Perché le aziende italiane fanno video in inglese?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Ho letto le diverse opinioni sul cosa sia giusto fare,video in inglese o in italiano,ognuno è libero di vedere la questione dal proprio punto di vista ma da "ignorante" sull'inglese dato che lo mastico poco dico che se si vuole raggiungere più persone possibili con un video ci sta la lingua anglosassone ma dato che siamo in italia,ed io non sono certo un patriota per questioni che non mi va di affrontare qui e c'entrano ben poco con questo topic, basterebbe girare due video,uno in inglese ed uno in italiano,non credo che rovini il budget aziendale di Formula, perché è vero che se fatto solo in inglese sicuramente sarà più divulgativo e lo capiranno ovunque ma è anche vero che ci saranno persone come me che non lo guarderanno perché ovviamente non ci capiranno una bene amata mazza.... ribadisco...siamo pur sempre in Italia cazzarola e nn siamo certo famosi per essere un paese di poliglotti giusto o sbagliato che sia.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Socrate diceva: del futuro non sappiamo nulla
Io ti dico: del presente sai che perdere tempo qui a farti insultare da sconosciuti arroccati sulle proprie posizioni è quatomeno assurdo

Nessuno sta insultando nessuno, altrimenti saremmo intervenuti, così come ho fatto personalmente con i diretti interessati invitando a smorzare i toni.
Per quanto riguarda il fatto che difendere la propria opinione sul forum sia a tuo avviso assurdo... ci ricorda di come tu stesso sia comunque qui a tediarci quotidianamente con una media di una decina di "perle di saggezza" al giorno nonostante siano anni che periodicamente proclami di abbandonare definitivamente il tuo profilo e di non voler più scrivere nemmeno una singola virgola. Ti aspetti quindi che lo facciano gli altri dietro tuo suggerimento?
 
  • Mi piace
Reactions: andre77

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
In realtà ho letto poco fa un post dove un utente diceva ad un altro che era davvero messo male (per me peggio di un insulto) solo per quello che sosteneva ed io l'ho invitato ad abbandonare una discussione con questi presupposti (cioè difendere legittimamente le proprie posizioni e sentirsi dire certe cose come risposta...) ma non di lasciare il forum in generale.
Per quanto mi riguarda quando dissi che non volevo piu scrivere abbandonai il mio profilo per oltre un anno e ora di certo non scrivo decine di post al giorno...
 
Ultima modifica:

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Ho letto le diverse opinioni sul cosa sia giusto fare,video in inglese o in italiano,ognuno è libero di vedere la questione dal proprio punto di vista ma da "ignorante" sull'inglese dato che lo mastico poco dico che se si vuole raggiungere più persone possibili con un video ci sta la lingua anglosassone ma dato che siamo in italia,ed io non sono certo un patriota per questioni che non mi va di affrontare qui e c'entrano ben poco con questo topic, basterebbe girare due video,uno in inglese ed uno in italiano,non credo che rovini il budget aziendale di Formula, perché è vero che se fatto solo in inglese sicuramente sarà più divulgativo e lo capiranno ovunque ma è anche vero che ci saranno persone come me che non lo guarderanno perché ovviamente non ci capiranno una bene amata mazza.... ribadisco...siamo pur sempre in Italia cazzarola e nn siamo certo famosi per essere un paese di poliglotti giusto o sbagliato che sia.

