti i sensi! :D) è la scorrevolezza, anche su asfalto (a 'sto punto, ci farei pure commuting, 10km).
Prenderei una rigida, eventualmente upgradabile a front.
Che dite?
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.103
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Io faccio abitualmente 10+10 km di avvicinamento su asfalto, di più mi annoio / spreco tempo. Tutto dipende dal rassegnarsi o meno ad andare a non più di venti all'ora.
 

lucio58

Biker serius
20/5/17
125
44
0
44
Roma
Visita sito
Bike
salsa
Ciao! Sto seriamente pensando di affiancarti!
Attualmente, ho una bdc aero, quindi massima velocità e prestazioni. Però, però... però il bosco e le "crode" (l'ambiente montano, in dialetto bellunese) mi mancano molto. Mi sta stuzzicando molto l'idea di una fat, per tornare sui miei amati percorsi alla mountain che percorrevo con le mie full da 27.5, senza ovviamente le pretese di stracciare KOM lungo discese.
L'unica cosa che mi frena (...in tutti i sensi! :D) è la scorrevolezza, anche su asfalto (a 'sto punto, ci farei pure commuting, 10km).
Prenderei una rigida, eventualmente upgradabile a front.
Che dite?
io pure!!!!
 

Bar O

Biker tremendus
13/9/08
1.135
126
0
roma
Visita sito
Bike
Bh
Con la Fat si fa anche l'asfalto
l'altro giorno sono andato a fare un giro con un amico
i dati: 70km dislivello 200m velocità media 20km/h, gomme 2" trasmissione 28-11/42 peso della bici 16,5 kg
da Aosta al ponte delle capre e ritorno ... quasi tutto su pista ciclabile
complimenti...è quasi il peso di una ebike!
d'accordo sulla ciclabile,più sicura...
 
  • Mi piace
Reactions: giancazaza

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
complimenti...è quasi il peso di una ebike!
d'accordo sulla ciclabile,più sicura...
Veramente, non è che una RR 560 pesi molto di meno (specie zavorrata come la zavorro io...)

Comunque la fat è stupenda - grande invidia per chi ce l'ha: prima devo riuscire a trovarle un posto in garage (devo eliminare 4 rottami dell'anteguerra), poi è certo che me la prendo al volo (beh, appena posso permettermi la spesa senza che la moglie mi meni, ovvio)
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
per come la vedo io, se si vuole andare dappertutto senza penalizzazioni eccessive va benissimo anche una semifat. io pedalo da mesi una trek full stache con gomme 29 x 3 ( bontrager team issue xr4 ): grip enorme dappertutto, piacevole anche su asfalto. pesa 17kg circa ma io non ci bado e spingo senza pensieri. a mio modo di vedere, le gomme di una fat hanno solo 2 ragioni di esistere: galleggiamento su sabbia e neve fresca e da me mancano entrambe. aggiungo che una gomma di una fat costa uno sproposito, e anche questa è una cosa da tenere a mente quando si prendono queste bici.

se dopo il lancio iniziale queste bici sono praticamente sparite dai negozi, ci sarà un motivo. per me sono state un flop, almeno dalle mie parti.

ammetto che inizialmente la fat mi ha incuriosito un pò.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
per come la vedo io, se si vuole andare dappertutto senza penalizzazioni eccessive va benissimo anche una semifat. io pedalo da mesi una trek full stache con gomme 29 x 3 ( bontrager team issue xr4 ): grip enorme dappertutto, piacevole anche su asfalto. pesa 17kg circa ma io non ci bado e spingo senza pensieri. a mio modo di vedere, le gomme di una fat hanno solo 2 ragioni di esistere: galleggiamento su sabbia e neve fresca e da me mancano entrambe. aggiungo che una gomma di una fat costa uno sproposito, e anche questa è una cosa da tenere a mente quando si prendono queste bici.

se dopo il lancio iniziale queste bici sono praticamente sparite dai negozi, ci sarà un motivo. per me sono state un flop, almeno dalle mie parti.

ammetto che inizialmente la fat mi ha incuriosito un pò.
Però ... se dopo che sono sparite dai negozi e non sono più di moda ... ci sono Biker che continuano ad apprezzarla ... anche per questo ci sarà un motivo !!! O no?
 
  • Mi piace
Reactions: Carde

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Però ... se dopo che sono sparite dai negozi e non sono più di moda ... ci sono Biker che continuano ad apprezzarla ... anche per questo ci sarà un motivo !!! O no?
si.

anche le 26 sono sparite dai negozi eppure c' è chi le apprezza ancora, come il sottoscritto.

però a mio avviso gran parte di quello che puoi fare con una fat lo puoi fare anche con una semi-fat. almeno dalle mie parti.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Ma con molto meno gusto, per lo meno su neve e sabbia.
io su sabbia non ci andrei neanche con la fat perchè sono convinto che sia quanto di più deleterio ci possa essere per una bici quando la sabbia finisce su mozzi-pignoni-catena. su neve ci sono stato pochissimo perchè dalle mie parti ne cade davvero poca.
 
  • Mi piace
Reactions: dav81

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
io su sabbia non ci andrei neanche con la fat perchè sono convinto che sia quanto di più deleterio ci possa essere per una bici quando la sabbia finisce su mozzi-pignoni-catena. su neve ci sono stato pochissimo perchè dalle mie parti ne cade davvero poca.
Per carità ... ogni scelta soggettiva è giusta e lecita. E non discuto.

Però una semifat non è una fat.
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
io su sabbia non ci andrei neanche con la fat perchè sono convinto che sia quanto di più deleterio ci possa essere per una bici quando la sabbia finisce su mozzi-pignoni-catena. su neve ci sono stato pochissimo perchè dalle mie parti ne cade davvero poca.

Anche da me la neve è rara, ma prenderei una fat per tutti i giorni di pioggia e per quei due o tre giorni di neve all'anno in cui comunque al lavoro devo andare.

Sono anche convinto che quella bestia regga molto meglio i carichi che porto e scavalchi le asperità e lo scassato cittadino (per scarsa manutenzione) meglio di qualsiasi altra bici caricata allo stesso modo.

La prenderò, oh se la prenderò!
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
per come la vedo io, se si vuole andare dappertutto senza penalizzazioni eccessive va benissimo anche una semifat. io pedalo da mesi una trek full stache con gomme 29 x 3 ( bontrager team issue xr4 ): grip enorme dappertutto, piacevole anche su asfalto. pesa 17kg circa ma io non ci bado e spingo senza pensieri. a mio modo di vedere, le gomme di una fat hanno solo 2 ragioni di esistere: galleggiamento su sabbia e neve fresca e da me mancano entrambe. aggiungo che una gomma di una fat costa uno sproposito, e anche questa è una cosa da tenere a mente quando si prendono queste bici.

se dopo il lancio iniziale queste bici sono praticamente sparite dai negozi, ci sarà un motivo. per me sono state un flop, almeno dalle mie parti.

ammetto che inizialmente la fat mi ha incuriosito un pò.
Ah ... dimenticavo ... la mia fat Full pesa 4 kg meno della tua semifat. Non è che per forza una fat deve essere pesantona.
 

Classifica mensile dislivello positivo