Perché preferire una front ad una full

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
:nunsacci:

Io la girerei così: se sei bravo, con la front riesci a fare molte cose che fai con la full rischiando sicuramente di più...

io al massimo così: se sei bravo, con la front riesci a fare tutto quello che fai con la full rischiando sicuramente di più

E io la rigirerei ancora...:loll:

Con le front se sei bravo fai quanto puoi fare con le full...ma scendendo piano...pianooo...pianoooo...:mrgreen:

Tutto? si, diaciamo cosi, almeno finchè non si comincia a parlare di discipline gravity.

Da un percorso da DH, se sei veramente bravo, ci scendi eccome, naturalmente piano.

Con la front da xc, ci saltano in molti, poi il discorso "si crepa la bici", è un' altro...




Epperò ragazzi non si fa così eh :-( !

Eravata a un millimetro dal citare il MIG (Manico In Graziella), poi vi siete persi in chiacchiere.
Non potere illudere così le persone.

Sicuramente c'è rimasto malissimo anche [MENTION=52092]Veleno30[/MENTION] :arrabbiat: .
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Ciao a tutti, questo è il mio primo post in questo forum, per cui mi presento: mi chiamo Manoel, ho 32 anni, sono di Torino e non capisco niente di biciclette :)

Vorrei avvicinarmi a questo sport, attratto soprattutto dall'idea di stare all'aria aperta, lontano da cemento e asfalto e di tornare a casa infangato dalla testa ai piedi ;)

L'acquisto dovrebbe avvenire da qui a qualche mese, ma sto già raccogliendo informazioni per arrivare al giorno dell'acquisto con le idee il più chiare possibili.

Veniamo al dunque: la scelta della bici.

Per l'utilizzo che mi piacerebbe farne, ero orientato su una trail da 29" full. Il problema è che mi ero prefissato un budget massimo di 1.000€ e a questa cifra non si trova nulla di particolarmente valido.

Col mio budget si può trovare una front montata bene o una full che più base non si può (tipo Rockrider 520S, che oltretutto è una 26).

E qui scatta il domandone... Non avendo esperienza coi vari modelli e i vari livelli qualitativi, perché dovrei preferire una front ad una full? Cosa cambia nella guida?

Può aver senso prendere una bici economica tipo la citata Rockrider, farmi le ossa (in modo da iniziare a capire la bici), eventualmente fare qualche upgrade e poi solo in un secondo momento effettuare un acquisto economicamente più impegnativo?

O magari aspettare un po', racimolare qualche soldo extra e partire direttamente con un prodotto valido?

Grazie a tutti :)
Molte idee, molto ben confuse. :spetteguless:
Se hai un budget massimo di 1000€, scordati full nuove. Online puoi trovare qualcosa di decente ad almeno 1400€. Altrimenti, ti armi di pazienza e cerchi delle bici usate da 26 in alluminio. Sui 1000€ qualcosa di montato decentemente si trova. Ovviamente dovresti cercare nei negozi della zona, in quanto prima di vendere una bici l'hanno sicuramente revisionata e almeno un 6/12 mesi di garanzia te la dovrebbero dare.
Detto questo, tutti i discorsi che i nostri amici hanno fatto riguardo front/full sono veri (vero che che le front pesano meno, vero che le full sono più comode e ti permettono di sbagliare meno, ecc.), però qui dobbiamo fare i conti con l'oste, ossia i tuoi 1000€ di budget, che hai già abbassato a 7/800€...Io qui ti posso dare un consiglio, se hai stanziato un budget, dovresti spendere quello, al netto di probabili sconti che dovresti spuntare da un sivende, ma non troverai bici che da 1000€ di listino ti verranno offerte a 500€.
Pertanto, se il budget è quello, e credimi è un buonissimo budget, fossi in te andrei in qualche negozio e domanderei intanto una bici di test, ovviamente front e che non sia top di gamma (per dire con telaio in carbonio e montata XTR :P) e mi farei un giro. Qualcuno tempo fa mi disse che una bici non la si compra stando su internet e francamente non posso che dargli ragione. Avrai così le idee più chiare su molte cose, sperando che la tua gamba non sia proprio da buttare. :i-want-t:
Poi torna e facci sapere che bici ti hanno proposto nell'intorno di quel budget e vediamo cosa possiamo consigliarti.
Ciao
 