Il video in questione difatti fa parte di una serie di video con cui Formula si rivolge in modo dedicato al mercato estero (e comunque fruibile da tutti gli italiani che comprendono l'inglese). Per il mercato domestico Formula ha modalità di comunicazione dedicate in italiano, così come ogni azienda internazionale ha programmi di marketing internazionali e programmi domestici, indipendentemente che la propria lingua madre sia diversa dall'inglese oppure no. Partendo da questo presupposto, coloro che vogliono avere il plus di fruire oltre della comunicazione in italiano anche di quella in inglese, si adopereranno per imparare a comprendere l'inglese o in alternativa riconosceranno il loro limite e si accontenteranno di fruire esclusivamente della comunicazione in italiano a loro dedicata.
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Il video in questione difatti fa parte di una serie di video con cui Formula si rivolge in modo dedicato al mercato estero (e comunque fruibile da tutti gli italiani che comprendono l'inglese). Per il mercato domestico Formula ha modalità di comunicazione dedicate in italiano, così come ogni azienda internazionale ha programmi di marketing internazionali e programmi domestici, indipendentemente che la propria lingua madre sia diversa dall'inglese oppure no. Partendo da questo presupposto, coloro che vogliono avere il plus di fruire oltre della comunicazione in italiano anche di quella in inglese, si adopereranno per imparare a comprendere l'inglese o in alternativa riconosceranno il loro limite e si accontenteranno di fruire esclusivamente della comunicazione in italiano a loro dedicata.
Riconosco il mio limite come già accennato poco sopra ma resta il fatto che fare un video anche per il mercato italiano dato che Formula vende anche in Italia ed è un azienda Italiana non mi sembra che sia una richiesta così stravagante,poi se lo fanno bene altrimenti non guarderò i video di Formula in inglese,dormo e dormirai bene cmq,il mio voleva essere solo una pensiero personale sulla questione, sinceramente mi piacerebbe impararlo l'inglese ma il tempo che ho è poco e se devo scegliere se studiare o uscire in bici be' preferisco non guardare i video di Formula.... ;-) :loll:;-):loll:;-):loll:;-)
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Forse perché il 90% dei loro acquirenti parla inglese?
May be because 90% of their customers speak English?
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: Hot

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Riconosco il mio limite come già accennato poco sopra ma resta il fatto che fare un video anche per il mercato italiano dato che Formula vende anche in Italia ed è un azienda Italiana non mi sembra che sia una richiesta così stravagante,poi se lo fanno bene altrimenti non guarderò i video di Formula in inglese,dormo e dormirai bene cmq,il mio voleva essere solo una pensiero personale sulla questione, sinceramente mi piacerebbe impararlo l'inglese ma il tempo che ho è poco e se devo scegliere se studiare o uscire in bici be' preferisco non guardare i video di Formula.... ;-) :loll:;-):loll:;-):loll:;-)

Penso che converrai che imparare l'inglese alle soglie del 2020 sia indispensabile per ragioni ben più valide del video in questione. Comunque Formula la comunicazione in italiano già la fa regolarmente, ne sono un esempio tutti i comunicati stampa che pubblichiamo, compreso quest'ultimo inerente alla Selva C. Tuttavia non puoi aspettarti (o pretendere, nel caso di altri in questo topic) che TUTTA la comunicazione sia fatta in italiano oppure che per questo motivo ripeta necessariamente lo stesso identico video anche in italiano solo perché una minima parte del suo pubblico non lo capisce. Significa semplicemente che questo video, nello specifico, non è rivolto a chi non parla inglese. Mi sembra estremamente semplice da capire, ovviamente partendo dal presupposto che ognuno sia consapevole di non essere il centro dell'universo... cosa che da quanto emerso in questo topic, evidentemente non vale per tutti.
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Penso che converrai che imparare l'inglese alle soglie del 2020 sia indispensabile per ragioni ben più valide del video in questione. Comunque Formula la comunicazione in italiano già la fa regolarmente, ne sono un esempio tutti i comunicati stampa che pubblichiamo, compreso quest'ultimo inerente alla Selva C. Tuttavia non puoi aspettarti (o pretendere, nel caso di altri in questo topic) che TUTTA la comunicazione sia fatta in italiano oppure che per questo motivo ripeta necessariamente lo stesso identico video anche in italiano solo perché una minima parte del suo pubblico non lo capisce. Significa semplicemente che questo video, nello specifico, non è rivolto a chi non parla inglese. Mi sembra estremamente semplice da capire, ovviamente partendo dal presupposto che ognuno sia consapevole di non essere il centro dell'universo... cosa che da quanto emerso in questo topic, evidentemente non vale per tutti.
Pienamente d'accordo ma il mio era un commento sarcastico riguardo a non voler imparare l'inglese preferendo la bici ed ho solo espresso la mia opinione senza giudicare nessuno,giusta o sbagliata che sia...e cmq il centro dell'universo non esiste.....:prost::prost::prost:;-);-);-)
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.003
14.591
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Dai che siamo vicini a Natale, non bisticciamo per un nonnulla, pensiamo a chi è più sfortunato di noi, e vedrete che il non sapere e viceversa il sapere ,passano un pò in sordina...;-)


