Pericolo vipere

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


boksic69

Biker extra
18/12/06
709
3
0
Reggio Emilia
Visita sito
Beh ok,se mi capitasse di vederne mi impegnerei subito in una bella

fuga,anche se tendono già a scappare loro. :fifa:Nel caso di un morso

andrei subito al primo paese che trovo al loro pronto soccorso.

Nel caso di insetti invece non ho alcuna paura :zapalott:perchè non ho allergie particolari essendo già stato punto da tanti :fatti-so:insetti e tutto si è risolto solo con dei leggeri gonfiori.
Ciaooo
o-oo-oo-oo-oo-oo-oo-o
 

FREESYNDY

Biker assatanatus
30/1/06
3.024
2
0
black mountain
Visita sito
La mia filosofia è quella della "non ostinazione".
Non devo andare in fuoristrada a tutti i costi solo perchè ho una mountainbike. Elasticità.
A me calabroni e tafani danno fastidio, se pedalo non voglio pensare a loro.
In fondo il periodo brutto dura circa 2 mesi su 12.

mai sentito parlare di off-sport? due spruzzatine e tieni lontani tutti gli insetti, e se sudi non va via.
io non vado fuori strada a tutti i costi solo perché ho una mtb, ma ho comprato la mtb perché devo andare a tutti i costi fuoristrada:mrgreen:
se poi consideri che il periodo, in anni particolarmente caldi (come questo) brutto va da maggio a settembre, ti ritroveresti ad uscire in mtb solo nei mesi freddi... che tortura:sculacci:
dalle mie parti, più che vipere, tafani e mosche cavalline, il problema sono i tanti cinghiali che scorrazzano allegramente tagliandoti la strada... però basta farci amicizia!!!
 

MarciO

Biker immensus
30/8/06
8.842
-8
0
@Home
Visita sito
mai sentito parlare di off-sport? due spruzzatine e tieni lontani tutti gli insetti, e se sudi non va via.
io non vado fuori strada a tutti i costi solo perché ho una mtb, ma ho comprato la mtb perché devo andare a tutti i costi fuoristrada:mrgreen:
se poi consideri che il periodo, in anni particolarmente caldi (come questo) brutto va da maggio a settembre, ti ritroveresti ad uscire in mtb solo nei mesi freddi... che tortura:sculacci:
dalle mie parti, più che vipere, tafani e mosche cavalline, il problema sono i tanti cinghiali che scorrazzano allegramente tagliandoti la strada... però basta farci amicizia!!!

anche dalle nostre parti si sta popolando sempre di + di cighiali...
 

jonniten

Biker tremendus
Beh... se ricordo bene... "Marassus Berus" è una vipera! Non so se quelle della foto sono vipere, però ci assomigliano.

Fabio
!!!!!!IMPORTANTE!!!!!!

Errata corrige.

Colpevolmente e me ne dolgo ,a causa della discussione molto pericolosa,
per lapsus ho indicato due serpi come due "MARASSI" non velenosi,faccio notare che la fotografia fornita da RUDYXC rappresenta quasi sicuramente due "NATRICI DAL COLLARE" dal pessimo carattere somiglianti molto come colorazione al marasso o vipera berus.
La stessa ,molto diffusa è velenosa anche se non particolarmente aggressiva ed è assolutamente diversa morfologicamente alla vipera aspis la quale è anche per il comportamento audace indicata per antonomasia
come vipera comune.
L'unico consiglio che posso dare è che bisogna evitare di farsi mordere sia dalle natrici,sia dai marassi, sia dalla vipera aspis poichè in presenza di non chiare tracce di morsicatura i medici sono portati a far ricoverare e mettere in osservazione per 48 ore.
In commercio a differenza di cio' che si crede non vi è piu' il siero,poichè in passato ha fatto piu' danni che guarigioni, quindi se morsi contattate all'istante un medico!

Scusate ancora!
 

RudyXc

Biker superis
!!!!!!IMPORTANTE!!!!!!

Errata corrige.

Colpevolmente e me ne dolgo ,a causa della discussione molto pericolosa,
per lapsus ho indicato due serpi come due "MARASSI" non velenosi,faccio notare che la fotografia fornita da RUDYXC rappresenta quasi sicuramente due "NATRICI DAL COLLARE" dal pessimo carattere somiglianti molto come colorazione al marasso o vipera berus.
La stessa ,molto diffusa è velenosa anche se non particolarmente aggressiva ed è assolutamente diversa morfologicamente alla vipera aspis la quale è anche per il comportamento audace indicata per antonomasia
come vipera comune.
L'unico consiglio che posso dare è che bisogna evitare di farsi mordere sia dalle natrici,sia dai marassi, sia dalla vipera aspis poichè in presenza di non chiare tracce di morsicatura i medici sono portati a far ricoverare e mettere in osservazione per 48 ore.
In commercio a differenza di cio' che si crede non vi è piu' il siero,poichè in passato ha fatto piu' danni che guarigioni, quindi se morsi contattate all'istante un medico!