Bergamasco Planante

Biker urlandum
10/8/09
582
1
0
30
Sovere ( BG )
Visita sito
Ciao,
da ex fullista e ritrovato frontista vorrei fare una piccola apologia della front:

-La front è più divertente ( e già solo questo basterebbe per preferirla alla full );
-La front costa meno ( e dato il budget non mi sembra un aspetto secondario );
-Per un principiante è praticamente obbligatorio iniziare con la front ( ti toglie subito ogni abitudine sbagliata );
-La front è più reattiva ( prova a pompare con una front e con una full, con la prima basta abbassare le caviglie e la senti accelerare );
-La front è più versatile ( almeno, certi telai, magari non quelli prettamente da xc );
-La front è più leggera ( = è più agile e reattiva );
-La front sale meglio ( non c'è sospensione posteriore che si insacca );

Detto questo, secondo me hai 2 opzioni:

1) frontino economico: front da 500 euro max con cui iniziare per vedere se ti piace lo sport, ci perdi meno se non ti dovesse piacere lo sport, ma probabilmente se la scimmia non ti molla in poco tempo lo vedresti relegato a muletto o comunque la vedresti come la bici che ti sta stretta e anche a rivenderlo ci ricaveresti poco. E' la scelta meno "rischiosa".
Esempio: Rockrider 5.3, sulla sua fascia di prezzo sul nuovo mi sa che è imbattibile o quasi, forse salendo un po' col prezzo i tedeschi online sono meglio.

2) front media da 1000 euri: front polivalente, montata come si deve, mezzo del quale non ti stancherai per un po', e anche a rivenderlo ci ricaverai un po' di più. Su questa fascia di prezzo hai delle opzioni davvero interessanti, sopratutto sull'online.
Esempi: On-One 456 ( purtroppo in vendita solo online ), Commeçal Meta HT/Ramones, ....

P.S.: ricordati di prevedere anche un centinaio di euro di attrezzatura ( casco, scarpe, guanti, ginocchiere, occhiali/mascherina, abbigliamento tecnico, ... ) e altri soldi per personalizzarti la bicicletta che spenderai un po' per volta.

Spero di esserti stato utile.

Edit: tutto quello detto sopra vale se non hai problemi grossi alla schiena, allora la front potrebbe essere una scelta dolorosa.

P.S.: questo articolo potrebbe esserti utile
http://www.mtb-mag.com/beginners-tech-prima-mtb-front-o-full/
 
  • Mi piace
Reactions: POSTINOPAZZOIDE

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
esistono front e poi esistono full e full... nel senso che una epic è una full ben diversa da una enduro (parlo di specialized), lo stesso vale per una spark o una genius (ora di scott)... E discorsi così potrei farli con Cannondale, trek ecc...
Dipende tu dove vuoi andare con la bici, che percorsi vuoi fare, se vuoi darti alle gare... insomma prima cercherei di capire questo, poi sceglierei il tipo di bici e il diametro delle ruote.

Tutto giusto, peccato che il nostro amico ha un budgeto che impone di scartare a priori i marchi che segnali ....:il-saggi:

Sì, ma se non faccio un po' di uscite in bici, non posso sapere che tipi di itinerari posso trovare dalle mie parti e quali di questi mi piaccia fare. Da qui la mia riflessione sullo spendere meno nell'immediato e rimandare l'eventuale scelta di una full a quando sarò sufficientemente esperto per apprezzarne le sfumature.

Corretto pero' devi mettere in preventivo di spendere due volte.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Ciao,
da ex fullista e ritrovato frontista vorrei fare una piccola apologia della front:

-La front è più divertente ( e già solo questo basterebbe per preferirla alla full );
-La front costa meno ( e dato il budget non mi sembra un aspetto secondario );
-Per un principiante è praticamente obbligatorio iniziare con la front ( ti toglie subito ogni abitudine sbagliata );
-La front è più reattiva ( prova a pompare con una front e con una full, con la prima basta abbassare le caviglie e la senti accelerare );
-La front è più versatile ( almeno, certi telai, magari non quelli prettamente da xc );
-La front è più leggera ( = è più agile e reattiva );
-La front sale meglio ( non c'è sospensione posteriore che si insacca );

Detto questo, secondo me hai 2 opzioni:

1) frontino economico: front da 500 euro max con cui iniziare per vedere se ti piace lo sport, ci perdi meno se non ti dovesse piacere lo sport, ma probabilmente se la scimmia non ti molla in poco tempo lo vedresti relegato a muletto o comunque la vedresti come la bici che ti sta stretta e anche a rivenderlo ci ricaveresti poco. E' la scelta meno "rischiosa".
Esempio: Rockrider 5.3, sulla sua fascia di prezzo sul nuovo mi sa che è imbattibile o quasi, forse salendo un po' col prezzo i tedeschi online sono meglio.

