Performance vs peso Biga

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.695
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
The Kid ha scritto:
Questo per dire che NON NECESSARIAMENTE una bici più leggera è uguale a minor fatica in salita.

Ma anche quì il discorso è un po' ambiguo. Quando si parla di "performance" (come da titolo topic), si intende il tempo nel senso di velleità agonistiche, o la "fatica" (minore)? Sono due cose un po' diverse. Se uno ha come obbiettivo la prestazione, la "fatica" è una cosa secondaria. Bisogna poi quantificare in qualche modo la "fatica": watt? calorie? sensazioni?
In linea di massima sono convinto che per la questione prestazione, il peso (casi limite a parte) sia una bufala clamorosa venduta ai consumatori. Se la questione è la "fatica" intesa in un senso escursionistico (molto dislivello, molte ore di pedalata, basse potenze), credo che il peso sia più importante. Ma su un'altra scala che non quella ridicola dei grammi.
 

Astragalo28

Biker extra
25/3/05
769
0
0
Sicilia -PA-
Visita sito
Ser pecora ha scritto:
The Kid ha scritto:
Questo per dire che NON NECESSARIAMENTE una bici più leggera è uguale a minor fatica in salita.

Ma anche quì il discorso è un po' ambiguo. Quando si parla di "performance" (come da titolo topic), si intende il tempo nel senso di velleità agonistiche, o la "fatica" (minore)? Sono due cose un po' diverse. Se uno ha come obbiettivo la prestazione, la "fatica" è una cosa secondaria. Bisogna poi quantificare in qualche modo la "fatica": watt? calorie? sensazioni?
In linea di massima sono convinto che per la questione prestazione, il peso (casi limite a parte) sia una bufala clamorosa venduta ai consumatori. Se la questione è la "fatica" intesa in un senso escursionistico (molto dislivello, molte ore di pedalata, basse potenze), credo che il peso sia più importante. Ma su un'altra scala che non quella ridicola dei grammi.

Ma in effetti mi associo alla tua considerazione basta in effetti vedere gli effetti del fenomeno consumismo portato agli estremi, con conseguenza di ossessione e paranoie poco giustificate. Insomma per non dilungarmi più di tanto guarda:
http://www.bike-board.net/community...amp;postdays=0&postorder=asc&start=30
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.695
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Astragalo28 ha scritto:
Ma in effetti mi associo alla tua considerazione basta in effetti vedere gli effetti del fenomeno consumismo portato agli estremi, con conseguenza di ossessione e paranoie poco giustificate. Insomma per non dilungarmi più di tanto guarda:http://www.bike-board.net/community/forum/viewtopic.php?

Ognuno fa quello che si sente. Inutile giudicare gli altri. Se qualcuno è felice con la bici da 8kg e crede di andare + veloce con quella, o un altro fa le cambiali per costruirsi un modellino in scala 1:1 di bici da utilizzare come oggetto di arredamento, bene, io non mi sento di biasimarli.
L'importante è sapere il + possibile per non farsi infinocchiare da chi vende. In questo il forum mi ha aiutato molto ed è uno strumento prezioso. Ognuno lo usi come crede. :-o
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
Personalmente ho avvertito un miglioramento delle prestazioni quando,mantenendo lo stesso peso ho cambiato i cerchi e le coperture.
Smaltendo mezzo kg e passa in cazze varie, invece nisba...
Prima di arrivare a fare sti discorsi, siete al limite del sottopeso?, vi siete allenati con costanza, senza cedimenti per mesi?
Se la risposta anche a solo uno dei due quesiti è no, risparmiate quelle centinaia di euro e spendetele in maniera più costruttiva :-o oppure :prost: o meglio :eek:
 

Astragalo28

Biker extra
25/3/05
769
0
0
Sicilia -PA-
Visita sito
AlfA' ha scritto:
Personalmente ho avvertito un miglioramento delle prestazioni quando,mantenendo lo stesso peso ho cambiato i cerchi e le coperture.
Smaltendo mezzo kg e passa in cazze varie, invece nisba...
Prima di arrivare a fare sti discorsi, siete al limite del sottopeso?, vi siete allenati con costanza, senza cedimenti per mesi?
Se la risposta anche a solo uno dei due quesiti è no, risparmiate quelle centinaia di euro e spendetele in maniera più costruttiva :-o oppure :prost: o meglio :eek:

BRAVO!!
Accetto tutti i consigli propositivi in tal senso!
Insomma mi stà bene capire dove investire nella biga, compatibilmente con le proprie esigenze.
Sai che mi hai dato il suggerimento per impostare il nuovo topic ?!!!
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.351
2.337
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
cambiare?
be sicuramente sulle parti in movimento,nel mio caso la nuova biga a cerchi molto piu' leggeri e nei rilanci la differenza e tanta.
con le gomme non sceglierei le super leggere perche' troppo delicate.
visto poi che io non faccio gare guardo prima l'affidabilita' ,poi i soldini.
prima pensavo di up-gradare la vecchia biga,ma con 14,4kg avrei speso soldi inutilmente,cosi' ho preferito prendere un usato.
tieni conto che come ho gia' detto una buona ruota ha un buon cuscinetto ,leggerezza a parte
tra un deragliatore xt e alivio la differenza si sente eccome,dopo 10' di fango l'alivio non cambiava piu',poi i grammi in meno certo non li apprezzo.
by
 

Classifica mensile dislivello positivo