Perdita olio freni nuovi Shimano SLX M7000

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Ieri notte monto i freni nuovi, degli Shimano SLX M7000 pronti all'uso. Verso la mezzanotte avevo quasi finito e provo a dare qualche pompata di rito alle leve e ,con grande disappunto, mi accorgo che il freno posteriore presenta una perdita d'olio dall'attacco del cavo con la pompa sul manubrio. Ho lasciato tutti là e sono andato a dormire. Fortuna che li avevo presi pronti all'uso per non doverci mettere mano:azz-se-m:

Vi è mai capitato? Mi limito a provate stringere il dado o lo smonto direttamente per controllare meglio? Non tocco niente e chiamo il venditore?

PS:
Ovviamente ho già scaricato i manuali tecnici dal sito Shimano.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Ieri ho solo tolto il cappuccio in gomma e dando una pompata ho visto l'olio affiorare proprio tra il tubo e il dado che lo stringe al pompante... più o meno una goccia ogni pompata.
Lo sfiato dove sarebbe?
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Dopo pranzo mi ci rimetto. Speriamo sia una cavolata ma, indipendentemente da questo, a ripensarci a freddo mi vien da chiedermi... e se me ne fossi accorto solo frenando prima di un tornantino in discesa?
Ma non il vendessero proprio freni pronti all'uso se poi non li controllano uno per uno. Bhoo... ora che ci penso sono gli unici pezzi Shimano che non mi sono arrivati nelle classiche scatole di cartone blu e grigio ma in anonime buste trasparenti. Sembravano però assolutamente nuovi e con i blocchi gialli sulla leva e rossi tra le pasticche. Ma li pre-monta il venditore o la Shimano?
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Sono davanti alla bici. È bastato svitare un po il dado e poi ristringerlo per bene e ora non perde. Per scrupolo ho fatto la stessa cosa sull'anteriore e li sto tenendo in pressione con degli elasticoni per verificare che non ci siano altre perdite. Per ora mi sembra di no.

Guarda te se una va a rischiare di schiantarsi per un dado stretto male.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
l'unica ipotesi che posso fare è che sia stato scorciato/sostituito il tubo e che non sia stato adeguatamente serrato il connettore, visto che gli impianti arrivano dalla fabbrica carichi.

A questo punto direi che è probabile che tu debba rabboccare l'olio
 
  • Mi piace
Reactions: Shadow.Rider

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Se erano nei sacchetti, si tratta di un cosiddetto bulk package
correttezza vorrebbe che il venditore dovrebbe però farlo presente

le buste in plastica, che io sappia, non sono anonime
sono con scritte/logo blu e l'altra con scritte rosse

oltre a bulloneria, cappellotti, blocchetto di spurgo e quello per il taglio
dovrebbero esserci anche pin di connessione e olive di ricambio

@Shadow.Rider prima prova a serrare come scritto da @sembola
altrimenti rifai la giunzione seguendo le istruzioni sotto, in particolare da pag. 29

http://si.shimano.com/pdfs/dm/DM-MBBR001-02-ITA.pdf



[EDIT] Leggo solo ora e vedo che hai risolto :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Shadow.Rider

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Per fortuna era una sciocchezza e me ne sono accorto subito. Mi pare tutto a posto, avrò perso 5 o 6 gocce d'olio quindi ora vado a farci un giretto tranquillo per rodarli.

I cavi non mi pare siano accorciati e non avevano alcun segno di fermi ne deformazione mentre le buste erano del tutto anonime e dentro oltre alla bulloneria e blocchi ho trovato solo il blocchettone per lo spurgo.
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
I
La mancanza della scatola non è un problema, in genere sono pezzi destinati non al cliente finale ma a chi li monta, succede anche nei computer, in genere costano qualcosa meno.
Proprio questa settimana mi è arrivato un deragliatore posteriore 11v. XT M8000 e relativo comando entrambi senza scatola.
In genere se è così questi articoli non dovrebbero essere commercializzati al pubblico ma solo a costruttori/assemblatori.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
I

In genere se è così questi articoli non dovrebbero essere commercializzati al pubblico ma solo a costruttori/assemblatori.

