Perché fat bike?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.103
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
A me non convince. Mai provata ma così, a vista: è montata molto bene ma ha geometrie "vecchie" per una fat, che puoi già trovare in una fatboy di qualche anno fa [ed eran già vecchie allora]. Capisco il volerle dare un'anima xc per renderla scattante e pedalabile in salita, cosa aiutata anche da sezione ruota non troppo esagerata, ma poi ci metti su due chili e mezzo di mastodon? A quel punto falla rigida e fine del film. Tant'è che se poi guardi il peso complessivo non è leggera come la descrivono. Non saprei, complessivamente è sicuramente un buon mezzo e il prezzo è molto ragionevole, da prendere se si cerca una fat reattiva in salita sacrificando maneggevolezza in discesa, ma a quel punto a meno di volerla usare intensivamente sulla neve forse non ha più molto senso orientarsi su una fat, prendi una xc slim e ci sali meglio e scendi uguale..
 
  • Mi piace
Reactions: Don Juan

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ciao ragazzi.
Una vostra opinione su questa please:


PS: soprattutto tu socio (@Burìk).

DON
A me nel complesso (estetica, montaggio e rapporto qualità/prezzo) piace.

Unico dubbio sono i cerchi, che non conosco (e credo potrebbero spiegare un peso un pelo abbondante ed il costo decisamente competitivo). Secondo me quella bici con una coppia di Kuroshiro tubeless diventa uno spettacolo.
 
  • Mi piace
Reactions: dav81 and Don Juan

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
A me non convince. Mai provata ma così, a vista: è montata molto bene ma ha geometrie "vecchie" per una fat, che puoi già trovare in una fatboy di qualche anno fa [ed eran già vecchie allora]. Capisco il volerle dare un'anima xc per renderla scattante e pedalabile in salita, cosa aiutata anche da sezione ruota non troppo esagerata, ma poi ci metti su due chili e mezzo di mastodon? A quel punto falla rigida e fine del film. Tant'è che se poi guardi il peso complessivo non è leggera come la descrivono. Non saprei, complessivamente è sicuramente un buon mezzo e il prezzo è molto ragionevole, da prendere se si cerca una fat reattiva in salita sacrificando maneggevolezza in discesa, ma a quel punto a meno di volerla usare intensivamente sulla neve forse non ha più molto senso orientarsi su una fat, prendi una xc slim e ci sali meglio e scendi uguale..
A me nel complesso (estetica, montaggio e rapporto qualità/prezzo) piace.

Unico dubbio sono i cerchi, che non conosco (e credo potrebbero spiegare un peso un pelo abbondante ed il costo decisamente competitivo). Secondo me quella bici con una coppia di Kuroshiro tubeless diventa uno spettacolo.
Grazie ragazzi.
Apprezzo le considerazioni di tutti ma, ovviamente, le vostre in particolare (anzi scusa @emmellevu se non ti ho citato direttamente...).
Mi sta venendo questa (malsana?) idea....
I motivi sono presto detti: mi serve una bike per il mare dove mettere il seggiolino per il pupo e farci qualche giro in spiaggia smontato il seggiolino.
Qui a Roma ho la mia amata Sc Bronson e per portare il pupo in giro ho il seggiolino montato su una Giant Fathom del 2017. Per casa al mare mi è venuta l’idea di prendere una FatBike: mi sono sempre piaciute!
E poi la forcella ammortizzata è un must per la mia disastrata schiena: questa ed i gommoni dovrebbero dare più o meno gli stessi benefici delle mie full.
Credo almeno...
Alla luce di ciò, le mie considerazioni sono da ritenersi errate?

DON
 

lucio58

Biker serius
20/5/17
125
44
0
44
Roma
Visita sito
Bike
salsa
Le geometrie sono quelle della fatboy (con cui io mi trovo benissimo)... il montaggio è moooolto buono. Il prezzo e il peso un po' meno. facendola tubeless hai una bici da 14.5 kg... che cinsta oer una fat alluminio con la forca. La mastodon pesa un boato ma a detta di tutti va molto meglio della bluto. però detto tra noi la forcella ammortizzata la vedo meglio su bici con altre geometrie. anche io sono in dubbio se metterla sulla specy...
 
  • Mi piace
Reactions: Don Juan

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.103
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Per uso spiaggia non la vedo idonea, fat front e sabbia/neve non van molto d'accordo, dovresti sempre andare in giro con la forca chiusa e tanto vale. Io cercherei una rigida usata, o fatboy in AL [non c'era Vins che vendeva la sua?] o meglio una pugsley, acciaio rigida ma comodissima.
 
