Perno della falsa maglia troppo corto?

Shell500

Biker serius
7/3/18
106
6
0
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Trail 7
Ciao,
Ho tolto la catena per una pulizia totale, all'inizio ho cercato la falsa maglia ma non l'ho trovata, ho trovato solo un perno più grande rispetto agli altri, non so perchè però decido di togliere il perno più grande. Dopo averla lavata, cerco di montare la falsa maglia ma sorge il problema che il perno della falsa maglia è troppo corto e di conseguenza non si riesce a montarla. Come faccio?
In allegato una foto
Catena: Shimano HG53, 9-speed
 

Allegati

  • 20190614_213545.jpg
    20190614_213545.jpg
    155,5 KB · Visite: 69

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.936
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao,
Ho tolto la catena per una pulizia totale, all'inizio ho cercato la falsa maglia ma non l'ho trovata, ho trovato solo un perno più grande rispetto agli altri, non so perchè però decido di togliere il perno più grande. Dopo averla lavata, cerco di montare la falsa maglia ma sorge il problema che il perno della falsa maglia è troppo corto e di conseguenza non si riesce a montarla. Come faccio?
In allegato una foto
Catena: Shimano HG53, 9-speed
E hai sbagliato falsa maglia, ne esistono diverse verioni, 8/9/10/11/12 V,,se hai preso una 10 V per esempio non va nella catena 9 V.
Controlla bene il modello di FM e ricorda che il perno nero che hai tolto non va levato , ma va smagliata sempre da altra parte perchè quel perno trafila il materiale ed il foro adesso risulta maggiorato
Chiedere sempre prima se non si è sicuri
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

Shell500

Biker serius
7/3/18
106
6
0
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Trail 7
E hai sbagliato falsa maglia, ne esistono diverse verioni, 8/9/10/11/12 V,,se hai preso una 10 V per esempio non va nella catena 9 V.
Controlla bene il modello di FM e ricorda che il perno nero che hai tolto non va levato , ma va smagliata sempre da altra parte perchè quel perno trafila il materiale ed il foro adesso risulta maggiorato
Chiedere sempre prima se non si è sicuri

La catena è 9v, in casa avevo una falsa maglia fino a 8v però non l'ho usata, sono andato da Decathlon ed ho preso una catena 9v.
Mi potresti rispiegare bene a cosa serve il perno maggiorato? Ora non posso più rimontarlo, non bisognava smontarlo? Grazie mille
 

Shell500

Biker serius
7/3/18
106
6
0
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Trail 7
:pirletto::pirletto::pirletto::pirletto:
ma perché certe cose se non ne siam capaci....non li facciamo fare hai meccanici?
1. Ai*
2. Avevo già montato catene, questa è la prima volta che mi è capitato un problema
3. Non ha minimamente senso il tuo ragionamento, è come dire : Perchè vuoi andare in bici se non ci sai andare? Non ha senso...si impara dagli errori, tu che ne sai se io voglio imparare come mantenere la bici e non essere una bambina che va a farsi riparare la bici anche per cambiare una camera d'aria. :wink:
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
1. Ai*
2. Avevo già montato catene, questa è la prima volta che mi è capitato un problema
3. Non ha minimamente senso il tuo ragionamento, è come dire : Perchè vuoi andare in bici se non ci sai andare? Non ha senso...si impara dagli errori, tu che ne sai se io voglio imparare come mantenere la bici e non essere una bambina che va a farsi riparare la bici anche per cambiare una camera d'aria. :wink:
come ti ha già sottolineato @scr1 ...se la catena a cui vuoi montare la falsamaglia è una 9 v ci vuol una falsamaglia da 9v se il perno è corto e non ti esce a sufficienza dalla maglia della catena... vuol dire che probabilmente è una falsamaglia sbagliata o hai commesso un errore nel tagliar la catena a misura.

dalla foto, non vorrei dir na stronzata ma a me , mi par di intravvedere che la catena è stata tagliata o si presenta , lasciando la maglia esterna (quella più larga montata)... se è veramente così... il perno della falsamaglia x forza di cosa ti risulta corto... le 2 estremità della catena devono presentarsi con le 2 estremità.. a maglie interne ...in modo che mettendo la falsamaglia essa chiuda la catena.
fai vedere una foto della estremità della catena senza coprir mezza maglia con le dita.. x capire se è come penso io.

x montar la falsamaglia la catena dopo aver fatto la lunghezza, deve presentarsi così alle sue estremità
kmc-x11-e-118-maglie-argento-catena-e-bike.jpg
 
Ultima modifica:

Shell500

Biker serius
7/3/18
106
6
0
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Trail 7
come ti ha già sottolineato @scr1 ...se la catena a cui vuoi montare la falsamaglia è una 9 v ci vuol una falsamaglia da 9v se il perno è corto e non ti esce a sufficienza dalla maglia della catena... vuol dire che probabilmente è una falsamaglia sbagliata o hai commesso un errore nel tagliar la catena a misura.

dalla foto, non vorrei dir na stronzata ma a me , mi par di intravvedere che la catena è stata tagliata o si presenta , lasciando la maglia esterna (quella più larga montata)... se è veramente così... il perno della falsamaglia x forza di cosa ti risulta corto... le 2 estremità della catena devono presentarsi con le 2 estremità.. a maglie interne ...in modo che mettendo la falsamaglia essa chiuda la catena.
fai vedere una foto della estremità della catena senza coprir mezza maglia con le dita.. x capire se è come penso io.

x montar la falsamaglia la catena dopo aver fatto la lunghezza, deve presentarsi così alle sue estremità
kmc-x11-e-118-maglie-argento-catena-e-bike.jpg

Ah che errore stupido... penso proprio di aver capito il problema, domani le farò sapere! Grazie mille!
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
dalla foto, non vorrei dir na stronzata ma a me , mi par di intravvedere che la catena è stata tagliata o si presenta , lasciando la maglia esterna (quella più larga montata)... se è veramente così... il perno della falsamaglia x forza di cosa ti risulta corto...
Esatto!!
Si vede chiaramente che è quello il problema
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.638
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
ma non vedi che vuoi montare una falsamaglia sulla maglia esterna?
per montare la falsamaglia devi togliere completamente la maglia esterna e devi usare la falsamaglia per collegare due maglie interne.
occhio che i rullini devono restare montati nelle maglie interne.
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
Ciao,
Ho tolto la catena per una pulizia totale, all'inizio ho cercato la falsa maglia ma non l'ho trovata, ho trovato solo un perno più grande rispetto agli altri, non so perchè però decido di togliere il perno più grande. Dopo averla lavata, cerco di montare la falsa maglia ma sorge il problema che il perno della falsa maglia è troppo corto e di conseguenza non si riesce a montarla. Come faccio?
In allegato una foto
Catena: Shimano HG53, 9-speed

stai montando la falsamaglia su una maglia esterna per questo è corta.... la devi montare su quelle interne
 

Shell500

Biker serius
7/3/18
106
6
0
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Trail 7
Magari al decimo che glielo dice si convince :smile:

Ma infatti ho capito il problema già dopo l'aiuto di mcpelo68, in seguito altre persone hanno dato la stessa risposta(non sto dicendo che hanno sbagliato a rispondere ancora,magari non hanno letto i commenti e hanno risposto solo al mio post) non sono stato io a chiedere aiuto ulteriormente.
Comunque grazie mille a tutti, ho risolto il banalissimo problema
 
  • Mi piace
Reactions: Daiwer and Hot

Classifica mensile dislivello positivo