Perdita olio dadi serraggio forcella Fox Float

enry26

Biker novus
27/4/14
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Ciao a tutti ragazzi. Chiedo il vostro aiuto dopo essermi affidato ad un negoziante della mia città e non avendo risolto nulla (con tempi di attesa infiniti)..In pratica la mia forcella Fox Float 36 (2011) ha un problema di perdita di olio dal dado di serraggio che si trova sotto lo stelo della regolazione del rebound. Mi sono accorto di questo problema dopo aver lasciato la bici ferma per circa 3 mesi, ho trovato una bella macchia di olio per terra e la forcella praticamente quasi completamente scarica. Mi sono affidato al negoziante della mia città (Taranto) che l'ha spedita ad un "centro ufficiale" a sua detta. Fatto sta che la forcella è stata rispedita con una semplice manutenzione ordinaria fatta (quindi ripristino olio e guarnizioni) una spesa totale di 130€ e dopo neanche 1 mese mi sono trovato al punto di partenza. La forcella ha lentamente perso l'olio dal dado di serraggio e si è scaricata. Adesso non vi dico neanche l'idea che ho del negoziante (che mi ha risposto dicendo che lui ha fatto solo da tramite con il centro ufficiale), vorrei capire se si tratta di qualcosa di risolvibile oppure devo incominciare a cercare una nuova forcella (visto che questo fantomatico centro ufficiale non è stato in grado di risolvere il problema).
Non sono riuscito a trovare dei post a riguardo, ho letto qualcosa che riguardava degli o-ring da sostituire (il che credo sarebbe un'operazione semplice e poco costosa), ci potrebbe essere altro? vi anticipo che sugli steli non ci sono tracce di olio e che la forcella non presenta alcuna botta o segno particolare..
Grazie a tutti coloro che mi proveranno ad aiutare..
 

sembola

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una nera e l'altra pure
Più che di oring si tratta di rondelle in plastica che si infilano sugli assi e fanno da guarnizione tra il fodero e il dado di chiusura. Considerate "a perdere" e da cambiare ogni volta che si separano foderi e steli, io li ho sempre riutilizzati.
 

enry26

Biker novus
27/4/14
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Grazie semola per la risposta velocissima..Perciò mi confermi che il problema potrebbe essere banalmente quello? Oppure secondo te la perdita di olio dal dado di guarnizione può essere dovuta ad altro? Certo che mi sembra davvero assurdo pensare che un "centro ufficiale" non si renda conto di un problema così banale, ma tutto è possibile..
 

sembola

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Sembra tanto strano anche a me, considerando che i centri manutenzione cambiano le tenute a prescindere.

Gli unici motivi per cui è possibile che l'olio esca dai foderi è la guarnizione danneggiata o una crepa nel fodero stesso...
 

enry26

Biker novus
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Credo che una crepa nel fodero dovrebbe essere più o meno evidente..la cosa che mi fa pensare ad un problema di guarnizione del dado è che l'olio si sembra accumularsi solo nel punto vicino al dado (dove si vede il perno su cui si avvita)..non ci sono tracce di olio in nessun altra zona della forcella..
 

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