Gesëebende Kersfees
Een Plesierige Kerfees
Gezur Krislinjden
Rehus-beal-ledeats
I'd milad said oua sana saida
Idah Saidan Wa Sanah Jadidah
Feliz Navidad Y felices año Nuevo
Shenoraavor Nor Dari yev Pari Gaghand
Tezze Iliniz Yahsi Olsun
Selamat Hari Natal
Heughliche Winachten un 'n moi Nijaar
Zorionak eta Urte Berri On!
Shuvo Naba Barsha
Vesele Vanoce
Boas Festas e Feliz Ano Novo
Nedeleg laouen na bloavezh mat
Tchestita Koleda; Tchestito Rojdestvo Hristovo
Bon Nadal i un Bon Any Nou!
Yukpa, Nitak Hollo Chito
Feliz Navidad
Kung His Hsin Nien bing Chu Shen Tan
Gun Tso Sun Tan'Gung Haw Sun
Feliz Navidad y próspero Año Nuevo
Sung Tan Chuk Ha
Nadelik looan na looan blethen noweth
Pace e salute
Rot Yikji Dol La Roo
Mitho Makosi Kesikansi
Sretan Bozic
Prejeme Vam Vesele Vanoce a stastny Novy Rok
Glædelig Jul
Christmas-e- Shoma Mobarak
Mo'adim Lesimkha. Chena tova
Rehus-Beal-Ledeats
Jutdlime pivdluarit ukiortame pivdluaritlo!
Gajan Kristnaskon
Ruumsaid juulup|hi
Gledhilig jol og eydnurikt nyggjar
Cristmas-e-shoma mobarak bashad
Zalig Kerstfeest en Gelukkig nieuw jaar
Maligayan Pasko
Hyvaa joulua
Joyeux Noel
Legreivlas fiastas da Nadal e bien niev onn
Noflike Krystdagen en in protte Lok en Seine yn it Nije Jier!
Bo Nada
Nollaig chridheil agus Bliadhna mhat ùr!
Nadolig Llawen
Shinnen omedeto. Kurisumasu
Kala Christouyenna!
Barka da Kirsimatikuma Barka da Sabuwar Shekara!
Mele Kalikimaka
Shub Naya Baras
Mithag Crithagsigathmithags
Selamat Hari Natal
Merry Christmas
Nollaig Shona Dhuit, o Nodlaig mhaith chugnat
Ojenyunyat Sungwiyadeson honungradon nagwutut, Ojenyunyat osrasay
Gledileg Jol
Buon Natale o Buone feste natalizie e Buon Anno nuovo
Natale hilare et Annum Faustum
Prieci'gus Ziemsve'tkus un Laimi'gu Jauno Gadu!
Linksmu Kaledu
Wjesole hody a strowe nowe leto
Sreken Bozhik
Selamat Hari Natal
LL Milied Lt-tajjeb
Nollick ghennal as blein vie noa
Meri Kirihimete
Shub Naya Varsh
Prejeme Vam Vesele Vanoce a stastny Novy Rok
Merry Keshmish
God Jul o Gledelik Jul
Pulit nadal e bona annado
Vrolijk Kerstfeest en een Gelukkig Nieuwjaar! or Zalig Kerstfeast
Bon Pasco
Bikpela hamamas blong dispela Krismas na Nupela yia i go long yu
Christmas Aao Ne-way Kaal Mo Mobarak Sha
En frehlicher Grischtdaag un en hallich Nei Yaahr!
Feliz Navidad y un Venturoso Año Nuevo
Wesolych Swiat Bozego Narodzenia or Boze Narodzenie
Boas Festas e Feliz Natal
Mata-Ki-Te-Rangi. Te-Pito-O-Te-Henua
Bellas festas da nadal e bun onn
Sarbatori vesele
Pozdrevlyayu s prazdnikom Rozhdestva is Novim Godom
Hristos se rodi
Buorrit Juovllat
La Maunia Le Kilisimasi Ma Le Tausaga Fou
Bonu nadale e prosperu annu nou
Nollaig chridheil huibh
Subha nath thalak Vewa. Subha Aluth Awrudhak Vewa
Vesele Vianoce o Sretan Bozic. A stastlivy Novy Rok
Vesele Bozicne. Screcno Novo Leto
Feliz Navidad
God Jul and (Och) Ett Gott Nytt År
Maligayamg Pasko. Masaganang Bagong Taon
Sawadee Pee Mai
Nathar Puthu Varuda Valthukkal
Froehliche Weihnachten
Neekiriisimas annim oo iyer seefe feyiyeech
Noeliniz Ve Yeni Yiliniz Kutlu Olsun
Srozhdestvom Kristovym
Kellemes Karacsonyi unnepeket
Naya Saal Mubarak Ho
Chung Mung Giang Sinh
E ku odun, e ku iye 'dun
Cestitamo Bozic



e dulcis in fundo...

''Fif un bu nedal e on bel ultim del'an!!!'' :babb::babb::prost::celopiùg:
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Quindi provo a spiegartelo in altro modo. Se sono un'azienda piccola e ho il budget o il tempo di realizzare un solo video, lo faccio in inglese perché ha la potenzialità di raggiungere il maggior numero di clienti. Fare un video in italiano sottotitolato farebbe ridere tutti i clienti non italiani e darebbe l'idea di un'azienda di contadini alla riscossa. Le cagate sul sovranismo in un mondo globale le lascio al Capitan Mutanda, qui si parla di un'azienda che vende in tutto il mondo, quindi hanno fatto benissimo così.

Farebbero ridere tutti i clienti non italiani, se il video fosse sottotitolato solo in italiano, ma non ci sarebbe niente da ridere se ci fossero i sottotitoli oltre che all'italiano, anche il francese e il tedesco.
Faccio notare, che i concorrenti SRAM, fa video oltre che in inglese anche in francese e tedesco, ma non essendo una ditta italiana, non si può pretendere che ne faccia anche in lingua italiana.
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Sono tutte opinioni ma ci sono anche realtà come quella della Francia che è tra le maggiori potenze industriali del mondo (ben avanti all'Italia) ed usa la sua lingua sia nel settore economico che in ambito sportivo (al Roland Garros si parla francese non inglese durante le partite ad esempio ). Saranno degli stupidi?
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Sono tutte opinioni ma ci sono anche realtà come quella della Francia che è tra le maggiori potenze industriali del mondo (ben avanti all'Italia) ed usa la sua lingua sia nel settore economico che in ambito sportivo (al Roland Garros si parla francese non inglese durante le partite ad esempio ). Saranno degli stupidi?

Il Roland-Garros è un evento che si gioca su territorio francese, quindi è legittimo, anzi, banalmente ovvio che sia commentato in francese.

I francesi (che definire "ben avanti all'Italia" come potenza industriale mi sembra lievemente azzardato) a ogni modo conservano storicamente un certo astio nei confronti degli inglesi con i quali sono da sempre in competizione e ancora serbano rancori per gli smacchi subiti in epoca coloniale, per questo motivo fanno fatica a cedere al pensiero che la loro lingua non sia diventata diffusa di più di (o almeno tanto quanto) quella inglese e che di fatto sia sempre meno importante per il resto del mondo, surclassata di gran lunga anche da cinese, spagnolo e tedesco tra le lingue più parlate dai non madrelingua. Tuttavia anche se il più delle volte gli scoccia tremendamente doverlo fare, la maggior parte della popolazione l'inglese lo parla fluentemente. Non come la maggior parte degli italiani a cui scoccia che si parli in inglese semplicemente perché già fanno fatica a capire l'italiano...

Detto questo e tornando in tema... prova a indovinare in che lingua ci inviano i loro comunicati le aziende francesi se vogliono che siano compresi e pubblicati? BINGO! "Saranno degli stupidi?!" ;-)
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Sono tutte opinioni ma ci sono anche realtà come quella della Francia che è tra le maggiori potenze industriali del mondo (ben avanti all'Italia) ed usa la sua lingua sia nel settore economico che in ambito sportivo (al Roland Garros si parla francese non inglese durante le partite ad esempio ). Saranno degli stupidi?
Come fai a dire che è ben avanti all'italia se industrialmente ci hanno superato solo nel 2017, oltretutto da uno studio che ovviamente non considera l'enorme economia sommersa del nostro paese
 
  • Mi piace
Reactions: superskinny

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Come fai a dire che è ben avanti all'italia se industrialmente ci hanno superato solo nel 2017, oltretutto da uno studio che ovviamente non considera l'enorme economia sommersa del nostro paese

Solo nel 2017? Non consiedera l'economia sommersa (cioè ladri ed evasori)?
Ti sei gia risposto da solo
Ah il Roland Garros non è solo commentato in francese (ci mancherrebbe altro) ma ogni definizione del gioco è in francese e non inglese come nel resto del mondo (game- jeu ad esempio).
Da noi al lavoro invece quando vengono i rappresentati di una società francese di cui siamo distributori si parla francese e i capi lo hanno dovuto imparare
Per me fanno bene, poi ognuno la pensa come meglio crede ma come carattere e determinazione non abbiamo possibilità di confronto con i transalpini che quando s'incazzano fanno vedere i sorci verdi ai loro governanti
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Solo nel 2017? Non consiedera l'economia sommersa (cioè ladri ed evasori)?
Ti sei gia risposto da solo
Ah il Roland Garros non è solo commentato in francese (ci mancherrebbe altro) ma ogni definizione del gioco è in francese e non inglese come nel resto del mondo (game- jeu ad esempio).
Da noi al lavoro invece quando vengono i rappresentati di una società francese di cui siamo distributori si parla francese e i capi lo hanno dovuto imparare
Per me fanno bene, poi ognuno la pensa come meglio crede ma come carattere e determinazione non abbiamo possibilità di confronto con i transalpini che quando s'incazzano fanno vedere i sorci verdi ai loro governanti
Non mi sono risposto da solo, ho risposto a te. Poi se ti piace credere che siano industrialmente "ben avanti" all'Italia credilo pure, i fatti dicono il contrario.
Sono stati indietro fino all'altro ieri e sul sorpasso del 2017 ci sono molte contraddizioni a detta di molti esperti. Se anche fossero avanti di sicuro sono due realtà industriali su un livello simile
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
No mi spiace ma i fatti dicono che sono il 6° paese come PIl a ridosso degli Inglesi che sono avanti di pochissimo mentre noi siamo all'8° dietro l'India...Tutto il resto somo opionioni rispettabili ma la realtà è questa...E ci mancherebbe altro che questi dati tenessero conto dell'economia sommersa, come se fosse un vanto o qualcosa che giochi a nostro favore...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
No mi spiace ma i fatti dicono che sono il 6° paese come PIl a ridosso degli Inglesi che sono avanti di pochissimo mentre noi siamo all'8° dietro l'India...Tutto il resto somo opionioni rispettabili ma la realtà è questa...E ci mancherebbe altro che questi dati tenessero conto dell'economia sommersa, come se fosse un vanto o qualcosa che giochi a nostro favore...
Devi chiarirti le idee, parliamo di PIL o di produzione industriale? Io parlavo di produzione industriale perché è quella che avevi nominato.
 

Classifica mensile dislivello positivo