2) front media da 1000 euri: front polivalente, montata come si deve, mezzo del quale non ti stancherai per un po', e anche a rivenderlo ci ricaverai un po' di più. Su questa fascia di prezzo hai delle opzioni davvero interessanti, sopratutto sull'online.
Esempi: On-One 456 ( purtroppo in vendita solo online ), Commeçal Meta HT/Ramones, ....

P.S.: ricordati di prevedere anche un centinaio di euro di attrezzatura ( casco, scarpe, guanti, ginocchiere, occhiali/mascherina, abbigliamento tecnico, ... ) e altri soldi per personalizzarti la bicicletta che spenderai un po' per volta.

Spero di esserti stato utile.

Edit: tutto quello detto sopra vale se non hai problemi grossi alla schiena, allora la front potrebbe essere una scelta dolorosa.

P.S.: questo articolo potrebbe esserti utile
[url]http://www.mtb-mag.com/beginners-tech-prima-mtb-front-o-full/[/URL]


Quoto tutto meno il punto 1). Un full e' senz'altro piu' divertente.
Prenditi una front a spendere meno possibile ed avrai cosi' almeno
tre opzioni future:
1) la tieni e ti compri un full da AM/Enduro cosi' da avere due bike con cui puoi fare veramente di tutto
2) ti innamori delle front e la rivendi per acquistare un mezzo piu' performante.
3) il mondo del pedale ti fa "cagare" e lasci la bici a prendere polvere in cantina, ma almeno non hai spese un patrimonio.
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Ti consiglio una front per un paio di motivi:

1) spendi meno
2) la manutenzione per principiante

col tuo budget saresti al limite per una full....e poi essendo agli inizi con la bici prima come altri hanno già detto...meglio vedere se la cosa ti piace.
Tanti bei discorsi ma partiamo col budget: limite di 1000€, essendo un novizio a maggior ragione andrei comunque un po' più sul nuovo.

Contando che dovrai acquistare anche attrezzi...vestiario ecc... pensiamo a qualcosa su 800€? Tra pompette, casco, vestiti, camere di riserva questo e quello...i soldi escono

Non so ma io starei ancora su una 26 con la quale riesci a far fruttare meglio il budget anche con una classica rockrider 8.1 che è un ottima bici con ottimo montaggio. Se hai cube vicino magari prendere una acid e iniziare


E poi sicuramente una full diviene più impegnativa da manutenere forse meglio iniziare a padroneggiare una front e poi dopo cercare una full...anche perchè se non sa oltretutto che percorsi ha vicino a casa sua potrebbe anche essere non dico inutile una full ma quasi non necessaria.

Poi chi lo sa ancora quali percorsi ti piace fare e quello lo scopri provando
 

gl98

Biker ciceronis
30/8/13
1.525
0
0
monza&brianza
Visita sito
io dico questo, per iniziRE sempre e solo front…..con la front impari le basi, se sbagli qualcosa di grossolano rimedi e soprattutto te ne accorgi; a differenza con una full molti errori grossolani sfuggono perché permette di più (più errori) e così se non li risolvi, te li porti dietro
 

Bergamasco Planante

Biker urlandum
10/8/09
582
1
0
30
Sovere ( BG )
Visita sito
Vero, dimenticavo il fattore manutenzione, da tenere in considerazione sopratutto per un principiante che si deve appoggiare obbligatoriamente ad un meccanico.

Quoto tutto meno il punto 1). Un full e' senz'altro piu' divertente.