Scusate ancora!

se ci ripenso che le avevo scambiate per un rametto e alla fine ci sono passato a 5 cm :-(( fortunatamente erano indaffarate :)))::)))::))):
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
forse dico una cazzata, e spero ke qualkuno piùinformato possa aggiungere qualkosa...

io sapevo ke:

-la ferita NON va sukkiata come si vede nei film...ci sono in vendita dei kit con delle siringhe ke hanno all'estremità al posto dell'ago una specie di bikkiere grande 2 cm circa, e si utilizza quello x risukkiare un po' di veleno

-bisogna evitare di agitarsi, xkè questo comporterebbe ad una maggiore vascolarizzazione e quindi una più veloce diffusione del veleno

-se si è in gruppo conviene farsi trasportare

-se si è da soli (pregate di essere vicini al paese), kiamate i soccorsi.

-15/20cm circa sopra la parte morsa bisogna applicare stretto un laccio, una stringa, una cintura x evitare ke il veleno si diffonda oltre l'arto.

spero di non aver detto boiate... se si fatemelo sapere, xkè sono interessato

ps: calcolate ke il problema serpenti si pone solo nel periodo estivo, durante l'inverno sono in letargo e spesso anke in autunno... (okkio però alle settimane stranamente calde come l'anno scorso...spesso si sono trovate lucertole e serpi sveglie e rincoglionite in giro...)
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
questa estate a Ovindoli
ero in leggera discesa e andando abbastanza veloce, ci stavo passando sopra xké credevo si trattasse di un rametto all'ultimo momento ho deciso di evitarlo per non rischiare di bucare...quando ero quasi sopra ho capito di cosa si trattava :!::!:

pict0148hf3.jpg

leggendo i post precedenti faccio alcune considerazioni senza essere un esperto di serpenti:
- queste due nn sono innocue natrici dal collare, è evidente.
- potrebbero anche essere dei marassi , ma attenzione che sono velenosi !
-visto la silhouette tipica con lunghezza limitata e la coda piuttosto corta sono sicuramente viperozze da evitare.

ho visto questa estate la stessa scena con il colubro nero, si avvinghiavano l'un l'altro e stavano in piedi per un mezzo metro attorcigliati.
Credo che tu abbia visto e fotografato qualcosa che non si vede così spesso, complimenti.
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
Io di serpenti quest'anno in vacanza in Puglia ne ho visti tantissimi sia vivi (che poco prima che arrivavo con la bici scappavano da tutte le parti) e sia morti, solo che non capendoci nulla di serpenti non mi sono preoccupato minimamente. Dalla lettura di questo topic ho appreso che invece bisogna avere paura quando si vedono questi animali :!:

Ecco la foto che ho scattato quest'estate tratta dal mio album personale di un serpente morto (naturalmente ci tengo a precisare che non l'ho ucciso io). E' pericoloso questo tipo di serpenti? Poi ce n'era anche un altro tipo simile come dimensioni ma completamente nero:

DSCN3068_Small_.JPG
 

jonniten

Biker tremendus
forse dico una cazzata, e spero ke qualkuno piùinformato possa aggiungere qualkosa...

io sapevo ke:

-la ferita NON va sukkiata come si vede nei film...ci sono in vendita dei kit con delle siringhe ke hanno all'estremità al posto dell'ago una specie di bikkiere grande 2 cm circa, e si utilizza quello x risukkiare un po' di veleno

-bisogna evitare di agitarsi, xkè questo comporterebbe ad una maggiore vascolarizzazione e quindi una più veloce diffusione del veleno

-se si è in gruppo conviene farsi trasportare

-se si è da soli (pregate di essere vicini al paese), kiamate i soccorsi.

-15/20cm circa sopra la parte morsa bisogna applicare stretto un laccio, una stringa, una cintura x evitare ke il veleno si diffonda oltre l'arto.

spero di non aver detto boiate... se si fatemelo sapere, xkè sono interessato

ps: calcolate ke il problema serpenti si pone solo nel periodo estivo, durante l'inverno sono in letargo e spesso anke in autunno... (okkio però alle settimane stranamente calde come l'anno scorso...spesso si sono trovate lucertole e serpi sveglie e rincoglionite in giro...)
Bisogna assolutamente chiamare il 118, nessun laccio e nessun succhiamento se non consigliato dall'operatore del 118 e soprattutto bisogna rilassarsi (Fosse facile) per evitare il piu' possibile il diffondersi del veleno o presunto tale.
Parlo di presunto tale poichè anche le natrici dopo due o tre testate contro di voi (strano vizio da rissa) se spaventate e impossibilitate a fuggire morderanno e come ho potuto provare non vanno per il sottile.
 

Classifica mensile dislivello positivo