Perdere la posizione dai pedali flat

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fabioxx85

Biker popularis
15/5/17
58
5
0
38
bonate sotto
Visita sito
Bike
mtb scott
Io dagli spd non torno più indietro: unico limite, per me che non sono un manico e sono anche abbastanza pavido, è l'insicurezza nei passaggi lenti e difficili. Ma i tanti pro superano, per me, i pochissimi contro.
Uso un paio di shimano regolati al minimo e placchette easy-off: si sganciano solo a pensarci e non mi è mai capitato uno sgancio involontario.
Grazie della info e della opinioni, mi sa che devo provarli anch'io
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
secondo me è solo una questione di posizione dei piedi e utilizzo delle gambe....se spingi correttamente sui pedali e tieni i talloni verso il basso perdere la presa a mio avviso è molto difficile

personalmente sono passato dagli SPD ai FLAT ormai da un paio di anni e non ho intenzione di tornare indietro...l'unico (anche se non di poco conto) svantaggio è in salita dove la pedalata non è rotonda come con i piedi agganciati al pedale, però nelle discese, soprattutto quelle scassate dove devi procedere lentamente e fare un poi di "trial", a mio avviso i vantaggi, anche psicologici, di un piede libero sono impareggiabili
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Non sono assolutamente un fenomeno, non faccio i salti, ma i flat con le 5/10 non sfuggono praticamente mai. Ho usato gli speed e non ho mai avuto feeling


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Devi solo farci l'abitudine.. Anch'io all'inizio soprattutto sulla front avevo qualche problema.. Poi con il tempo sono decisamente migliorato.. Saranno 3o4anni che non mi capita di perdere il pedale neanche quando scendo a velocità sostenute.. Il segreto è saper anticipare con lo sguardo x poter lavorare bene con le caviglie.. Dopo un po' diventa automatico
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Dimenticavo... Cmq con i flat, x avere un buon appoggio, bisogna abbassare la sella.. Con la sella alta non riesci a far lavorare bene le gambe, basta un colpo sulle chiappe con la sella che li perdi
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.726
973
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Io avevo inizitato tanti anni fa con i pedali spd con cui ho Sempre avuto un feeling eccezionale , le uniche condizioni in cui non mi sentivo totalmente sicuro erano passaggi lenti ed esposti . A quel punto 3 anni fa ho voluto tentare l’uso dei FLAT. Ho preso un paio di Shimano Saint (DX) regolando la maggior parte dei pin alla massima lunghezza dal momento che si possono installare con delle rondelle per averli più corti ed un paio di 5.10. Alle prime uscite in certe condizioni perdevo gli appoggi ma gradatamente ho imparato a dare pressione ai pedali ed a muovere molto di più la caviglia a seconda della pendenza e dopo 6-7 uscite questi movimenti sono diventati un vero e proprio automatismo e da quel momento sono sempre rimasto ben attaccato alla bici , se perdo momentaneamente l’appoggio significa che ho sbagliato . Comunque con la giusta accoppiata pedali/scarpa la presa e’ veramente molto alta ... onestamente in questo momento posso solo dire che il passaggio ai FLAT è stato positivo e credo di aver migliorato lo stile di guida mentre prima mi affidavo totalmente agli spd per rimnare in sella
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

Fannica

Biker popularis
18/9/16
93
10
0
404
Visita sito
Bike
Fuji BigHorn 1.1 [2016]
con le 5.10 nuove m'è successo 2 volte, ora s'incollano mi sono quasi cappottato perchè non s'è tolto subito il piede :pirletto:
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Io sempre avuto flat, ho provato gli spd ma zero feeling.
Li ho sia sulla full da enduro che sulla front da enduro , su quest'ultima chiaramente il lavoro è maggiore da fare , ed in discesa bisogna lavorare moltissimo di gambe per avere sempre il massimo equilibrio e una spinta ottimale sul pedale , ma con pins decenti , scarpe specifiche e buona tecnica , si riesce a stare attaccati .
In 10 anno di am enduro avrò perso 2 volte il piede....
 

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
Ho le ginocchia pluriscassate quindi non ho mai avuto il coraggio di provare gli agganci. Uso flat con 5.10 da sempre, e faccio salti sui 60/70 cm senza perdere i pedali per aria. A volte mi capita di rischiare di perderli sui salti di tipo step up ma so che sono errori tecnici. Altra situazione di leggera insicurezza è sullo scassato veloce, come detto da altri, infatti in tali situazioni rallento. Cmq sempre talloni che spingono in basso x ottimizzare la presa. ;)

Sent from my S10 using MTB-Forum mobile app
 

gargagel

Biker tremendus
27/9/05
1.134
0
0
L'omonima ha una "r" in più, è più famosa, ci fann
Visita sito
Bike
Meta Am v4.2 black, Torque TraiFlow , BolderS
Usavo gli spd anni , poi gli abbandinati per i flat e ne sono felice...
Per averne i vantaggi devi per prima cosa mettere correttamente il piede e importi per un certo periodo di controllare spesso la posizione e correggerla se sbagliata (è una menata ma devi abituare il cervello) sempre il meratarso sull"asse del pedale
Secondo talloni bassi in discesa
Terzo devi essere attivo sulla bici e far lavorare tutto il corpo e soprattutto le caviglie (in questo caso)
Quarto avere le scarpe adeguate e non tutte quelle definite dai fabbricanti "per flat" lo sono realmente...

