Perdere la posizione dai pedali flat

fabioxx85

Biker popularis
15/5/17
58
5
0
38
bonate sotto
Visita sito
Bike
mtb scott
Ciao a tutti, vi capita mai a voi possessori di pedali flat, in discese scassate di perdere il contatto coi pedali? Che vi si stacchino per un attimo i piedi dal pedale con il rischio di perdere il controllo?..
. Se si, Come avete risolto la cosa?
 

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Fortunatamente non scendevo veloce e dopo un secondo (ma mi è semprata un'eternità) ho riposizionato il piede.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Uhm... vedo che anche i flat sullo scassato hanno qualche magagna. Stavo giusto pensando di sostituire gli SPD proprio per andar più tranquillo sullo scassato...
Seguo.
 

54NDR0

Biker superis
13/6/14
362
151
0
Palermo SICILY
www.youtube.com
Bike
Jeffsy 29 & Kato Pro8
Ciao a tutti, vi capita mai a voi possessori di pedali flat, in discese scassate di perdere il contatto coi pedali? Che vi si stacchino per un attimo i piedi dal pedale con il rischio di perdere il controllo?..
. Se si, Come avete risolto la cosa?
Penso sia inevitabile a certe andature sullo scassato, anche per questo molti preferiscono gli SPD. A me capita regolarmente quando mollo un pò di più i freni su fondi molto tortuosi, a quel punto rallento un pelo e rientro ad andatura di sicurezza. Di certo più guidi con gambe e il resto del corpi rigidi, prima sopraggiunge il problema.
 

fabioxx85

Biker popularis
15/5/17
58
5
0
38
bonate sotto
Visita sito
Bike
mtb scott
Penso sia inevitabile a certe andature sullo scassato, anche per questo molti preferiscono gli SPD. A me capita regolarmente quando mollo un pò di più i freni su fondi molto tortuosi, a quel punto rallento un pelo e rientro ad andatura di sicurezza. Di certo più guidi con gambe e il resto del corpi rigidi, prima sopraggiunge il problema.
Eppure Sam hill vince l'ews con i flat... e non penso che limiti l'andatura
 

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Quel secondo in cui dimagrisci istantaneamente di 2 kg e riesci a pensare a tutte le parolacce che conosci contemporaneamente
:) si due chili in meno (che già di mio peso un etto e mezzo) e un anno di vita del cuoricino che in quel frangente faceva il classico rullo di tamburi.
 

pimpic

Biker serius
9/5/11
156
34
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Scott gambler 710, cube stere team sl
Per capitare capita, ma non ricordo quando ne i momenti in quanto sono preso dalla discesa e rimedio subito in qualche maniera. Uno ricordo in quanto era successo su un salto abbastanza alto e ho messo a terra il piede e mi sono seduto rimediando subito. Di base però premo sempre con le gambe vs i pedali...Vorrei provare gli spd per vedere la reale differenza in quanto ho notato che tendenzialmente non metto mai giu i piedi.
 

fabioxx85

Biker popularis
15/5/17
58
5
0
38
bonate sotto
Visita sito
Bike
mtb scott
Per capitare capita, ma non ricordo quando ne i momenti in quanto sono preso dalla discesa e rimedio subito in qualche maniera. Uno ricordo in quanto era successo su un salto abbastanza alto e ho messo a terra il piede e mi sono seduto rimediando subito. Di base però premo sempre con le gambe vs i pedali...Vorrei provare gli spd per vedere la reale differenza in quanto ho notato che tendenzialmente non metto mai giu i piedi.
Anch'io vorrei provare anche perché tutti i miei soci praticamente li utilizzano e dicono tutti che è un gran miglioramento. Ma d'altra parte temo anche che sapendo di aver il piede attaccato potrei tralasciare la cura della posizione e della tecnica che con i flat sei obbligato a curare, con spd.. insomma..
 
  • Mi piace
Reactions: pimpic

Nicolo.vill

Biker novus
29/8/18
9
4
0
21
Sardegna
Visita sito
Bike
Lee cougan droid 29
Salve a tutti..... Quando possedevo i flat (avendoli in plastica) avevo un grip bassissimo, infatti nei single scassati mi scivolava qualche volta il piede ,una volta feci anche una caduta a causa di ciò,poi son passato a dei flat più seri,si il grip era molto più alto, però la massima sicurezza lo avuta grazie agli SPD.....grazie a quelli inoltre son migliorato in discesa, prima ero molto insicuro
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Concordo ma mi capita che a volte su sobbalzi molto importanti prendo un contraccolpo talmente forte che non riesco a tenerli attaccati o quantomeno mi si spostano dalla posizione ideale
li usi su una front o su una full? se li usi su una front in discesa e' normale che scalcia di brutto, il segreto e' tenere un a posizione piu raccolta possibole abbassando il baricentro, facendo fuorisella oppure con un bel telescopico, poi ammortizzare piu possibile con le gambe e restare morbidi
 

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.217
935
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Io dagli spd non torno più indietro: unico limite, per me che non sono un manico e sono anche abbastanza pavido, è l'insicurezza nei passaggi lenti e difficili. Ma i tanti pro superano, per me, i pochissimi contro.
Uso un paio di shimano regolati al minimo e placchette easy-off: si sganciano solo a pensarci e non mi è mai capitato uno sgancio involontario.
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
io sulla mia full enduro ho provato i flat ma sullo sconnesso preferisco pedali fissi cb,mi sento piu sicuro,ma e' un discorso di abitudine, io ho avuto sempre i pedali fissi da quando ho iniziato con la mtb, quindi ho ormai certe abitudini e automatismi, ho dei amici che escono con me e hanno dei flat con scarpe 5/10 e sullo sconnesso scendono a cannone anche piu forte di me, penso sia questone di abitudine e tecnica,la mobilita' e la sensibilita' della caviglia e' fondamentale, loro riescono a scendere con piu scioltezza nello sconnesso e muovono molto la caviglia, io c ho provato ma non riesco . e' questione di abitudine e propriocettivita'
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.771
1.108
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo