Pericolo vipere

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jonniten

Biker tremendus
forse dico una cazzata, e spero ke qualkuno piùinformato possa aggiungere qualkosa...

io sapevo ke:

-la ferita NON va sukkiata come si vede nei film...ci sono in vendita dei kit con delle siringhe ke hanno all'estremità al posto dell'ago una specie di bikkiere grande 2 cm circa, e si utilizza quello x risukkiare un po' di veleno

-bisogna evitare di agitarsi, xkè questo comporterebbe ad una maggiore vascolarizzazione e quindi una più veloce diffusione del veleno

-se si è in gruppo conviene farsi trasportare

-se si è da soli (pregate di essere vicini al paese), kiamate i soccorsi.

-15/20cm circa sopra la parte morsa bisogna applicare stretto un laccio, una stringa, una cintura x evitare ke il veleno si diffonda oltre l'arto.

spero di non aver detto boiate... se si fatemelo sapere, xkè sono interessato

ps: calcolate ke il problema serpenti si pone solo nel periodo estivo, durante l'inverno sono in letargo e spesso anke in autunno... (okkio però alle settimane stranamente calde come l'anno scorso...spesso si sono trovate lucertole e serpi sveglie e rincoglionite in giro...)
Bisogna assolutamente chiamare il 118, nessun laccio e nessun succhiamento se non consigliato dall'operatore del 118 e soprattutto bisogna rilassarsi (Fosse facile) per evitare il piu' possibile il diffondersi del veleno o presunto tale.
Parlo di presunto tale poichè anche le natrici dopo due o tre testate contro di voi (strano vizio da rissa) se spaventate e impossibilitate a fuggire morderanno e come ho potuto provare non vanno per il sottile.
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
Bisogna assolutamente chiamare il 118, nessun laccio e nessun succhiamento se non consigliato dall'operatore del 118 e soprattutto bisogna rilassarsi (Fosse facile) per evitare il piu' possibile il diffondersi del veleno o presunto tale.
Parlo di presunto tale poichè anche le natrici dopo due o tre testate contro di voi (strano vizio da rissa) se spaventate e impossibilitate a fuggire morderanno e come ho potuto provare non vanno per il sottile.


e ok, il sukkiamento siamo daccordo...ma il laccio? xkè no??

kiamare il 118 era scontato...


x il serpente morto nella foto è una biscia, nulla di preoccupante. quello nero da noi in puglia si kiama scorzone, non è velenoso, ma il morso è doloroso ed è aggressivo, in un cantiere, dentro un copertone, ne ho visto uno moooolto grosso, onestamente era troppo grosso (forse la dieta di topi troppo abbondanti) ke appena infastidito, ha inseguito x una 20ina di metri un operaio, ke di certo non era piccolo, gracile :sumo:... poi è stato preso a badilate, e anke se con mezzo corpo spappolato continuava a slanciarsi verso l'operaio...
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
Bisogna assolutamente chiamare il 118, nessun laccio e nessun succhiamento se non consigliato dall'operatore del 118 e soprattutto bisogna rilassarsi (Fosse facile) per evitare il piu' possibile il diffondersi del veleno o presunto tale.
Parlo di presunto tale poichè anche le natrici dopo due o tre testate contro di voi (strano vizio da rissa) se spaventate e impossibilitate a fuggire morderanno e come ho potuto provare non vanno per il sottile.


se vedi il link dice di mettere una fascia stretta ke permetta comunque di sentire i battiti a valle del morso..
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
e ok, il sukkiamento siamo daccordo...ma il laccio? xkè no??

kiamare il 118 era scontato...


x il serpente morto nella foto è una biscia, nulla di preoccupante. quello nero da noi in puglia si kiama scorzone, non è velenoso, ma il morso è doloroso ed è aggressivo, in un cantiere, dentro un copertone, ne ho visto uno moooolto grosso, onestamente era troppo grosso (forse la dieta di topi troppo abbondanti) ke appena infastidito, ha inseguito x una 20ina di metri un operaio, ke di certo non era piccolo, gracile :sumo:... poi è stato preso a badilate, e anke se con mezzo corpo spappolato continuava a slanciarsi verso l'operaio...
Caspita! Devo stare più attento, perchè in Puglia mi capita molto spesso di incontrare gli scorzoni :!: :!:
 

jonniten

Biker tremendus
e ok, il sukkiamento siamo daccordo...ma il laccio? xkè no??

kiamare il 118 era scontato...


Io ho precisato se non consigliato dall'operatore,poichè come è successo si tende a lacciare da profani come prima di un prelievo di sangue invece ,


...............recenti studi hanno dimostrato che il veleno dei serpenti si trasmette in tempi rapidi soprattutto attraverso il sistema linfatico, mentre soltanto più lentamente si trasmette per via venosa. Per questi motivi si può improvvisare o usare un laccio emostatico ma soltanto per bloccare la circolazione linfatica e venosa non quella arteriosa! Il laccio, quindi, non va stretto molto................

bisogna seguire cio' che dice l'operatore 118,visto anche la concitazione che potrebbe portare ad errori pericolosi.
 

