Perché preferire una front ad una full

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Manoel

Biker novus
21/4/14
33
4
0
Collegno (TO)
Visita sito
Ciao a tutti, questo è il mio primo post in questo forum, per cui mi presento: mi chiamo Manoel, ho 32 anni, sono di Torino e non capisco niente di biciclette :)

Vorrei avvicinarmi a questo sport, attratto soprattutto dall'idea di stare all'aria aperta, lontano da cemento e asfalto e di tornare a casa infangato dalla testa ai piedi ;)

L'acquisto dovrebbe avvenire da qui a qualche mese, ma sto già raccogliendo informazioni per arrivare al giorno dell'acquisto con le idee il più chiare possibili.

Veniamo al dunque: la scelta della bici.

Per l'utilizzo che mi piacerebbe farne, ero orientato su una trail da 29" full. Il problema è che mi ero prefissato un budget massimo di 1.000€ e a questa cifra non si trova nulla di particolarmente valido.

Col mio budget si può trovare una front montata bene o una full che più base non si può (tipo Rockrider 520S, che oltretutto è una 26).

E qui scatta il domandone... Non avendo esperienza coi vari modelli e i vari livelli qualitativi, perché dovrei preferire una front ad una full? Cosa cambia nella guida?

Può aver senso prendere una bici economica tipo la citata Rockrider, farmi le ossa (in modo da iniziare a capire la bici), eventualmente fare qualche upgrade e poi solo in un secondo momento effettuare un acquisto economicamente più impegnativo?

O magari aspettare un po', racimolare qualche soldo extra e partire direttamente con un prodotto valido?

Grazie a tutti :)
 

people19

Biker urlandum
30/11/12
555
0
0
Milano/Arese
Visita sito
ciao e benvenuto. Posso consigliarti ciò che ho fatto io: compri una front senza spendere troppo (rockrider 5.3) inizi a farti il fiato per prima cosa (che sia full o front le discese dovrai guadagnartele) e capisci se questo sport può fare per te..in seguito deciderai cosa fare..
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

lellovero

Biker superis
5/5/13
333
0
0
Visita sito
Ciao, provo a dare una risposta entro i limiti delle mie conoscenze. Parlare di full o di front significa parlare di due tipologie di guida diverse e di due tipi di discipline diverse. Entrambe le puoi trovare con varie geometrie ognuna adatta ad un tipo di disciplina. Per questo ti rimando alle altre discussioni su all mountain, enduro , xc ,down hill. In sostanza con una front puoi macinare chilometri mentre con una full ti sarà più difficile fare ad esempio 70/80 chilometri in un'uscita perchè avrai uno stile di guida diverso e dato l'ammo posteriore la forza generata dalla pedalata verrà dispersa. In off road in teoria puoi fare gli stessi percorsi ma una full da 29 passa anche sui palazzi e se c'è un errore del biker riesci anche a non fracassarti al suolo, mentre con una front c'è bisogno di una buona tecnica di guida e se sbagli è più probabile che tu vada a terra. Inoltre i dolori di schiena in full saranno di meno. Parlando di costi così come hai detto tu con 1000 euro prendi una signora front mentre con quella cifra io ti consiglierei di prendere una full usata in buono stato e montata per bene, perchè sul nuovo difficilmente troverai qualcosa di davvero performante e per carità lascia stare la 520s che non è nemmeno da considerarsi una full XD. Dunque in fine ti consiglio di capire cosa vuoi dalla tua biga. Grossolanamente: molta discesa su sterrato tecnico?---> full seria
Molti chilometri in sella con sterrato anche tecnico ma senza spingerti all'estremo?--> front.
Ovviamente ci sarà chi ti saprà dire ancora di più e magari correggermi se ho sbagliato da qualche parte, nel mio piccolo questo è quanto :spetteguless:
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Per l'utilizzo che mi piacerebbe farne, ero orientato su una trail da 29" full. Il problema è che mi ero prefissato un budget massimo di 1.000€ e a questa cifra non si trova nulla di particolarmente valido.

Col mio budget si può trovare una front montata bene o una full che più base non si può (tipo Rockrider 520S, che oltretutto è una 26).

E qui scatta il domandone... Non avendo esperienza coi vari modelli e i vari livelli qualitativi, perché dovrei preferire una front ad una full? Cosa cambia nella guida?

Può aver senso prendere una bici economica tipo la citata Rockrider, farmi le ossa (in modo da iniziare a capire la bici), eventualmente fare qualche upgrade e poi solo in un secondo momento effettuare un acquisto economicamente più impegnativo?

O magari aspettare un po', racimolare qualche soldo extra e partire direttamente con un prodotto valido?

