Percorsi gravel intorno Roma ?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


R128

Biker popularis
9/9/12
56
3
0
Roma
Visita sito
ne conoscete?
intendo percorsi strettamente gravel, fondi sterrati battuti, strade bianche, pendenze non impossibili....
sono alla ricerca della prima bici, in dubbio tra una gravel e una MTB sapendo che la mtb in montagna ci andrà poco e niente per mancanza soprattutto di gamba e poi di tempo.
Taccio sul fatto che dentro Roma anche le strade asfaltate sarebbero da gravel, ma voglio stare lontano dal traffico automobilistico.

Grazie delle risposte.
 

fignon

Biker popularis
31/7/12
82
10
0
salerno
Visita sito
La zona a nord di Roma ne è piena!
cc0401f92fb2f5c255cb0dde2e785936.jpg
6fa94e9b6decdbacd8a2876d37969052.jpg
bba596be2040836fc10da406563097b4.jpg
0be387ab86b3b0ca5877edf8982b41b9.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

R128

Biker popularis
9/9/12
56
3
0
Roma
Visita sito
bello bello.... infatti stavo cercando anche video sul tubo e addirittura i parchi all'interno o immediatamente fuori della città tipo Marcigliana o Caffarella sembrerebbero fattibili con una gravel.... dico sembra perchè non ci sono mai stato neanche a piedi.
 

Doiz70

Biker popularis
15/9/15
83
1
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube LTD race 27.5 2015
bello bello.... infatti stavo cercando anche video sul tubo e addirittura i parchi all'interno o immediatamente fuori della città tipo Marcigliana o Caffarella sembrerebbero fattibili con una gravel.... dico sembra perchè non ci sono mai stato neanche a piedi.

Caffarella, Appia Antica e Parco degli acquedotti... per una gravel sono perfetti e riesci a fare una cinquantina di km quasi totalmente senza macchine.
 

fignon

Biker popularis
31/7/12
82
10
0
salerno
Visita sito
qualche indicazione per cercare le tracce? :-)
tanto per capire, poi quando e se ci andrò sarà bello "perdersi"....

Le zone frequentate da me sono nella Tuscia a cavallo tra le provincie di Roma e Viterbo, vedi Manziana, Canale Monterano, Oriolo Romano, Sutri, Capranica... prova a dare un occhiata su Openrunner o si wikiloc, qualche traccia l'ho caricata anch'io. o-o
 

29ero

Biker superis
6/5/13
395
1
0
33
Roma Nord
www.facebook.com
tenchiù a tutti.... vi ringrazio di cuore

Di percorsi sterrati intorno a roma è pieno.
Io sono di Roma Nord:
- Parco di Veio;
- Sabina;
- Lago di Bracciano;
- ......

Un unico consiglio: valuta bene se una gravel è la bici giusta per te.
Io ad esempio uso una mtb biammortizzata quando mi voglio divertire nelle uscite tecniche ed una gravel per le uscite da gita o di allenamento e mi trovo benissimo.
Ponendosi nel mezzo tra le 2 potresti anche valutare la classica mtb con la sola forcella ammortizzata
 

R128

Biker popularis
9/9/12
56
3
0
Roma
Visita sito
Allora la dico tutta.....
poichè ho "qualche" problema discale, o meglio non ho più il disco L4-L5,
sull'altro piatto della bilancia c'è proprio una biammortizzata pedalabile o una mtb molto entry tanto per vedere l'effetto che fa' e poi casomai salire di livello.
La domanda era sui percorsi gravel perchè comunque oltre sterrati tranquilli non potrei andare... due ore di spinning in palestra le reggo bene, ma outdoor non ho proprio idea di come reagisca la mia schiena.

Io sono nella parte nord est di Roma, P.zza Bologna/Staz. Tiburtina per capirci, graverei più su Marcigliana/Caffarella/Appia , Villa Ada sarebbe il posto più vicino in assoluto.

Grazie delle dritte.
Per il momento sto cercando di decidere :-)
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Non so dove abiti, ma dove sono io servirebbe una biammortizzata altr oche gravel, per girare in città.:smile:

Per la bici i percorsi sopraelencati sono tutti fattibili per una gravel (vabbè c'è un utente del forum, Scratera mi pare, che va con la gravel dove non vanno nemmeno quelli con le all/m) ma sono molto più confortevoli con una mtb con ruote belle grasse, anche solo ammortizzata anteriormente.

Per esempio Appia, Caffarella e Pineta di Ostia ci andavo anche con la trekking, front con ruote da 1.6, ma con la mtb, a livello di comfort e facilità di guida, è un altro pianeta.

Inoltre la posizione più 'sdraiata' della gravel/bdc immagino sia più scomoda per la schiena di una più eretta.
 

peppemars81

Biker novus
22/9/16
2
0
0
Visita sito
Io ti consiglio la MTB, ti ci diverti di più. Io stò nella provincia ad est, Gallicano, Zagarolo ecc. Qui acquedotti, fossi, mulattiere e strade di campagna a go go

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

fignon

Biker popularis
31/7/12
82
10
0
salerno
Visita sito
dipende dalle caratteristiche del territorio! mi piace andare in bdc, vivo tra Salerno e Roma, in provincia di Roma con la gravel ho trovato un alternativa alla bdc, è una goduria affrontare uscite miste asfalto e sterrato, su percorsi tipo strade bianche e ben battute, nulla a che vedere con la mtb.... la gravel è molto più veloce e si possono fare molti più km!
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Questo è vero, ma generalmente stando più eretti la colonna subisce di più i colpi e le compressioni, non ho esperienza diretta di bicicletta però.

R

Beh, una mtb da XC già richiede una posizione abbastanza "racing", non è una city bike!
Per dire, la mia trekking, fatta per macinare km, ha una posizione decisamente più seduta della mtb.
 

zanzy

Biker novus
24/11/16
5
0
0
Visita sito
In realtà la gravel la ritiro tra un paio di sett. Slate Cannondale ultegra forcella ant. Ammortizzata. Anch io esco in bdc e mi sono sempre mangiato il fegato quando pedalando scorgevo sentieri boscosi inaccessibili con la bdc. Mi levero finalmente questo tabù.
 

gabrywynd

Biker novus
23/8/10
5
0
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti! Sono un felice possessore di una Sequoia... vediamo se riusciamo a fare qualche uscita insieme? Fino ad ora mi sono accodato ai miei amici che escono in Mtb, ma un’uscita gravel di gruppo (o almeno in coppia) mi piacerebbe assai.
A presto!
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Il sito di Paola e Gino http://www.paolaegino.it/ descrive molti itinerari per MTB, di cui generalmente è disponibile anche una traccia GPS. Sono concepiti per la MTB, ma dalla descrizione è facile capire se sono percorribili con una gravel. Dal momento che tutti gli itinerari risalgono a diversi anni fa, presta attenzione alle segnalazioni.
Altrimenti dotati delle openmtbmaps sulle quali si possono disegnare percorsi anche lunghi, considerando che sterrate, forestali e sentieri sono classificati accuratamente e che sono riportate tutte le curve di livello.
 

Classifica mensile dislivello positivo