Perdita olio dalla pinza avid elixir 3

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


coracoideo

Biker novus
12/4/13
4
0
0
33
www.facebook.com
Salve a tutti..ho una rockrider 8.1 con avid elixir 3. Ieri in discesa su asfalto ho sentito dei rumori che mi hanno fatto pensare che le pastiglie dovessero essere regolate. Oggi mettendo la bici sul cavalletto ho effettivamente sentito il rumore dell'attrito delle pastiglie e ho proceduto svitando leggermente le brugole che bloccano la pinza e, tenendo schiacciato la leva freno, ho avvitato. Il problema è che il rumore lo sento lo stesso ma soprattutto svitando leggermente le viti della pinza ho avuto una perdita d'olio. Ciò è accaduto anche sia con il freno anteriore che posteriore..ovviamente ho dovuto pulire i dischi con dell alcohol e le pastiglie che fortunatamente non si sono unte e le ho anche leggermente raschiate con carta vetrata finissima.

Detto ciò? dove ho sbagliato? questa piccola perdita di olio può inficiare la funzionalità dei freni? :nunsacci:

Grazie anticipatamente per le risposte
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
olio? da dove è uscito e sopratto che viti hai toccato per regolare le pinze?
una perdita d olio puo risultare molto pericolosa, sia perche l olio è corrosivo per mani e componenti (verniciatura) sia per il fatto che se è uscito ora ne manca nell impianto e puo essere entrata aria tutte cose gravi che possono aver compromesso l impianto
 

Nicco1996

Biker serius
10/8/13
149
1
0
Buggiano
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS
non vorrei che tu avessi svitato le viti sbagliate...per centrare la pinza devi allentare le viti che tengono unito il freno alla forcella, così ad occhio mi pare che quelle viti di cui si vede la testa tengano unite le due parti della pinza e NON vanno svitate...
 

coracoideo

Biker novus
12/4/13
4
0
0
33
www.facebook.com
non vorrei che tu avessi svitato le viti sbagliate...per centrare la pinza devi allentare le viti che tengono unito il freno alla forcella, così ad occhio mi pare che quelle viti di cui si vede la testa tengano unite le due parti della pinza e NON vanno svitate...

quindi ho svitato quelle sbagliate?..per lo spurgo dell eventuale aria non ho alternative all acquisto del kit avid?
 

coracoideo

Biker novus
12/4/13
4
0
0
33
www.facebook.com
Quindi in ogni caso la minima perdita di olio mi obbliga a integrare nuovamente l olio o è soltanto una questione di rispondenza della leva freno? E in ogni caso per esperienza considerate certo l ingresso di aria nel circuito?
 

Nicco1996

Biker serius
10/8/13
149
1
0
Buggiano
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS
se è uscito olio dall'impianto, probabilmente vi è entrata pure aria,ora , ci si può accorgere di ciò semplicemente tirando la leva del freno che dovrebbe essere diversa da prima, pensa che quando io comprai la bici la leva del freno posteriore arrivava a toccare il manubrio e le pasticche nemmeno si muovevano...con uno spurgo risolvi tutto...se non vuoi comprare il kit (che ti servirà sicuramente in futuro), puoi farti fare il lavoro da un meccanico, non è un lavoro complicato e lungo quindi dovrebbe costare poco
 

Classifica mensile dislivello positivo