E invece secondo me no ( opinioni personali ovviamente ): con una front la velocità percepita è molto maggiore che con una full, quindi si va generalmente più piano, quindi quando si cade ( perchè cadere non è facoltativo, per imparare si cade ) si rischia di meno e ci si fa meno male. Inoltre con la front devi giocare, devi continuamente pompare, devi volare sopra le rocce, e non avendo sospensioni che assorbono gli imput del rider viene tutto più facile, mentre magari con la full puoi permetterti di tirare dritto in una pietraia e spianare tutto. Senza dimenticare il fattore soddisfazione, arrivare in fondo con braccia e gambe che scoppiano per la fatica, quasi doloranti da una sensazione strana, difficile da spiegare ma sicuramente piacevole.
 

stevevai

Biker serius
23/8/12
240
0
0
Pavia
Visita sito
Tutto giusto, peccato che il nostro amico ha un budgeto che impone di scartare a priori i marchi che segnali ....:il-saggi:

Certo. Infatti non intendevo dare consigli sula bici (marca o modello) ma solo sul tipo di bici.
Forse non mi sono spiegato bene ma il concetto è che ci sono full con cui ci fai gare da XC e full con cui ci fai enduro e sono full ben diverse tra loro.
L'esempio della epic e della enduro è il primo che mi è venuto in mente, così se si va a vedere geometrie sospensioni ecc... può apprezzarne prima le differenze visto che non conosce molto questo mondo...ù
ciao
:)
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Vero, dimenticavo il fattore manutenzione, da tenere in considerazione sopratutto per un principiante che si deve appoggiare obbligatoriamente ad un meccanico.



E invece secondo me no ( opinioni personali ovviamente ): con una front la velocità percepita è molto maggiore che con una full, quindi si va generalmente più piano, quindi quando si cade ( perchè cadere non è facoltativo, per imparare si cade ) si rischia di meno e ci si fa meno male. Inoltre con la front devi giocare, devi continuamente pompare, devi volare sopra le rocce, e non avendo sospensioni che assorbono gli imput del rider viene tutto più facile, mentre magari con la full puoi permetterti di tirare dritto in una pietraia e spianare tutto. Senza dimenticare il fattore soddisfazione, arrivare in fondo con braccia e gambe che scoppiano per la fatica, quasi doloranti da una sensazione strana, difficile da spiegare ma sicuramente piacevole.

Si opinioni personali e vedo pure generazioni a confronto....:hahaha:
Personalmente con la full mi diverto di piu' semplicemente perche' riesco a finire in sella certi percorsi che con la front non riesco. Poi quando faccio XC con la front mi diverto - ovviamente - di piu' che se avessi preso la full.
 

stevevai

Biker serius
23/8/12
240
0
0
Pavia
Visita sito
Anche secondo me la full è più divertente (mooolto), poi è vero che dipende sempre da dove vai, dai percorsi...
Rimane la mia personale opinione da felice possessore di entrambi i tipi
 

Manoel

Biker novus
21/4/14
33
4
0
Collegno (TO)
Visita sito
Vedo che le risposte su questo forum non mancano di certo :)

A questo punto... che front sia!

- esborso economico inferiore
- meno manutenzione
- più adatta ad un principiante

Oggi farò un salto in qualche altro negozio, giusto per avere idea dei marchi trattati qua in zona...
 

Bergamasco Planante

Biker urlandum
10/8/09
582
1
0
30
Sovere ( BG )
Visita sito
Mi sa che dite così perchè state pensando solo a front prettamente da xc, ma all'autore del topic dubito convenga prendere un mezzo così "inquadrato" e poco polivalente, con un millino ci sono mezzi che a seconda dell'allestimento possono spaziare dal Trail al Freeride, tipo la On-One 456 ( 4, 5 e 6 sono le escursioni anteriori, in pollici, che possono avere le forcelle che puoi montare su questa bici ) e la Commençal Meta SX HT che citavo prima.


Si opinioni personali e vedo pure generazioni a confronto....:hahaha:

Eh vabbè, l'età è solo un numero, ormai i giovani sono più vecchi delle persone anagraficamente tali.
Comunque la front è da tenere in considerazione solo se non si soffre di schiena e problemi simili, altrimenti son dolori.

P.S.: tanto per far salire la scimmia al nostro compagno dubbioso

META HT SX 2014 with Nicolas Quéré / 26 for ever ! on Vimeo
 

Giammy86

Biker serius
15/5/13
155
0
0
38
Ventimiglia (IM)
Visita sito
Ciao a tutti, questo è il mio primo post in questo forum, per cui mi presento: mi chiamo Manoel, ho 32 anni, sono di Torino e non capisco niente di biciclette :)

Vorrei avvicinarmi a questo sport, attratto soprattutto dall'idea di stare all'aria aperta, lontano da cemento e asfalto e di tornare a casa infangato dalla testa ai piedi ;)

L'acquisto dovrebbe avvenire da qui a qualche mese, ma sto già raccogliendo informazioni per arrivare al giorno dell'acquisto con le idee il più chiare possibili.