Grazie a tutti :)


allora....:

la full , è senz'altro più confortevole , ti permette di sbagliare qualcosa , e ci fai un pò di tutto...conscio ovviamente dei limiti del mezzo....( fare downhill a 60 km/h con una full da 120....è un buon modo per suicidarsi....)
....le chiamano schiacciasassi ....perchè ci vai un pò ovunque !!!

...la front , dalla sua ha una maggior pedalabilità ( 0 dispersione di energia trasmessa dalle gambe al terreno ) , a parità di componenti un peso minore , sempre a parità di componenti un prezzo minore...ed è considerata la vera scuola per imparare la mtb ...

...nel senso che le senzazioni e il controllo della bike che trasmette e ti obbliga ad avere un carro rigido dietro , ti obbligano ad imparare....non avendo un carro ammortizzato che asseconda eventuali errori...

...detto questo....fai le tue giuste considerazioni....


tieni presente che per una full decente si deve salira almeno sui 1200-1300 euro...anche nell'online....

...anche il consiglio che ti han dato di iniziare con una front base come una 5.3 non è male....almeno per essere sicuro di quello che vuoi fare....se dopo un anno la senti stretta , puoi passare ad una full con escursioni maggiori...se ti prendi bene invece nel cross country , una front xc con un ottimo assemblaggio....se ti accorgi chenon ti piace la mtb rivendendola ci smeni al max un centone dopo un anno
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
perchè sono tanti quelli che smettono subito dopo aver iniziato...

ricordati che per fare le discese prima bisogna imparare a fare le salite (ammesso che tu non faccia DH con gli impianti), quindi bisogna farsi la gamba, soffrire, allenarsi...
a questo punto capiamo anche se è lo sport che fa per noi...
poi iniziamo a fare le discese e poi scegliere se specializzarti sulle discese o restare un amante delle salite

A parità di montaggio una fron costa molto meno di una full e pesa meno quindi è l'ideale per inizare e capire quello che ti ho detto prima, se hai un budget risicatissimo prendi una 5.3, il minimo per fare qualche cosa...se hai un buget più accettabile vai di 8.1 una MTB che ti permette di fare praticamente tutto anche x qualche annetto.
Una Full decente non costa meno di 1200 euri e rimane comunqu un mezzo abbastanza peso e più difficoltoso da portare in salita...


io ad esempio mi sono fatto 2 front, prima di passare alla full che comunque non è esasperata (120-120) ed ora medito di passare ad escursioni superiori, ma sono anni che faccio MTB...

ciao
sid
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Minor budget e uso su asfalto.

Sono gli unici due motivi che possono spingere ad acquistare una front, per il resto non c'è storia.
Basta una radice o qualche sasso per rendere la full migliore.

Chiaramente la full va scelta con criterio, se vuoi fare 80km prenderai una 100 o massimo 120 e la equipaggerai con pneumatici adeguati, non prenderai una 160 con gomme da 2.3 pollici.
 
  • Mi piace
Reactions: g0ldr4k3

Manoel

Biker novus
21/4/14
33
4
0
Collegno (TO)
Visita sito
Perfetto, siete stati utilissimi. :)

A questo punto, rivedrei un po' la mia "strategia", andando su una buona front da spendere massimo 7-800€, vedere come procede questo sport e solo in un secondo momento, a gambe rodate, decidere poi per un eventuale acquisto più oneroso.

Visto che stiamo parlando di front, già di per sé più impegnative rispetto ad una full, a maggior ragione prenderei in considerazione le 29, no? Almeno parte delle asperità verrebbero assorbite dalla ruota di maggiore raggio...

Rimanendo in quel budget, cosa consigliereste?

So per certo di avere vicino casa rivenditori Trek e Cube, ma ci sono ancora diversi negozi a cui non ho fatto visita :)
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Minor budget e uso su asfalto.

Sono gli unici due motivi che possono spingere ad acquistare una front, per il resto non c'è storia.
Basta una radice o qualche sasso per rendere la full migliore.

Chiaramente la full va scelta con criterio, se vuoi fare 80km prenderai una 100 o massimo 120 e la equipaggerai con pneumatici adeguati, non prenderai una 160 con gomme da 2.3 pollici.


:nunsacci:...non ho capito,uno si prende la front per fare asfalto? Si può fare anche con le full...con la mia frontina ho fatto discese,dove quelli con le full facevan fatica...tutto sta alla padronanza del mezzo...escursioni maggiori sicuramente aiutano,ma quando agli arbori le full nemmeno esistevano...si scendeva da certi posti con cancelloni rigidi...li si vede la bravura...non c'è scuola migliore che la front per imparare a scendere...chiedi all'amico @panzerdivision...son sceso con lui da una Ps3 nelle sue zone,logico con velocità più regolata,con un mezzo non proprio idoneo,ed era la prima volta che la facevo...ma son arrivato giù fino in fondo;-) :celopiùg:
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Minor budget e uso su asfalto.