Buso

Biker superis
1/6/06
432
0
0
Pordenone
Visita sito
Ragazzi, a me fanno uno schifo tremendo anche se le vedo in mezzo alla strada e sono in macchina. Sono un tormento, mi si gela il sangue! l'altro giorno ho sentito un romore alla mia destra e c' era un serpente nero che si attorcigliava e cercava di scappare spaventato...per tutto il resto del pomeriggio sono stato in tensione e con un disgusto che metà basta!!! Che sfiga...se mi piacessero sarebbe diverso ma provo proprio un senso di SCHIFO ASSOLUTO!
 

Akira-mtb

Biker superis
26/9/06
477
0
0
Genova sestri P.
Visita sito
ciao ragazzi,
come ho scritto in un altro post sono stato morso da una (presunta) vipera
dico presunta perchè, al prontosoccorso non sono stati in grado di capire che cosa mi avesse morso con cetrtezza......causa mancanza di informazioni
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.112
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
e come è ita a finì??? :zapalott:

spero non come a Carlo Verdone nel racconto del film "La palude del caimano": :))):

Tutti lo sanno quello che m'è successo dentro quella palude, tutti, pure i sassi. Un ponte de liane alto 40 metri, va bene? sotto una palude che faceva schifo, marrone, piena zeppa de: barracuda, caimani, coccodrilli, piranhas, tutto!.... anaconde... sottolineo, l'anaconda è un'animale che c'ha na capoccia grossa così! A un certo punto arriva il momento di fà la scena...il regista chiama l'attore americano, va bene? Arriva, monta sul ponte, dice "oddio me gira la testa!!" piglia e se ne va.....dice chiamate la controfigura inglese....arriva la controfigura inglese, dice "oddio me vegono i brividi" e se ne va...vedi il regista che sbianca, disperato, che fa "aiutatemi, qualcuno ce se deve buttà!" ...io me lo guardo e gli ho detto:"..'namo và batti er ciakke, va!!!". Mi butto dentro, premetto che l'acqua era marone, faceva schifo....come entro dentro vado giù a picco...immediatamente un tronco gelatinoso me sento che mi piglia il ginocchio e me lo porta giù, poteva esse de tutto! a un certo punto me sento na scarica de morsi… tatatatatatatatatatatata... poteva esse n'anaconda, un barracuda, un serpente ad acqua, che ne so poteva essere qualsiasi cosa....aò sò rimasto a fondo 3 minuti e mezzo a moro!!!! respiravo con una cannuccia de bambù, come il protagonista di piranhas....aò me sarò bevuto dai 6 ai 7 litri de merda come minimo... com'è ita a finì??? signori....è ita a finì che mi hanno dovuto fare 12 sieri, dico 12!!! perchè non si sapeva che bestia era, hai capito? roba che uno al secondo siero entrava già in coma! domanda...come ve la spiegate sta resistenza ai sieri??? dai come te la spieghi?? daje...te lo dico io...che c'ho gli anticorpi coi controcoglioni!! ma magari me venisse a me l'aids...ma magari me venisse, la sdreno in 2 ore! che ore sò?? le 10 e mezza? a mezzogiorno e mezza l'ho sventrata!!!!!
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
e come è ita a finì??? :zapalott:

spero non come a Carlo Verdone nel racconto del film "La palude del caimano": :))):

Tutti lo sanno quello che m'è successo dentro quella palude, tutti, pure i sassi. Un ponte de liane alto 40 metri, va bene? sotto una palude che faceva schifo, marrone, piena zeppa de: barracuda, caimani, coccodrilli, piranhas, tutto!.... anaconde... sottolineo, l'anaconda è un'animale che c'ha na capoccia grossa così! A un certo punto arriva il momento di fà la scena...il regista chiama l'attore americano, va bene? Arriva, monta sul ponte, dice "oddio me gira la testa!!" piglia e se ne va.....dice chiamate la controfigura inglese....arriva la controfigura inglese, dice "oddio me vegono i brividi" e se ne va...vedi il regista che sbianca, disperato, che fa "aiutatemi, qualcuno ce se deve buttà!" ...io me lo guardo e gli ho detto:"..'namo và batti er ciakke, va!!!". Mi butto dentro, premetto che l'acqua era marone, faceva schifo....come entro dentro vado giù a picco...immediatamente un tronco gelatinoso me sento che mi piglia il ginocchio e me lo porta giù, poteva esse de tutto! a un certo punto me sento na scarica de morsi… tatatatatatatatatatatata... poteva esse n'anaconda, un barracuda, un serpente ad acqua, che ne so poteva essere qualsiasi cosa....aò sò rimasto a fondo 3 minuti e mezzo a moro!!!! respiravo con una cannuccia de bambù, come il protagonista di piranhas....aò me sarò bevuto dai 6 ai 7 litri de merda come minimo... com'è ita a finì??? signori....è ita a finì che mi hanno dovuto fare 12 sieri, dico 12!!! perchè non si sapeva che bestia era, hai capito? roba che uno al secondo siero entrava già in coma! domanda...come ve la spiegate sta resistenza ai sieri??? dai come te la spieghi?? daje...te lo dico io...che c'ho gli anticorpi coi controcoglioni!! ma magari me venisse a me l'aids...ma magari me venisse, la sdreno in 2 ore! che ore sò?? le 10 e mezza? a mezzogiorno e mezza l'ho sventrata!!!!!
:mrgreen: :mrgreen:

Carlo Verdone è un mito!

http://www.youtube.com/watch?v=YczofEqb_Dg
 

Classifica mensile dislivello positivo