Sent from my BV6000 using MTB-MAG.com mobile app
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Aggiungo:
Ai Flat generalmente abbino l'utilizzo delle Five ten impact 5.10 ,mai perso posizione, ma vale anche riferire che spesso, in giri lunghi,utilizzo scarponcini da montagna Salomon modello Elios Mid GTX in Gore Tex e suola in Vibram che sono una super pantofola ai piedi,e mai successo di perdere la posizione .
Vale anche precisare che utilizzo pedali flat stratline a 14 pin per lato !
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.912
3.492
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Ciao a tutti, vi capita mai a voi possessori di pedali flat, in discese scassate di perdere il contatto coi pedali? Che vi si stacchino per un attimo i piedi dal pedale con il rischio di perdere il controllo?..
. Se si, Come avete risolto la cosa?

ad andature sostenute, se il fondo è scassato (ma in realtà basta anche solo qualche radice ecc..) è normale che succeda che perdi quella frazione di secondo i piedi dai pedali.. da che mondo è mondo..

personalmente (lo dico con franchezza senza voler fare il figo) non mi sono mai posto il problema.. e fino all'anno scorso ho sempre avuto pedali normali, non gli SPD...

poi ovvio, dipende sempre da che percorsi si effettuano normalmente..
in alcuni trail dove passo regolarmente che ormai li conosco, vado via come un treno, in altri sto un attimo più attento..
ma comunque se hai da volare voli anche con i piedi perfettamente sui pedali..
 

lele630

Biker novus
18/2/16
4
0
0
Visita sito
Penso sia inevitabile a certe andature sullo scassato, anche per questo molti preferiscono gli SPD. A me capita regolarmente quando mollo un pò di più i freni su fondi molto tortuosi, a quel punto rallento un pelo e rientro ad andatura di sicurezza. Di certo più guidi con gambe e il resto del corpi rigidi, prima sopraggiunge il problema.
Personalmente il massimo grip l'ho ottenuto con pedali flat e scarpe diadora calcetto indoor, usandole primavera, estate, autunno. Il tipo di suola in gomma permette ai Pin di penetrare senza conficcarsi, bloccando il piede. In caso di pericolo è sufficiente posare i piedi a terra. In pieno inverno il discorso cambia perché uso scarponcini invernali che hanno una suola tacchettata. ...


Sent from my SM-T325 using MTB-Forum mobile app
 

freebiker1

Biker novus
28/3/03
7
2
0
Caserta
Visita sito
Ciao a tutti, vi capita mai a voi possessori di pedali flat, in discese scassate di perdere il contatto coi pedali? Che vi si stacchino per un attimo i piedi dal pedale con il rischio di perdere il controllo?..
. Se si, Come avete risolto la cosa?
Pratico MTB da quasi 20 anni e, tranne un breve periodo in cui ho usato gli SPD, non mi è mai capitato perdere il contatto con i pedali, pur scendendo a velocità sostenuta e percorsi che definire tortuosi è un complimento…
C'è da dire che, normalmente e pur abbassando la sella, non mi siedo mai in discesa, tranne in brevi tratti in cui il percorso lo consente…
Credo sia più che altro un problema di postura e di tecnica...
 

bertofa

Biker serius
12/9/13
168
57
0
Trento
www.byebiketrentino.com
Bike
Giant; Genesis
Io ho appena cambiato i pin originali dei pedali Giant (per capirci quelli esagonali con punta arrotondata) e ho messo dei grani lasciandoli 1mm più alti. Devo ancora provarli

Il mio canale : https://www.youtube.com/user/Cuco1600
In effetti io ho preferito, dopo qualche uscita, cambiare i flat arrivati con la Giant (pur top di gamma) perché non mi convincevano. Con i Nukeproof Horizon mi trovo decisamente meglio, per appoggio e aderenza.
 

bertofa

Biker serius
12/9/13
168
57
0
Trento
www.byebiketrentino.com
Bike
Giant; Genesis
C'è flat e flat. E c'è scarpa da flat e scarpa no da flat...
I fattori in gioco (oltre alla tecnica personale) sono diversi: numero e altezza dei pin (maggiori entrambi, più grip); concavità del pedale (fondamentale); una buona scarpa specifica per flat.

Ho pedalato per anni con gli spd, poi sono stato copstretto a usare i flat in un'occasione (e subito su trail da enduro): un colpo di fulmine! Ti obbligano a una corretta posizione, ti sviluppano sensibilità nel piede e nella caviglia, le suole specifiche, essendo di gomma morbida, ammortizzano meglio. Non tornerei più indietro.

P.S. Non faccio XC, ma all mountain, per cui la prestazione in pedalata non mi interessa.
 

Classifica mensile dislivello positivo