Sono gli unici due motivi che possono spingere ad acquistare una front, per il resto non c'è storia.
Basta una radice o qualche sasso per rendere la full migliore.

Chiaramente la full va scelta con criterio, se vuoi fare 80km prenderai una 100 o massimo 120 e la equipaggerai con pneumatici adeguati, non prenderai una 160 con gomme da 2.3 pollici.

mah...
su asfalto sono controindicate le MTB in genere...
su sassi e radici non è detto che le full vadano meglio...mi pare che le gare da XC il 90% sia ancora front...
Per il resto concordo, le full vanno da 100 a 180 e vanno scelte con critierio
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
:nunsacci:...non ho capito,uno si prende la front per fare asfalto? Si può fare anche con le full...con la mia frontina ho fatto discese,dove quelli con le full facevan fatica...tutto sta alla padronanza del mezzo...escursioni maggiori sicuramente aiutano,ma quando agli arbori le full nemmeno esistevano...si scendeva da certi posti con cancelloni rigidi...li si vede la bravura...non c'è scuola migliore che la front per imparare a scendere...chiedi all'amico @panzerdivision...son sceso con lui da una Ps3 nelle sue zone,logico con velocità più regolata,con un mezzo non proprio idoneo,ed era la prima volta che la facevo...ma son arrivato giù fino in fondo;-) :celopiùg:

Era dato per scontato che il biker non si potesse comprare ma fosse incluso :hahaha:

Poi è sempre il solito discorso, c'è chi ha fatto con una full da am percorsi che altri facevano con quella da enduro, poi chi li ha fatti con la full da trail e poi arriva chi li ha fatti con la front.
Alla fine arriva il più furbo di tutti che se li è fatti a piedi ma il succo non cambia, con la full hai maggior sicurezza e comodità.

Per asfalto intendo dire che se a uno piace anche fare molto asfalto la front potrebbe essere da preferire.

mah...
su asfalto sono controindicate le MTB in genere...
su sassi e radici non è detto che le full vadano meglio...mi pare che le gare da XC il 90% sia ancora front...
Per il resto concordo, le full vanno da 100 a 180 e vanno scelte con critierio

Contro indicate? e perchè? :nunsacci:

Poi beh, se si parla di pro mi tiro indietro, io ero rimasto che la domanda fosse stata posta da uno che dice "non capisco niente di biciclette" e non fosse una discussione interna al Scott-Swisspower MTB-Team
 

Bad moon

Biker superioris
17/2/14
809
2
0
Rovereto
Visita sito
La verità è che con la front puoi fare quasi tutto quello che fai con la full, se parliamo di sterrato e discesa. Forse devi farlo più piano.
Diciamo che scegliere la front non pregiudica il divertimento.
Detto questo la front è sicuramente più pedalabile e ha una miglior resa.

Se vogliamo la full può essere una bici più polivalente.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
mah...
su asfalto sono controindicate le MTB in genere...
su sassi e radici non è detto che le full vadano meglio...mi pare che le gare da XC il 90% sia ancora front...
Per il resto concordo, le full vanno da 100 a 180 e vanno scelte con critierio

Magari per fare asfalto prendi un bdc....
Le full sullo sconnesso (che siano radici, pietraie o altro) vanno meglio di sicuro. Le gare da XC sono tutte su percorsi battuti, ma mi pare che ormai in tanti usino full da xc tipo la Specy Epic...

Io cmq consiglio di passare da un biciaio e chiedere in prova qualche bici test, full e front, e ti fai un'idea
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Perfetto, siete stati utilissimi. :)

A questo punto, rivedrei un po' la mia "strategia", andando su una buona front da spendere massimo 7-800€, vedere come procede questo sport e solo in un secondo momento, a gambe rodate, decidere poi per un eventuale acquisto più oneroso.

Visto che stiamo parlando di front, già di per sé più impegnative rispetto ad una full, a maggior ragione prenderei in considerazione le 29, no? Almeno parte delle asperità verrebbero assorbite dalla ruota di maggiore raggio...

Rimanendo in quel budget, cosa consigliereste?

So per certo di avere vicino casa rivenditori Trek e Cube, ma ci sono ancora diversi negozi a cui non ho fatto visita :)

direi che sei già sulla buona strada come idee....


....e un domani si vedrà....


