Perché preferire una front ad una full

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
Sembra quasi che una full sia una salvezza..
Io direi che per dire se sia meglio front o full bisogna capire il tipo di percorsi che si andranno ad affrontare. Poi bisogna capire lo spirito di chi compra la bici, cioè se è competitivo cercherà sempre la velocità, la salita agile, la prestazione, il tempo, l'arrivare prima anche tra amici.. Oppure se vuoi fare cicloturismo, viaggiare rilassato, tranquillo, stare ore in bici ecc...
Secondo me non esiste bici meglio dell'altra. C'è la bici giusta per quello che devi fare. Inutile dire che è meglio una full perché se salti da mezzo metro la front si rompe, o che è meglio la front perché la full bobba...
Cosa vuoi fare con la bici? Che carattere hai? Vuoi fare gare? Da la potrai dire cosa é meglio per le tue necessità.
Partire dal "è meglio full o front" ed arrivare a "si voglio vederti a fare discipline gravity con una front...", ma che discorso è?...
Io ho cominciato con una front, poi mi dava fastidio alla schiena, cioè le asperità del terreno me le assorbiva la schiena.. Sono passato alla full e sto in sella varie ore tranquillo. Non vado come un missile in discesa nonostante abbia una full, e non vado come un missile in salita e so che con una front andrei più spedito.. Ma per me va bene la mia, perché salti alti non ne faccio, non mi interessa andare su spedito, prediligo la comodità, non vado veloce in discesa, mi piacciono i tratti tecnici ecc.. La full per me è meglio? No! Va bene per la maggior parte dei miei giri. A volte vorrei una front, a volte addirittura una rigida, a volte vorrei una bici leggera leggera, a volte va bene la mia che è uno schiacciasassi.. Ma mi faccio andar bene la mia, che grazie alle sospensioni bloccabili e alla forka con escursione regolabile riesco ad adattarla un po' a tutte le situazioni.
Credo si possano dare delle linee generali per le quali l'una è meglio dell'altra per certi aspetti e in certe situazioni.
Ma la front non è meglio della full e la full non è meglio della front
 
  • Mi piace
Reactions: Sam Cooper

pier80

Biker velocissimus
30/3/09
2.523
6
0
ZIBIDO ST. JAMES
Visita sito
Beh, se inforco la trek, su strada i 32/33 orari sul piano li faccio, con la scott se arrivo a 25 è un miracolo. E la gamba è sempre quella. Prendere una mtb per fare solo asfalto è come avere un appuntamento con Megane Fox (no, non la figlia di quello che fa forcelle :smile:) ed essere ricchione (senza offesa per la categoria eh!).

su quello siamo d'accordo al 1000 %...... è come chi vedo in giro usa le 160 x andare sul ticino :smile::smile:
 

StenOlympia

Biker superis
10/3/09
453
1
0
everest
Visita sito
Secondo me ha ragione.. poi bisogna mettere in campo tante cose, peso, tipo di gomme, ecc...

La mia esperienza : con 3000 km nelle gambe , MTB front 26 pollici , 1,90 x90 kg, gomme racing ralph 2.1 gonfiate a 4 bar riesco a fare uscite molto tirate : 60 km a 30 netti di media, 90 km 28 , 100 con salita DSL 400 m a 27 di media . quindi allenandosi specificamente per le lunghe percorrenze ad alte velocità , si riescono a fare anche con la MTB lunghissime girate su asfalto
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
La mia esperienza : con 3000 km nelle gambe , MTB front 26 pollici , 1,90 x90 kg, gomme racing ralph 2.1 gonfiate a 4 bar riesco a fare uscite molto tirate : 60 km a 30 netti di media, 90 km 28 , 100 con salita DSL 400 m a 27 di media . quindi allenandosi specificamente per le lunghe percorrenze ad alte velocità , si riescono a fare anche con la MTB lunghissime girate su asfalto

Concorderai con me che avere una mtb e usarla così non ha alcun senso.

Con la mtb ha senso parlare di pendenze, di grado di difficoltà dei sentieri, di capacità nell'affrontare i gradoni di roccia, di capacità di affrontare salite lunghissime senza fermarsi...
per uno che ha la mtb l'asfalto deve essere la sofferenza per arrivare a sentieri dove molti non passerebbero nemmeno a piedi, non la norma. poi è un mio pensiero, ma non solo mio..
 
  • Mi piace
Reactions: giamma983

Bad moon

Biker superioris
17/2/14
809
2
0
Rovereto
Visita sito
Concorderai con me che avere una mtb e usarla così non ha alcun senso.

Con la mtb ha senso parlare di pendenze, di grado di difficoltà dei sentieri, di capacità nell'affrontare i gradoni di roccia, di capacità di affrontare salite lunghissime senza fermarsi...
per uno che ha la mtb l'asfalto deve essere la sofferenza per arrivare a sentieri dove molti non passerebbero nemmeno a piedi, non la norma. poi è un mio pensiero, ma non solo mio..






