perché il telaio é meno rilevante che in BDC?

whitewave

Biker novus
25/3/10
26
0
0
Roma
Visita sito
Sto leggendo molto questo forum e il cugino BDC.
Nella valutazione di una bicicletta per le BDC il discorso principale che viene sempre preso in considerazione é il telaio, la sua elasticità, risposta, rigidità ecc, e solo in seconda istanza il gruppo e i componenti.
Qua avviene il contrario, si valutano le biciclette da cosa montano, e molto raramente, almeno tra le entry level si prende in esame il telaio.

Una Specialized Hardrock e la Rockrider 5.3 costano uguali, anzi paradossalmente si può trovare la specy a un prezzo inferiore.
Ma la maggior parte di voi consiglia di non lasciarsi affascinare dall'etichetta e dall'estetica, e guardando alla sostanza non c'é alcun dubbio che la 5.3 sia un migliore acquisto dal punto di vista prezzo / prestazioni.
Nella lista delle caratteristiche tecniche vedo anche io questa differenza.

Ma il telaio?
La hardrock usa quello che fino a poco fa era l'alluminio migliore, é idroformata, e immagino che almeno il progetto alla specialized lo abbiano fatto adeguatamente. E' pronta per i freni a disco. Nel tempo é una base upgradabile insomma, su cui cambiare pezzi mirati per migliorarne caratteristiche e prestazioni.
La rockrider invece? Tutti sconsigliate upgrade, dicendo che é bene godersela così com'é o passare direttamente ad altra bici se si cercano prestazioni migliori.
Prendo un abbaglio nel vedere il telaio della Hardrock come una base da upgradare nel tempo? In questa ottica non rappresenta un migliore investimento? (passatemi il termine nonostante le cifre basse in gioco)

Grazie.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Prendo un abbaglio nel vedere il telaio della Hardrock come una base da upgradare nel tempo? In questa ottica non rappresenta un migliore investimento? (passatemi il termine nonostante le cifre basse in gioco)

certo che puoi upgradarla, ma rimarrà sempre un telaio entry level sul quale magari non avrebbe molto senso montare una forcella o delle ruote prestigiose.
(hardrock è appunto la linea economica di specy così come per esempio lo è l'aspect per la scott)

se si rimane in fascia di montaggio mediobassa può comunque essere un mezzo adeguato per giocare sullo sterrato.
 

Number 21

Biker tremendus
17/3/10
1.326
2
0
Rivoli (TO)
Visita sito
Su una mtb entry level i componenti che prenderai maggiormente in conto saranno forcella e ruote (soprattutto forcella) e oggigiorno ogni telaio entry level ha almeno l’attacco IS per il possibile montaggio di freni a disco

Per le bdc il discorso è diverso: il cambio cambia sempre, non si smolla quasi mai niente, non c’è fango, usura ridotta, lunghi periodi di tempo senza interventi meccanici se non gonfiaggio ruote e olio alla catena; un telaio bdc dura molto di più di un telaio mtb

Per la mtb però, nel momento in cui Sali di fascia, il telaio lo vai a guardare eccome ;-)
 

whitewave

Biker novus
25/3/10
26
0
0
Roma
Visita sito
grazie a entrambi, capito

Sto trovando buone offerte per la Hardrock normale, non la disc e non la SE, e ammetto che sono tentato dal fascino del marchio.
Non ho intenzione di fare MTB puro, ma di stare maggiormente sull'asfalto e avere la versatilità di salire un marciapiede o di fare uno sterrato leggero.
Nulla di più, solo che ho paura che una BDC o una ibrida non siano proprio adatte a quello che cerco.
 

Number 21

Biker tremendus
17/3/10
1.326
2
0
Rivoli (TO)
Visita sito
una bdc è una ciclette con le ruote, con le ibride ci vai al lavoro la mattina, sono mountain bike con le ruote da strada
(spero di chiarirti le idee estremizzando i concetti)

la hardrock è cmq una buona bici per cominciare (anche se fai poco sterrato puoi permetterti di addentrarti nella giungla)
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
Su una mtb entry level i componenti che prenderai maggiormente in conto saranno forcella e ruote (soprattutto forcella) e oggigiorno ogni telaio entry level ha almeno l’attacco IS per il possibile montaggio di freni a disco

Per le bdc il discorso è diverso: il cambio cambia sempre, non si smolla quasi mai niente, non c’è fango, usura ridotta, lunghi periodi di tempo senza interventi meccanici se non gonfiaggio ruote e olio alla catena; un telaio bdc dura molto di più di un telaio mtb

Per la mtb però, nel momento in cui Sali di fascia, il telaio lo vai a guardare eccome ;-)



concordo,quando il budget per l acquisto e sostanzioso il telaio si guarda,come peso,tipo di cotruzione e pure materile,dal alu al carbon ad esempio,senza trascurare pure le geometrie..almeno questo è quello che ho fatto io quando ho preso le mie 2 ultime mtb,sulla prima ho sacrificato un po i componenti a scapito del telaio in carbonio,e poi ho sostituito guarnitura e cerchi.sulla seconda invece ho voluto anche i componenti validi ed ho ovviamente speso di più,ma tra le mille cose da guardare mi sono sfuggite le ruote,molto robuste ma un po pesantine,non chissa quale zavorra sia chiaro,ma sono gia in vendita dopo nemmeno 500km per prenderne di più leggere....con quelle che ho ad occhiato passerei dai 9,7kg ai 8,7kg cioè risparmierei 1kg che sulla ruote si sentono...eccome...
 

Classifica mensile dislivello positivo