....magari farai gare con una front stralight da xc , magari ti butterai dal cervino con una full da 200 mm ....

tutto è possibile !!!


...sono daccordo sul fatto della 29 "
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, questo è il mio primo post in questo forum, per cui mi presento: mi chiamo Manoel, ho 32 anni, sono di Torino e non capisco niente di biciclette :)

Vorrei avvicinarmi a questo sport, attratto soprattutto dall'idea di stare all'aria aperta, lontano da cemento e asfalto e di tornare a casa infangato dalla testa ai piedi ;)

L'acquisto dovrebbe avvenire da qui a qualche mese, ma sto già raccogliendo informazioni per arrivare al giorno dell'acquisto con le idee il più chiare possibili.

Veniamo al dunque: la scelta della bici.

Per l'utilizzo che mi piacerebbe farne, ero orientato su una trail da 29" full. Il problema è che mi ero prefissato un budget massimo di 1.000€ e a questa cifra non si trova nulla di particolarmente valido.

Col mio budget si può trovare una front montata bene o una full che più base non si può (tipo Rockrider 520S, che oltretutto è una 26).

E qui scatta il domandone... Non avendo esperienza coi vari modelli e i vari livelli qualitativi, perché dovrei preferire una front ad una full? Cosa cambia nella guida?

Può aver senso prendere una bici economica tipo la citata Rockrider, farmi le ossa (in modo da iniziare a capire la bici), eventualmente fare qualche upgrade e poi solo in un secondo momento effettuare un acquisto economicamente più impegnativo?

O magari aspettare un po', racimolare qualche soldo extra e partire direttamente con un prodotto valido?

Grazie a tutti :)

Capita a pesce la domanda, oggi sono uscito, ero in discesa molto sconnessa anche se utilizzata per motocross e dai pickup 4x4 per salite, faccio una curva veloce, uno spacco nella roccia mi butta a chiudere la curva prima del previsto, la velocità alta non mi permette di vedere la presenza di un sasso spaccato (non di quelli rotondi da fiume) abbastanza grosso (all'incirca sarebbe entrato in un cubo con lato da 20 cm). Di fatto lo prendo in pieno la forca si comprime parecchio ma comunque ovviamente l'anteriore salta, non ho il tempo di scaricare la ruota posteriore prima di impattare, il manubrio si muove come la coda di un cane che scodinzola e io riesco al pelo a buttarmi in avanti per dare trazione alla ruota anteriore ed evitare di ammazzarmi.

Morale é che senza andare a fare la coppa del mondo in una situazione del genere la biga e i suoi componenti fanno la differenza tra mesi di ospedale e qualche brivido. Già avessi avuto la gomma da 2.1 al posto di 2.35 secondo me sarei caduto...

Poi scegli tu...
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
La front è più "reattiva" e più pedalabile della full.

La front, su percorsi sterrati molto sconnessi, con pietre, radici, etc., sono più difficili da tenere, abbastanza più difficili.

La full (oltre a essere più pesante, si sa...) è più "comoda".

Con la front fai TUTTO quello che fai con la full, poi la velocità dipende da quanto sei bravo tu.

Se porti una full da 13-14kg in salita, e porti una front da 9-10-11kg in salita, senti l' abisso.

Ai 1000 euro di budget, ci devi aggiungere l' attrezzatura come casco, scarpette, pedali agganciabili, pantaloncini, e qualche maglia.

Io fossi in te, prenderei una buona front da 27.5'' o 29''.

Io ho la "classica" RockRider 5.3, e dopo 800km, ho cambiato i freni, messo i pedali agganciabili, gomme buone, etc. E adesso rispetto a quando l' ho comprata va meglio.
 

stevevai

Biker serius
23/8/12
240
0
0
Pavia
Visita sito
esistono front e poi esistono full e full... nel senso che una epic è una full ben diversa da una enduro (parlo di specialized), lo stesso vale per una spark o una genius (ora di scott)... E discorsi così potrei farli con Cannondale, trek ecc...
Dipende tu dove vuoi andare con la bici, che percorsi vuoi fare, se vuoi darti alle gare... insomma prima cercherei di capire questo, poi sceglierei il tipo di bici e il diametro delle ruote.
 

Manoel

Biker novus
21/4/14
33
4
0
Collegno (TO)
Visita sito
Sì, ma se non faccio un po' di uscite in bici, non posso sapere che tipi di itinerari posso trovare dalle mie parti e quali di questi mi piaccia fare. Da qui la mia riflessione sullo spendere meno nell'immediato e rimandare l'eventuale scelta di una full a quando sarò sufficientemente esperto per apprezzarne le sfumature.
 

Classifica mensile dislivello positivo