Verissimo. Ti dirò che però ogni tanto anche io non disdegno un giro più rilassato e in velocità su asfalto. Non si può mica arrampicare sempre come degli stambecchi! :smile:
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.985
874
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Concorderai con me che avere una mtb e usarla così non ha alcun senso.

Con la mtb ha senso parlare di pendenze, di grado di difficoltà dei sentieri, di capacità nell'affrontare i gradoni di roccia, di capacità di affrontare salite lunghissime senza fermarsi...
per uno che ha la mtb l'asfalto deve essere la sofferenza per arrivare a sentieri dove molti non passerebbero nemmeno a piedi, non la norma. poi è un mio pensiero, ma non solo mio..

vabbe, ma se uno la bici da corsa non ce l'ha non vedo che male c'è ad uscire su strada.
A parte che su talune strade penso sia meglio la mtb della bdc...però quelle medie citate da lui mi sembrano molto elevate, 27 di media su 100 km è una media da bdc. Le cose sono due, o sei potente, o sono sballate! :nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: MASTERDH

StenOlympia

Biker superis
10/3/09
453
1
0
everest
Visita sito
la media è giusta :spetteguless:
comunque era per far capire che si può girare bene e velocemente su asfalto anche con la mtb.
che poi la mtb "debba" essere usata in fuoristrada è un altro discorso.
che poi 27 di media su bdc in 100 km sono da schiappa o da ciclista alle primissime armi e/o un fringuello di 60 kg.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Beh, se inforco la trek, su strada i 32/33 orari sul piano li faccio, con la scott se arrivo a 25 è un miracolo. E la gamba è sempre quella. Prendere una mtb per fare solo asfalto è come avere un appuntamento con Megane Fox (no, non la figlia di quello che fa forcelle :smile:) ed essere ricchione (senza offesa per la categoria eh!).


Si ma è una full e poi che gomme monti sulla scott?

E' inutile insistere, è chiaro che a livello di prestazioni pure una bici da corsa è migliore ma al di fuori del contesto agonistico e in ambito strettamente pedalatorio il mezzo mtb front ti permette maggiore versatilità, sicurezza, comodità e anche resistenza (dato che i componenti sono pensati per usi ben più gravosi).

Prendi una scott scale e montagli le furious fred e vedi che da 25 all'ora con la mtb arrivi a 28.
Poi togli le FF e monta un paio di slick, vedi che da 28 arrivi a stare sopra i 30.

E' vero che sei sempre più lento rispetto alla bici da corsa però con la scale hai i freni a disco, una forcella ammortizzata, una postura più comoda anche se sempre sportiva, gomme più larghe con tutti i vantaggi che ne conseguono in termini di sicurezza e tenuta.
Quindi al massimo si può dire che con la bdc si va un po' più forte ma non che sia migliore.

Concorderai con me che avere una mtb e usarla così non ha alcun senso.

Con la mtb ha senso parlare di pendenze, di grado di difficoltà dei sentieri, di capacità nell'affrontare i gradoni di roccia, di capacità di affrontare salite lunghissime senza fermarsi...
per uno che ha la mtb l'asfalto deve essere la sofferenza per arrivare a sentieri dove molti non passerebbero nemmeno a piedi, non la norma. poi è un mio pensiero, ma non solo mio..

Il tuo è un pensiero strettamente filosofico e non ha alcun che di tecnico, senza offesa eh.
Dal dire che non ti piace al dire che non va bene il passo è ben lungo.
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Se parliamo di destinazione d'uso, escludendo l'ambito agonistico, sono dell'avviso che ognuno possa prendere la bici che gli pare per andare dove gli pare!

Con la mia full ci vado a prendere il pane, il gelato e pure il caffè!
La uso, insomma, anche per andare a passeggio.... Senza protezioni, senza casco e senza abbigliamento specifico.

Per moltissimi anni ho utilizzato una MTB come unica bici per gironzolare in città (in pianura), senza aver mai affrontato una salita, un bosco o una montagna!

Non vedo il problema ad utilizzare la MTB anche su asfalto: certo, non si potranno tenere media di velocità elevate, né si potrà dire che le ruote tassellate siano particolarmente efficienti, ma che male ci sarà mai?
Se poi é una full con 160mm di escursione, vorrà dire che bisognerà faticare un po' di più.... Ma sarà anche più confortevole, no? ;-)
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Si ma è una full e poi che gomme monti sulla scott?

E' inutile insistere, è chiaro che a livello di prestazioni pure una bici da corsa è migliore ma al di fuori del contesto agonistico e in ambito strettamente pedalatorio il mezzo mtb front ti permette maggiore versatilità, sicurezza, comodità e anche resistenza (dato che i componenti sono pensati per usi ben più gravosi).

Prendi una scott scale e montagli le furious fred e vedi che da 25 all'ora con la mtb arrivi a 28.
Poi togli le FF e monta un paio di slick, vedi che da 28 arrivi a stare sopra i 30.

E' vero che sei sempre più lento rispetto alla bici da corsa però con la scale hai i freni a disco, una forcella ammortizzata, una postura più comoda anche se sempre sportiva, gomme più larghe con tutti i vantaggi che ne conseguono in termini di sicurezza e tenuta.
Quindi al massimo si può dire che con la bdc si va un po' più forte ma non che sia migliore.
Scusa, ma fare tutte quelle modifiche ad una mtb, mi pare un po' fuori luogo, non che non si possa per carità, ma a mio avviso uno che prende una mtb per far asfalto, ha sbagliato scelta. Non dico che uno ogni tanto non possa far asfalto con la mtb per far gamba, ma il suo utilizzo è ben altro....
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Scusa, ma fare tutte quelle modifiche ad una mtb, mi pare un po' fuori luogo, non che non si possa per carità, ma a mio avviso uno che prende una mtb per far asfalto, ha sbagliato scelta. Non dico che uno ogni tanto non possa far asfalto con la mtb per far gamba, ma il suo utilizzo è ben altro....


Cambiare un paio di copertoni ti sembra fare tante modifiche? :nunsacci:
Comunque mi sa che non hai capito il senso del mio post, si diceva che con la full fai i 25 e con la bdc i 32 e ok, la differenza è parecchia, io ho solo risposto che con una front e gomme slick o semi-slick questa differenza si assottiglia parecchio. Quei numeri sono quelli che posso darti con la mia esperienza, se uno non ci crede può provare.

E poi non capisco questa visione limitata, è tanto difficile pensare che uno si possa prendere una mtb semplicemente per pedalare? E magari per farlo proprio con grande versatilità comodità e sicurezza?

Cioè mica stiamo parlando di un pedalò, è una bicicletta.
 
  • Mi piace
Reactions: Sam Cooper

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Ragazzi se dovete spararvi 100km su asfalto, lasciate perdere le mtb, dovete cambiare forum... in quel caso bdc a vita...

IO sono vecchio stampo, ogni cosa ha un suo range di utilizzo preciso che è meglio rispettare... Farsi 100km su asfalto bollente con una mtb non ha alcun senso!
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Il tuo è un pensiero strettamente filosofico e non ha alcun che di tecnico, senza offesa eh.
Dal dire che non ti piace al dire che non va bene il passo è ben lungo.

Ha molto più contenuto tecnico di quello che si possa immaginare, di all'ingegnere che ha progettato una bici 150/150 che la usi per fare asfalto e quello si suicida dopo 2 giorni. Anni e anni di studio, saldature resistenti a urti da salto, componenti in grado di resistere ai sentieri più impegnativi, cambi che cambiano anche sotto sforzo ecc per cosa? fare asfalto di pianura? Mi sembra pura follia...
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
vabbe, ma se uno la bici da corsa non ce l'ha non vedo che male c'è ad uscire su strada.
A parte che su talune strade penso sia meglio la mtb della bdc...però quelle medie citate da lui mi sembrano molto elevate, 27 di media su 100 km è una media da bdc. Le cose sono due, o sei potente, o sono sballate! :nunsacci:

Questo è un pensiero diffuso ma che non condivido affatto.. l'altro giorno ad esempio incontro 2 ragazzi di 30 anni e mi hanno detto che hanno iniziato ad andare in mtb da poco ma fanno solo asfalto e solo quello faranno.

Hanno scelto la mtb full perchè assorbe meglio i dossi e perchè era più comoda rispetto alla bdc come posizione. MI sono trattenuto ma la testata stava per scappare...
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.985
874
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
ma io non ho capito cosa cambia a te o all'ingegnere di turno se una persona XYZ che non ha/non vuole/non puo comprare la bici da corsa voglia farsi 100 km sull'asfalto spiattellando le gomme o andando alla metà della velocità possibile con una bici da corsa...
Saranno anche fatti suoi :smile:
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.985
874
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Questo è un pensiero diffuso ma che non condivido affatto.. l'altro giorno ad esempio incontro 2 ragazzi di 30 anni e mi hanno detto che hanno iniziato ad andare in mtb da poco ma fanno solo asfalto e solo quello faranno.

Hanno scelto la mtb full perchè assorbe meglio i dossi e perchè era più comoda rispetto alla bdc come posizione. MI sono trattenuto ma la testata stava per scappare...

Guarda, potrei portarti a fare un giro su talune strade dalle mie parti e poi vediamo...
Il giorno di pasquetta sono andato a fare un giro in moto qui vicino, in basilicata.
Ti dico solo che ho fatto dei salti stile mtb e che ho dovuto pure guidare in piedi sulle pedane (e ho una moto da strada)
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Oltretutto c'è anche lo sviluppo metrico dei rapporti rispetto ad una bdc...fai tu asfalto con una doppia, fondi le gambe prima di accorgerti :-D ... Comunque nessuno dice che non si può fare, ma è quantomeno strano fare solo asfalto con la mtb.
 

Classifica mensile dislivello positivo