Veniamo al dunque: la scelta della bici.

Per l'utilizzo che mi piacerebbe farne, ero orientato su una trail da 29" full. Il problema è che mi ero prefissato un budget massimo di 1.000€ e a questa cifra non si trova nulla di particolarmente valido.

Col mio budget si può trovare una front montata bene o una full che più base non si può (tipo Rockrider 520S, che oltretutto è una 26).

E qui scatta il domandone... Non avendo esperienza coi vari modelli e i vari livelli qualitativi, perché dovrei preferire una front ad una full? Cosa cambia nella guida?

Può aver senso prendere una bici economica tipo la citata Rockrider, farmi le ossa (in modo da iniziare a capire la bici), eventualmente fare qualche upgrade e poi solo in un secondo momento effettuare un acquisto economicamente più impegnativo?

O magari aspettare un po', racimolare qualche soldo extra e partire direttamente con un prodotto valido?

Grazie a tutti :)
Io fossi in te non mi farei problemi, front 29 e via! Con il tuo budget porti già a casa qualcosa di discreto! Devi pensare che non avendo mai praticato questo sport non sai ancora se preferisci pedalare o la discese! Io inizierei cosi, poi se ti accorgessi che il divertimento puro lo provi in discesa, dai via la front e prendi una full. Avrai fatto apprendistato con la front, che secondo me è il migliore modo per iniziare, e passando alla full in discesa andrai il doppio se non di più! Se invece ti piacerà pedalare potrai tenere la front o darla via per acquistare qualcosa di più performante!
 

ieleph

Biker superis
10/9/13
446
0
0
Roma
Visita sito
ci sarebbe da quotare un po tutti! ;-) ovviamente voto FRONT anche io!
ma vado controcorrente per quanto riguarda la scelta per il budget "1^ bici"...se puoi prendi direttamente una buona front col budget prefissato!
e azzarderei una bella 29" con 100/120 max di escursione, ci vai ovunque e non avrai problemi neanche in discesa!
In futuro si vedrà ;-)
 

Splinter78

Biker ultra
20/6/13
619
109
0
Como
Visita sito
Bike
Epic HT S-Works + Chisel + BDC
Ciao, ti consiglio la lettura anche di questo articolo, dopo quello che ho visto essere già stato segnalato http://www.mtb-mag.com/front-vs-full-differenze-nella-guida/

Secondo me la migliore sintesi dell'articolo dedicata a chi è alle prime armi è la seguente: con la front impari letteralmente ad andare in bici, avendo limiti inferiori alla full. Quest'ultima infatti, assorbendo non solo le asperità del terreno ma anche gli errori di un principiante, non ti insegna realmente ad affrontare i trail seguendo le regole di base (posizione in sella in salita e discesa, traiettorie, adattamento ai fondi diversi etc). Dunque se è vero che chi usa una front si adatta più facilmente a una full, non è vero il contrario. In ogni caso buona scelta! ;-)
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Molte idee, molto ben confuse. :spetteguless:
Se hai un budget massimo di 1000€, scordati full nuove. Online puoi trovare qualcosa di decente ad almeno 1400€.


Senza citare per la millesima volta la pluriconsigliata Rockrider 9.1 per 1000 e spicci, su BD si trova roba umana da 26" per più di 1000 e meno di 1400 :celopiùg: .
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Per asfalto intendo dire che se a uno piace anche fare molto asfalto la front potrebbe essere da preferire.



Contro indicate? e perchè? :nunsacci:

intendevo che se uno la deve usare sull'asfalto allora è meglio si compri una citybike che va sicuramente meglio, poi certo sui trasferimenti obbligatori una front va meglio di una full, ma non è cmq il suo terreno ideale...
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
intendevo che se uno la deve usare sull'asfalto allora è meglio si compri una citybike che va sicuramente meglio, poi certo sui trasferimenti obbligatori una front va meglio di una full, ma non è cmq il suo terreno ideale...


Non esiste solo l'una o l'altra cosa, magari ad uno piace semplicemente pedalare e fa sia percorsi sterrati sia percorsi su asfalto.

E poi comunque non è vero che la city bike va meglio, non è un mezzo pensato per fare sport ma tutt'altro.
 

Classifica mensile dislivello positivo