Perdita olio sulla parte superiore della forcella.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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pappamolle

Biker tremendus
29/12/08
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Ciao a tutti,ho un problema sulla mia "vecchia" 8.1,una perdita d'olio sulla parte superiore,non riesco ad allegare la foto.
Comunque,sulla parte dove c'è il comando per il blocco.
Credo l'olio fuoriesca durante il trasporto in auto in posizione orizontale.(?),presumo.
Quale potrebbe essere il problema? spero sia facilmente riparabile.. Grazie
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
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na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ciao a tutti,ho un problema sulla mia "vecchia" 8.1,una perdita d'olio sulla parte superiore,non riesco ad allegare la foto.
Comunque,sulla parte dove c'è il comando per il blocco.
Credo l'olio fuoriesca durante il trasporto in auto in posizione orizontale.(?),presumo.
Quale potrebbe essere il problema? spero sia facilmente riparabile.. Grazie
potrebbe esser un oring che si è danneggiato..ma x sostituirlo di certo vuol smontato la parte incriminata.
 

mcpelo68

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Nel caso sia l'o-ring,si può fare l'aggiunta d'olio perso? senza revisionare/smontare la forcella?
certo ma..però ti continuerà inesorabilmente a perderti l'olio. ma x sicurezza, di che forca stiam parlando?perchè vi son forche a cartuccia aperta e forche a cartucce chiuse e x far il rabbocco in quest'ultime poi bisogna far lo spurgo.
 

pappamolle

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certo ma..però ti continuerà inesorabilmente a perderti l'olio. ma x sicurezza, di che forca stiam parlando?perchè vi son forche a cartuccia aperta e forche a cartucce chiuse e x far il rabbocco in quest'ultime poi bisogna far lo spurgo.

No,dicevo una volta cambiato l'o-ring. Per le forcelle moto,so che bisogna smontare ed estrarre le molle per ripristinare il giusto livello d'olio.
Chiedevo se fosse così per le forcelle delle mtb.
La forcella,nello specifico è una Rock Shox Tora 302.
 

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No,dicevo una volta cambiato l'o-ring. Per le forcelle moto,so che bisogna smontare ed estrarre le molle per ripristinare il giusto livello d'olio.
Chiedevo se fosse così per le forcelle delle mtb.
La forcella,nello specifico è una Rock Shox Tora 302.
la tora ha la cartuccia motion quindi aperta.. quindi è semplicissima da metterci mano. una volta tolto il pomello di blocco al di sotto c'è il dado che svita completamente la cartuccia...una volta sfilata hai accesso all'olio e quindi puoi sia rabboccare sia controllare a modo quale sia l'oring che ti perde sulla cartuccia. a memoria son 2 quelli di tenuta verso l'esterno! il primo ha un diametro esterno dello stelo ovvero sui 32 mm ed è posto subito sotto al "tappo " della cartuccia che fà tenuta quando si serra la cartuccia sullo stelo...l'altro è molto più piccino e si trova sull'asta del registro della cartuccia e x arrivare ad esso vuol aperta la cartuccia e sfilato l'asta del registro. la "molla" (se è la versione a molla o se è la versione ad aria) è sull'altro stelo a sx!
 

pappamolle

Biker tremendus
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la tora ha la cartuccia motion quindi aperta.. quindi è semplicissima da metterci mano. una volta tolto il pomello di blocco al di sotto c'è il dado che svita completamente la cartuccia...una volta sfilata hai accesso all'olio e quindi puoi sia rabboccare sia controllare a modo quale sia l'oring che ti perde sulla cartuccia. a memoria son 2 quelli di tenuta verso l'esterno! il primo ha un diametro esterno dello stelo ovvero sui 32 mm ed è posto subito sotto al "tappo " della cartuccia che fà tenuta quando si serra la cartuccia sullo stelo...l'altro è molto più piccino e si trova sull'asta del registro della cartuccia e x arrivare ad esso vuol aperta la cartuccia e sfilato l'asta del registro. la "molla" (se è la versione a molla o se è la versione ad aria) è sull'altro stelo a sx!
la tora ha la cartuccia motion quindi aperta.. quindi è semplicissima da metterci mano. una volta tolto il pomello di blocco al di sotto c'è il dado che svita completamente la cartuccia...una volta sfilata hai accesso all'olio e quindi puoi sia rabboccare sia controllare a modo quale sia l'oring che ti perde sulla cartuccia. a memoria son 2 quelli di tenuta verso l'esterno! il primo ha un diametro esterno dello stelo ovvero sui 32 mm ed è posto subito sotto al "tappo " della cartuccia che fà tenuta quando si serra la cartuccia sullo stelo...l'altro è molto più piccino e si trova sull'asta del registro della cartuccia e x arrivare ad esso vuol aperta la cartuccia e sfilato l'asta del registro. la "molla" (se è la versione a molla o se è la versione ad aria) è sull'altro stelo a sx!

Grazie mille,gentilissimo.
E' la versione semplice a molla.. magari passo in qualche negozio di bici, per vedere se hanno gli o-ring di ricambio :-)
 

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