Perché tutti mi vogliono fregare i soldi?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Chiaro, limpido, cristallino...
In effetti fare un affare vuol dire trovarsi esattamente nel punto di mezzo... dove per l'acquirente il prezzo è giusto, e per il venditore remunerativo.

Ma queste considerazioni, mentre si adattano perfettamente a soggetti che hanno lo stesso o simile potere negoziale (esempio scambi commerciali tra privati, compravendita sul Mercatino) mal si adattano a situazioni squilibrate, dove le condizioni non sono negoziabili e da una delle parti viene esercitato un abuso, una forzatura.
Può essere un farmaco dove si fa leva sullo stato di necessità, oppure un palese monopolio dove ci si approfitta della posizione dominante... o qualcosa legato a un rapporto di lavoro dipendente.
In tutti i casi in cui una delle parti ha una forza molto maggiore dell'altra, è difficile che sia il libero mercato il fattore regolatore, equilibrante, ma si tratta piuttosto di coercizione... visto che lo squilibrio delle forze tra le parti è evidente!
Si’ certo !!! Nei casi dove c’è una posizione dominante ... è chiaro che il potere negoziale fa pendere la bilancia.

Difficile però identificare casi di questo genere nella compravendita di bici:
- se è tra privati, ciascuno deve farsi carico di sapere cosa sta facendo ... se no poi non ha senso lamentarsi
- e direi nemmeno tra privati e venditori professionali, visto che la concorrenza tra marchi di bici e anche tra negozi a livello locale mi sembra sia ben viva

Quello che sottolineavo io è che per l’Italiano medio riuscire a vendere la propria bici usata ad un prezzo simile al valore a nuovo è un affarone di cui vantarsi con gli amici; invece comprare una bici ad un prezzo troppo alto è una fregatura (qualcuno scrive addirittura “truffa”). Ma quale truffa? L’hai vista ... ti è piaciuta e l’hai comprata, pagandola troppo perché non sapevi darle un valore (e non perché il venditore ti ha nascosto dei vizi occulti) ... quindi inutile fare i piagnistei a posteriori.
 
  • Mi piace
Reactions: Maurett82 and Hot

Classifica mensile dislivello positivo