Percorso da gravel o no?

mirc0

Biker cesareus
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Il problema è quando hai la bici lunga con lo stem lungo!
Per forza... significa che hai sbagliato la taglia della bici

Con la gravel ho pure la sensazione di scivolare di lato, probabilmente per via delle gomme strette. Altro problema della gravel, vista la taglia, è lo scarso svettamento della sella, con un tubo sella che "emerge" di soli 8 cm dal telaio. In pratica è come se sentissi il tutto molto, troppo rigido e legnoso.
ergo vai con la mtb.... ;-)
 

Gianz

Biker marathonensis
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Valdagno (VI)
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Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Per forza... significa che hai sbagliato la taglia della bici
Succede quando ti fidi del negoziante, e non hai ancora mai usato una bici da corsa. Te ne rendi conto dopo qualche tempo, che qualcosa non va come dovrebbe, e cominci a documentarti, scoprendo che non dovevi comprarla. Sono cose che impari un po' alla volta. La prossima volta, te l'assicuro, non succederà più! :prega:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
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Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Quindi non si tratta di filosofia, ma di scelta del mezzo più adeguato al percorso.
Peraltro uno potrebbe obiettare che il mezzo più adeguato per il percorso in questione è una BDC con gomme un po' più 'carrozzate'
Per come ragiono io sì... si tratta della bici più adatta al percorso.

Non è solo una questione di gomme; è una questione di gomme e di ruote (che sullo sterrato prendono più colpi e vibrazioni), ma anche di telaio (che è bene sia robusto e con geometrie comode) e di freni (assolutamente a disco; i freni a pattini della bdc se c’è un po’ di fanghiglia si impastano in 10 minuti).
Ciò non toglie che si possa gravellizzare (avvicinare ad una gravel) sia una bdc che una mtb front (ed io ho fatto entrambe le cose prima di prendere una gravel).

In ogni caso, gomme da 35 mm tassellate non le monti su una bdc perché non ci stanno. E sulla maggior parte delle bdc ... nemmeno da 30.
 
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mirc0

Biker cesareus
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Per come ragiono io sì... si tratta della bici più adatta al percorso.

Non è solo una questione di gomme; è una questione di gomme e di ruote (che sullo sterrato prendono più colpi e vibrazioni), ma anche di telaio (che è bene sia robusto e con geometrie comode) e di freni (assolutamente a disco; i freni a pattini della bdc se c’è un po’ di fanghiglia si impastano in 10 minuti).
Ciò non toglie che si possa gravellizzare (avvicinare ad una gravel) sia una bdc che una mtb front (ed io ho fatto entrambe le cose prima di prendere una gravel).

In ogni caso, gomme da 35 mm tassellate non le monti su una bdc perché non ci stanno. E sulla maggior parte delle bdc ... nemmeno da 30.
Non discuto sulla tua logica. Discuto sul fatto che uno potrebbe preferire soffrire un po' sui 30 di sterrato e sfruttare i vantaggi di un mezzo più performante sui 70 di asfalto.
Gomme carrozzate non significa solo più larghe, ma anche solo più resistenti alle forature
 
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mirc0

Biker cesareus
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Succede quando ti fidi del negoziante, e non hai ancora mai usato una bici da corsa. Te ne rendi conto dopo qualche tempo, che qualcosa non va come dovrebbe, e cominci a documentarti, scoprendo che non dovevi comprarla. Sono cose che impari un po' alla volta. La prossima volta, te l'assicuro, non succederà più! :prega:
Tranquillo... non sei l'unico. Non mi è successo sulle bici ma su altre cose ugualmente costose si... Come si dice, la vita è una tempesta... :-)
 
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valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
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E' successo un paio di volte... poi alla fine l'ho fatto a piedi ANCHE in salita! Questo accadeva perchè avevo lo stem troppo lungo, comunque... accorciato di 3 cm la vita è cambiata in meglio!
Ah, ok... alla fine si vede che eri cotto ;-)
Però mi fa strano lo stesso... anche con un assetto sbagliato.
Nella mia esperienza, il divario tra pedalabilità in salita e percorribilità in discesa rimane molto alto. Insomma, penso che dove si è saliti pedalando si possa scendere a sella alta. E dove serve scendere a sella abbassata... come si può pensare di salire?
 
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