  • Mi piace
Reactions: Don Juan

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.103
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
[..]
anche io sono in dubbio se metterla sulla specy...

Se Bluto, se non la porti almeno a 100 te la sconsiglio. Meno non serve a granché, di più diventa un po' un chopper e devi rifarci la mano in salita. Io sono a 120 perché mi piace scendere le pietraie a cannone ma se non hai esigenze discestiche lascerei perdere. Sai bene anche tu che usciva in stock a 80 perché la forca ce l'han messa dopo e più di così avrebbe sballato geometrie di fatto nate per la rigida..
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Grazie ragazzi.
Apprezzo le considerazioni di tutti ma, ovviamente, le vostre in particolare (anzi scusa @emmellevu se non ti ho citato direttamente...).
Mi sta venendo questa (malsana?) idea....
I motivi sono presto detti: mi serve una bike per il mare dove mettere il seggiolino per il pupo e farci qualche giro in spiaggia smontato il seggiolino.
Qui a Roma ho la mia amata Sc Bronson e per portare il pupo in giro ho il seggiolino montato su una Giant Fathom del 2017. Per casa al mare mi è venuta l’idea di prendere una FatBike: mi sono sempre piaciute!
E poi la forcella ammortizzata è un must per la mia disastrata schiena: questa ed i gommoni dovrebbero dare più o meno gli stessi benefici delle mie full.
Credo almeno...
Alla luce di ciò, le mie considerazioni sono da ritenersi errate?

DON
Per fare sabbia e portare il pupo la forca non serve a nulla. Serve se vuoi usarla anche per fare trail.

Peraltro sulla sabbia (che di solito è in piano) un kg in più da portare in giro non è che faccia grande differenza.

La fat è una cosa particolare; a 9 su 10 non piace molto su Trail e la usano solo su sabbia e neve; ma se sei nel gruppo degli 1 su 10 rimanenti ... se provi la fat poi non usi più le altre sui Trail (tralasciando gli usi agonistici).
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Le geometrie sono quelle della fatboy (con cui io mi trovo benissimo)... il montaggio è moooolto buono. Il prezzo e il peso un po' meno. facendola tubeless hai una bici da 14.5 kg... che cinsta oer una fat alluminio con la forca. La mastodon pesa un boato ma a detta di tutti va molto meglio della bluto. però detto tra noi la forcella ammortizzata la vedo meglio su bici con altre geometrie. anche io sono in dubbio se metterla sulla specy...
Per uso spiaggia non la vedo idonea, fat front e sabbia/neve non van molto d'accordo, dovresti sempre andare in giro con la forca chiusa e tanto vale. Io cercherei una rigida usata, o fatboy in AL [non c'era Vins che vendeva la sua?] o meglio una pugsley, acciaio rigida ma comodissima.
Per fare sabbia e portare il pupo la forca non serve a nulla. Serve se vuoi usarla anche per fare trail.

Peraltro sulla sabbia (che di solito è in piano) un kg in più da portare in giro non è che faccia grande differenza.

La fat è una cosa particolare; a 9 su 10 non piace molto su Trail e la usano solo su sabbia e neve; ma se sei nel gruppo degli 1 su 10 rimanenti ... se provi la fat poi non usi più le altre sui Trail (tralasciando gli usi agonistici).
Grazie ancora ragazzi.
Il punto è questo: la bike mi servirebbe essenzialmente per il tragitto casa/spiaggia con pupo al seguito. Tratto pianeggiante con passaggio in mezzo alla pineta. Non più di 3km all’andata ed altrettanti al ritorno. La forcella serve per mia comodità (la schiena ringrazia). E solo dopo anche per qualche scorribanda sullla sabbia.
Le ruotone e la forcella con steli da 34 servono invece è per la stabilità: il pupo dichiara più di 16kg ed il seggiolino con il telaio 4kg. Sono 20kg totali da portarsi appresso.
E poi non mi va di prendere una terza full: così ho pensato a questa.
Ad ogni modo grazie ancora a tutti per le vostre considerazioni.

