Percorsi Montello (TV)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


applesfede

Biker novus
4/4/17
10
0
0
Venezia
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR
Buonasera a tutti,

io sono di Venezia e per allenarmi qualche volta in MTB avevo intenzione di spostarmi in macchina fino al Montello, in zona Treviso.

Avete qualche itinerario da consigliarmi di livello medio-semplice?! [emoji6] (sto cercando di avvicinare mia morosa al mondo delle bici e mtb, quindi non la devo distruggere [emoji23])

Grazie mille, gentilissimi come sempre!!
 

giamma983

Biker assatanatus
28/1/11
3.459
14
0
Venezia
www.facebook.com
Buonasera a tutti,

io sono di Venezia e per allenarmi qualche volta in MTB avevo intenzione di spostarmi in macchina fino al Montello, in zona Treviso.

Avete qualche itinerario da consigliarmi di livello medio-semplice?! [emoji6] (sto cercando di avvicinare mia morosa al mondo delle bici e mtb, quindi non la devo distruggere [emoji23])

Grazie mille, gentilissimi come sempre!!

Ciao, io sto a Mestre, esco spesso con un altro amico di Venezia o con i fioi di del trevigiano, di solito al montello vado a fare il giro della Polveriera o Terre Rosse, trovi le tracce in giro, ma credo che per principianti ci siano percorsi migliori.
Ultimamente preferisco i colli, stesso tempo ma più varietà di sentieri
 
  • Mi piace
Reactions: applesfede

applesfede

Biker novus
4/4/17
10
0
0
Venezia
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR
Ciao, io sto a Mestre, esco spesso con un altro amico di Venezia o con i fioi di del trevigiano, di solito al montello vado a fare il giro della Polveriera o Terre Rosse, trovi le tracce in giro, ma credo che per principianti ci siano percorsi migliori.
Ultimamente preferisco i colli, stesso tempo ma più varietà di sentieri
Grande [emoji6] gentilissimo

Sent from my SM-G900F using MTB-Forum mobile app
 

Lipo

Biker superis
1/10/17
496
251
0
Prealpi dell'alto Trevigiano
Visita sito
Bike
CUBE Stereo One44
Scrivo qui per non aprirne altri di inutili...
Com'è la situazione dei sentieri fuori dalle prese e dalla dorsale? Mi spiego, sono tornato gasatissimo sullo splendido Montello con la mia prima Full a inizio agosto con le mie solite tracce conosciute caricate, più quella del "circuito permanente xc" che non ho mai visto tranne il cartello sotto casa Gobbato ... ma erano tutti impraticabili, coperti di rovi, praticamente un macello! Magari i primi 50 metri erano stati puliti e poi un disastro, ad un certo punto all'ennesima prova fallita, torno indietro e dei rovi mi hanno bloccato il collo del piede mentre risalivo e mi son cappottato dal lato esposto, se non c'era un piccolo albero coperto dalla vegetazione a fermarmi sarei ancora la sotto, mi sono fermato letteralmente sottosopra con la bici a mo di cravatta e graffiato ovunque dalle spine. Mi rendo conto benissimo che tener puliti tutti quei sentieri sia un lavoro enorme e apprezzo il lavoro che viene fatto ovviamente, ma quando si può tornare in MTB? E dove soprattutto?
 

Juep

Biker novus
20/4/15
4
6
0
44
Volpago del Montello
www.thehyperfocal.tumblr.com
Bike
Rickeider 520
Beh per i percorsi che faccio io non lo trovo preso particolarmente male. Io ci abito molto vicino, e quest'estate ci sono stato spesso per i sentieri del montello, non proprio tutti ovviamente. Se vuoi, puoi vedere su strava i miei giri. Confermo che la zona di casa Gobbato e il percorso delle terre rosse che dici tu, non sia particolarmente ben mantenuto, forse perchè è molto tecnico e quindi poco frequentato, e non ho neanche idea di chi se ne occupi. Per il resto ripeto che non ho trovato particolari problemi in altre zone. Soprattutto la zona della dorsale che va da Nervesa alla pista di motocross di Santi Angeli: là attorno ci sono svariati single-track e sentieri carini e puliti.
La cosa veramente fastidiosa a mio avviso, è che i boschi sono quasi tutti privati, per cui capita, per fortuna raramente, che ogni tanto lungo i sentieri compaiano da una settimana all'altra recinzioni, sbarre oppure cataste di legno strategicamente posizionate sul sentiero.
 
  • Mi piace
Reactions: frankie_go and Lipo

frankie_go

Biker popularis
28/3/18
84
15
0
47
Treviso
Visita sito
Bike
Cannondale Trail 5
confermo appieno quanto scritto da @Juep

Io ci vado quasi ogni weekend e faccio sempre percorsi ben battuti e quindi abbastanza puliti.. Comunque nel montello si trova un po' di tutto per vari livelli di XC.
Invece mi interessava sapere da @giamma983 come si trova sui colli.. io non vado da un po' di anni. come sono presi i sentieri? per caso hai qualche traccia recente da consigliare?

grazie e buone pedalate
 
  • Mi piace
Reactions: Lipo

dafde

Biker novus
8/9/17
35
12
0
42
Montebelluna
Visita sito
Bike
Radon Swoop 170
confermo, io ci vado ogni weekend e anche in notturna in settimana, la zona della presa 10 è dove ci sono meno rovi e 2 dei trail più carini. La zona di Casa Gobbato e la polveriera è un disastro, nel senso che si passa con grande fatica, da un po' non passo zona Gongolo.
per giri facili in stile xc consiglio di andare al parco del Pontello a crocetta
 
  • Mi piace
Reactions: Lipo

frankie_go

Biker popularis
28/3/18
84
15
0
47
Treviso
Visita sito
Bike
Cannondale Trail 5
sul Montello: il giro LTR è (quasi) tutto fattibilissimo.. ovviamente non per uno alle prime armi.

@applesfede porterei la tua ragazza intanto sulla greenway del Sile o le varie ciclabili che si snodano in laguna.. un po' di strettati per far sentire il tipo di terreno.. poi potresti cominciare con qualche salitina sul montello
 
  • Mi piace
Reactions: Lipo

Juep

Biker novus
20/4/15
4
6
0
44
Volpago del Montello
www.thehyperfocal.tumblr.com
Bike
Rickeider 520
confermo, io ci vado ogni weekend e anche in notturna in settimana, la zona della presa 10 è dove ci sono meno rovi e 2 dei trail più carini. La zona di Casa Gobbato e la polveriera è un disastro, nel senso che si passa con grande fatica, da un po' non passo zona Gongolo.
per giri facili in stile xc consiglio di andare al parco del Pontello a crocetta

Mamma mia..il gongolo l'ho fatto per sbaglio due setttimane fa. Ne' io ne' la mia bici eravamo all'altezza e alcuni tratti ho dovuto farli a piedi..anzi di culo.. :mrgreen:
Ma nel parco del Pontello, l'accesso è libero?
 
  • Mi piace
Reactions: dafde and Lipo

Lipo

Biker superis
1/10/17
496
251
0
Prealpi dell'alto Trevigiano
Visita sito
Bike
CUBE Stereo One44
Grazie @Juep che mi hai accettato su strava, così posso prendere spunto dai tuoi giri. Sul Garmin avevo caricato una traccia delle terre rosse e una "Montello enduro" che sinceramente non ricordo se l'ho scaricata qui dal forum o dalla pagina di Garmin, comunque erano veramente impossibili ad inizio Agosto, peccato perché il giro delle terre rosse mi era piaciuto un sacco la volta precedente che ero stato li, la prima volta invece cera tanto di quel fango da far paura, ma si parla di 2 anni fa.
Anch'io tempo fa sono incappato in boscaioli nel bel mezzo dai sentieri con cataste di legna, motosega e accette in mano, non con fare minaccioso però sai mai che son li da solo...
E comunque uno che non è pratico c'è da perdersi nel Montello senza un navigatore, ma per spezzare la routine del Collalto che ho sopra casa è ottimo, un bel po di riscaldamento per arrivarci, ma va benone... Grazie delle altre segnalazioni, se ne avete delle altre da segnalare ben venga, perché a quanto pare quelle meno curate le ho prese TUTTE, compresa la zona della polveriera che ho seguito uno con la e-bike che oltre la metà l'ho perso, ovviamente...
Magari ritorno questo weekend anziché fare il sentiero Caldella per San Boldo che avevo in programma, che forse è meglio che così evito di dilaniarmi con rampe al 20% e oltre ;)
 

Lipo

Biker superis
1/10/17
496
251
0
Prealpi dell'alto Trevigiano
Visita sito
Bike
CUBE Stereo One44
Sono andato a vedermi un video di questo Gongolo sul tubo, voglio farlo! :-?:
Domani prima revisione della Epic evo e penso proprio che un salto lo faccio questo weekend per godermi a pieno la prima full :-|
qualcos'altro da segnalare sul genere?
 
  • Mi piace
Reactions: dafde

dafde

Biker novus
8/9/17
35
12
0
42
Montebelluna
Visita sito
Bike
Radon Swoop 170
Sono andato a vedermi un video di questo Gongolo sul tubo, voglio farlo! :-?:
Domani prima revisione della Epic evo e penso proprio che un salto lo faccio questo weekend per godermi a pieno la prima full :-|
qualcos'altro da segnalare sul genere?
Vai su elk Line e su elkontadin in zona presa 10, trovi sul tubo qualcosa:

 
  • Mi piace
Reactions: Lipo

frankie_go

Biker popularis
28/3/18
84
15
0
47
Treviso
Visita sito
Bike
Cannondale Trail 5
Sono andato a vedermi un video di questo Gongolo sul tubo, voglio farlo! :-?:
Domani prima revisione della Epic evo e penso proprio che un salto lo faccio questo weekend per godermi a pieno la prima full :-|
qualcos'altro da segnalare sul genere?
beh un po' in tutta la zona della polveriera trovi dei bei single track.. fossa dei leoni ad esempio. altrimenti segui qualcuno con una full e vedrai che non te ne pentirai
 
  • Mi piace
Reactions: Lipo

Classifica mensile dislivello positivo