No, è sempre esistito nei pezzi di computer la vendita di componenti privi di scatola ma in anonime buste, anche perché al cliente finale li rivendono gli assemblatori, non la fabbrica.
Stesso prodotto a prezzo minore, non vedo quale sia il problema.
Chi vuole per forza la scatola può tranquillamente pagare di più ed averla, io preferisco risparmiare.
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
No, è sempre esistito nei pezzi di computer la vendita di componenti privi di scatola ma in anonime buste, anche perché al cliente finale li rivendono gli assemblatori, non la fabbrica.
Stesso prodotto a prezzo minore, non vedo quale sia il problema.
Chi vuole per forza la scatola può tranquillamente pagare di più ed averla, io preferisco risparmiare.
L'after market è inscatolato e l'articolo stesso è marchiato AM,mentre il primo montaggio che non ha la scatola è marchiato OEM...c'è una differenza di prezzo consistente tra i due( non dovuta al pacco di imballaggio)...il secondo non può essere venduto liberamente al pubblico.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
L'after market è inscatolato e l'articolo stesso è marchiato AM,mentre il primo montaggio che non ha la scatola è marchiato OEM...c'è una differenza di prezzo consistente tra i due( non dovuta al pacco di imballaggio)...il secondo non può essere venduto liberamente al pubblico.

Guarda, rimanendo sulle bici, si trovano forcelle su bici in vendita complete che hanno la sigla XX e in vendita singolarmente come aftermarket con la sigla XY, sono esattamente la stessa forcella.

Rimane il fatto che essendo lo stesso prodotto, io preferisco quello che costa meno.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
L'after market è inscatolato e l'articolo stesso è marchiato AM,mentre il primo montaggio che non ha la scatola è marchiato OEM...c'è una differenza di prezzo consistente tra i due( non dovuta al pacco di imballaggio)...il secondo non può essere venduto liberamente al pubblico.
Scusa ma dove sta scritto? Non stiamo parlando di scaricare l'IVA o cose del genere. Prodotti OEM o BULK son sempre esistiti nei computer come nei ricambi meccanici.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Scusa ma dove sta scritto? Non stiamo parlando di scaricare l'IVA o cose del genere. Prodotti OEM o BULK son sempre esistiti nei computer come nei ricambi meccanici.
Senza contare che è irrealistico pensare che gran parte del commercio online sia basata sui surplus di componentistica degli assemblatori.

Ma anche fosse, se si possa o non possa fare è una questione di contratti di fornitura e loro clausole, che ovviamente nessuno di noi può conoscere.

Siamo anche OT, sull' OEM ci sono numerose discussioni :prost:
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Alla fine sono tornato a casa ancora vivo quindi impianto frenante promosso :prost:

Sulla qualità dei feni SLX non avevamo molti dubbi...

Comunque anche se hai perso poco olio al tuo posto farei un velocissimo rabbocco avvitando il funnnel riempito con un po' di olio e pompando piu' volte (con leva in varie posizioni) con il blocchetto giallo inserito nella pinza. In questo modo saresti certo di avere poi la giusta quantità di olio.

Ma questo solo per scrupolo, questi impianti anche quando perdono un po' di olio continuano a funzionare perfettamente.

Si tratta di un lavoro di pochi minuti, vedi qua :

 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Sulla qualità dei feni SLX non avevamo molti dubbi...

Comunque anche se hai perso poco olio al tuo posto farei un velocissimo rabbocco avvitando il funnnel riempito con un po' di olio e pompando piu' volte (con leva in varie posizioni) con il blocchetto giallo inserito nella pinza. In questo modo saresti certo di avere poi la giusta quantità di olio.

Ma questo solo per scrupolo, questi impianti anche quando perdono un po' di olio continuano a funzionare perfettamente.

Si tratta di un lavoro di pochi minuti, vedi qua :

Grazie ma ora il problema, a mesi di distanza, è sul freno anteriore... https://www.mtb-mag.com/forum/threa...oncini-lenti-a-rientrare.365461/#post-8366176
 

Classifica mensile dislivello positivo