DON
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Grazie ancora ragazzi.
Il punto è questo: la bike mi servirebbe essenzialmente per il tragitto casa/spiaggia con pupo al seguito. Tratto pianeggiante con passaggio in mezzo alla pineta. Non più di 3km all’andata ed altrettanti al ritorno. La forcella serve per mia comodità (la schiena ringrazia). E solo dopo anche per qualche scorribanda sullla sabbia.
Le ruotone e la forcella con steli da 34 servono invece è per la stabilità: il pupo dichiara più di 16kg ed il seggiolino con il telaio 4kg. Sono 20kg totali da portarsi appresso.
E poi non mi va di prendere una terza full: così ho pensato a questa.
Ad ogni modo grazie ancora a tutti per le vostre considerazioni.

DON
Io la prenderei con la forza non perché ti serva a fare quello che descrivi ma perché prima o poi la vorrai provare sui soliti Trail al posto di una delle full. E (in particolare d’inverno con terreno scivoloso) c’è il rischio che ti piaccia ... ed allora la forca servirà.
 
  • Mi piace
Reactions: Don Juan

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Io la prenderei con la forza non perché ti serva a fare quello che descrivi ma perché prima o poi la vorrai provare sui soliti Trail al posto di una delle full. E (in particolare d’inverno con terreno scivoloso) c’è il rischio che ti piaccia ... ed allora la forca servirà.
..ahahahahahahah..
Grande!
(ps: l'ho già opzionata... ssshhhh non lo dire a nessuno però!!!).

DON
 

choke67

Biker serius
10/3/19
148
97
0
56
pisa
Visita sito
Bike
rockrider 560
si, ma con l'aggravio di gomme enormi ( con conseguenti pesi ed attriti ) che nella maggior parte dei casi, escluse sabbia e neve, sono inutili.
Boh... sarà che sono un pivello ma io tutte queste differenze non le noto, se non una diversa guidabilità in alcune situazioni, sarà anche che la mia fat pesa meno della mia front e che le gomme le ho prese a saldo ad un prezzo uguale a quello delle gomme MTB. Maggiori attriti non sempre è uno svantaggio, forse è proprio quello che cercavo. Salgo e scendo meglio (anche se piano) su strade dai fondi smossi (pietre). Per il resto si vedrà con l'uso a lungo termine, magari stufa, magari no. Certamente, prima di escluderla, meglio provarla, se possibile anche più di una volta.
 

giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
anche secondo me, il paragone coi SUV ci sta.....rende bene l'idea. -blablabla-
Il paragone con SUV non regge -blablabla-
il paragone col suv voleva essere una battuta idiota del tipo "devo compensare ciò che madre natura è andata a risparmio"
e comunue concordo con @dav81 anche per me la fat è la seconda bici (enduro e frontino leggero per andare forte in salita le ho messe insieme con una full elettrica ... scelta che volevo evitare ma il ginocchio insisteva ... e devo dire mi ha sorpreso positivamente)
 

giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
Ciao ragazzi.
Una vostra opinione su questa please:


PS: soprattutto tu socio (@Burìk).

DON
A me la geometria stile xc sulla fat non piace ... ma io prediligo le discese, le salite sono lo scotto da pagare per divertirsi, quanto al piano ... beh dalle mie parti quasi non c'è.
Detto questo è una gran bella bici, se è per andarci in spiaggia vedrei meglio una forcella rigida, più leggera e più economica ... (io di forcelle ne ho due, rigida in carbonio per girare sulla neve e poi la bluto per i sentieri in estate)
quanto alla schiena ... anche io son messo maluccio, ma se metti le ruote tra i 0.5 e i 0.8 bar assorbe tutte le vibrazioni del terreno meglio che con una full.
Tirando le somme "COMPRALA!"
 
  • Mi piace
Reactions: Don Juan

dav81

Biker superis
29/10/16
330
111
0
Como
Visita sito
A me non convince. ..........

anche a me la CUBE non mi convince. esteticamente è una gran bella bici, però non è il genere di "fat" che ho in mente io.
è palesemente una bici pensata per fare "trail"......va bene per fare sterrato, ma senza velleità agonistiche (di certo non puoi fare XC con quella roba). Secondo me vuole essere una tuttofare con le gomme grosse, ma il problema principale è che pesa molto in salita


però se voglio fare trail, allora mi prendo una bici trail (full o front) con gomme normali o plus , non prendo una fat, a meno che non si abbia una particolare predilezione per i gommoni (che hanno sempre il loro "fascino")


voglio dire che, al di là delle geometrie, come tipo di bici per me è una bici "trail" (forcella ammortizzata, reggisella telescopico).......insomma non è la classica fat pensata solo per sabbia e neve. è una specie di "tuttofare" con le gomme grosse, ecco, io la vedo così. infatti non mi convince.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo