Perché preferire una front ad una full

stevevai

Biker serius
23/8/12
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Pavia
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Sì, ma se non faccio un po' di uscite in bici, non posso sapere che tipi di itinerari posso trovare dalle mie parti e quali di questi mi piaccia fare. Da qui la mia riflessione sullo spendere meno nell'immediato e rimandare l'eventuale scelta di una full a quando sarò sufficientemente esperto per apprezzarne le sfumature.

ti capisco... ci sta come ragionamento e lo farei anch'io.
Aggiungo che poi quando ne avrai abbastanza degli itinerari delle tue parti, comincerai a caricare la bici in macchina e girare il Bel Paese alla ricerca di nuove emozioni...
E poi sentirai tu il bisogno di cambiare bici quando sarà il momento
Buon divertimento! :)
 

bendegus

Biker novus
20/4/07
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como
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Sì, ma se non faccio un po' di uscite in bici, non posso sapere che tipi di itinerari posso trovare dalle mie parti e quali di questi mi piaccia fare. Da qui la mia riflessione sullo spendere meno nell'immediato e rimandare l'eventuale scelta di una full a quando sarò sufficientemente esperto per apprezzarne le sfumature.

Secondo me ti conviene provare una bici almeno ti fai un idea del tipo di percorsi delle sensazioni in sella. Non so se ci sono bike test in programma nellle tue zone ma puoi sempre noleggiarla. Io ero nella tua stessa situazione e per tutto l inverno i sono letto e riletto vari post ma sono giunto alla decisione finale dopo essere andato a un bike test e aver provato anche bici di amici. Front o full che sia (a partebici da DH e freeride) devi cmq avere gamba e fiato
 

Pippo Biker

Biker ultra
4/10/13
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Da un percorso da DH, se sei veramente bravo, ci scendi eccome, naturalmente piano.

Con la front da xc, ci saltano in molti, poi il discorso "si crepa la bici", è un' altro...
Aparer mio si puo anche creare un telaio resistente e con una geometria adatta a montare una forcella specifica, ma nel momento in cui si devono affrontare salti e drop non sono le sollecitazioni al telaio che mi preoccupano, sono quelle alle gambe, busto, collo e braccia. Volendo se sei veramente bravo puoi fare percorsi da dh con la front, ma dovresti evitare rampe e drop e scendere piano, non so se si stia ancora parlando di gravity.
p.s Per quanto riguarda il dilemma del post, Comprare una bici solo per farsi un idea dei percorsi e cominciare ad allenarsi non sarebbe una scelta sbagliata, ma in effetti potrebbe non essere economicamente pratica. Potresti uscire con qualche amico o conoscente biker, e farti prestare una bici in questo modo non dovresti spendere nulla ma effettivamente non potresti godere a pieno dei vantaggi dell' avere una bici propria. Anche fare passeggiate a piedi può risultare utile, cominci a conoscere la campagna intorno a te, la montagna i sentieri e la loro difficoltà. La scelta della bici non è facile,se posso permettermi di darti un consiglio prenditi il tempo che ti serve e valuta bene tutte le possibilità vedrai che ne varrà la pena.
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
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La front è più "reattiva" e più pedalabile della full.

La front, su percorsi sterrati molto sconnessi, con pietre, radici, etc., sono più difficili da tenere, abbastanza più difficili.

La full (oltre a essere più pesante, si sa...) è più "comoda".

Con la front fai TUTTO quello che fai con la full, poi la velocità dipende da quanto sei bravo tu.

Se porti una full da 13-14kg in salita, e porti una front da 9-10-11kg in salita, senti l' abisso.

Ai 1000 euro di budget, ci devi aggiungere l' attrezzatura come casco, scarpette, pedali agganciabili, pantaloncini, e qualche maglia.

Io fossi in te, prenderei una buona front da 27.5'' o 29''.

Io ho la "classica" RockRider 5.3, e dopo 800km, ho cambiato i freni, messo i pedali agganciabili, gomme buone, etc. E adesso rispetto a quando l' ho comprata va meglio.

Beh quello dipende da quanto paghi la full però se sali di prezzo tra gli 11 e i 12kg se ne trovano di full.. ovvio che a 1000 euro e a parità di budget la front sarà sempre più leggera perchè costa meno farla e i soldi del carro e ammo possono essere usati per alleggerirla ulteriormente.

Fatto sta che ti troverai in molto situazioni in cui ringrazierai di aver preso una full. Sulla fatto della reattività e della pedalabilità non sono affatto d'accordo. 1kg di differenza sembra tanto ma se conti 1kg lo zaino + 3 kg di acqua + officina + da mangiare + casco + protezioni + abbigliamento + altre diavolerie poi ti accorgi che hai preso una bike da 1 kg in meno per portare 6-7kg di altre cose.. certo la differenza si sentirà sempre..

Prendendo una 26 poi hai una bici ben superiore alle 27,5 o 29 di pari prezzo per ovvi motivi..
 

Domeniko150

Biker popularis
23/4/14
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Reggio Emilia
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Ti consiglio fortemente di iniziare con una full 29 da trail o una 26 all mountain, quindi, di aumentare il tuo badget a 1300 (un buon usato). Con questa bici imparerai ad andare in MTB in sicurezza, cosa che la front non potrà mai fare... lì devi essere già abbastanza esperto (pietraie, scale, ripidoni, ecc.).
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
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HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
semplificando, perchè:

-pesa meno
-costa meno
-è piu semplice, quindi si rompe meno (almeno in teoria)

poi ci sarebbe tutto un discorso sul feeling di guida che è dettato dai gusti personali, quel che è certo è che è piu difficile da guidare di una full. Fermo restando che sotto certe velocità va benone anche una graziella :D
 

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